La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tempi del mutuo...mi aiutate!!!?

#1
ciao a tutti,
sto ristrutturando l'appartamento dei miei genitori per creare la mia nuova casina :oops: :oops:

i soldi necessari all'arredamento saranno ricavati dalla vendita di un appartamento di proprietà dei genitori di lui...ora:
all'inizio sembrava facilissimo venderlo, in realtà la cosa sta andando per le lunghe :cry: :cry: e io che sono paranoica ho proposto di nn aspettare oltre e di fare un mutuo...così da avere i soldi a disposizione e nn dover aspettare e vedere se si vende o meno....

mi chiedo: una volta scelta la banca e il tipo di mutuo...quanto occorre mediamente per avere l'accredito???
sxo di essere stata chiara... :oops: :oops:

#2
da quando depositi idocumenti e fai la richiesta in media ci vogliono 20 gg se vanno di corsa /60 gg se se la prendono comoda.
considera che deve anceh 'uscire il perito'.

#3
il perito nel mio caso si è fatto vivo nel giro di una settimana, la perizia dura poco meno di mezz'ora e se hai tutti i documenti necessari un un mesetto, se fai pressione, il mutuo è tuo (ovviamente se hai i requisiti necessari)

conta che serve anche un atto notarile ed il notaio ci impiega circa 15gg a prepararlo, poi servono le fotocopie dei richiedenti, buste paghe, CUD o dichiarazione dei redditi, primo rogito, mappe catastali e credo null'altro

#4
Scusa ma tu stai parlando di un mutuo per l'acquisto della casa o dell'arredamento?
Nel primo caso (acquisto casa) si parla di mutuo vero e proprio (con tempistiche che vanno dai 30 ai 60 giorni per via dei documenti richiesti e della perizia sull'immobile).
Nel secondo caso (acquisto arredamento) si parla di prestitio. In questo caso si fa la richiesta (di solito chiedono una documentazione dei costi, per esempio preventivi dei vari mobilifici) e poi la pratica deve essere approvata. I tempi sono molto + corti (solitamente 15 giorni).
Ovviamente gli importi erogati sono molto differenti tra mutuo e prestito (anche i tassi di interesse e la durata del finanziamento cambiano molto).
Informati comunque presso la tua banca :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
in effetti devo riammobiliare (si dice così?? :? :? ) l'appartamento dove prima stavano i miei...
ma i costi devo ammettere che sono altini visto che ci sono alcune opere in muratura e il cambio dei pavimenti...
e poi nn ci siamo accontentati per ciò che riguarda la mobilia...insomma circa sui 50000 euroni :shock: :shock: :shock: !!!
dici che ricade cmq sotto la dicitura prestito????

#6
sirf80 ha scritto:in effetti devo riammobiliare (si dice così?? :? :? ) l'appartamento dove prima stavano i miei...
ma i costi devo ammettere che sono altini visto che ci sono alcune opere in muratura e il cambio dei pavimenti...
e poi nn ci siamo accontentati per ciò che riguarda la mobilia...insomma circa sui 50000 euroni :shock: :shock: :shock: !!!
dici che ricade cmq sotto la dicitura prestito????
Si credo di si :roll: però ti conviene chiedere in banca :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Che vantaggi ci sono a chiedere un prestito se c'è la possibilità di chiedere un mutuo?
Gli interessi del mutuo sono più bassi e si possono in parte detrarre dalle tasse, cosa che non è possibile fare per un prestito.

Penny

#8
infatti ho appena controllato e al max danno circa 30900 euri per il prestito!!! :? :? :?
e il resto dove lo prendo???no no per carità preferisco il mutuo così son sicura di riuscire a copreire tutte le spese... :lol: :lol: :lol:
ma ci si può fidare di quelli online?

#9
La differenza sostanziale tra prestito e mutuo è che sul primo ti chiedono due firme, la dichiarazione dei redditi e via, sul secondo devi ipotecare un immobile (in sintesi diventano loro proprietari di casa tua!!!!)

Condizione per il mutuo è che la casa sia intestata a te.
Inoltre i costi per l'accensione di un mutuo (tra assicurazione per ogni anno di durata più notaio al momento dell'accensione) sono notevoli.

#10
la situazione è questa:

la casa da riammobiliare con un pò di lavori di muratura è intestata ai miei genitori (è divisa in 2 app. e io ho la residenza in uno)...

il mutuo sarebbe intestato al mio ragazzo che come garanzia (o ipoteca, :oops: nn so come si dice) darebbe l'appartamento (adesso sfitto) di proprietà della nonna... :? :? :?
dici che la cosa si complica???

#11
Altra differenza sostanziale: mi risulta che i mutui vengano concessi per acquisto o al limite ristrutturazione di un immobile.
E' ovvio che chi eroga il mutuo (banca o banca on line non cambia) chieda dei documenti comprovanti l'acquisto e/o la ristrutturazione.
Se nel tuo caso le spese di ristrutturazione (che verranno valutate con l'uscita di un perito) sono 10.000 Euro su un mutuo richiesto di 50.000 Euro, il mutuo non te lo approvano :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
anabellita ha scritto:ma hai provato già a parlarne nella tua banca? vai da loro e ti sapranno spiegare tutto benissimo ;)
ancora nn siamo andati..mi sti informando perchè stiamo tentando di vendere l'appartamento di sua nonna che è da tanto tempo sfitto e con i soldi ricavati ristrutturare casa...ma a quanto pare vendere nn è così facile come sembrava all'inizio :oops: :oops: e ora i tempi stringono così entro dicembre dobbiam decidere come procedere :cry: :cry:

#14
sirf80 ha scritto:il mutuo sarebbe intestato al mio ragazzo che come garanzia (o ipoteca, :oops: nn so come si dice) darebbe l'appartamento (adesso sfitto) di proprietà della nonna... :? :? :?
Allora è la nonna che fà il mutuo (non può farlo una persona sulla proprietà di un'altra!!!!!) e gli interessi li detrae dalla sua pensione :roll:

Ma fate un semplice prestito, perché andate a complicarvi la vita????? :shock:

#15
paolaas ha scritto:Ma fate un semplice prestito, perché andate a complicarvi la vita????? :shock:
Quoto! Oltretutto non è vero che i prestiti arrivano solo a 30.900 Euro :roll: giusto in questi giorni c'è la pubblicità del prestito di banca intesa che arriva fino a 70.000 Euro :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta