La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lo volevo mettere anche io ovunque....cucina comrpesa...
tanto, mi son detta, metto quello flottante...di poco prezzo, se proprio proprio dovesse succedere una traggggedia, levo qualche asse e la cambio...
ma poi ho avuto un megadanno con la lavatrice (che da me starà in cucina!), acqua ovunque...dal bagno era arrivata anche alla moquette della camera...
e lì ho avuto un'illuminazione!
io sotto e pure un po' davanti a tuuuuutti gli elettrodomestici che vanno ad acqua...ma col caxxxxxo che gli metto roba che non sian piastrelle...(giorni....ci ha messo giorni ad asciugare...bleahhhhhhhhhhhh)

#17
Pure noi siamo molto indecisi se metterlo in tutta casa.....
E' sicuramente molto bello esteticamente, ma meno funzionale delle piastrelle....
Per le perdite d'acqua si potrebbe optare per dispositivi anti allagamento, tipo la lavastoviglie neff, che in caso di problemi chiude tutto.
La lavatrice la metteremo dove, in ogni caso, non ci sarà il parquet.

#18
io ho messo rovere sbiancato ovunque..... cucina e bagno compresi, per la pulizia è tale e quale alle piastrelle, il mio è finito a olio..... mi piace molto la continuità che crea e il calore!

L'unica pecca è che se si allaga so azzi! (vedi me) ma se ti accorgi subito no problem

Però il prefinito è comunque molto meglio del massiccio.... :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#19
Ciao! Io molto sinceramente non lo metterei.In cucina ti può cadere ogni poco acqua, detersivo..insomma di tutto. In più trascini le sedie, il tavolo..insomma sarebbe un calvario stare attenti a tutto ciò che si fa. La cucina è l' ambiente che si vive di più e deve essere comodo. :wink:

PS Io sono una di quelle che ha il parquet ovunque ..ma in cucina e bagni no.
Immagine
LA MIA CASETTA: http://www.alFemminile.com/album/lacasadigherri
Immagine

#20
è chiaro che sotto le sedie, divani, tavoli e tutto ciò che muoverai andranno messi dei feltrini.... :wink:

Ma non voglio mica convincerti a posare il parquet sia chiaro 8)
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#21
io ho messo parquet, teak, ovunque, anche in bagno e sono contenta di averlo fatto perchè mi piace...certo devi avere qualche accortezza in più, tipo come diceva ptata00, i feltrini sotto le sedie, e non preoccuparti troppo se ti si graffia, è inevitabile, teak o doussie che sia.

In cucina davanti agli elettrodomestici ho fatto così
Immagine

#23
Carissima Giovanna, il parquet ormai gli architetti lo mettono da tutte le parti.
Non devi preoccuparti se si raschia, dicono che il parquet raggiunge il massimo del suo splendore quando è vissuto.
Un consiglio personale che posso darti è quello di non metterlo mai nel bagno e nella cucina.

Fidati, non dar retta alle "censured" che gli architetti ed arredatori propongono.

Di tutte le ristrutturazioni che ho fatto nelle abitazioni degli architetti, non mi è mai successo di aver posato un parquet nel bagno e nella cucina, mentre nella casa di molti privati ne ho posato parecchio.

Ciao

#24
un mio carissimo amico architetto ha il parquet in bagno (rovere) ed è proprio a casa sua che me ne sono innamorata! :wink: Ah, lui ha anche la vasca in legno :lol: :lol: :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

Re: parquet in cucina CONSIGLIO!!

#25
giova ha scritto:Ciao, sono nuova, mi chiamo Giovanna e vivo a Torino.
Ho acquistato una porzione di bifamiliare in costruzione ed ho deciso di mettere parquet tradizionale in salotto ed in cucina.
Ora però mi sorgono i dubbi:
qualcuno può dirmi se sbaglio a mettere il legno in cucina??
PEnsavo di mettere il Teak (mi piace molto) in quanto è resistente all'acqua, ma me lo hanno sconsigliato in quanto è un legno tenero e soggetto a graffi ed "escoriazioni".
Quindi, mio malgrado, metterei un doussiè.
Mi potete consigliare?
Qualcuno di voi ha il parquet in cucina? E come vi trovate?
Grazie infinite!! Giovanna
assolutamente legno ovunque, teak africano! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

consiglio da parchettista

#26
io sono parchettista e secondo me i legni più belli sono il teak, iroko e doussiè per quanto riguarda il legno in cucina ci sono dei tipi fatti apposta per resistere ad acqua e graffi. Inoltre il parquet in cucina è stupendo ed elegante

Re: consiglio da parchettista

#27
milva ha scritto:io sono parchettista e secondo me i legni più belli sono il teak, iroko e doussiè per quanto riguarda il legno in cucina ci sono dei tipi fatti apposta per resistere ad acqua e graffi. Inoltre il parquet in cucina è stupendo ed elegante
Mi sa che prenderò spunto!

#28
siamo parchettisti e in cucina sconsiglierei di mettere un legno tradizionale (ovvero massiccio) perchè più soggetto a variazioni dimensionali ma se proprio vuoi un tradizionale anche lì allora hai ragione a preferire un legno piuttosto che un altro.. se metti invece un prefinito, puoi scegliere quello che vuoi perchè si tratta solo di 4 mm di legno nobile e quindi non cambia nulla.. ti consiglio comunque un tre strati perchè è più stabile. Per quanto riguarda graffi o ammaccature.. quello che si rovina in questi casi non è il legno ma la finitura.. quindi scegli una verniciatura buona e resistente.. per quanto riguarda infine le eventuali perdite d'acqua.. quello che danneggia il legno è l'acqua stagnante che filtra nelle fughe e viene assorbita dal legno.. altrimenti non potremmo lavare nessun parquet con acqua..

se però preferisci un mix con piastrelle, abbiamo realizzato parecchie soluzioni esteticamente gradevoli ed eleganti facendo congiungere i due materiali con una linea spezzata o curva.. certo serve un buon posatore ma poi il risultato è davvero spettacolare
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

mi sono buttato

#29
dopo l'esperienza del parquet in camera da letto (merbau, incluso figli non proprio delicati) ho deciso che per la nuova casa faccio tutto parquet, incluso cucina/soggiorno, doussie tradizionale 14mm posato a tolda irregolare longitudinale.

la soglia in piastrelle l'ho valutata, ma la stanza è un soggiorno con cucina a vista di forma non proprio regolare (c'era un cucinotto 5x2 che ho fatto aprire abbattendo un muro di 4m) per cui alla fine non veniva gradevole in nessun modo per cui ho preso il coraggio a quattro mani e l'ho messo ovunque (bagno e sgabuzzino con lavatrice escluso).

rispetto all'iroko 10mm che c'era da capitolato (solo nelle camere da letto a dire il vero) sono passato a doussie che ho letto essere più duro e comunque molto bello (e forse più facile da abbinare dell'iroko) e ho scelto il 14mm per un discorso estetico (listelli più grandi) e meccanico (maggior stabilità e spero resistenza all'umido/acqua).

ho letto di vari trattamenti a base di resine/cere che dovrebbero dare un certo grado di impermeabilizzazione e idrorepellenza e sicuramente mi adopererò in tal senso.
poi è indubbio che:
1) ogni volta che carico/scarico la lavastoviglie dovrò entrare in modalità "attento a tutto e pronto intervento asciugamano"
2) finito di mangiare sotto il tavolo i miei figli lasciano di tutto per cui devo entrare in modalità "pulisco tutto e subito e bene"
3) quando cucino devo evitare pasticci di acqua, unto, oggetti vari, ma sono già messo bene anche oggi con le piastrelle...
4) devo sperare che lavatrice, lavastoviglie e lavandino non decidano mai di allagarmi la casa...


ad oggi comunque ce l'ho nelle camere e il pericolo maggiore è figli che spostano mobili o giocano a indiana jones e il parquet maledetto per cui immagino mi troverò bene.

vi tengo al corrente.

Re: consiglio da parchettista

#30
milva ha scritto:io sono parchettista e secondo me i legni più belli sono il teak, iroko e doussiè per quanto riguarda il legno in cucina ci sono dei tipi fatti apposta per resistere ad acqua e graffi. Inoltre il parquet in cucina è stupendo ed elegante
l'ho letto in vari punti, ma quali sono questi tipi di parquet fatti apposto per resistere ad acqua? intendi i prefiniti a due o tre strati che sono più stabili o intendi i trattamenti di impermebealizzazione a base di resine e cere?

io per ora ho messo parquet tradizionale 14mm doussiè (casa nuova e mettono solo il tradizionale) anche in cucina (aperta sul soggiorno) e spero in bene...