La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pentola a pressione

#1
Stiamo comprando pian piano tutto quello che ci può servire in cucina...e la strada è ancora lunga :?
Comunque...ci manca anche la pentola a pressione.
Ne ho vista una molto bella della WMF che costa la modica cifra di quasi 150 euro :shock:
Ha tutto uno strano manico smontabile in un nanosecondo per poterla infilare in lavastoviglie.
La negoziante ce ne ha parlato un gran bene (e tè credo, con quello che costa!), mi chiedevo se qualcuna di voi ce l'ha, come si trova, se una spesa del genere è giustificata, se c'è una differenza rispetto alle pentole a pressione tradizionali etc. etc. :D

#2
ce l'ho io!! :D

certo, con quel che costa, lo abbiamo preso con la lista nozze... :roll: on mi ricordo quanto abbiamo pagato, ma l'abbiamo preso alla rinascente, ed è quella confezione dove vengono due pentole di dimensioni diverse da usare con lo stesso coperchio e manico smontabile.

la adoooooro!!! la uso anche per la pasta (con coperchio scoperto, chiaramente)

#3
ah ho capito, la tua è quella doppia!
fanno anche quelle abbinate appunto, ma io volevo prendere la classica 4 litri e mezzo che credo vada bene un po' per tutto.
Non sono una grande cuoca e già mi sembra uno spreco sto popò di pentola a pressione...ma già che devo prenderla...sai com'è :lol:

ma dimmi, secondo te vale quello che costa? dato che noi ce la dobbiamo comprare da soli vorremmo non "buttare" i soldi che già scarseggiano :wink:

#4
beh.. se non cucini molto, allora non spenderei tutti quei soldi.

io l'ho presa perchè non avevo pentole valide all'epoca, volevo una a pressione, e sono talmente imbranata da aver bisogno di una che mi dica chiaramente quando la posso aprire e quando no. con le tradizionali sono sicura che sarei ogni mese in ospedale :lol:

poi, sai com'è, una pentola è sempre una pentola. è vero che su questa il calore si distribuisce bene e le cose non si attaccano, ma ce ne sono altre che fanno uguale... :roll:

#5
Anche a me piacerebbe la pentola a pressione, prima o poi imparerò ad usarla e la comprerò perchè fa risparmiare tanto tempo!
Ora vado un attimo fuori tema io devo comprare le pentole, e vi chiedo: quali sono le pentole che una dovrebbe avere come quelle più buone?Per buone intendo quelle che durano una vita.Ne bastano 3?tipo pentola per la pasta, poi una per il sugo e una per la carne?

#6
dipende da come sei abituata
come argentina, la prima cosa che mi viene da dire e'... PENTOLA PER LA CARNE???!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

poi, mi tranquillizzo e ti dico... per me, indispensabili sono:\
una padella grande e una piccola
una piastra di ferro per la carne
un pentolone per i grandi brodi
una pentola media per la pasta, il riso, ecc.
una pentolina per riscaldare qualcosa di piccolo, per fare una zuppetta, ecc.
una griglia (o meglio, uno di quei cosi fatti apposta per la pentola) per cucinare al vapore
una teglia in ceramica per il forno
una in metallo per il forno
due teglie in vetro per il forno per cucinare a bagno maria (ma oramai, con il super forno, non servira' piu'!!!! :D)

per tutta la vita? :shock: non prendo tanto riguardo delle cose... :roll: alla fine un manico si brucia, qualcosa rimane attaccato in fondo, qualcuno lava con troppo sforzo e riga la pentola, una volta si consuma l'acqua e la pentola si e' un po' bruciata, un maritino usa la forchetta di metallo sul teflon caldo (:evil:)... oppure mi stufo...

io mi trovo bene con le pentoline dell'upim, del panorama.... poi, ogni tanto, se serve, ne compro di nuove ;)

secondo me non sono cose che si pianificano. piano, piano, quando serve, si fa un salto per comprarne :) a cosa serve spendere in anticipo per oggetti che non sai se userai?

#7
la pentola a pressione della wmf è il top,detto questo anche spendendo meno puoi comprare una buona pentola,io farei così marca lagostina doppia valvola fondo pesante (così non attacca nulla) litri 5
anni fà avevo una pentola a pressione poi si è rotta e non l'ho più comprata cucino molto ma non ne sento la necessità questo non vuol dire che non sia utile a saperla usare bene è validissima e fà risparmiare tempo :)
oltre alla batteria della lagostina mi è stata regalata la batteria della Giannini (quella che usano alla prova del cuoco) ottima con il fondo in rame, metto ad esempio le verdure con un 2 cucchiai d' acqua metto il coperchio e si cucinano in poco tempo grazie al sistema riciclo in poche parole il vapore dell'alimento non viene disperso grazie alla conformazione del coperchio,posso cucinare e spegnere molto prima.......finisco di cucinare a fuoco spento grazie all'accumulo di calore del fondo in rame
sono dell'idea di comprare delle pentole in acciaio buone ,di qualsiasi marca l'importante è il fondo spesso non attacca nulla pochi condimenti e si puliscono in un attimo :) non devi comprarne tante bastano 3 o 4
la pentola della pasta la puoi prendere anche leggera costa di meno ...e l'acqua bolle prima
2 padelle antiaderenti (cm.24 cm.20)
bistecchiera in ghisa(la carne viene meglio in confronto ad una bist. antiaderente)
bollilatte o pentolino,il mio è di acciaio spesso........lo metto in lavastoviglie programma economico.....e torna lucido,avevere delle pentole buone e facili da pulire aiuta molto la lavas.
a voler essere pignoli le migliori p. per cucinare sono in alluminio pesante ma non vanno in lavas........... :twisted: :twisted: :twisted:

#8
Visto che non è un regalo, secondo me la classica Lagostina da 5 litri va più che bene. Il fondo è buono e i cibi non si attaccano; costa 1/3 e con quello che risparmi ti compri qualcos'altro di utile.
Io la uso soprattutto per cucinare le verdure a vapore (con il cestello da mettere all'interno) e per zuppe e minestroni.

Penny

#9
Penny01 ha scritto:Visto che non è un regalo, secondo me la classica Lagostina da 5 litri va più che bene. Il fondo è buono e i cibi non si attaccano; costa 1/3 e con quello che risparmi ti compri qualcos'altro di utile.
Io la uso soprattutto per cucinare le verdure a vapore (con il cestello da mettere all'interno) e per zuppe e minestroni.

Penny
:D .......e lo spezzatino? mmm, ci viene buonissimo

e ....il rosbif? slurp, slurp

per non parlare di come ci viene il POLPO LESSO. Siccome io il polpo lo devo "spellare", perchè mi fa impressione mangiare tutte quelle papilline, lo metto nella pentola a pressione, con acqua, aceto, sale, odori....e cuocio per 40-45 min circa: viene tenerissimo, si spella a toccarlo...e gnam gnam

Comunque, per non andare OT ti consiglio una semplice Lagostina, 4-5 litri ...ottima

:P :P

#10
Come pentole in acciaio ne ho prese per ora 4 della linea gourmet plus sempre WMF, questo modello qui
Immagine
(le mie misure sono diverse però) e due padelle antiaderenti sempre wmf in nanodur, un sistema alternativo al teflon che mi hanno detto che dal 2012 (mi pare) toglieranno dal commercio per le pentole.
Credo di avere l'indispensabile, poi via via vedrò cosa integrare in base alle necessità.
La pentola a pressione a casa mia vedo che mia mamma la usa spesso, ci cuoce dalle verdure alla carne...anche l'arrosto, e il suo arrosto è considerato una bontà da tutto il parentado :lol:
Lei ha una comunissima lagostina della quale sbatte tranquillamente in lavastoviglie anche il coperchio anche se non si dovrebbe, almeno così mi han detto :?

Tornando alla pentola in questione...ho già capito che io la metto nella "lista dei desideri", se a qualcuno va di regalarmela ok, altrimenti credo mi prenderò una pentola a pressione comune.

Re: pentola a pressione

#11
Se cerchi una pentola a pressione la scelta principale si riferisce al litraggio.
Considera un litro/personale per scegliere la pentola più adatta. Per esempio se il famiglia siete in 4 dovresti prendere una pentola a pressione da 4/5 litri. In questo modo avrai il massimo beneficio in termini di consumi visto che più è grande la pentola maggiore è il tempo che ci vuole per farla andare in pressione.
Per maggiori informazioni prova a visitare il sito http://www.pentolaapressione.org
Saluti

Re: pentola a pressione

#12
personalmente la uso poco, ho una lagostina base e dopo un bombardamento mediatico + corso offerto da lagostina sto pensando ad una clipsò, non alla ACTICOOK che stanno promuovendo con
prz ridotto fino a fine mese corrente.
troppo spinta, ormai sono in pensione, non m'interessa guadagnare 5' e rischiare lo spappolamento della roba!

quanto alla WMF, posso dirti che stando ai test di altroconsumo mi par di ricordare che sia THE BEST!

mentre x le pentole, non ne servono tante, io uso sempre le solite 3-4.
ho le IMCO da 32 anni, mai bruciato un manico, ho ancora la scorta, sono sempre belle nonostante qualche incidente/bruciatura.

ciao
jogger

Re: pentola a pressione

#13
lalu ha scritto:Stiamo comprando pian piano tutto quello che ci può servire in cucina...e la strada è ancora lunga :?
Comunque...ci manca anche la pentola a pressione.
Ne ho vista una molto bella della WMF che costa la modica cifra di quasi 150 euro :shock:
Ha tutto uno strano manico smontabile in un nanosecondo per poterla infilare in lavastoviglie.
La negoziante ce ne ha parlato un gran bene (e tè credo, con quello che costa!), mi chiedevo se qualcuna di voi ce l'ha, come si trova, se una spesa del genere è giustificata, se c'è una differenza rispetto alle pentole a pressione tradizionali etc. etc. :D

Io miei ce l'hanno da 20 anni. Calcola che mia madre la usava quando ero adolescente e il bello è che adesso ce l'ho io a casa uguale( il modello più recente, ovviamente.). WMF è davvero una garanzia e inoltre il sistema di bloccaggio del coperchio è molto più sicuro di quello standard delle lagostina in quanto sigilla in maniera totale e scongiura da ogni tipo di "esplosione". Per esperienza ti dico che più di qualche lagostina è esplosa. Della WMF ho anche un wok e mi trovo egregiamente. Non cambierei marca nemmeno dietro pagamento.

Re: pentola a pressione

#15
°francesca° ha scritto:io ho comprato quella in set da due pentole e devo dire che non hop notato grandi pregi,adesso ditemi dove sbaglio
Non so te ma trovo estremamente comodo il sistema ad anelli. Sai sempre quanto devi cucinare gli alimenti. Il sistema ad incastro poi è, come già detto, più sicuro di quello lagostina.