La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza qualità, per gli esperti di settore...

#1
Non ci capisco più nulla, e il tempo stringe, altrimenti passiamo il Natale sotto un ponte! :(

Dunque... il catalogo dice:
Costruite con pannelli calibrati di particelle di legno in classe E1, rivestite con laminato HPL finitura TF, accoppiato a caldo con colle viniliche. L'anta è arrotondata nei lati orizzontali, verticalmente è bordata con bordi ABS dello stesso colore dell'anta.

L'alternativa è:
Costruite con pannelli di MDF bilanciati. hanno i lati orizzontali arrotondati e i lati verticali squadrati, laccate con vernici lucide.

Quindi... è meglio il legno classe E1 o l'MDF bilanciato?
E nel laminato viene una schifezza che si vede il bordino nero o no? Su un'anta bianca ha la sua importanza...
In Gnocca stat Virtus

#2
Se non ho capito male, si tratta nel primo caso di laminato, mentre nel secondo di laccato.
Decisamente piu' bello, ma piu' caro e delicato il laccato.

#3
Certo, la differenza fra laminato e laccato è evidente, ma non comprendo la differenza interna... cioè, internamente l'anta è strutturata diversamente e quindi volevo un parere tecnico su questa differenza... MDF o no?
In Gnocca stat Virtus

#4
Su, dove sono i mitici esperti del forum?
Ho un dubbio amletico... e la fidanzata che spinge per ordinare la cucina! :lol:
In Gnocca stat Virtus

Re: Differenza qualità, per gli esperti di settore...

#5
alexilalas ha scritto:Non ci capisco più nulla, e il tempo stringe, altrimenti passiamo il Natale sotto un ponte! :(

Dunque... il catalogo dice:
Costruite con pannelli calibrati di particelle di legno in classe E1, rivestite con laminato HPL finitura TF, accoppiato a caldo con colle viniliche. L'anta è arrotondata nei lati orizzontali, verticalmente è bordata con bordi ABS dello stesso colore dell'anta.

L'alternativa è:
Costruite con pannelli di MDF bilanciati. hanno i lati orizzontali arrotondati e i lati verticali squadrati, laccate con vernici lucide.

Quindi... è meglio il legno classe E1 o l'MDF bilanciato?
E nel laminato viene una schifezza che si vede il bordino nero o no? Su un'anta bianca ha la sua importanza...

la bordatura è quella che mi ha sempre fatto scartare il laminato, perchè si vede eccome nel tempo! Tra la bordatura in Abs e il laccato preferirei senza dubbio il laccato!

#6
a quanto ne so io l'MDF (pannello di fibre di legno a media densità) dovrebbe essere migliore rispetto al più generico "particelle di legno classe E1". :roll:

#7
alexilalas ha scritto:Certo, la differenza fra laminato e laccato è evidente, ma non comprendo la differenza interna... cioè, internamente l'anta è strutturata diversamente e quindi volevo un parere tecnico su questa differenza... MDF o no?
"esperto" non mi definirei, quello che ho imparato (e c'era taaaanto lavoro da fare :shock: :shock: ), l'ho letto qui. Però.
Vai a un Brico center, Obi, Castorama, uno di questi, quello che hai a portata di mano. Dove hanno il legno hanno anche questi materiali, hanno dei campioni, o se non li hanno li chiedi: l'MDF, se lo prendi in mano, non so, ti sembrerà più... solido? boh, comunque vai e guarda, se vuoi avere chiara la cosa. A me fa questo effetto.
Poi, c'è da dire un'altra cosa: secondo me, nessuna delle due ti si smonta in mano, senonché
-- il laccato costa più caro
-- il laccato è più delicato, come finitura intendo, non come struttura dell'anta (se ci sfreghi sopra, che so, il cinturino dell'orologio di metallo, magari ti si riga) :evil:
-- quello che, secondo me, andrebbe valutato, sono le strutture degli elementi (che tanto sono uguali o quasi per tutte le aziende, secondo me, quindi niente... salvo che trovi qualcuno che li fa in truc. di 2 cm o laminato marino...) e le cerniere (che però da quello che ho capito sono sempre della stessa marca nel tuo caso...), che ti danno un'idea di che ferramenta ci sia

Fatte queste valutazioni, io personalmente mi sto indirizzando con decisione verso il laminato lucido!! Eppoi da quando ho scoperto che alcuni (come Arredo3, Arrex...) lo fanno anche con un'antina di 2 cm, come di solito viene fatto il legno... :wink:
E hai voglia te a dirmi che lo spessore dell'antina conta poco, ma a me avere una bella anta spessa mi dà una gran soddisfazione!!! (Eppoi, Varenna di quanto le fa??? Ecco appunto!!) 8)
Insomma, scegli quello che ti piace, su questo particolare di MDF sì/no non ti ci soffermare assolutamente!! Secondo me eh!!
Se si vede il bordino? Dipende, se l'azienda lavora bene (vedi chi ho citato, per esempio...), direi che quasi non ti accorgi se è laccato o laminato...
Dico bene, "esperti"??
:roll: