La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada da terra "Chichibio" by Luceplan

#1
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi possiede la lampada da terra "Chichibio" di Luceplan. Come vi trovate? Avete avuto difficoltà per l'installazione, data la sua struttura particolare? Com'è il tipo di luce? E' diffusa, va bene per un soggiorno di 30 metri quadri?


Grazie a tutti,
ciao! :D

#2
Non possiedo questa piantana da.. soffitto, ma la conosco abbastanza..
La potenza max di 250 W potrebbe essere sufficiente per il salone da 30mq, però secondo me, allungando stelo telescopico sino al soffitto (per un h max di 330cm) per ottenere che la luce rischiari anche gli angoli del salone dovresti posizionarla non troppo decentrata, ma verso il centro della stanza.. e comunque potresti mettere anche un'altra lampada per 'aiutarti', che so, sopra una credenza, se esiste da te.. tipo la Pipistrello della Aulenti per Martinelli, altra lampada telescopica..
Ti posto qualche notizia su Chichibio, forse puo esserti utile..
http://www.zanino.it/catalogo_luce.php?idL=101
http://www.formplusfunction.com/3222.htm
http://www.lampsonly.com/shop/it/pid_81 ... _Floor.htm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Risposta

#3
Secondo me siete matti. Come si fà a dire senza nessun dato di rilievo che un oggetto da 250W E27 in un materiale polimerico (plastica) si possono illuminare 30mq???
Va bene che la vendita spesso offusca la ragione ma arrivati a questo punto no!
La lampada deve essere uno strumento in mano di chi vuole realizzare un progetto di arredo e non un mero strumento di guadagno.
Avete fatto un semplicissimo calcolo per vedere se quello che dite è possibile o no?
Se l'esperienza non vi basta per capire i limiti fisici di una lampada come quella raggiunge limiti scarsi in un ambiente di quelle dimensioni?

Voglio postarvi un immagine di calcolo fatto proprio di fretta per farvi capire cosa dico e che si tratta non di un affermazione tanto per fare.
Io stimo LOT e mi scuso se mi pronuncio in modo duro e schietto, ma lo faccio proprio nel rispetto della sua persona parlando francamente al forum e spiegando che in questo forum si parla di illuminazione e spesso l'anima commerciale fà perdere di vista le domande fatte.
Scusami Lot.

Vedete:
Immagine



67,4LUX di massima e 15,8Lux di media.. siamo veramente su livelli scarsissimi.
Pensate che il calcolo è stato fatto con una lineare da 300W R7s.

Direi che alla luce di questi dati la chichibio è un ottima soluzione di design x chi è sprovvisto di punti luce a soffitto, molto solida ecc ecc.
ma errata come unico punto luce in una stanza di queste dimensioni.

La mia natura professionale mi costringe a parlare cosi, scusatemi ancora.

Saluti a tutti.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#4
:shock: :shock: :shock:

lot: 10 avemaria e 5 padrenostro per ripulirti dai tuoi peccati!! :twisted: :lol:

ma la pipistrello è fichissima!! :shock: :shock: :D

250W mi sembrano pochini......ok io ho tutti faretti quindi il discorso è diverso.......ma io ho 800W in un salone di 24 mq :shock: :shock: :roll:
dottore non mi linciare, lo so che tra faretti e piantane il discorso è diverso eh!! :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
:shock: Ma che modi.... cosi' passa la voglia di esprimere dei giudizi, non è che possono parlare solo gli espertissimi. :roll:

Sembra di stare a scuola :lol: :lol: :lol: Lot DAL PRESIDE!


Detto questo, SECONDO ME, 250W vanno bene per una stanza di 30mq ma non con un diffusore opaco in plastica come quello.

Papri hai 800w??????? ma non sara' troppo? io ho 9 faretti da 50w sopra al tavolo e sono tanti! Quando mangiamo ne accendo la meta'. :roll:

#6
domovoy ha scritto:Papri hai 800w??????? ma non sara' troppo? io ho 9 faretti da 50w sopra al tavolo e sono tanti! Quando mangiamo ne accendo la meta'. :roll:
io ho 16 faretti da 50watt e, come te, 9 sopra al tavolo..............io ne accendo solo 3 :lol: :lol: :lol:

però quando non siamo a tavola accendo tutto perchè mi piace assai tutto super illuminato......................con le pareti bianche e le porte bianche c'è bisogno degli ochiali da sole :lol: :lol:

ho altri 4 faretti in un corridoio 5metri per 1 e mezzo più o meno....
la mia casa è tempestata di faretti porca miseria......l'enel ringrazia :lol: :lol: :lol:
p.s.: devo potenziare il contatore o un giorno di questi mi salta tutto :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
paprina ha scritto:
domovoy ha scritto:Papri hai 800w??????? ma non sara' troppo? io ho 9 faretti da 50w sopra al tavolo e sono tanti! Quando mangiamo ne accendo la meta'. :roll:
io ho 16 faretti da 50watt e, come te, 9 sopra al tavolo..............io ne accendo solo 3 :lol: :lol: :lol:

però quando non siamo a tavola accendo tutto perchè mi piace assai tutto super illuminato......................con le pareti bianche e le porte bianche c'è bisogno degli ochiali da sole :lol: :lol:

ho altri 4 faretti in un corridoio 5metri per 1 e mezzo più o meno....
la mia casa è tempestata di faretti porca miseria......l'enel ringrazia :lol: :lol: :lol:
p.s.: devo potenziare il contatore o un giorno di questi mi salta tutto :lol:

ah vabè se faccio la somma di tutte le luci che ho in salone allora ti supero pure! Ma raramente le accendo tutte!

ho 9 faretti (fabbian) da 50w, un'applique con alogena (muranodue) da 300w (fa tantissima luce), la arco da 100w,la twirl da 250w... piu' un neon nel guscio del controsoffitto sopra alla porta, ma ancora devo metterlo :wink:

#8
domovoy ha scritto: ah vabè se faccio la somma di tutte le luci che ho in salone allora ti supero pure! Ma raramente le accendo tutte!

ho 9 faretti (fabbian) da 50w, un'applique con alogena (muranodue) da 300w (fa tantissima luce), la arco da 100w,la twirl da 250w... piu' un neon nel guscio del controsoffitto sopra alla porta, ma ancora devo metterlo :wink:
ma il salone tuo è grosso quanto tutta casa mia :lol: :lol: :lol: :( :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Info

#9
Non volevo suscitare queste sensazioni....e mi scuso.
Il forum non è per gli esperti avete ragione e da qui in avanti non mi permetterò più di dare il consiglio tecnico, limitandomi ad esprire il mio giudizio sul bello e il brutto oggettivo, scusatemi ancora.
Pensavo di aver capito che il parere di un esperto avrebbe fatto comodo.

Non si trattava di una convinzione personale, ma di risultati oggettivamente inconfutabili (per rispondere a chi dice che una sorgente da 250W - sottolineo 1 - sia sufficiente) ho allegato per questo dei dati che lo dimostrano.

Non lo farò più, credetemi faccio penitenza.

Mi scuso anche per LOT, anche se credevo e sono sicuro che lui ha capito lo scopo del mio intervento.

Il dottore si autocensurerà sul forum da qui in avanti.

Salutoni a tutti.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Info

#10
Dott_Zivago ha scritto:Non volevo suscitare queste sensazioni....e mi scuso.
Il forum non è per gli esperti avete ragione e da qui in avanti non mi permetterò più di dare il consiglio tecnico, limitandomi ad esprire il mio giudizio sul bello e il brutto oggettivo, scusatemi ancora.
Pensavo di aver capito che il parere di un esperto avrebbe fatto comodo.

Non si trattava di una convinzione personale, ma di risultati oggettivamente inconfutabili (per rispondere a chi dice che una sorgente da 250W - sottolineo 1 - sia sufficiente) ho allegato per questo dei dati che lo dimostrano.

Non lo farò più, credetemi faccio penitenza.

Mi scuso anche per LOT, anche se credevo e sono sicuro che lui ha capito lo scopo del mio intervento.

Il dottore si autocensurerà sul forum da qui in avanti.

Salutoni a tutti.

certo che sei permaloso eh!!
si può sapere perchè ti puoi permettere di essere così diretto e non accettare se uno è diretto con te??!!

bah, io non ti capisco proprio.................chiedi del sito, ti si risponde e, invece di ringraziare perchè persone hanno occupato tempo a guardare il tuo sito, rispondi piccato perchè non hanon colto l'anima del sito..........lot da un consiglio, tu lo critichi in modo brusco, ti si risponde allo stesso modo e prendi d'acido!!

Fai benissimo a dare consigli tecnici e puntualizzare....sei del settore ed è giusto che non ti fermi ad un semplice bello o brutto.............il problema non è il consiglio in se ma il modo di dare un consiglio: vuoi assere diretto??aspettati che altri lo siano con te.......



è un consiglio! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Come al solito

#11
Come al solito non hai capito niente e a questo punto mi sà che hai dei seri problemi a leggere l'italiano.

Ho dato il mio parere scusandomi piu volte con LOT e forse non riesci a comprendere bene il significato della parole "scusami" che ho usato.

Ho ringraziato tutti quelli che mi hanno fornito suggerimenti sul sito e ancora una volta tu sei l'unica che ti diverti a dire che mi sale l'acido.

Non mi chiamo YO-MO pubblicità permettendo.
Visto che ti sto cosi simpatico .....evita di mangiarmi.....datti al biologico..ok?
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#12
Per quanto mi riguarda, Zivago, puoi fare quello che vuoi, fortunatamente nessuno ci obbliga a scrivere qualcosa, nessuno ci limita se non le normali norme comportamentali.

Ho trovato esagerato il tuo intervento non come contenuti tecnici, ma come modo di esprimermerli e non è la prima volta che succede; proprio per questo mi sono permessa di rispondere utilizzando il tuo stesso tono, anche se in modo piu' ironico.

I tuoi studi possono anche dire che una stanza di 6*5 con un punto luce centrale e una lampadina normale a incadescenza da 250w non sono sufficienti, ma milioni di famiglie vivono con punti luce anche minori e quindi direi che l'uso quotidiano ha superato i tuoi conteggi. :wink:

Se poi vogliamo aggiungere che per creare una giusta ambientazione con tutti gli angoli ben illuminati, punto conversazione e angolo lettura serve uno studio approfondito e una diversita' di illuminazione allora possiamo essere d'accordo.
:wink:

Risposta

#13
Apprezzo molto il tuo modo di rispondermi e ti ringrazio.

Direi che le mie valutazioni sono altre e probabilemente non le capisci. Le risposte che mi dai me lo confermano.
Va bene cosi lo stesso.

Comunque grazie lo stesso, apprezzo la tua risposta puntuale e non sgarbata. Grazie ancora.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Come al solito

#14
Dott_Zivago ha scritto:Come al solito non hai capito niente e a questo punto mi sà che hai dei seri problemi a leggere l'italiano.
:shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è mooooooooooolto probabile che non capisca l'italiano.......però vedo che tu mi somigli molto :lol: :lol: :lol:
Dott_Zivago ha scritto:Ho dato il mio parere scusandomi piu volte con LOT e forse non riesci a comprendere bene il significato della parole "scusami" che ho usato.

Ho ringraziato tutti quelli che mi hanno fornito suggerimenti sul sito e ancora una volta tu sei l'unica che ti diverti a dire che mi sale l'acido.

Non mi chiamo YO-MO pubblicità permettendo.
Visto che ti sto cosi simpatico .....evita di mangiarmi.....datti al biologico..ok?
:lol: :lol: :lol: :lol:

ti assicuro che non mi diverto a dire che sei acido......oddio forse un pochino si, però continuo a vedere che tu puoi attaccare tranquillamente e gli altri non possono farlo :roll:
mi stai simpatico??in effetit molto poco, ma allostesso tempo mi piacciono le tue risposte tecniche....certo che se te la prendessi meno sarebbe meglio eh! :wink:

p.s.: tu non le usi, ma dovresti, mentre leggi, dare peso alle faccine che gli altri utenti inseriscono....si capisce parecchio il tono delle frasi!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Risposta

#15
Dott_Zivago ha scritto:Apprezzo molto il tuo modo di rispondermi e ti ringrazio.

Direi che le mie valutazioni sono altre e probabilemente non le capisci. Le risposte che mi dai me lo confermano.
Va bene cosi lo stesso.

Comunque grazie lo stesso, apprezzo la tua risposta puntuale e non sgarbata. Grazie ancora.
Forse non sono io a non capire ma tu a non spiegare bene il concetto.

Prova a esprimere le tue convinzioni ed io provero' a comprenderle per quanto la mia limitata capacita' cognitiva puo' fare.

Giusto per curiosita', mi fai lo stesso calcolo considerando un'altezza di 1,50cm?