La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Listini ivati o no???

#1
Ciao,
facendo altri giri di preventivi mi è venuto un dubbio micidiale:

ma i listini delle cucine (e anche delle camere, atc..) sono intesi come prezzo al pubblico iva inclusa?

Dico questo perchè alcuni mobilieri mi hanno fatto un prezzo "all inclusive", altri mi fanno un prezzo iva esclusa, come a dire che in parte è optional...

Ma non è che mi fregano, cioè il listino è già ivato e poi sembra che ti fanno un super sconto?

Vi prego, help me!!

#3
Steve1973 ha scritto:No, nessun listino di vendita è IVA incluso.
Se è così allora come si spiega la mia esperienza??
Anch'io ho sempre creduto fossero con l'iva esclusa poi ieri un mobiliere mi ha fatto un preventivo dettagliato, cioè ha scritto ogni singolo pezzo della cucina e a fianco il prezzo preso dal listino. Poi ha fatto la somma NON CI HA AGGIUNTO L'IVA e mi ha detto che quello era il prezzo finale compreso di trasporto, montaggio e, appunto, iva!

#4
perchè invece di aggiungere iva e poi applicare lo sconto (circa 20-30%), avrà semplicemente lasciato il prezzo "lordo".

#5
anabellita ha scritto:perchè invece di aggiungere iva e poi applicare lo sconto (circa 20-30%), avrà semplicemente lasciato il prezzo "lordo".
a volte fanno così, non mettendo l'iva è come se facessero uno sconto di circa il 20% sul prezzo ivato
Immagine

#6
anabellita ha scritto:perchè invece di aggiungere iva e poi applicare lo sconto (circa 20-30%), avrà semplicemente lasciato il prezzo "lordo".
Esatto. :wink:

Molto semplice.

Il mio mobiliere ha fatto esattamente così, applicandomi quindi implicitamente uno sconto del 20%.

#7
Grazie a tutti intanto,

perchè proprio questo è il mio dubbio: infatti i primi preventivi (almeno quelli che facevano un prezzo davanti a me) prendevano il listino, sommavano, aggiungevano percentuali per trasporto e montaggio, poi facevano uno sconto sul totalone e saltava fuori un prezzo finale, ivato.

Ma poi mi è capitato che altri mi presentassero preventivi dove la procedura è la stessa ma il totale finale è "IVA esclusa".

Siccome in passato ho lavorato come agente nel settore dei complementi d'arredo io mi ricordo che i listini della mia azienda erano con prezzi al pubblico, cioè ivati. é per quello che non mi tornano i conti, non so se mi fregano o no o perlomeno non capisco quale sia lo sconto effettivo!

#8
da quanto ho visto io, solo i prezzi delle cucine non sono ivati. la maggioranza dei listini di mobili per le altre stanze li ho visti già ivati.

ma comunque, cambia da azienda a azienda, così come ogni rivenditore è libero di applicare lo sconto nel modo in cui preferisce (o di non applicarlo affatto).

c'è chi, per esempio, applica sconti minori, ma non aggiunge nulla per trasporto e montaggio...

non pensare troppo al modo in cui viene applicato lo sconto. prendi i vari preventivi finiti (cioè, sempre comprensivi di iva, trasporto e montaggio) e fai il paragone dei costi totali. ;) il resto non è importante..

#9
Quindi stando a quello che dite, visto che il mio mobiliere mi ha applicato anche un 10% di sconto sul prezzo del preventivo in totale mi dovrebbe aver fatto un 30% di sconto!!! :D
Non mi sembra male! :wink:

#11
anabellita ha scritto:beh, no... x+20%-20% non è uguale a x ;)

comunque... no, non è male :)
In effetti non hai tutti i torti :oops: .....non sono mai stata una cima in matematica!!! :oops: :wink:

#12
è un sistema + conveniente per il venditore quello di non applicare l'iva e intendere la cosa come sconto...

ipotesi A - 1000 euro di imponibile + iva = 1200 euro - scontato del 20% = 960 euro (che si incassano)

ipotesi B - 1000 euro di imponibile - non applico l'iva invece che fare lo sconto = 1000 euro (che si incassano)

risultato: il sistema B fa incassare il 4,17% (circa) in più rispetto al sistema A....

#13
Se il mobiliere parte da un listino con Iva o senza, se mi applica il 10-20-30% di sconto, mi interessa meno: per me alla fine, conta solo il prezzo finale :D .
Per la stessa composizione, € 10.000 scontati del 10% sono comunque di più di 8.700 scontati del 5%.

#14
Fedemante ha scritto: per me alla fine, conta solo il prezzo finale :D .
quoto completamente !

#15
Eh già, sono d'accordo pure io!!!

Infatti il problema non sussiste se ti fai fare preventivi per la stessa composizione, stessi elettrodomestici, stessa marca.

Il fatto è che se poniamo anzizhè Euromobil voglio valutare la stessa composizione con Copat o Meson's non capisco se il prezzo che viene fatto è più o meno buono oppure in che misura la differenza è dovuta alla marca diversa...

ragionamento un pò contorto, ma spero di essermi spiegato... certo che se i mobili costassero meno non avrei tutti questi dubbi!!! :mrgreen: