La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mensolone per il lavabo

#1
Ciao a tutti! Per il mio bagnetto stavo pensando ad una soluzione tipo mensolone di legno abbastanza spesso su cui poggiare il lavabo...voi avete qualche foto da farmi vedere...in stile non troppo moderno? qualcosa più sul country, rustico, provenzale ecc...perchè non riesco ad immaginare come potrebbe venire..
E poi esistono lavabi da appoggio di dimensioni normali e non "ciotola del cane"? :wink: 8) :roll: Insomma qualcosa per lavarsi decentemente senza dover lavare il pavimento poi... :wink:

#2
Sinceramente non credo che si possano sposare bene i concetti del country/provenzale/classico con un mensolone di legno in bagno, almeno da tutti i modelli che ho visto in giro.

Tieni conto che, in quanto legno, può essere tranquillamente adattato e ritagliato a tuo piacimento, soprattutto per una semplice soluzione di mensola.
Non saprei poi quale lavabo da appoggio abbinarci per farlo diventare country/provenzale :? :?

Qui comunque trovi un po' di modelli:

http://bolansrl.com/prodotti.php?cat=4

http://www.duebiitalia.it/ita/collezioni.html

http://www.legnobagno.it/ita/sito.htm

http://www.ottonemeloda.com/html/apsara ... ie=ESSENZE

#3
...sigh... :cry:..io ne ho visto uno in un b&b una volta era bellissimo: era di legno spesso, trattato con mordente scuro e sopra c'era questo lavabo dalle linee morbide, da appoggio, ma grande abbastanza, invece tutti quelli che vedo in giro fanno effetto ciotola di Bobby! Per reperire il mensolone lo so che non c'è problema basta andare in un negozio di legnami, il problema è la scelta del lavabo...non so immaginare quale possa starci bene per, come dici tu giustamente, rendere quell'effeto conuntry che avevano ricreato in modo efficace in quel b&b..e poi c'è la questione delle dimensioni del lavabo...

#4
Non si può avere tutto nella vita... :wink:

Potresti pensare a un bel mensolone di pietra che sicuramente sta meglio con il tipo di stile che vuoi dare alla casa, no?

#5
certo che si puo'.... io ne farò fare uno simile dal falegname.

il mensolone ovviamente non dovrà essere tagliato squadrato ma lasciato un po' rustico / grezzo... bello grosso... ne ho visto uno uguale su "Casa Antica" di qualche tempo fa... ERA BELLISSIMO!!!!!!

Io ci appoggierò sopra un lavandino in marmo del 700... e lo specchio avrà una cornice d'epoca (quelle tipo quadro per intenderci)...

il resto del bagno sarà senza rivestimento (lo metteremo solo nella doccia).

Il nostro bagno è mansardato con travi a soffitto e mattoni a vista in alcuni punti.... peccato che non l'abbiamo ancora realizzato... altrimenti ti mandavo una foto.

ho trovato questa in internet ma non è molto bello come esempio.... è piccolo e il lavandino non ci azzecca... è molto piu' bello appoggiato sopra.

http://www.archegli.ch/ita/bildarchiv_s02.php
(per vedere la foto devi cliccare su album... la foto è una delle ultime)

ciao

#6
Se sei disposta a spendere, anche il lavabo lo puoi far fare su tuo disegno sia da un marmista o da una ditta artigianale che lavora il gres (ce n'è una in provincia di Treviso mi sembra, provo a cercare su internet) oppure in materiali tipo corian... Nel caso prevedi una spesa dagli 800 euro in su.

Io invece ho messo la classica ciotola del gatto (mio marito la chiama così ed ha ragione....)... Dipende cosa ci lavate in sto lavandino. Perché se fai la doccia nel lavandino ti lavi solo i denti.... :D

#7
fede.2 ha scritto:certo che si puo'.... io ne farò fare uno simile dal falegname.

il mensolone ovviamente non dovrà essere tagliato squadrato ma lasciato un po' rustico / grezzo... bello grosso... ne ho visto uno uguale su "Casa Antica" di qualche tempo fa... ERA BELLISSIMO!!!!!!

Io ci appoggierò sopra un lavandino in marmo del 700... e lo specchio avrà una cornice d'epoca (quelle tipo quadro per intenderci)...

il resto del bagno sarà senza rivestimento (lo metteremo solo nella doccia).

Il nostro bagno è mansardato con travi a soffitto e mattoni a vista in alcuni punti.... peccato che non l'abbiamo ancora realizzato... altrimenti ti mandavo una foto.

ho trovato questa in internet ma non è molto bello come esempio.... è piccolo e il lavandino non ci azzecca... è molto piu' bello appoggiato sopra.

http://www.archegli.ch/ita/bildarchiv_s02.php
(per vedere la foto devi cliccare su album... la foto è una delle ultime)

ciao
Grazie Fede!
Mi hai davvero rincuorato e mi devi scusare, ma la tua risposta mi era proprio sfuggita! Anch'io ho visto quell'immagine su Casantica e poi ho rivisto una cosa simile in un b&b erano stupende...vorrei proprio una cosa così!!!
Secondo te quale lavabo ci starebbe bene? Uno di dimensioni "normali" però... sono un pò una paperella e quando mi lavo faccio acqua dappertutto!!! :wink: :wink:
P.S. la foto di quel lvabo è bellissima...ma forse è un pò tropo rustico...preferei uno in bianco...anche perchè immagino il prezzo di una cosa così! E poi quando apri l'acqua poi finchè non si asciuga si vede il segno....

#8
Infatti il mio lavandino è in marmo, non in pietra....
Purtroppo la capienza è quella che è... arriva da un signorile palazzo del 700.... ai tempi li facevano così...

Secondo me potresti farne fare uno su misura da qualche marmista... l'importante è rivolgersi sempre alla fonte e non ai rivenditori... altrimenti i prezzi salgono a dismisura.

O girare qualche mercatino di quelli giusti...
Nel mercatino dell'antiquariato di Casale M. ne ho visto uno in marmo bianco, stile impero, abbastanza capiente... sui 500 euro...

Il mio invece è costato 400... e l'ho preso al mercatino di Borgo d'Ale... bisogna girare parecchio per trovare quello che si cerca.

In alternativa potresti prenderne uno moderno da appoggio... bello grande e importante, anche squadrato volendo... l'abbinamento trave antico e lavandino moderno dovrebbe stare bene...
:wink:

Baco aveva pensato di prendere un lavandino a due piazze e di applicare due rubinetti distinti... non male come idea vero? :lol:

P.S.
Se lo fai fare ti conviene restare su forme semplici... tonde o squadrate... altrimenti ogni lavorazione in piu' ha un costo...

Anche stile bacinella non è male... la dimensione e la profondità le puoi decidere tu...
http://www.federlegno.it/news/1205/assobagno1205.html

#12
fede.2 ha scritto:Infatti il mio lavandino è in marmo, non in pietra....
Purtroppo la capienza è quella che è... arriva da un signorile palazzo del 700.... ai tempi li facevano così...

Secondo me potresti farne fare uno su misura da qualche marmista... l'importante è rivolgersi sempre alla fonte e non ai rivenditori... altrimenti i prezzi salgono a dismisura.

O girare qualche mercatino di quelli giusti...
Nel mercatino dell'antiquariato di Casale M. ne ho visto uno in marmo bianco, stile impero, abbastanza capiente... sui 500 euro...

Il mio invece è costato 400... e l'ho preso al mercatino di Borgo d'Ale... bisogna girare parecchio per trovare quello che si cerca.

In alternativa potresti prenderne uno moderno da appoggio... bello grande e importante, anche squadrato volendo... l'abbinamento trave antico e lavandino moderno dovrebbe stare bene...
:wink:

Baco aveva pensato di prendere un lavandino a due piazze e di applicare due rubinetti distinti... non male come idea vero? :lol:

P.S.
Se lo fai fare ti conviene restare su forme semplici... tonde o squadrate... altrimenti ogni lavorazione in piu' ha un costo...

Anche stile bacinella non è male... la dimensione e la profondità le puoi decidere tu...
http://www.federlegno.it/news/1205/assobagno1205.html
Di dove sei Fede? Siamo vicini di casa?
Anch'io vado a quei mercatini!!!!! Quello di Bordo d'Ale mi piace di più....

#13
molto belli.... è proprio il genere di lavandino moderno che intendevo...

secondo me ne puoi trovare di simili... dovresti fare un giro in qualche grande centro di arredo bagno...

:wink: :wink: :wink:

#14
per paolaas:

abito vicino a Novara....
e anch'io preferisco quello di Borgo d'Ale... ma da un paio d'anni me li giro sempre entrambi...

Ho comprato le porte interne, il lavandino, diverse antine ecc...

Nel Milanese non sono mai andata... mi hanno detto che i prezzi sono decisamente più alti!!!

#15
per lilù:

prova a guardare il sito della Flaminia...

mi sembra che il lavandino IO sia a bacinella lunga (forse ci sono 3 misure)... non so se si puo' mettere anche appoggiato... nelle foto è semi incassato...