La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mmm....dubbio amletico

#1
Premetto che non sono esperta ...quindi se non mi date una mano voi rischierò di ammazzare quelle povere piante che ho a casa


:arrow: le piante si concimano anche in questi mesi e nei mesi invernali o solo in primavera? :roll: :roll:
:arrow: c'è qualcuno esperto in idrocultura che mi può dire cosa fare per evitare che le foglie diventino secche? :?
:arrow: il bambù che ho in vaso , mostra qualche fogliolina che si sta seccando...è colpa della luce, dell'acqua, del fatto che mi guarda e inorridisce? Che faccio taglio le foglie incriminate?
:arrow: devo potare un pochino le piante prima dell'inverno che passeranno in casa? ( domanda valida sopratutto per le piante che porterò dentro dal giardinetto interno


:oops: adesso che vi siete rese conto della portata assoluta della mia ignoranza mi date una mano :?: :?
aiutino :?: :roll: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#2
e io premetto che non mi posso definire un'esperta ma ho un padre vivaista e qualche mesetto di esperienza alle spalle :wink: quindi:

sì le piante si concimano anche nel periodo invernale; meno che nel periodo di vegetazione, ovviamente, ma almeno una volta al mese hanno bisogno anche loro di nutrimento, soprattutto quelle in vaso che non sono autosufficienti. cmq se guardi sulla confezione del concime che usi dovrebbe essere specificato ogni quanto e in che quantità va somministrato.

di bamboo non mi intendo granchè ma magari l'insecchimento delle foglie è la conseguenza di un normale ricambio foliare, no?

per quanto riguarda la potatura meglio lasciar stare ormai e rimandare all'inizio della primavera quando le rimetterai all'aperto. considera che il cambio di ambiente è uno stress per le piante e soprattutto lo è il passaggio dall'aria aperta al chiuso e comunque potare ora o in primavera non fa alcuna differenza in termini di resa per l'annata prossima. quindi direi che se ne riparla verso la fine di marzo.

#3
trapolotta ha scritto:e io premetto che non mi posso definire un'esperta ma ho un padre vivaista e qualche mesetto di esperienza alle spalle :wink: quindi:

sì le piante si concimano anche nel periodo invernale; meno che nel periodo di vegetazione, ovviamente, ma almeno una volta al mese hanno bisogno anche loro di nutrimento, soprattutto quelle in vaso che non sono autosufficienti. cmq se guardi sulla confezione del concime che usi dovrebbe essere specificato ogni quanto e in che quantità va somministrato.

di bamboo non mi intendo granchè ma magari l'insecchimento delle foglie è la conseguenza di un normale ricambio foliare, no?

per quanto riguarda la potatura meglio lasciar stare ormai e rimandare all'inizio della primavera quando le rimetterai all'aperto. considera che il cambio di ambiente è uno stress per le piante e soprattutto lo è il passaggio dall'aria aperta al chiuso e comunque potare ora o in primavera non fa alcuna differenza in termini di resa per l'annata prossima. quindi direi che se ne riparla verso la fine di marzo.
ohhhhhhhh grazie sei stata molto utile :D
adesso vedo come organizzarmi :wink: grazie ancora
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo