La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#1
Amici che emozione/agitazione/ansia/panico :shock: :shock: :shock: :shock:

Domani ore 18 avrò il mio primo colloquio
, non ci posso credere.
Oggi ho mandato via mail ad alcune aziende che sponsorizzavano una festa che c'è stata a Settembre al paesiello, il mio Cv, e non ci volevo credere una (sita proprio dietro a casa mia) mi ha chiamata per un colloquio e domani scendo per andare a parlarci.

VI PREGO ALLE ORE 18 TUTTI A PENSARE A ME E TUTTI CON LE DITA INCROCIATE
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#4
Primo colloquio?
Allora:
1) Non rispondere a domande personali (tipo con chi vivi, sei sposata...): pensa in anticipo una frase vaga che suoni come "fatevi i caxxi vostri" ma che sia meno aggressiva e altrettanto vaga.
2) Cerca di far parlare prima loro: sono LORO a proporre un lavoro, non tu a mendicare un qualunque impiego per cui sarebbe giusto che prima fossero loro a dirti esattamente di che si tratta e poi esaminino le tue credenziali...
3) Se vedi che ti scartano per nessun motivo (ovvero intuisci che il motivo e', tanto per fare un esempio, il fatto che sei una donna, o non si fidano per il fatto che hai troppi titoli) METTILI ALLE STRETTE! Incalzali con domande del tipo "E quindi quali sono i requisiti per cui non sono adatta?" oppure "OK, non sono la persona che cercate, ma qual'e' la conoscenza minima che richiedete e che io non ho"? (Almeno li metti alle corde e gli fai passare un brutto quarto d'ora!! :twisted: :twisted: ) Vedessi che goduria quando iniziano ad arrampicarsi su tutti gli specchi!!! :twisted: :twisted:

IN BOCCA AL LUPO DI CUORE!!!!!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#5
Molto velocemente, il maggior consiglio che mi sento di darti è quello di cercare di essere informata il più possibile sull'azienda che ti ha convocata.
Di solito fa un'ottima impressione vedere che il candidato si è dato da fare per conoscere il suo interlocutore, mentre è desolante vedere convocati che ignorano con chi hanno a che fare.

Per il resto, tengo ogni possibile ditino incrociato!!!!

Aggiungo ancora, non per contraddire Lizzy, che spesso il candidato è invitato in primis a parlare di se e delle motivazioni che l'hanno spinto a inviare il curriculum all'azienda, per vagliare le sue capacità, la sua attitudine al dialogo e la disponibilità. Garbo e gentilezza sono sempre utili e lasciano un buon ricordo, perchè dimostrano la maturità e la capacità di gestire situazioni non facili.
A te se rispondere a domande anche personali, a volte vengono poste perchè strettamente connesse all'impegno che il posto richiede. Piuttosto che rifiutare categoricamente di rispondere, si può ribattere con una domanda: "se siete interessati a sapere se io sono disponibile a fare straordinari/a viaggiare,etcc, ebbene si posso /no, non posso.

Se hai documentazione di tuoi lavori particolarmente belli, portane copia con te.
Ultima modifica di mimmi il 06/11/06 18:52, modificato 1 volta in totale.

Re: COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#6
lizzy_1978 ha scritto:Primo colloquio?
Allora:
1) Non rispondere a domande personali (tipo con chi vivi, sei sposata...): pensa in anticipo una frase vaga che suoni come "fatevi i caxxi vostri" ma che sia meno aggressiva e altrettanto vaga.
2) Cerca di far parlare prima loro: sono LORO a proporre un lavoro, non tu a mendicare un qualunque impiego per cui sarebbe giusto che prima fossero loro a dirti esattamente di che si tratta e poi esaminino le tue credenziali...
3) Se vedi che ti scartano per nessun motivo (ovvero intuisci che il motivo e', tanto per fare un esempio, il fatto che sei una donna, o non si fidano per il fatto che hai troppi titoli) METTILI ALLE STRETTE! Incalzali con domande del tipo "E quindi quali sono i requisiti per cui non sono adatta?" oppure "OK, non sono la persona che cercate, ma qual'e' la conoscenza minima che richiedete e che io non ho"? (Almeno li metti alle corde e gli fai passare un brutto quarto d'ora!! :twisted: :twisted: ) Vedessi che goduria quando iniziano ad arrampicarsi su tutti gli specchi!!! :twisted: :twisted:

IN BOCCA AL LUPO DI CUORE!!!!!!
Intanto grazie a tutte e CREPI IL LUPO.

Poi Lizzy spero di farcela ad essere serena ma la vedo dura ho veramente l'ansia sono quasi 10 anni che non faccio più un colloquio, e non so come può andare, la "signora" mi è sembrata molto cortese e gentile (l'azienda eè sua e del marito) anche se è rimasta un pò interdetta quando le ho detto che dovevo organizzarmi per scendere da Bologna (nel C.v. c'è scritto che lavoro a Bologna però) non lo so ho paura di mandare tutto a Putt.....e per la mia insicurezza
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#7
samantha.l ha scritto:Amici che emozione/agitazione/ansia/panico :shock: :shock: :shock: :shock:

Domani ore 18 avrò il mio primo colloquio
, non ci posso credere.
Oggi ho mandato via mail ad alcune aziende che sponsorizzavano una festa che c'è stata a Settembre al paesiello, il mio Cv, e non ci volevo credere una (sita proprio dietro a casa mia) mi ha chiamata per un colloquio e domani scendo per andare a parlarci.

VI PREGO ALLE ORE 18 TUTTI A PENSARE A ME E TUTTI CON LE DITA INCROCIATE
tu pensa che se ti assumono si fanno un favore...parti dal presupposto che sei tu che servi a loro, pensa positivo...nn pensarci trppo al coll, piuttosto preparati a come presentarti, come comportarti.

Alcuni consigli

1) Non accavallare le gambe in modo da mostrare la coscia , è simbolo di chiusura involontaria
2) non incrociare le braccia, è simbolo di chiusura volontaria
3) mentre ti parlano, sporgiti leggermente verso di loro , è indice di interesse
4) mentre parlano e/o mentre parli prendi in mano una penna, un oggetto qualsiasi e "giochicchiaci" sulla scrivania facendo movimento come per portarlo verso di te, è indice di volontà di portarsi a casa i problemi, farli propri, volerli risolvere
5) se non "reggi" uno sguardo diretto, punta con il tuo sguardo a pochi cm sopra gli occhi...da l impressione di tua sicurezza e al contempo non mette ansia nel tuo interlocutore

Sono solo piccoli accorgimenti che però hanno un significato reale...si tratta di pnl, e ha dei fondamenti scientifici (diciamo) ... un piccolo aiuto insomma !

Ciao, Ale
AlexB

Re: COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#8
Alex, Mimmi, grazie.
Per quanto riguarda le informazioni sull'azienda è stato facile avevoil loro sito e da lì ho visto di cosa si occupano.

Per quanto riguarda i consigli di Alex, so di certo che on si vedrà la coscia ;) avrò i pantaloni, per il resto dovrò bermi 10 camomille per riuscire a non agitarmi perchè sono nel panico totale
Ultima modifica di samantha.l il 06/11/06 18:50, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#9
samantha.l ha scritto:Poi Lizzy spero di farcela ad essere serena ma la vedo dura ho veramente l'ansia sono quasi 10 anni che non faccio più un colloquio, e non so come può andare, la "signora" mi è sembrata molto cortese e gentile (l'azienda eè sua e del marito) anche se è rimasta un pò interdetta quando le ho detto che dovevo organizzarmi per scendere da Bologna (nel C.v. c'è scritto che lavoro a Bologna però) non lo so ho paura di mandare tutto a Putt.....e per la mia insicurezza
INSICUREZZA? Lasciala a casa l'insicurezza, mi raccomando!! Questi son killer! Questi vivono di pregiudizi, scelgono in base ai pregiudizi, selezionano in base ai pregiudizi e assumono in base ai pregiudizi!!! Devi solo cercare di capire quale pregiudizio hanno e presentargli quel che vogliono vedere!!! L'insicurezza promette male, molto male per cui cerca un po' di lasciarla a casa... (e puntualizza subito come tu volessi proprio trovare lavoro a BO perche' BO e' una bella citta'... ecc.. )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#10
Una volta in televisione c'era un'esperta di comunicazione che dava consigli su come presentarsi ai colloqui. Questa signora asseriva che per aumentare la propria "autorevolezza" bisogna indossare molti accessori ma senza esagerare, mi pare che il limite fosse 7, per esempio cintura, collana, orecchini, ecc. Dava molta importanza all'orologio. Non so quanto siano serie queste cose, ma tentare non nuoce.

#13
mimmi ha scritto:Molto velocemente, il maggior consiglio che mi sento di darti è quello di cercare di essere informata il più possibile sull'azienda che ti ha convocata.
Di solito fa un'ottima impressione vedere che il candidato si è dato da fare per conoscere il suo interlocutore, mentre è desolante vedere convocati che ignorano con chi hanno a che fare.

Per il resto, tengo ogni possibile ditino incrociato!!!!

Aggiungo ancora, non per contraddire Lizzy, che spesso il candidato è invitato in primis a parlare di se e delle motivazioni che l'hanno spinto a inviare il curriculum all'azienda, per vagliare le sue capacità, la sua attitudine al dialogo e la disponibilità. Garbo e gentilezza sono sempre utili e lasciano un buon ricordo, perchè dimostrano la maturità e la capacità di gestire situazioni non facili.
A te se rispondere a domande anche personali, a volte vengono poste perchè strettamente connesse all'impegno che il posto richiede. Piuttosto che rifiutare categoricamente di rispondere, si può ribattere con una domanda: "se siete interessati a sapere se io sono disponibile a fare straordinari/a viaggiare,etcc, ebbene si posso /no, non posso.

Se hai documentazione di tuoi lavori particolarmente belli, portane copia con te.
E SORRIDI!!!

Re: COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#14
lizzy_1978 ha scritto:
samantha.l ha scritto:Poi Lizzy spero di farcela ad essere serena ma la vedo dura ho veramente l'ansia sono quasi 10 anni che non faccio più un colloquio, e non so come può andare, la "signora" mi è sembrata molto cortese e gentile (l'azienda eè sua e del marito) anche se è rimasta un pò interdetta quando le ho detto che dovevo organizzarmi per scendere da Bologna (nel C.v. c'è scritto che lavoro a Bologna però) non lo so ho paura di mandare tutto a Putt.....e per la mia insicurezza
INSICUREZZA? Lasciala a casa l'insicurezza, mi raccomando!! Questi son killer! Questi vivono di pregiudizi, scelgono in base ai pregiudizi, selezionano in base ai pregiudizi e assumono in base ai pregiudizi!!! Devi solo cercare di capire quale pregiudizio hanno e presentargli quel che vogliono vedere!!! L'insicurezza promette male, molto male per cui cerca un po' di lasciarla a casa... (e puntualizza subito come tu volessi proprio trovare lavoro a BO perche' BO e' una bella citta'... ecc.. )
:) io il lavoro non lo voglio a Bo ma a "Lucrezia" il pesiello mio e luogo dove tra l'altro si trova quest'azienda ;)
COME SONO PIGNOLA
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: COLLOQUIO IN VISTA...HO LA TACHICARDIA

#15
samantha.l ha scritto:Alex, Mimmi, grazie.
Per quanto riguarda le informazioni sull'azienda è stato facile avevoil loro sito e da lì ho visto di cosa si occupano.

Per quanto riguarda i consigli di Alex, so di certo che on si vedrà la coscia ;) avrò i pantaloni, per il resto dovrò bermi 10 camomille per riuscire a non agitarmi perchè sono nel panico totale
mostrare la coscia non nel senso di farla vedere ma di porla a mò di muro tra te e i tuoi interlocutori...

NN so spiegarmi, forse......spero che sia passato il concetto Ciao, Ale
AlexB