La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: copyright

#2
cartefalse ha scritto:Facciamo un esempio: io sono una mosaicista e realizzo un mosaico sulla base di un disegno del committente.. nel mio sito posso pubblicare le immagini del mio lavoro o no?
chiedi l'autorizzazione scritta al committente :wink:

#4
Allora, come idea secondo me il diritto è di chi progetta non di chi esegue. Ma nel caso non ci sia copyright pagata credo che nessuno possa impedirti di mettere una tua realizzazione sul tuo sito, anche se eseguita su disegno altrui....

#6
Un ingeniere disegna una ferrari.... un operaio la costruisce... secondo te l'operaio puo' farla passare per sua ed avere dei diritti?

Mi sa tanto di no! :wink:

#7
cartefalse ha scritto:quindi se io sul mio sito ho le foto di lavori realizzati da me per conto di.... che ne so bisazza tanto per fare un esempio sto in regola?
Ti faccio l'esempio di una che scriveva poesie, ha fatto un libretto, l'ha fatto stampare in tipografia e poi cercava di venderlo. Un'altro ha visto il libretto, ha fatto le fotocopie e le regalava in giro. La poetessa non ha potuto avere nessun risarcimento perché le sue opere erano senza copyright, perciò riproducibili senza essere sanzionati.

Secondo me il lavoro che fai tu su commissione di qualcun'altro che non abbia pagato il copyright lo puoi benissimo mettere sul tuo sito. Non puoi però scrivere che te lo ha commissionato tizio caio senza che lui ti dia il permesso di essere menzionato.
Al di là che si possa considerare brutto o che altro pubblicare un lavoro ideato da altri, se non c'è copyright non è illegale farlo.

#8
domovoy ha scritto:Un ingeniere disegna una ferrari.... un operaio la costruisce... secondo te l'operaio puo' farla passare per sua ed avere dei diritti?

Mi sa tanto di no! :wink:
messa così mi sa di no pure a me... ma esamina la cosa da un altro punto di vista: tu vieni da me, pittore, e mi commissioni un quadro che copia che so la Gioconda... io lo realizzo e poi lo pubblico sul mio sito.. direi che posso farlo...no?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
cartefalse ha scritto:
domovoy ha scritto:Un ingeniere disegna una ferrari.... un operaio la costruisce... secondo te l'operaio puo' farla passare per sua ed avere dei diritti?

Mi sa tanto di no! :wink:
messa così mi sa di no pure a me... ma esamina la cosa da un altro punto di vista: tu vieni da me, pittore, e mi commissioni un quadro che copia che so la Gioconda... io lo realizzo e poi lo pubblico sul mio sito.. direi che posso farlo...no?
Tu copi la gioconda in questo modo, non chi te l'ha commissionata.

Il punto è... per legge magari potresti non essere punibile... pero' mi sembrerebbe molto scorretto e quindi io non comprerei da una persona scorretta. Non potresti godere del passaparola del tuo cliente.

#11
paolaas ha scritto:Ti faccio l'esempio di una che scriveva poesie, ha fatto un libretto, l'ha fatto stampare in tipografia e poi cercava di venderlo. Un'altro ha visto il libretto, ha fatto le fotocopie e le regalava in giro. La poetessa non ha potuto avere nessun risarcimento perché le sue opere erano senza copyright, perciò riproducibili senza essere sanzionati.

Scusa Paola ma questo è falso! la poetessa è autore del libro e ancora proprietaria dei diritti economici e quindi per fotocopiare il libro ( per un numero di pagine superiore al 15%) doveva essere chieste la sua autorizzazione!
cartefalse in questo caso il tuo lavoro può essere pubblicato tranquillamente perchè si tratta di un opera derivata ( dal disegno del cliente) per la quale tu hai già avuto l'autorizzazione alla realizzazione.
Tu non puoi pubblicare il disegno del cliente senza la sua autorizzazione.
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#13
domovoy ha scritto:
cartefalse ha scritto:
domovoy ha scritto:Un ingeniere disegna una ferrari.... un operaio la costruisce... secondo te l'operaio puo' farla passare per sua ed avere dei diritti?

Mi sa tanto di no! :wink:
messa così mi sa di no pure a me... ma esamina la cosa da un altro punto di vista: tu vieni da me, pittore, e mi commissioni un quadro che copia che so la Gioconda... io lo realizzo e poi lo pubblico sul mio sito.. direi che posso farlo...no?
Tu copi la gioconda in questo modo, non chi te l'ha commissionata.

Il punto è... per legge magari potresti non essere punibile... pero' mi sembrerebbe molto scorretto e quindi io non comprerei da una persona scorretta. Non potresti godere del passaparola del tuo cliente.
scusa ma non capisco.. io mettendo la foto del quadro da me realizzato sul mio sito, pubblicizzo il fatto che so fare copie della gioconda e quindi la mia abilità di pittore.. dove sta la scorrettezza???
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
stavo guardando le tue foto..
capperi che cucina spettacolare!
ma dove vivi?
io una casa così la vedo in mezzo a un bosco :shock:
senza salone.. :shock: :shock:

ammetto che non è il mio genere come arredamento.. ma il disegno dietro al letto è molto bello..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#15
printina ha scritto:stavo guardando le tue foto..
capperi che cucina spettacolare!
ma dove vivi?
io una casa così la vedo in mezzo a un bosco :shock:
senza salone.. :shock: :shock:

ammetto che non è il mio genere come arredamento.. ma il disegno dietro al letto è molto bello..

grazie.. vivo in un paesino del veneto/friuli (stanno decidendo in questi giorni dove metterci eheheh) grazie dei complimenti, soprattutto per il disegno dietro il letto che è opera mia.. il resto della casa è opera del mio dolce mastro geppetto :wink:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay