La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio o cabina?

#1
Dunque...ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra... non so quale di queste due soluzioni scegliere...

Questa è la piantina del mio castello:

Immagine


L'idea fino a poco tempo fa era questa:
- nel ripostiglio (140x150) lavatrice e armadi per scope, asse da stiro ecc e per biancheria, detersivi...appunto un rispostiglio :wink:
- in camera questa disposizione, con armadio di 3 metri e mensole nella nicchia

Immagine


Immagine


E se invece cambiassi tutto così?
- trasformare il ripostiglio in cabina armadio (mini, lo so, ma sarebbe abbinata alla cassettiera in camera)
- niente armadio in camera, in compenso cassettiera (che nell'altro caso non ci sta) e armadio fino al soffitto nella nicchia (100x60x270).
Questo armadio servirebbe per la roba che doveva andare nel rispostiglio (biancheria, asse da stiro, scope...)
- lavatrice in cucina (è molto stretta ma lunga 4,70, ci sta tranquillamente senza creare problemi)
(in camera resterebbe più spazio (90 cm tra letto e cassettiera anzichè 70 tra letto e armadio, quindi potrei anche metterci lo stendibiancheria o l'asse da stiro se c'è gente in sala, per esempio...)

Immagine


Che ne dite?
La cabina armadio e la cassettiera basteranno a rimpiazzare l'armadio?
L'armadio nella nicchia basterà per lo sgombero? (ci sarà cmq un letto contenitore, e poi c'è la cantina...)

Come al solito devo decidere piuttosto in fretta perchè la seconda soluzione prevede una richiesta al geometra per gli attacchi della lavatrice in cucina e per spostare gli interruttori in camera... ne vale la pena? voi che fareste?

#2
per tagliare la testa al toro io..

farei comunque fare gli attacchi nella nicchia, un domani potrebbero tornare utili, ma userei la cabina armadio, per risparmaire sull'armadio e avvere più spazio in camera...

se invece la consideri una casa di passaggio, allora solo cabina armadio e lavatrice in cucina...

per quanto riguarda sope, asse da stiro ecc.. sono cose che comunque occupano poco spazio, un angolino qualunque va bene...

ma devi innanzitutto valutare tu la tua attuale occupazione 8intesa come cubatura) di abiti ecc... quanti ne hai? in quanto spazio? :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
Uhmmmm... Scope in camera da letto? Cabina-armadio nel pianerottolo? Lavatrice in cucina? Direi che mi sembra piu' funzionale la tua prima idea! Con un ripostiglio tutto attrezzato con la roba da rintanare...! E poi col locale dedito a lavanderia-ripostiglio avresti pure un posto dove mettere lo stendino in inverno, le carrozzine dei futuri pupetti (tuoi e di Les ovviamente... :roll: ) SI, decisamente la prima!
Ma, fammi capire, cos'e' che non ti piace della prima soluzione? A me lasciano perplessa solo 2 dettagli: quell'armadio che finisce poco prima del muro per far posto al termosifone (leggesi angolino-raccogli-sporco) e poi quelle mensole li... Che pero' non sono cosi' orribili! Ma magari si puo' sfruttare meglio quello spazio! (anche se non saprei bene come... :roll: )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#4
Anche a me sembra più funzionale la prima idea. Una cabina armadio di 140x150 non ha sicuramente la capienza di un guardaroba di 3 m.
Secondo me il ripostiglio è un locale di importanza vitale, soprattutto visto che hai anche la possibilità di metterci la lavatrice. Se fossi in te non ci rinuncerei proprio.

Penny

#5
ela78 ha scritto:
ma devi innanzitutto valutare tu la tua attuale occupazione 8intesa come cubatura) di abiti ecc... quanti ne hai? in quanto spazio? :wink:
un po' difficile da valutare: in questo momento in camera mia sembra sia esplosa una bomba... c'è roba ovunque...diciamo che conto sul trasloco per fare un po' di ordine... :oops:

non ho capito bene la parte degli attacchi nella nicchia...
Ultima modifica di lalauretta il 30/10/06 15:05, modificato 1 volta in totale.

#6
lizzy_1978 ha scritto:Uhmmmm... Scope in camera da letto? Cabina-armadio nel pianerottolo? Lavatrice in cucina? Direi che mi sembra piu' funzionale la tua prima idea! Con un ripostiglio tutto attrezzato con la roba da rintanare...! E poi col locale dedito a lavanderia-ripostiglio avresti pure un posto dove mettere lo stendino in inverno, le carrozzine dei futuri pupetti (tuoi e di Les ovviamente... :roll: ) SI, decisamente la prima!
Ma, fammi capire, cos'e' che non ti piace della prima soluzione? A me lasciano perplessa solo 2 dettagli: quell'armadio che finisce poco prima del muro per far posto al termosifone (leggesi angolino-raccogli-sporco) e poi quelle mensole li... Che pero' non sono cosi' orribili! Ma magari si puo' sfruttare meglio quello spazio! (anche se non saprei bene come... :roll: )

il ripostiglio è 140x150...non ci metto né lo stendino né le carrozzine...
Mi piace poco il fatto che con l'armadio in camera mi muoverei appena... e dovrei fare tutto il giro intorno al letto per aprire la finestra, e poi entrando in camera sbatterei subito contro il letto...

#7
lalauretta ha scritto:Mi piace poco il fatto che con l'armadio in camera mi muoverei appena... e dovrei fare tutto il giro intorno al letto per aprire la finestra, e poi entrando in camera sbatterei subito contro il letto...
Uhmm... capisco! Per la questione del girare attorno al letto non credo ci sia soluzione! Per le altre cose... Se eviti di mettere i 2 classici comodini dovresti guadagnare un po' di spazio. Tu in fondo sei da sola (anche se ancora per poco, giusto Lestat?)... Insomma, sul forum ho letto di altri che pur essendo in coppia hanno un comodino unico (basta che hai l'accortezza di mettere un punto luce per parte, che quella e' la cosa piu' indispensabile secondo me). Potresti attrezzare la nicchia come una mensola bassa (che fa da comodino) e chiudere il resto con un'antina su misura fatta come l'armadio: potrebbe diventare un armadio a scomparti per le lenzuola, asciugamani e (piu' su dove e' piu' scomodo) piumoni...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
lizzy_1978 ha scritto:
lalauretta ha scritto:Mi piace poco il fatto che con l'armadio in camera mi muoverei appena... e dovrei fare tutto il giro intorno al letto per aprire la finestra, e poi entrando in camera sbatterei subito contro il letto...
Uhmm... capisco! Per la questione del girare attorno al letto non credo ci sia soluzione! Per le altre cose... Se eviti di mettere i 2 classici comodini dovresti guadagnare un po' di spazio. Tu in fondo sei da sola (anche se ancora per poco, giusto Lestat?)... Insomma, sul forum ho letto di altri che pur essendo in coppia hanno un comodino unico (basta che hai l'accortezza di mettere un punto luce per parte, che quella e' la cosa piu' indispensabile secondo me). Potresti attrezzare la nicchia come una mensola bassa (che fa da comodino) e chiudere il resto con un'antina su misura fatta come l'armadio: potrebbe diventare un armadio a scomparti per le lenzuola, asciugamani e (piu' su dove e' piu' scomodo) piumoni...
Nel caso scegliessi la prima soluzione sfrutterei la nicchia così: da terra fino a 1 metro (circa...non so, cmq un po' più alto del letto) chiuderei con un mobile o con cartongesso e chiuderei il tutto con una mensola da aprire tipo cassapanca (per il piumone, per esempio), sopra mensole o armadio chiuso (ma mi piace meno...)
Rinunciare al comodino però sarebbe inutile: quella che vedi è una portafinestra e per aprirla devo per forza lasciare un po' di spazio tra lei e il muro...

Con più spazio in camera inoltre penso che riuscirei anche a sirarci, eventualmente, o a spostarci lo stendino se per caso arrivano ospiti e ho la roba stesa in sala... non avrei altri posti...

#9
lalauretta ha scritto:
ela78 ha scritto:
ma devi innanzitutto valutare tu la tua attuale occupazione 8intesa come cubatura) di abiti ecc... quanti ne hai? in quanto spazio? :wink:
un po' difficile da valutare: in questo momento in camera mia sembra sia esplosa una bomba... c'è roba ovunque...diciamo che conto sul trasloco per fare un po' di ordine... :oops:

non ho capito bene la parte degli attacchi nella nicchia...
scusa, non intendevo nicchia, ma sgabuzzino....
fare comunque gli attacchi, non si sa mai un domani dovessero venire a taglio....


una cosa che non ho capito... ma stai rifacendo tutto o faresti solo i laori necessari??
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
ela78 ha scritto: scusa, non intendevo nicchia, ma sgabuzzino....
fare comunque gli attacchi, non si sa mai un domani dovessero venire a taglio....


una cosa che non ho capito... ma stai rifacendo tutto o faresti solo i laori necessari??
Nello sgabuzzino gli attacchi ci sono già, ho fatto fare tutto pensando alla prima ipotesi, ora ho avuto questo...ehm...lampo di genio :roll: e quindi eccomi qua con le insistenti richieste di consigli....

#11
Ma la casa è già pronta o è in costruzione? puoi spostare le pareti? e gli attacchi?
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#12
Secondo me è meglio la cabina armadio, almeno avresti la camera da letto un pochino + "ariosa" :wink:
Tanto se hai anche la cantina ci puoi imboscare tranquillamente tutto il superfluo :wink: e la cabina armadio, se ben attrezzata, dovrebbe avere molto spazio contenitivo :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:Secondo me è meglio la cabina armadio, almeno avresti la camera da letto un pochino + "ariosa" :wink:
Tanto se hai anche la cantina ci puoi imboscare tranquillamente tutto il superfluo :wink: e la cabina armadio, se ben attrezzata, dovrebbe avere molto spazio contenitivo :roll:
la mia preoccupazione principale è proprio quella relativa alla capienza della cabina armadio: temo che venga davvero superpiccola...
so che non sarà mai come una vera cabina armadio come si deve, ma dici che viene una cosa decente?
ho paura che venga fuori un buco ridicolo...

EWOK: è in costruzione ma per i muri ormai è tardino, sarebbe davvero complicato, e poi alla nicchia ormai sono affezionata... :wink:
per lgi attacchi invece, dissanguandomi ovviamente, posso ancora fare qualcosa...

#14
lalauretta ha scritto: la mia preoccupazione principale è proprio quella relativa alla capienza della cabina armadio: temo che venga davvero superpiccola...
so che non sarà mai come una vera cabina armadio come si deve, ma dici che viene una cosa decente?
ho paura che venga fuori un buco ridicolo...
Per questo purtroppo non so aiutarti: di cabine armadio non me ne intendo e non so valutare quanto spazio sia necessario :roll:
Prova a mandare un MP a Rana, lei ha la cabina e forse può aiutarti :wink:
Ma se fai la cabina armadio la nicchia da 100 la attrezzeresti con un armadio o la lasci comunque a mensole?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto: Ma se fai la cabina armadio la nicchia da 100 la attrezzeresti con un armadio o la lasci comunque a mensole?
come armadio, decisamente!! direi armadio alto fino al soffitto...penso che potrei usarlo per il cambio di stagione, per i giacconi (magari in alto) e per metterci asse da stiro & c (sotto)