La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è funzionale 'sta cucina?!?

#1
ciao!
secondo voi può essere funzionale una cucina del genere?

Immagine


devo rispettare alcune cose: estetica essenziale, xk mi piace e xk essendo un angolo cottura in soggiorno, vorrei che nn sembri tanto una cucina. x qs ho optato x una senza maniglie. all'inizio ero sulla filotabula, ma costa parecchio e con la veneta cucine oyster risparmio 3.500 euri...
inoltre devo avere molto spazio dispensa (nn ho altro posto x mobili!) e qnd pensavo al mobile alto ad angolo, che andrebbe nella nicchia e nn sarebbe tanto visibile.
pensili rigorosamente bianchi e con cappa a scomparsa. nn mi viene in mente altra soluzione, ma consigli sono bene accetti!
ci deve stare tutto: frigo con congelatore, lavast, piano cott da 60, forno, cassetoni.


le pareti sono 3,33 e 1,81, ma posso considerare di spostare la spalla a dx e aumentare a 1,90 se serve, visto che è ancopra al grezzo.

ciao,
ale
Ale

#2
scusa ma con il programma della alno, non riescoa fare un tubo!!! :oops: :oops:

però secondo me i fuochi e il lavello sono troppo vicini , potresti considerare di mettere le 2 colonne ai lato della tua cucina che è disposta ad L e lasciare libero l'angolo ed avere piu spazio d appoggio......
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#3
...secondo me la vasca del lavello vicino alle colonne può risultare molto scomoda da usare, io invertirei il verso del lavandino mettendo il colatoio verso le colonne.

ciao!
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#4
non è male, ma secondo me ti mancherà spazio contenitivo e piano lavoro.
  • * toglierei i cestoni (scelta dolorosa, lo so!) e sposterei un po' il pc, per allontanarlo un attimo dal lavello.

    * metterei una cassettiera da 45. così, tra l'altro, la cucina è più simmetrica con tutti gli elementi più verticali di orizzontali.

    * toglierei lo sgocciolatoio. occupa spazio e tanto serve poco (si può sgocciolare nello scolapiatti, su uno strofinaccio, in un scolapiatto d¡apoggio messo lì solo all'occorrenza).
:arrow: per come sono fatta io, preferisco avere la lavastoviglie a destra del lavello (trovo più comodo, a meno di essere mancino; anche se in tanto nel forum si trovano bene anche con lvs a sinistra). Quindi, addirittura invertirei fuochi e lavello. ma questo è più personale.

#6
Lucesole ha scritto:...secondo me la vasca del lavello vicino alle colonne può risultare molto scomoda da usare, io invertirei il verso del lavandino mettendo il colatoio verso le colonne.

ciao!
io ho il lavello vicino alle colonne (a 4 cm) e non mi trovo affatto male

...certo che ho il vascone da 86, e quindi non mi trovo sempre a ridosso della colonna...

#7
anabellita ha scritto:
Lucesole ha scritto:...secondo me la vasca del lavello vicino alle colonne può risultare molto scomoda da usare, io invertirei il verso del lavandino mettendo il colatoio verso le colonne.

ciao!
io ho il lavello vicino alle colonne (a 4 cm) e non mi trovo affatto male

...certo che ho il vascone da 86, e quindi non mi trovo sempre a ridosso della colonna...
sì infatti, col vascone può stare anche vicino alle colonne, ma se vuole il colatoio e non è mancina....
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#8
Anch'io ho una soluzione con lavello vicino a lato della colonna e non ho problemi.
A casa di mia mamma avevo il gocciolatoio a sx e non era neanche quello un problema, solo una questione di abitudine.

A me la cucina sembra bella e funzionale, per risolvere il problema del poco spazio fra piano cottura e lavello, prova a pensare ad un lavello in fragranite con gocciolatoio piatto, così da sfruttarlo anche come piano di lavoro, o ancora meglio (finanze permettendo) gocciolatoio integrato nel piano e pozzetto.

Io non rinuncerei ai carrelloni!!! sono moltoooooo comodi!

#9
ciciue ha scritto:prova a pensare ad un lavello in fragranite con gocciolatoio piatto, così da sfruttarlo anche come piano di lavoro
per sfruttarlo come piano lavoro, niente di meglio che... un piano lavoro! :idea:

:lol:


no, sul serio, un piano può fungere da sgocciolatoio; uno sgocciolatoio da piano no ;)
Io non rinuncerei ai carrelloni!!! sono moltoooooo comodi!
in questo momento (errore della mobiliere :evil:) ho due cestoni e niente cassetti... non vi dico quanto si soffre! tutto quello spazio sprecato! :(

secondo me, tra l'altro, con una cassettiera da 45 ed un'antina da 45 tutta la cucina guadagna in simmetria ed armonia :roll:

#10
uh che caruccia che verrà 'sta cucina...
non dar retta a chi ti dice di allontanare lavello dal piano cottura..
io ora li ho praticamente attccati e son comodissimi, altrochè (ho notato proprio l'altro giorno la pubblicità di una cucina di quelle bbbbelle di gran firma-che non ricordo, ehm-, che proponeva proprio la soluzione che caldeggio da tempo: lavello e p.c. attaccati... 8) )
fossi in te leverei proprio lo sgocciolatoio...è quasi inutile in una cucina piccola dove lo spazio d'appoggio è troppo prezioso per sprecarlo così.
tra l'altro lo sgocciolatoio, in qualsiasi materiale sia, è una cosa in più da tener pulita (soprattutto dal calcare che a vedersi lì dove metti ad asciugare piatti puliti, fa proprio schifo), pulire un piano d'appoggio invece sarà velocissimo.

ricapitolando:
metterei (se proprio due vasche non ci stanno, o una grosssssa), una vasca singola ma non contro l'angolo, insomma la sposti a sx, aggiungendo un cassetto, come ha ben spoegato anabbè,...al cassetto non puoi rinunciare al cestone forse sì :wink:

#11
scusate, ma se tenese sotto il cestone e sopra i cassetti, così non rinuncerebbe al cassone (che ripeto utilissimo sopratutto per le pentole e 1 è sempre meglio di niente) e avrebbe anche i cassetti.
Per Anabellita... questo non ti sembra un buon piano di lavoro?
Immagine
Se no, guarda questo che pacchia, fantastico!
Immagine

#12
bhe io ho messo un cassetto da 90 e sotto due cestoni...
una via di mezzo insomma...
:wink:

#13
Io quoto quelli che dicono di spostare il lavandino: il fianco dei mobili (soggetto agli spruzzi continui) potrebbe danneggiarsi in fretta.
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#14
ciciue ha scritto:Per Anabellita... questo non ti sembra un buon piano di lavoro?
Immagine
è molto meglio di altri sgocciolatoi come piano lavoro. :D però, resta che come piano lavoro non c'è nulla come un piano lavoro ;) senza spigoli, senza intoppi... alla fine... a cosa serve di così tanto uno sgocciolatoio avendo uno scolapiatto ed una lvs? sprechi 30 cm di piano per poter metterci un pentolone ogni tanto? :roll: a questo punto, avendo quello spazio, meglio il vascone.

la vasca e mezzo... boh... secondo me a quel punto è meglio una vasca più grande (senza per forza arrivare alle misure del vascone) ed utilizzare una baccinella all'occorrenza. così, la vasca può essere, a seconda dalla necessità, una o due. ;)

mi piacciono le soluzioni flessibili.


ah! posso capire che per qualcuno sia scomodo il lavello attaccato alle colonne... ma l'acqua mica rovina i mobili!

e non fare caso a rana;)... è molto più comodo avere spazio fra fuochi e lavello. così quando tagli puoi raggiungere tutti e tre le zone lavoro in contemporanea

#15
ciao a tutti!
intanto grazie x le vs risposte!
poi un primo chiarimento: nn sono una "lei", ma un "lui"!!!

rispondo un po' a tutti:
mary&ale: vorremmo evitare la disposizione che dite, xk vorremmo lasciate la parte frontale più pulita possibile e lineare, siccome è a vista.

Lucesole: in effetti anch'io ho qs dubbio. vorrei fare come dici tu, ma poi nn so se la lavastoviglie si aprirebbe, siccome restano solo 2-3 cm di spazio e ci sono le maniglie delle colonne. se ci starà faremo come dici!

anabellita: ma la colonna angolo è abbastanza capiente, no? io l'ho vista dal vivo e con i ripiani in tondino inox e la luce interna è uno spettacolo...
x qnt riguarda lo sgocciolatoio, intendi proprio niente, oppure due vasche? xk noi, avendo la lavastoviglie, pendavamo di nn mettere nemmeno lo scolapiatti. lo scivolo pensavo di usarlo al limite come piano appoggio di emergenza... tipo pentole tolte dal fuoco...

ciciue: il lavello in fragranite mi è nuovo... devo farmelo mostrare dal mobiliere! sarebbe completamente piatto?!?
cosa intendi x "gocciolatoio integrato nel piano e pozzetto"?!? nn so se possiamo fare soluz ad incasso, xk metteremo un piano in laminato...

beh, per ora basta!
ricapitolando, mi avete incuriosito con la soluzione vasca-senza-scivolo messa accanto al pc... con la lvst a dx, vicino all'angolo... provo a buttare giù il disegno e vediamo cosa dice la morosa!

grazie a tutti/e!
ciao,
ale
Ale