La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda tecnica

#1
cerco lumi a chi del settore. visto che avrei intenzione di inserire il blocco cucina a parte chiedo se è possibile non inserire il fianco alla lavastoviglie che fuoriesce leggermente rispetto ai mobili, per ragioni di spazio. Ho fatto presente questo mio problema ai molti mobilieri che ho visitato, e tutti mi hanno solamente evidenziato come la mancanza del fianco faccia si che il piano di lavoro abbia uno sbalzo 60 cm.; io da par mio ho detto che avrei potuto risolvere il problema mettendo degli spessori sopra la lavastoviglie; solo uno, l'ultimo mi ha sconsigliato tale operazione perchè la lavastoviglie perchè non "se ne vada in giro" viene fermata con delle viti sui fianchi del mobile contenitore; fermarla da una sola parte potrebbe causare qualche problema.....voi che ne dite?

#2
Non ti risponde nessuno perche' sono tutti venditori. Comunque la lavastoviglie deve essere fissata tra due elementi (Basi oppure Base e fianco) in quanto provvista di appositi "ganci" per limitarne il movimento durante il funzionamento. Nel tuo caso sarebbe indicato il fianco.
Ciao

#3
La lavastoviglie puo' essere fissata anche al top della cucina, poiche' i ganci sono predisposti sia per questa soluzione sia per il fissggio al fianco.
Cosa vuol dire uno sbalzo di 60 centimetri?
Ciao

#4
per sbalzo di 60 cm. intendo dire che se non metto il fianco a chiusura della lavastoviglie ci sono 60 cm. che non poggiano da nessuna parte

#7
Mi spiego meglio. La puoi fissare alla base da una parte e dall'altra al top, pero' secondo il mio modestissimo parere il fianco ci vuole perche' così c'e' un elemento che poggia a terra e quindi rende la lavastoviglie piu' stabile sia in fase di funzionamento che in fase di apertura. Altrimenti perche' esisterebbero i fianchi per lavastoviglie, Patacio?
Ciao

#8
Mi riferivo al fatto che non potesse fissarsi al top :cry: . E' ovvio che un fianco supplementare in molti casi è d'obbligo, ma la mia obbiezione si riferiva al fatto che molte lavastoviglie danno la possibilità del fissaggio sia laterale che superiore!
Inoltre non sappiamo una cosa: la lavastoviglie finisce a fine parete oppure rimane spazio dopo?
Perchè se finisce a parete potrebbe essere sufficiente sostenere il top con un profilo angolare, oppure con delle squadrette ad elle (....sicuramente meno portanti!!!!).
P.s.: Cosa vuol dire sono tutti venditori :roll: ?

Ciao. :wink:

#9
patacio ha scritto:P.s.: Cosa vuol dire sono tutti venditori :roll: ?

:wink:
mi stavo chiedendo anch'io.. 8)

#10
Chiedo venia, ho visto che nessuno rispondeva al quesito e pensavo che non c'era nessuno tecnicamente preparato. Ho SBAGLIATO chiedo scusa se qualcuno si è offeso.
Ciao

#11
Beh secondo me, oltre ai tecnici, anche i rivenditori dovrebbero avere un minimo di conoscenze e preparazione in più rispetto a noi normali consumatori se non altro perchè sono a contatto col pubblico e dovranno pur spiegare cosa vendono! :wink:
Ultima modifica di luna il 26/03/04 17:12, modificato 1 volta in totale.

#13
CIAO A TUTTI:
La lavastoviglie non viene agganciata né alle basi né al top, cosa accadrebbe altrimenti se doveste sfilarla per un guasto o una sostituzione?
La lavastoviglie da incasso non è inserita in una base come invece avviene per un forno o un frigo per cui se la cucina termina con la lavastoviglie, e la composizione non è muro/muro, si vedrebbe il fianco dell'elettrodomestico, antiestetico. In questo caso si termina la composizione con un fianco per elettrodomestico dello spessore di 2,5 cm. e profondo 57/59 cm.(profondità delle basi senza top).
Sono informazioni certe, ho progettato e venduto cucine per 10 anni!!!
Resto a vostra disposizione per qualsiasi consiglio, sono 3 mesi che non faccio + questo lavoro e un po' mi manca :( :( :!: :!: :!:
ciaooooo

#14
Infatti Keyxlia...finalmente un po' di chiarezza...volevo + o - scrivere quello che hai scritto tu ma non avevo voglia :lol: di scriverlo "fisicamente".

Infatti non vedo il problema del post d'apertura...cosa fare se ho la lavastoviglie a fine composizione e non voglio/posso mettere il fianco di chiusura? Uso delle squadre a muro in sede di montaggio...soluzione "invisibile" a sostegno del top.

Non ponetevi troppi problemi...sceglietevi un referente e fateli risolvere a lui anzichè angustiarvi :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#15
grazie a tutti per i preziosi consigli
tengo solo a precisare che la posizione della lavastoviglie non è a fine composizione ma all'interno della stessa. verrà infatti appoggiata una cucina separata mod. Curva della lofra; viste le dimensioni della stessa non credo che ci siano problemi dal punto di vista estetico in quanto la conformazione particolare della cucina impedisce di vedere il fianco della lavastoviglie. alcuni mi hanno confermato che la lavastoviglie andrebbe per sicurezza ancorata con delle staffe ai fianchi delle basi, altri che il fatto di ancorare l'eletttrodomestico ad un solo fianco (sarebbe sufficiente in quanto non stiamo parlando di una lavatrice che va in centrifuga) a lungo andare si potrebbe presentare il problema in sede di apertura.