La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
AlexB ha scritto:
nonultimo ha scritto:
AlexB ha scritto:a rigà io mi sn fatto un excel con la proposta della finanziaria e le precedenti...beh con quella attuale siamo tutti un po meno tassati, con quella futura se passerà con gli scaglioni previsti ci perdiamo tutti ...almeno tutti quelli con reddito superiore ai 15000 Euro lordi l anno !

Ciao, Ale
se vai su www.repubblica.it c'è il calcolo preciso;
e non è proprio come dici te, perchè anche chi ha più di 15000 lordi ci guadagna
se mi puoi fornire il link diretto mi fai una cortesia

Ciao, Ale
http://www.kataweb.it/utility/pop_up/ir ... meset.html
:wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#77
pattonaglia ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
nonultimo ha scritto: se vai su www.repubblica.it c'è il calcolo preciso;
e non è proprio come dici te, perchè anche chi ha più di 15000 lordi ci guadagna
Bha....io l'avevo già provato il tuo simulatore (in verità era quello del Corriere)....con un reddito di 30.000 lordi ci perdo poco meno di 300 euro.... :? :? :twisted: :twisted:
io ho applicato gli scaglioni indicati nel primo mess e con quelli sopra i 15000 ripeto ci si perde rispetto alla attuale

Ho provato anche quello di Repubblica (in verità meno articolato di quello del Corriere) e mi dice che avrò 83 euro in più....
Si mettessero d'accordo almeno i simulatori............. :roll:
AlexB

#78
AlexB ha scritto:
alexilalas ha scritto:
AlexB ha scritto:a rigà io mi sn fatto un excel con la proposta della finanziaria e le precedenti...beh con quella attuale siamo tutti un po meno tassati, con quella futura se passerà con gli scaglioni previsti ci perdiamo tutti ...almeno tutti quelli con reddito superiore ai 15000 Euro lordi l anno !

Ciao, Ale
anche in questo caso credo che sia giusto tenere conto della differenza fra detrazione e deduzione.
In passato molte erano state trasformate in deduzioni, ovvero, all'atto pratico, in uno "sconto" pari all'aliquota che si paga (per intenderci, se si è nell'aliquota 33% una deduzione di 1000 Euro significa uno sconto di 330 Euro).
Se confermano il nuovo passaggio a detrazione significa invece che 1000 Euro detratti sono 1000 Euro di "sconto".
io sto parlando delle aliquote irpef..sia chiaro
sempre di irpef parliamo infatti... sia chiaro.

detrazioni e deduzioni si applicano infatti all'imposta sul reddito delle persone fisiche. Le aliquote non sono altro che uno dei meccanismi per determinare l'irpef, e quindi il tuo discorso, cioè considerare un aumento a priori l'aumento delle aliquote non è propriamente corretto.
In Gnocca stat Virtus

#79
Steve1973 ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
nonultimo ha scritto: se vai su www.repubblica.it c'è il calcolo preciso;
e non è proprio come dici te, perchè anche chi ha più di 15000 lordi ci guadagna
Bha....io l'avevo già provato il tuo simulatore (in verità era quello del Corriere)....con un reddito di 30.000 lordi ci perdo poco meno di 300 euro.... :? :? :twisted: :twisted:
30000 euro??????

Sei ricco per i nostri governanti, caro mio!!!

E quindi... paga!!! :wink:

Non esistendo più le mezze stagioni, anche il ceto medio è stato eliminato... :lol: :lol: :lol:
no no steve, esiste ancora... se non erro Formigoni lo ha collocato sopra i 75.000 Euro lordi. :shock:

:lol: :lol: :lol:
In Gnocca stat Virtus

#80
alexilalas ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
pattonaglia ha scritto: Bha....io l'avevo già provato il tuo simulatore (in verità era quello del Corriere)....con un reddito di 30.000 lordi ci perdo poco meno di 300 euro.... :? :? :twisted: :twisted:
30000 euro??????

Sei ricco per i nostri governanti, caro mio!!!

E quindi... paga!!! :wink:

Non esistendo più le mezze stagioni, anche il ceto medio è stato eliminato... :lol: :lol: :lol:
no no steve, esiste ancora... se non erro Formigoni lo ha collocato sopra i 75.000 Euro lordi. :shock:

:lol: :lol: :lol:
Non avevo sentito questa affermazione e mi piacerebbe capirla meglio.

Nel senso che il ceto medio va da 75000 euro in su?
Fino a che reddito?

Beh...
in linea di principio, se limiamo 10/15000 euro potrei anche essere d'accordo con lui.

E per spiegare il mio ragionamento ti aggiungo che per me il ricco è colui che non fai i conti delle spese.
Una persona che guadagna 60000 euro e che deve pagarsi una casa e mantenere una famiglia ti assicuro che alla fine del mese i conti li fa eccome!!!

#81
pattonaglia ha scritto:
AlexB ha scritto:
nonultimo ha scritto: se vai su www.repubblica.it c'è il calcolo preciso;
e non è proprio come dici te, perchè anche chi ha più di 15000 lordi ci guadagna
se mi puoi fornire il link diretto mi fai una cortesia

Ciao, Ale
http://www.kataweb.it/utility/pop_up/ir ... meset.html
:wink:
qui non si vedono gli scaglioni

PEr chi parla di deduzioni, detrazioni...allora io posso anche non capirci nulla io so però fare 2 conti e con gli scaglioni indicati da steve nel primo post ci vado a perdere...

Ciao, Ale
AlexB

#82
AlexB ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
AlexB ha scritto: se mi puoi fornire il link diretto mi fai una cortesia

Ciao, Ale
http://www.kataweb.it/utility/pop_up/ir ... meset.html
:wink:
qui non si vedono gli scaglioni

PEr chi parla di deduzioni, detrazioni...allora io posso anche non capirci nulla io so però fare 2 conti e con gli scaglioni indicati da steve nel primo post ci vado a perdere...

Ciao, Ale
Alex...
non so che calcoli tu abbia fatto...

ma non dimenticarti di tenere in considerazione l'effetto "emendamenti"... :lol: :lol: :lol:

il primo post di questo 3D è datato 6 novembre...
oggi è l'8 novembre...

sai quante decisioni possono essere state cambiate in questi due giorni??? :wink:

#83
Steve1973 ha scritto:
AlexB ha scritto:
qui non si vedono gli scaglioni

PEr chi parla di deduzioni, detrazioni...allora io posso anche non capirci nulla io so però fare 2 conti e con gli scaglioni indicati da steve nel primo post ci vado a perdere...

Ciao, Ale
Alex...
non so che calcoli tu abbia fatto...

ma non dimenticarti di tenere in considerazione l'effetto "emendamenti"... :lol: :lol: :lol:

il primo post di questo 3D è datato 6 novembre...
oggi è l'8 novembre...

sai quante decisioni possono essere state cambiate in questi due giorni??? :wink:
a certo si si ...ci mancherebbe, il presupposto su cui ho basato i miei calcoli è che fanno rif a quanto segue:

Irpef più cara. Nuova curva Irpef dal gennaio 2007:
Fino a 15mila euro aliquota del 23%;
da 15.001 a 28mila 27%;
da 28.001 a 55.000 38%;
da 55.001 a 70.000 41%;
oltre 70mila 43%.

Ciao, Ale
AlexB

#84
AlexB ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
AlexB ha scritto: se mi puoi fornire il link diretto mi fai una cortesia

Ciao, Ale
http://www.kataweb.it/utility/pop_up/ir ... meset.html
:wink:
qui non si vedono gli scaglioni

PEr chi parla di deduzioni, detrazioni...allora io posso anche non capirci nulla io so però fare 2 conti e con gli scaglioni indicati da steve nel primo post ci vado a perdere...

Ciao, Ale
non mi è piaciuto il tuo precedente intervento, ma il forum può sempre essere fonte di misunderstanding, per cui la prendo sotto questo punto di vista...

se ti riferivi a me, non ho assolutamente detto che tu non capisci nulla, ti ho semplicemente cercato di spiegare che non sempre ad un aumento delle aliquote corrisponde un aumento dell'Irpef, ovvero, se viene fatto contestualmente ad altre operazioni non sempre da vita ad un aumento finale della tassa.
Parimenti, calare le aliquote Irpef, e trasformare le detrazioni (al 100%) in deduzioni (pari all'aliquota media di riferimento per ognuno di noi), non significa necessariamente aver calato le tasse.

Purtroppo questa è materia complessa, ma appunto per questa non è costruttivo ridurla a chiacchiera da bar.
Mi piace approfondire le cose (sia che provengano da destra che da sinistra) e volevo solo darti qualche strumento in più per fare le tue valutazioni.

Se poi vuoi continuare a pensare che l'aumento delle aliquote significhi sempre aumento delle tasse... sei libero di farlo :roll:
In Gnocca stat Virtus

#85
Steve1973 ha scritto:
alexilalas ha scritto:
Steve1973 ha scritto: 30000 euro??????

Sei ricco per i nostri governanti, caro mio!!!

E quindi... paga!!! :wink:

Non esistendo più le mezze stagioni, anche il ceto medio è stato eliminato... :lol: :lol: :lol:
no no steve, esiste ancora... se non erro Formigoni lo ha collocato sopra i 75.000 Euro lordi. :shock:

:lol: :lol: :lol:
Non avevo sentito questa affermazione e mi piacerebbe capirla meglio.

Nel senso che il ceto medio va da 75000 euro in su?
Fino a che reddito?

Beh...
in linea di principio, se limiamo 10/15000 euro potrei anche essere d'accordo con lui.

E per spiegare il mio ragionamento ti aggiungo che per me il ricco è colui che non fai i conti delle spese.
Una persona che guadagna 60000 euro e che deve pagarsi una casa e mantenere una famiglia ti assicuro che alla fine del mese i conti li fa eccome!!!
In uno dei primi Porta a Porta sull'argomento, Formigoni, presidente della Regione Lombardia, analizzando la proposta di riportare al 43% (o 45% non ricordo) l'aliquota oltre i 75.000 Euro, si profuse in un "ma così si colpisce il ceto medio".
Di fronte alle perplessità degli altri convenuti in trasmissione, si chiese allo stesso Formigoni, dopo adeguata spiegazione del meccanismo fiscale, cosa intendesse dire con ceto medio.
Da par suo, l'affermazione fu che, al giorno d'oggi, chi non arriva a 75.000 Euro lordi?

Tu giustamente fai notare che con quello che costa la vita oggi, con 60.000 Euro lordi si deve far di conti per "starci dentro"...
bè, credo che la maggioranza della popolazione italiana (che sia questo il ceto medio?) sia intorno ai 30.000 Euro lordi, se non meno... pensa quanto si deve star stretti con 60.000-30.000= 30.000-38%=18.600 Euro in meno... quasi 1.500 Euro in meno al mese... per tanti, molto più di un suo stipendio...
In Gnocca stat Virtus

#86
alexilalas ha scritto: In uno dei primi Porta a Porta sull'argomento, Formigoni, presidente della Regione Lombardia, analizzando la proposta di riportare al 43% (o 45% non ricordo) l'aliquota oltre i 75.000 Euro, si profuse in un "ma così si colpisce il ceto medio".
Di fronte alle perplessità degli altri convenuti in trasmissione, si chiese allo stesso Formigoni, dopo adeguata spiegazione del meccanismo fiscale, cosa intendesse dire con ceto medio.
Da par suo, l'affermazione fu che, al giorno d'oggi, chi non arriva a 75.000 Euro lordi?

Tu giustamente fai notare che con quello che costa la vita oggi, con 60.000 Euro lordi si deve far di conti per "starci dentro"...
bè, credo che la maggioranza della popolazione italiana (che sia questo il ceto medio?) sia intorno ai 30.000 Euro lordi, se non meno... pensa quanto si deve star stretti con 60.000-30.000= 30.000-38%=18.600 Euro in meno... quasi 1.500 Euro in meno al mese... per tanti, molto più di un suo stipendio...
Non riesco ovviamente a vederli tutti.
Già quello di ieri sera in cui si parlava ancora di aliquote & Co. è stato abbastanza imbarazzante per alcuni esponenti presenti...

Sai qual è il problema?
che si continua a considerare invece 15000 euro il reddito medio degli italiani (anche ieri è stato ribadito su base Istat) e che questo valore secondo me è profondamente falso, manipolato e pericoloso.

Così facendo anche chi guadagna 30.000 euro viene considerato quasi un privilegiato, ma non è affatto così.

#88
Steve1973 ha scritto:
Così facendo anche chi guadagna 30.000 euro viene considerato quasi un privilegiato, ma non è affatto così.
io non so quale è il vostro lavoro, la vostra professionalità, il vostro grado di esperienza, di anzianità e la vostra zona...però sinceramente, mi sembra che siete voi quelli un pò "fuori dal mondo" (senza offese);

vivo in toscana, faccio l'impiegato, e sono a contatto quotidiano con altri impiegati ed operai; chi ha la fortuna di avere un indeterminato prende circa 1000 euro al mese (non ci arriverà mai a 30.000 o 60.000 annui ... io li sogno e mi sentirei ricco); la mia ragazza è di origine pugliese...non parliamo di stipendi che arrivano a 600 euro mensili!!!!
Vai vai
conosco queste sere senza te
lo so, lo sai
il silenzio fa il rumore
de tuoi passi andati
ma vai, tu vai
conosco le mie lettere d'amore
e il gusto amaro del mattino

#89
alexilalas ha scritto:
Esatto, praticamente ho parlato con l'assistente per tutta la durata della pratica... poi arriva questo cialtrone, sbofonchia qualcosa leggendo il più veloce possibile il contratto, alle mie richieste di precisazioni mi guarda come se fossi un povero idiota e rassicura che non c'è nulla da preoccuparsi, c'è un faldone di documenti per me. Peccato che i documenti ancora non siano arrivati, che senza di questi non posso fare l'allacciamento del gas, che in fase di compromesso abbiano preteso, col benestare dello stesso notaio, un aumento del prezzo pattuito nella promessa d'acquisto controfirmata, e che di tutti i problemi successivamente insorti lo stesso notaio se ne sia bellamente lavato le mani dicendomi che erano problemi miei con i venditori.
Un bel modo di fare.
E quando ho descritto il tutto all'avvocato mi ha detto che essendo un ufficiale giudiziario sarebbe riuscito a cavarsela senza pagar dazio.

Dimenticavo, un altro notaio ancora dimenticò di darmi notizia di un abuso da sanare sull'immobile che stavo acquistando (prima di questo).

Il mio collega, venduta la sua casa, è andato dagli acquirenti a fornirgli tutte le documentazioni catastali aggiornate del quale il notaio non aveva assolutamente dato notizia.

Non c'è che dire... lavorano davvero bene qui...

Il punto è che bisogna concedere al semplice cittadino, con apposite leggi, di poter contrastare questi poteri (e relativi abusi)...

...altrimenti chi ce lo fa fare di lottare contro i mulini a vento?
io non so perchè il tuo avv. ti abbia consigliato di lasciar perdere...sicuramente aveva dei motivi e questi erano validi....ma quello che voglio dire io è che non si deve confondere l'abilità richiesta alla categoria el'integrità che le si riconosce ( essendo i notai proprio degli uff. giudiziari) con le mancanze gravi di alcuni....
la legge dà tutte le possibilità di ricorrere in giudizio contro le inadempienze dei signori notai ...come riconosce la possibilità di ricorrere contro le forze dell'ordine....che poi nella pratica sia complicato non lo nego, ma temo sia più un problema di mentalità che di mezzi legislativi....
sul fatto poi che lavorino gli assistenti...beh da ex praticante posso dirlo a mie spese....sono lì proprio per questo...ossia imparare il mestiere facendo il lavoro usuale e lasciando solo i casi particolari al notaio ( o avvocato )sempre sotto una supervisione, ma se invece di fare i praticanti notai facessero gli apprendisti muratori non ci vedresti nulla di strano se ad impastare il cemento non fosse effettivamente chi paghi, ma il ragazzino appena assunto
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#90
nonultimo ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Così facendo anche chi guadagna 30.000 euro viene considerato quasi un privilegiato, ma non è affatto così.
io non so quale è il vostro lavoro, la vostra professionalità, il vostro grado di esperienza, di anzianità e la vostra zona...però sinceramente, mi sembra che siete voi quelli un pò "fuori dal mondo" (senza offese);

vivo in toscana, faccio l'impiegato, e sono a contatto quotidiano con altri impiegati ed operai; chi ha la fortuna di avere un indeterminato prende circa 1000 euro al mese (non ci arriverà mai a 30.000 o 60.000 annui ... io li sogno e mi sentirei ricco); la mia ragazza è di origine pugliese...non parliamo di stipendi che arrivano a 600 euro mensili!!!!
Mahhh....che un impiegato di banca (ho detto impiegato, non quadro ne tantomeno dirigente) sia considerato un esponente della fascia alta del paese mi fa veramente ridere, senza offesa, ovvio!
E detto per inciso un impiegato di banca guadagna la stessa cifra, a parità di inquadramento, a Milano, in Toscana o in Puglia.
E' ovvio però che dato che, a titolo esemplificativo, la vita costa oggettivamente molto meno in Puglia rispetto a Milano, un impiegato bancario pugliese possa mediamente passarsela meglio.......
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/