La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione

#1
ciao, mi rivolgo a coloro che hanno ristrutturato casa affidandosi ad un architetto.Vorrei sapere se oltre al preventivo avete firmato anche un contratto.
graie attendoooooooooooooooo forza io sono qui :wink: :cry: :cry:

#4
fedeale ha scritto:maaa, non ristruttura nessuno,eppure mi sembra il contrario,Forza aiutatemi, attendooooo :roll: :roll: :roll:
per contratto intendi quello con l'architetto per il lavoro da svolgere??

#6
fedeale ha scritto:esatto :wink: :wink:
Certo...fatti fare un preventivo; metti subito tutte le voci nel dettaglio (possono essere molte o poche dipende da te) ma sappi che sono abbastanza cari...per non dire troppo.
E ricordati che è fondamentale la presenza in cantiere...fatti garantire quella!

#7
mi sono rivolta ad un architetto per la mia ristrutturazione,in modo che pensi solo lui ad organizzare(si fa per dire) il lavoro.Ho firmato un preventivo,ma non ha voluto farmi , io dico contratto,oppure qualcosa d'altro, con la dicitura inizio lavori :wink: fine lavori :twisted: :twisted: :P
chiedevo se qulcuno avesse fatto come me, e quanto ritardo hanno subito, dato che devo andare a vivere altrove :roll: :roll: :roll:

#8
premessa: non sono del settore, ti riporto solo la mia esperienza:

se fate una Dia, è essenziale che venga indicata la data di inizio dei lavori (di solito, 30 giorni dopo la protocollazione della dia stessa, a meno che non saltino fuori problemi). Nel mio caso, la data di inizio era indicata sul cartello esposto fuori dal cantiere.
I lavori devono concludersi entro 3 anni dall'apertura della Dia (spero che nel tuo caso ci mettano moolto meno, cmq insisti xchè ti mettano per iscritto la data di fine lavori. La cosa migliore sarebbe inserire nel contratto anche una clausola penale, così ti tuteli in caso di ritardi da parte dell'impresa).

Quanto ai costi... so che l'architetto prende x per la Dia (realizzazione progetto, raccolta documentazione, deposito e protocollazione Dia), calcolati sulla base del loro tariffario, e un ulteriore x (stavolta calcolato in percentuale sul costo della ristrutturazione) se segue anche la direzione lavori.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo