La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima vedere dal vivo e poi decidere....

#1
Mi è arrivata la cucina (piazzata in un alloggio che è un cantiere :oops: :cry: ).

Alcuni accessori li avevo scelti per forza di cose di corsa e solo sul catalogo, senza vederli di persona, anche se dopo approfondite valutazioni sulla carta di ogni informazione e foto possibile.
Ho trasgredito così a una delle mie regole di vita più consolidate e ne sono pentita: valutare dopo aver visto e toccato con mano.

Il rubinetto della cucina, la lavapiatti, il piano cottura, il forno... dal vero mi sembrano diversi da come me li ero immaginati. E io poi sono ipercritica per natura. :shock: E meno male che grazie alle vostre indicazioni alcune cose le ho azzaccate.

Cosa mi succede? La mia capacità immaginativa mi ha tradita per la prima volta in modo clamoroso. Non sono più la vecchia volpe di una volta. :(
Centrerà qualcosa la capacità della odierna pubblicità illustrativa di farti vedere le cose e gli oggetti in un certo modo? Non sono più all'altezza di questa nuova arte pubblicitaria?

Ho mangiato troppi gianduiotti??

Cari amici forumnisti, come sono state le cose per voi?

#2
Io credo di essere un caso un po' anomalo, infatti sarò sicuramente una voce fuori dal coro, ma praticamente non ho tastato quasi nulla dell'arredamento che abbiamo comprato... :lol: :lol: :lol:

Ho visto un campione della maniglia a gola che avremo in cucina e un campione del rovere sbiancato.
Ho visto il frigo a incasso montato e ho visto la cappa.

Il resto è stato scelto tutto sulla carta (anche perchè molte cose sono state fatte su nostro disegno e su misura).

E non parlo solo della cucina...
parlo anche dal letto, del comò, degli armadi, della cabina armadio, del mobile TV, dei mobili del bagno, dei sanitari, dei lavabi, della vasca/doccia, etc...

Solo il divano l'abbiamo visto e provato per quello che sarà esattamente. :wink:

#3
Steve1973 ha scritto:Io credo di essere un caso un po' anomalo, infatti sarò sicuramente una voce fuori dal coro, ma praticamente non ho tastato quasi nulla dell'arredamento che abbiamo comprato... :lol: :lol: :lol:

Ho visto un campione della maniglia a gola che avremo in cucina e un campione del rovere sbiancato.
Ho visto il frigo a incasso montato e ho visto la cappa.

Il resto è stato scelto tutto sulla carta (anche perchè molte cose sono state fatte su nostro disegno e su misura).

E non parlo solo della cucina...
parlo anche dal letto, del comò, degli armadi, della cabina armadio, del mobile TV, dei mobili del bagno, dei sanitari, dei lavabi, della vasca/doccia, etc...

Solo il divano l'abbiamo visto e provato per quello che sarà esattamente. :wink:
Idem! :D
Io la cucina l'ho scelta pezzo x pezzo da catalogo, non era una già bella che fatta, è stata partorita da noi con il grande aiuto dell'arredatore, le uniche cose che ho visto dal vivo e che cmq reputo di indubbia qualità, anche se non le avessi viste e toccate, sono: Il piano cottura renzo piano, il forno renzo piano, un rubinetto fichissimo della jessi :D , le maniglie della cucina e i materiali scelti.
Ma la composizione finita, l'abbiamo vista sui progetti fatti al computer col mobiliere, poi, stessa cosa con la camera da letto, scelta sul catalogo, ora ci manca il divano che però vogliamo "privare" e toccare, e la paretina attrezzata del salotto :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#4
anke noi abbiam scelto quasi tutto senza toccarlo con mano :lol: :lol:

la cucina, il mobile del bagno e della sala li facciamo fare su misura da artigiani, quindi colore, struttuta e effetto per ora le immaginiamo solo (gli elettrodomestici, i sanitari e oltre, scelti da catalogo, visti e rivisti su internet :oops: :oops: )...

La camera da letto poi...(lotto zero di Presotto) visto solo da catalogo :oops:

Solo il divano (Loft di Arketipo)lo abbiamo testato di persona, anche perchè è l'unica cosa che abbiamo trovata già montata in esposizione...un secondo letto... :D :D

perciò nn spaventarti...siamo messi in molti così :lol: :lol: :lol:

#5
Io sono come San Tommaso e voglio toccare con mano quasi tutto.
Quando si è trattato di arredare casa, a volte è stato possibile e altre no. Diciamo che certi elementi non li avrei mai comprati senza prima vederli e provarli (le sedie e il famigerato piano in jaipur), e altri ci hanno colpiti proprio quando li abbiamo visti in esposizione (la cappa e il piano cottura).

Ma adesso toglimi una curiosità... che rubinetto hai preso???
- Aspettando Godot -

#6
La pubblicità c'entra eccome!! Le luci, l'angolatura, gli spazi che sono sempre enoooormi....
E' chiaro che poi sotto mano le cose sono un po' diverse da quanto visto sul catalogo, ma l'importante è che la cucina ti piaccia nell'insieme, ci farai l'occhio e soprattutto quando la casa somiglierà meno ad un cantiere anche la cucina avrà un aspetto migliore!

E comunque non farti un cruccio per non aver toccato tutto con mano, è praticamente impossibile trovare in esposizione gli stessi colori di anta, del top, di lavello, le maniglie, troppe cose...

Hai valutato bene la funzionalità? Allora hai già fatto un buon lavoro :wink:

#7
Cla' ha scritto:Io sono come San Tommaso e voglio toccare con mano quasi tutto.
Quando si è trattato di arredare casa, a volte è stato possibile e altre no. Diciamo che certi elementi non li avrei mai comprati senza prima vederli e provarli (le sedie e il famigerato piano in jaipur), e altri ci hanno colpiti proprio quando li abbiamo visti in esposizione (la cappa e il piano cottura).

Ma adesso toglimi una curiosità... che rubinetto hai preso???
ma io?
Immagine
Immagine
Immagine

#8
nasin ha scritto:
Cla' ha scritto:Io sono come San Tommaso e voglio toccare con mano quasi tutto.
Quando si è trattato di arredare casa, a volte è stato possibile e altre no. Diciamo che certi elementi non li avrei mai comprati senza prima vederli e provarli (le sedie e il famigerato piano in jaipur), e altri ci hanno colpiti proprio quando li abbiamo visti in esposizione (la cappa e il piano cottura).

Ma adesso toglimi una curiosità... che rubinetto hai preso???
ma io?
no, mimmi
- Aspettando Godot -

#9
in particolare cosa non ti ha soddisfatta o non è come te l'eri immaginata?

io ho visto tutto dal vivo (come singoli particolari, ma realizzati in più esposizioni)...anche se poi, la cucina, l'ho ordinata senza vederla, ho detto solo come la volevo...lì in esposizione ovviamente mica c'era :wink:

#10
Io ho avuto la fortuna di toccare con mano quasi tutto quello che abbiamo comprato.
In ogni caso né io, né soprattutto il mio moroso, ci saremmo fidati a comprare le cose vedendole solo sul catalogo.

La cucina l'abbiamo trovata identica alla nostra (solo più grande) nel negozio in cui l'abbiamo comprata. Idem la camera.
Un divano l'abbiamo preso perché era in offerta per cambio esposizione (dopo averlo testato ben bene :wink: ), l'altro era comunque presente e l'abbiamo provato.
Perfino il tavolo e le sedie della sala le abbiamo trovate in esposizione dal mobiliere da cui abbiamo preso le ultime cose: nonostante abbia un'esposizione minima, ci ha colpito subito quel tavolo e...l'abbiamo preso!

L'unica cosa che non siamo riusciti a vedere prima è stato il mobile della sala, nonostante tentativi di ogni genere e un bel po' di chiamate al rappresentante (che sosteneva che nessun mobiliere aveva in esposizione i mobili che cercavamo :shock: ). Alla fine ci siamo fidati, anche perché mio fratello aveva il mobile della sala della stessa ditta (anche se molto diverso dal nostro)

Insomma per noi vedere i mobili dal vivo prima di comprarli è stato fondamentale :wink:

#11
Credo infatti che sia uno dei "problemi" più grossi nella scelta dell'arredamento....non vederlo dal vivo...
Ma purtroppo qualcosa può capitare di non vedere, e si spera di averci preso....e poi è molto vero che la pubblicità ed i cataloghi ingannano: luci studiate, come pure i pavimenti, etc

#12
Il rubinetto della cucina è il nadir arco della franke, il tubo arcuato ha un diametro enorme.
Immagine
Per il resto di primo acchito sono rimasta delusa dalla lavapiatti Bosch 45(mi sembra inferiore alla Sme che ho adesso), il colore dell'okite e l'abbinamento con la cucina ora mi convince poco, il forno mi sembra piccolo, il piano cottura (franke) mi sembra abbia i fuochi maldisposti che interferiscono.

Spero sia un periodo depresso e che siano solo impressioni momentanee, che una volta visto tutto ultimato e pulito, sia accettabile.

(e per dirla tutte oggi la mia futura lupotta è improvvisamente stata operata d'urgenza per un problema grave, torno ora dal canile spero spero spero spero che vada tutto bene: non mi frega di niet'altro)

#13
jenny71 ha scritto:In ogni caso né io, né soprattutto il mio moroso, ci saremmo fidati a comprare le cose vedendole solo sul catalogo.
Idem. Soprattutto perchè ho sperimentato personalmente che non sempre a una bella foto del catalogo corrisponde un'effettiva qualità estetica e di materiali.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
noi la cucina la abbiamo vista su un'anta campione e gli elettro sul web.......il letto??da catalogo............addirittura abbiamo preso il materasso sul catalogo, però solo perchè era un amico del cugino di free e ci ha detto"quando arriva lo provate, se non vi piace lo cambiamo", noi non avevamo fretta e non abbiamo problemi alla shiena o allergie.....ci ha detto kuuulo!!!

i bagni addirittura nenache su catalogo visto che sono in muratura e realizzati su mio disegno fatto con room arranger... :lol: :lol: :mrgreen:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
noi abbiamo avuto la fortuna di acquistare la cucina vedendola, anch eperche abbiamo acquistato quella dell'esposizione, con uno bello sconto, rispetto al prezzo di listino.
sinceramente adesso prima ci aspettano i lavori , un anno di ristrutturazione, s etutto va bene, ma non compereremo nulla senza vederlo prima a costo di andarlo a vedere esposto in un altra regione o adirittura in fabbrica ( noi siamo del veneto, e per il pavimento, abbiamo in programma una gita in umbria...).
cmq, non compremeno nulla senza vederlo dal vivo, avremmo il dubbio di restare delusi quando ti arriva a casa la roba