La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Quanto piacerebbe anche a me saperlo!
Io lo uso da anni (abito in Svizzera) e non c'è paragone con nessun altro piano cottura!!!
Mi trasferirò a primavera in Italia e, caro o non caro, l'ho già ordinato! Vorrà dire che con quello che spenderò in più mi pagherò il lusso di "fare la cucina" in tre minuti :wink:
Se hai pazienza di aspettare, mi sono comunque ripromessa di postare i costi Enel durante l'estate... :)

#3
Eh eh eh! Vorrei proprio saperlo anche io, a me lo hanno sconsogliato non tanto per il consumo ma perchè potenziare il contatore costa decisamente troppo e poi c'è un fisso mensile in più da pagare per il potenziamento....
premetto che ho ricevuto queste informazioni dal mobiliere e non ho mai approfondito ma per curiosità vorrei proprio sapere a quanto ammonta il tutto!
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#4
winnie1 ha scritto:Eh eh eh! Vorrei proprio saperlo anche io, a me lo hanno sconsogliato non tanto per il consumo ma perchè potenziare il contatore costa decisamente troppo e poi c'è un fisso mensile in più da pagare per il potenziamento....
premetto che ho ricevuto queste informazioni dal mobiliere e non ho mai approfondito ma per curiosità vorrei proprio sapere a quanto ammonta il tutto!
Ve lo dirò, promesso! :D

#5
io ho portato la potenza del contatore a 6 kw nella casa nuova per poter usare i condizionatori e cmq per usare più eldom in contemporanea.
Solo per il cambio potenza ho pagato più di 300 eurini.
Per quel che ne so io con un contatre normale da 3 kw, se hai il pc elettrico, non riesci ad usare nient'altro perchè salterebbe il contatore a causa del sovraccarico. Poi dipende da quanti si è in casa, per quante persone si cucina. personalmente ho usato il pc in vetroceramica in svizzera qualche anno fa e devo dire che è una fi@@ta pazzesca, però in italia la luce costa cara. Io ho il pc in acciaio a gas e forse ci metto 5 minuti a pulirlo.

#6
io ho il PC in vetroceramica ad induzione... una figata e bellissimo!
Visto che non mi fidavo x i consumi ho optati x 2 domino, uno ad induzione e uno a gas sempre con la base in vetroceramica e mi trovo molto bene.
La differenza rispetto al pc elettrico e' che non diventa mai incandescente, quindi se cade qualcosa durante la cottura lo puoi togliere con le mani, e togliendo la pentola si spegne da solo. Beh, le differenze tecniche sono altre (funziona xon il magnetismo) ma all'uso pratico si vedono queste! :wink:
A volte mi salta la corrente, ma solo se lo faccio andare alla massima potenza e uso insieme il micro col grill o il forno e ho le luci (faretti) accese.
X la pulizia e' il mssimo!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7
UP!
Rilancio questo topic perche' mi interessa e spero ci siano altre testimonianze in merito ai piani elettrici... :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

Re: piano cottura elettrico

#8
giant ha scritto:bellissimo ma consuma un sacco.
tutti dicono così.
ma chi ce l'ha in casa e lo usa... cosa dice?
Ciao!!

Io il pieno di cottura elettrico te lo sconsiglio per vari motivi. Io ho avuto modo di usarlo per un po di tempo e posso dirti che problemi ho trovato:

1) Accendi due fuochi e la lavatrice e il contatore da 3 kw salta! Si potrebbe pensare di portare a 6kw ma costa un sacco il passaggio e soprattutto il costo del singolo kw/h aumenta. In realtà è + complesso il calcolo dei costi del consumo. se a qualcuno interessa me lo dica.
2) Quante volte capita che (tipicamente quando facciamo il caffè) spegniamo la caffettiera e la lasciamo sul fornello per qualche secondo? Bhe io quasi sempre. Risultato netto... vi trovate il caffè sparso per la cucina perchè la piastra non si raffredda subito... (sembra una caxxata ma vi assicuro che non è così)
3) La regolazione non è efficiente come quella a gas... i fornelli elettrici hanno tipicamente quattro regolazioni mentre con il gas aveta una regolazione + fine.
4) Si spende di +. Il gas è molto + economico.
5) Il gas è sempre disponibile... la volta invece che capita un backout elettrico siete senza fornelli. (questo è molto importante per chi magari vive in paesini un po dispersi e con problemi elettrici + frequenti).
6) Serve qualche minuto per portare la piastra a temperatura... mentre con il gas questo non succede


Questi sono solo alcuni problemi che ho trovato. Se me ne vengono in mente altri provvederò ad aggiungerli :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura elettrico

#9
Luca81 ha scritto: Io il pieno di cottura elettrico te lo sconsiglio per vari motivi. Io ho avuto modo di usarlo per un po di tempo e posso dirti che problemi ho trovato:
1) Accendi due fuochi e la lavatrice e il contatore da 3 kw salta! Si potrebbe pensare di portare a 6kw ma costa un sacco il passaggio e soprattutto il costo del singolo kw/h aumenta. In realtà è + complesso il calcolo dei costi del consumo. se a qualcuno interessa me lo dica.
Si si, a me interessa! Anzi, forse interessa a tutti quelli che sono su questo topic dato che l'aspetto economico e' uno dei problemi principali!!
Scrivi scrivi!
Luca81 ha scritto: 2) Quante volte capita che (tipicamente quando facciamo il caffè) spegniamo la caffettiera e la lasciamo sul fornello per qualche secondo? Bhe io quasi sempre. Risultato netto... vi trovate il caffè sparso per la cucina perchè la piastra non si raffredda subito... (sembra una caxxata ma vi assicuro che non è così)
6) Serve qualche minuto per portare la piastra a temperatura... mentre con il gas questo non succede
Sul serio e' cosi' lento? Pensavo che il tutto fosse regolato da una qualche resistenza che si scaldava/raffreddava in breve tempo... Vuoi dire allora che la tecnologia non e' migliorata di molto rispetto ai giurassici piani elettrici di una volta (quelli col piastrone a rilievo tanto per intenderci)...? :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

Re: piano cottura elettrico

#10
Allora cercherò di essere abbastanza chiaro perchè il sistema di calcolo della bolletta è abbastanza complesso.
Iniziamo col dire che la bolletta elettrica è ricavata dal fisso + il consumo

Il fisso dipende principalmente dalla quantità di kw a disposizione e dalla tipologia di contratto (uso abitativo o commerciale).
Per usi abitativo e con 3kw a disposizone si spende pochissimo (circa un 1/2 euro) di fisso...
Per uso abitativo e con 6kw il fisso diventa circa 5 volte superiore... Ma siamo cmq nell'ordine di qualche euro... Inoltre per passare da 3 a 6 kw è chiesto un contributo fisso di 150 euro se non sbaglio.
La vera fregatura sta nel calcolo del consumo che è moooolto diversa tra i 3 kw e i 6 kw.
Per chi ha 3kw il consumo è calcolato a fasce... Nell'arco dei due mesi di validità della bolletta si paga una quantita fissa al kw per ogni kw consumato tra 0 e x, una quantità fissa maggiore della precedente per i consumi tra x+1 e y e così via per 4 fasce credo. esempio (i valori sono inventati)

Tra 0 e 100 kw si paga 1 euro al kw/h
Tra 100 e 200 kw si paga 1.2 euro al kw/h
Tra 200 e 300 kw si paga 1.4 euro al kw/h
Oltre 301 kw si paga 1,6 euro al kw/h

Questo significa che se ho consumato 250 kw pagherò
100 kw a un euro = 100 euro
100 kw a 1.2 euro = 120 euro
e 50 kw a 1.4 euro = 70 euro
totale
290 euro a cui va aggiunto il fisso per i 3 kw

Con il 6kw non esistono le fasce o meglio esiste un'unica fascia! la 3!. Questo significa che se un utente con 6kw consuma 250 kw/h pagherà una bolletta pari a 250 kw a 1.4 euro al kw ovvero 350 euro... a cui va aggiunto il fisso per i 6kw che è + alto del fisso per i 3kw!!!.
Il 6kw è una fregatura bella e buona... perchè Enel non comunica in modo chiaro questo cose.
Di contro c'è il vantaggio che se una famiglia consuma moltissimo, supponiamo 1000 kw (molto improbabile) con i 6kw l'utente si trova a pagarli tutti 1.4 euro al kw (1400 euro). mentre con i 3kw ne pagherebbe
100 a un euro = 100 euro
100 a 1.2 euro = 120 euro
100 a 1.4 euro = 140 euro
700 a 1.6 euro = 1120 euro
totale 1480 euro

In questo caso l'utente con 6kw avrebbe risparmiato 80 euro rispetto all'utente con 3kw... (attenzione che manca cmq il prezzo del fisso che fa scendere il guadagno dell'utente con 6kw) Questo però non succede mai per i consumi medi delle famiglie...
Quindi mi sento di affermare che una famiglia con 6kw spenderà di più di una famiglia con 3kw a parità di kw/h consumati...
Ore le soglie delle varie fasce non le ricordo... e tantomeno il costo al kw nelle varie fasce... Diciamo che cmq i rapporti non si scostano molto da quelli presentati qua
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura elettrico

#11
lizzy_1978 ha scritto: Sul serio e' cosi' lento? Pensavo che il tutto fosse regolato da una qualche resistenza che si scaldava/raffreddava in breve tempo... Vuoi dire allora che la tecnologia non e' migliorata di molto rispetto ai giurassici piani elettrici di una volta (quelli col piastrone a rilievo tanto per intenderci)...? :roll:
Io parlo di quelli elettrici... non quelli ad induzione. Quelli elettrici funzionano esattamente come il forno... richiedono quindi un tempo di riscaldamento e un tempo di raffreddamento... ovviamente molto + brevi rispetto a quelli del forno ma la logica è esattamente la stessa!!!. Pensa a quanta energia sprecata quando a fine cottura ti trovi il fornello bollente che non ti serve...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura elettrico

#12
Luca81 ha scritto:Pensa a quanta energia sprecata quando a fine cottura ti trovi il fornello bollente che non ti serve...
Beh... ma se ci metto sopra una bella barra porta-mestoli ci posso sempre stendere ad asciugare i calzini!!

(A parte gli scherzi... precisissima ed esauriente la tua spiegazione di prima: grazie! )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#13
Vero che quelli elettrici sono un po' piú lenti, ma quelli ad induzione sono un'altro pianeta: il siemes che abbiamo in uffcio x fare il caffé ha 20 regolazioni :shock:
E l'inerzia termica (il tempo che ci mette a scaldarsi e raffreddarsi) é supeiore a quello a gas ma decisamente inferiore a quello elettrico.
Anche i consumi sono inferiori in quanto é piú efficiente e non é sempre accesso ma va come ad "impulsi".
Peró costano un botto :(

#14
Che casino... Sabato un negoziante mi ha detto che i piani elettrici si raffreddano in pochissimi istanti... Quasi istantaneamente... Un'altra m'ha detto che ci voglion minuti..! :shock:
Possibile non ci si capisca un cavolo?

Un'altra cosa vorrei chiedere ai pazienti utilizzatori di piani elettrici che gia' sono intervenuti in questo topic con dovizia di particolari...
Quando espongono questi piani ti danno un valore massimo di consumo per ogni piastra (diciamo, per semplicita' che siano 4 piastre tutte grandi uguali e da 1kw). Ebbene 1kW e' il consumo di picco, nel momento in cui accendi la piastra che prima era fredda... Entrando a regime dovrebbe consumare meno no? Ma quanto meno? Perche' nessuno mi da' questo numero? (In tutti i negozi dicono che puoi al massimo accendere 3 piastre perche' 3x1kW=3kW e arrivi a saturare la potenza massima disponibile ma e' chiaro che se tre piastre accese da tempo consumassero molto meno di 1kW allora la rete potrebbe in teoria supportare l'accensione una quarta...) Chi mi illumina? :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#15
Ci provo.
C'è un valore di allacciamento che è la somma delle potenze del piano cottura.
4 zone avranno circa 6kw
Poi c'è lo "spunto" iniziale con il relativo assorbimento, non credo superi
il valore max potenziale.
Ovviamente non aprirai mai contemporaneamente i 4 fuochi e
non credo tu li usa allla massima potenza contemporaneamente.
Sicuramente 3kw in casa sono pochini.
Togli frigo, cappa aspirante, luci, tv e altro, diventa piuttosto arduo
gestire il tutto :(
Saluti