La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

televisori

#1
ciao a tutti!!!!! :D Ieri sera tra un bicchiere di vino e qualche castagna si parlava di televisori...un mio amico mi ha parlato del retroproiettore (credo sia questo il termine :? ) che è come un televisore, ma non è un video proiettore e che supera i televisori al plasma e LCD.
Mi diceva che sarà la novità del futuro...è vero???Quali sono le pregi e difetti tra le varie tecnologie :plasma,lcd,priettore...???
Io c'ho ancora la tv col cassone dietro che dura da tanti anni, ma nella casa dove andrò ne metterò uno nuovo, mi consigliate??
Grazie!

#2
mummmble...
veramente i retroproiettori ci sono da anni e quelli attualmente in commercio son mediamente pessimi...

#4
Secondo me la tecnologia del futuro è l'LCD. minor consumo maggior durata,alta definizione (non tutte e solo da quando ci sara' il segnale hd), e a lungo andare migliorera' anke il contrasto che è l'unica pecca che ha nel confronto con un plasma.
Il retroproiettore è un cassone di Tv e se non sei al buio completo si vede pure male.... certo a parita' di dimensione costa meno di un lcd.... ma io non li paragonerei nemmeno.

#5
Ma allora il mio amico ha preso una fregatura!!!Ieri sera mi ha detto che se l'è comprato!!
Però in effetti lui lo mette in una saletta che è tipo sala tv, ha tante stanze e una la dedica a questo.
Comunque io non lo comprerò!
Grazie per i consigli

#6
mariemi ha scritto:Ma allora il mio amico ha preso una fregatura!!!Ieri sera mi ha detto che se l'è comprato!!
Però in effetti lui lo mette in una saletta che è tipo sala tv, ha tante stanze e una la dedica a questo.
Comunque io non lo comprerò!
Grazie per i consigli
ma sopratutto, per definirla la tech del futuro, deve esser un grande espertone :D

E' a dir poco vecchia (ne + ne - di quanto non lo sia quella classica dei CRT dato che in ultima analisi di ciò si tratta) e poco efficace (pochissima luminosità oltre che grande ingombro e peso)

ciao, Ale
AlexB

#7
Tra le varie tecnologie,
quella oggi che mi pare più destinata ad imporsi negli anni è l' LCD (almeno per schermi da 32", per quelli sopra i 40" sembra invece ancora prevalere il plasma).

Tra le cose da tenere in conto nell'acquisto, è importante che sia HDready (cioè in grado di supportare l'alta definizione), o meglio ancora FullHD (anche se quest'ultimo costicchia ancora, tieni presente che essendo la tecnologia più recente, invecchierà più lentamente).

Sta proprio ora per arrivare anche in Italia il nuovo formato Blu-ray per DVD (Sony) assieme al suo antagonista HD-DVD (o qualcosa di simile): voglio dire che in questo campo le tecnologie si stanno muovendo abbastanza rapidamente, quindi attenzione agli acquisti che magari dopo qualche anno sono già superati...

Quanto ai Retroproiezione quoto i precedenti interventi.

Ciao :)

#8
Sempre x dare a Cesare quel che è di Cesare, :lol:
esistano da un paio di anni al max, forse anche meno
dei retroproiettori con tecnologia 3LCD o DLP
che in effetti sono lontani anni luce dai "vecchi" retroproiettori
di qualche anno fà.
La profondità varia dai 35 ai 50 cm circa e sono solo da 42" in sù!!

Per quanto riguarda i costi dei "nuovi" modelli siamo
per un prodotti di qualità su un costo medio/alto.

Bye.

#9
ma non è che parlava del proiettore tv?
quelli che non so bene come si chiamano ma fan l'effetto cinema sparati sul telo o sulla parete???

#10
Io non vorrei smentire un po' tutti pareri...
ma l'amico di mariemi potrebbe anche non aver detto una ca@@ata... :wink:

Se, e solo se, stesse in realtà parlando di una nuova tecnologia lanciata e brevettata nel corso di quest'anno in Italia da JVC, che si chiama D-ILA, che non è altro che una sofisticata retroproiezione su schermi ibridi.

"Progettata e brevettata dalla stessa JVC, D-ILA (Direct Drive Image Amplifier) è una forma altamente sofisticata della tecnologia LCOS (Liquid Crystal On Silicon) di videoproiezione, fino ad ora sfruttata prevalentemente per applicazioni professionali. I nuovi TV HD-ILA di JVC offrono una serie di vantaggi esclusivi. Oltre alle dimensioni dello schermo, i modelli HD-ILA offrono immagini estremamente nitide e definite, assicurando allo stesso tempo un ragguardevole risparmio energetico. Il consumo elettrico risulta infatti dimezzato rispetto ad un normale TV al plasma ed è inferiore a quello degli LCD di pari grandezza."

Questa mi sembra tutto fuorchè antiquata...

tra l'altro questi nuovi TV da 56" e 70" sono un vero spettacolo!!! :wink:
Immagine
Qui trovate il prodotto di cui sto parlando in vendita da MRPrice:

http://www.misterprice.it/Shop/Product. ... s=JVTVR001

#11
Precisazione :si è comprato il retroproiettore della Sony da 50"
sono sicura che è un retroproiettore perchè me l'ha descritto e non è un videoproiettore!
Comunque da quello che ho capito ha preso un pò una mezza fregatura, ne parlavo oggi con un negoziante!

#12
se non erro, vi sono state due generazioni di televisori a retroproiezione:
1. fondamentalmente venduta dalla Toshiba fino a pochi hanni fa con pessimi risultati; 2. quest'anno Sony ha lanciato una nuova tecnologia e un nuovo rilancio della retroproiezione se non sbaglio con retroproiettori a LCD.
Ho visto entrambe le soluzioni e posso dire che vi sono delle grossissime differenze in termini di qualità di visione e di dimensioni dei televisori (quelli della prima fase erano molto più profondi).
Personalmente credo che potrebbe essere interessante anche la novità introdotta da JVC.
Comunque non è una tecnologia antiquata, se sarà il futuro solo il tempo lo dirà, certamente potrebbe avere meno problemi e più uniformità di nitidezza di LCD e Plasma.