La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domandona per i genitori...

#1
Mi rivolgo a tutti i forumisti/forumiste del forum con pargoli (tu Canarino per esempio dovresti essere un'autorita' nel campo)...
Siccome sto confezionando una specie di cappottino a sacco (con cappuccio) per un nipotino in arrivo, vorrei capire se con le lunghezze ci sono o sto sballando completamente... L'eta' di presunto utilizzo del capo in questione dovrebbe essere 2-4 mesi (circa) perche' la lana utilizzata non e' troppo pesante, quindi mi interesserebbe sapere piu' o meno le dimensioni di un pargolo a quell'eta'.

Nella fattispecie, stasera a casa, potreste prendere un metro e operare le seguenti misure?
1) Quanto misura senza testa
poi
2) Rimettete pure la testa al pupo e misurate la lunghezza totale
poi
3) La lunghezza da spalla a spalla

Grazie ciao!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#2
Io non ho pupi da misurare, mi dispiace, ma ho una domanda da farti: hai intenzione di foderarlo il cappottino-sacco, vvveroooo?

Re: Domandona per i genitori...

#3
lizzy_1978 ha scritto:Mi rivolgo a tutti i forumisti/forumiste del forum con pargoli (tu Canarino per esempio dovresti essere un'autorita' nel campo)...
Siccome sto confezionando una specie di cappottino a sacco (con cappuccio) per un nipotino in arrivo, vorrei capire se con le lunghezze ci sono o sto sballando completamente... L'eta' di presunto utilizzo del capo in questione dovrebbe essere 2-4 mesi (circa) perche' la lana utilizzata non e' troppo pesante, quindi mi interesserebbe sapere piu' o meno le dimensioni di un pargolo a quell'eta'.

Nella fattispecie, stasera a casa, potreste prendere un metro e operare le seguenti misure?
1) Quanto misura senza testa
poi
2) Rimettete pure la testa al pupo e misurate la lunghezza totale
poi
3) La lunghezza da spalla a spalla

Grazie ciao!
Io non ti servo. Il mio ha 10 anni e non ce lo vedo con il cappottino a sacco :roll:

#4
piulia73 ha scritto:Io non ho pupi da misurare, mi dispiace, ma ho una domanda da farti: hai intenzione di foderarlo il cappottino-sacco, vvveroooo?
Ehmm... no! Il modello prevederebbe un "di fuori" in lana (lavorata ad uncinetto che coi ferri sono inetta) e un "di dentro" in cotone... :roll: Dite che intorno ad aprile (a 1000 metri) tale bardatura sia insufficiente? :roll: (N.B. Il pupetto/pupetta in questione sara' un piccolo montanaro per cui e' meglio che si abitui al freddo... )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#5
lizzy_1978 ha scritto:
piulia73 ha scritto:Io non ho pupi da misurare, mi dispiace, ma ho una domanda da farti: hai intenzione di foderarlo il cappottino-sacco, vvveroooo?
Ehmm... no! Il modello prevederebbe un "di fuori" in lana (lavorata ad uncinetto che coi ferri sono inetta) e un "di dentro" in cotone... :roll: Dite che intorno ad aprile (a 1000 metri) tale bardatura sia insufficiente? :roll: (N.B. Il pupetto/pupetta in questione sara' un piccolo montanaro per cui e' meglio che si abitui al freddo... )

Ah, ok, il "di dentro" in cotone è proprio quello che intendevo io con il discorso del foderarlo e non lo dicevo per una questione di calore, ma perchè la pelle dei bambini è così delicata che non può stare in contatto diretto con la lana :wink:

#6
2 mesi o 4 mesi?
le misure variano molto!

per 2 mesi: tutto intero 60 cm (per eccesso), dalle spalle ai piedi 45 cm (a naso), larghezza delle spalle: meno di 20 cm (se mi ricordo bene).

tuttologo ma approssimativo come sempre...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Fresno ha scritto:2 mesi o 4 mesi?
le misure variano molto!
per 2 mesi: tutto intero 60 cm (per eccesso), dalle spalle ai piedi 45 cm (a naso), larghezza delle spalle: meno di 20 cm (se mi ricordo bene).
tuttologo ma approssimativo come sempre...
:shock: :shock: Azz! Quei 45 cm mi turbano non poco! Se a 2 mesi e' gia' 45 cm non ho speranze che c'entri dentro a 4...! :roll:
Ma del resto non ho nessuna intenzione di allungarlo oltre perche' dovrei mettere un altro bottone, e con quel che costanto...!!
Senti Fresno, ma il tuo pupetto era normale o sovrasviluppato?
Non e' che gli davate troppo da mangiare? Non e' che stasera potresti chiedere conferma delle misure alla signora Fresno oppure sul campione stesso (nel caso il pupo si aggiri ancora sull'eta' dei pochi mesi) ...?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
lizzy_1978 ha scritto: :shock: :shock: Azz! Quei 45 cm mi turbano non poco! Se a 2 mesi e' gia' 45 cm non ho speranze che c'entri dentro a 4...! :roll:
Ma del resto non ho nessuna intenzione di allungarlo oltre perche' dovrei mettere un altro bottone, e con quel che costanto...!!
Senti Fresno, ma il tuo pupetto era normale o sovrasviluppato?
Non e' che gli davate troppo da mangiare? Non e' che stasera potresti chiedere conferma delle misure alla signora Fresno oppure sul campione stesso (nel caso il pupo si aggiri ancora sull'eta' dei pochi mesi) ...?
ma io t'ho dato le misure pensando ad un minimo di sgambettio almeno!

la pupa era una scricciolina, appena nata 49 cm, di cui forse 11 tra testa e collo... ma adesso è un po' tardi per misurarla (vedi firma) :wink:

guarda qui http://www.sportler.com/sportlerShop/in ... 1129220239
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Ok, grazie Fresno!
La tabella parte dai 6 mesi ma se deduco (come sembra) che il pupo faccia 12 cm ogni 3 mesi dovrebbe essere sui 60 cm a 4 mesi circa. (Ancora non capisco come abbia fatto la tua pupetta ad arrivarci in 2 mesi ma suppongo che tu l'abbia nutrita con moooolto affetto e affettato) Se devo fidarmi del sito allora intorno ai 3 mesi dovrebbe starci dentro. (Stasera magari mi prendo le misure esatte del lavoro...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#10
Lizzy forse ti sei dimenticata io hoa che fare con i pupi, vendo abbiglaimento da 0 a 4anni.
Se mi mandi delle foto del capo che stai producendo posso prendere le misure da qualcosa in vendita nelmio negozio

#11
raffa79 ha scritto:Lizzy forse ti sei dimenticata io hoa che fare con i pupi, vendo abbiglaimento da 0 a 4anni.
Se mi mandi delle foto del capo che stai producendo posso prendere le misure da qualcosa in vendita nelmio negozio
SUL SERIO??? La mia non era dimenticanza ma ignoranza!!! Adesso ti mando subito un mp con lo schemino grossolano del lavoro e le misure!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#12
se posso essere d'aiuto i miei figli (3) alla nascita misuravano da 51 a 53 cm (testa compresa, non ho mai provato a staccargliela) e a 3 mesi si aggiravano sui 62 cm (sempre testa compresa). Tieni presente che la lunghezza viene però misurata "tirandoli" sul lettino del pediatra mentre di solito i neonati tendono a stare sempre rannicchiati (e ci credo, prova te a stare 9 emsi tutto attorcigliato)

#13
Grazie cara Asile! Vedo che abbiamo trovato un'altra "veterana"!
Bene! Mi pare di capire che la dimensione 60 cm (circa) di lunghezza totale a tre mesi sia confermata un po' da tutti... La lunghezza totale del cappottino sara' di circa 75 cm per cui il pupetto dovrebbe riuscire ad usufruirne in eta' di circa 2-3-4 mesi (metereologicamente perfetto perche' corrispondera' alla primavera)
Certo non si deve permettere il lusso di rannicchiarcisi dentro troppo senno' non ci sta piu' in larghezza... Ma a quello si puo' ovviare facilmente: gli cucio dentro delle cinghie tipo "camicia di forza" e il gioco e' fatto... :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti