La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento:chiedo consiglio

#1
Cerco di spiegare come intendo fare il rivestimento di questo bagno così poi mi date il vostro parere :D
Dunque, dal pavimento fino a 120 piastrelle 30x60 posizionate in orizzontale (quindi 4 file di piastrelle) poi listello in acciaio, 3 file di piastrelle da 10x60 stesso colore delle altre, listello in acciaio, e altre due file di 30x60 per arrivare a 210 cm di altezza.

Il dubbio è...
l'inserto di piastrelle 10x60 racchiuso dai listellini in acciaio voi lo posizionereste all'altezza che dicevo io, quindi da 120 a 150, oppure più in basso, da 90 a 120? :roll:

#2
provando ad immaginarmi il tutto (anche io ho piastrelle 30x60 cm) direi che mi piacerebbe di più la orima soluzione listello a 120 e poi a 150, così rimane più visibile. Poi dovendo piastrellare fino a 210 mi sembra più uniforme...
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#3
Premesso che non piastrellerei fino a 210 cm, se non dove strettamente necessario (dentro la doccia per esempio), ma questi sono gusti personali, l'altezza del listello devi verificarla anche insieme alle altre componenti del bagno.
A che altezza hai il lavabo?
E il rubinetto?
E l'eventuale scaldasalviette?
e il pulsante dello scarico WC?

questo semplicemente per non far si che si incrocino le diverse cose.

#4
Il lavabo sarà alto circa 80 cm e in questo bagno la rubinetteria non è a muro.
Mi viene il dubbio sulla cassetta del wc, devo verificare...mi sa che quella può cascare proprio in mezzo :?

#5
Se lo fai da 120 a 150 il pulsantone del WC dovrebbe cascare in mezzo. Così in teoria le due file in acciaio vengono nascoste entrambe dallo specchio. Se le mettessi a 90 ed a 120 forse se ne vedrebbe solo una e starebbe male. C'è la finestra nel bagno? Quella è posizionata ad 1 metro. Un listello finirebbe sotto con il rischio di essere coperto dal calorifero. Devi guardare un po' tutto l'insieme.

#6
E' vero...non avevo pensato neppure alla finestra.
Diciamo che a grandi linee, valutando tutte queste cose, propenderei per l'inserto da 120 a 150, comunque devo verificare un paio di misure :wink:

#7
io ho piastrelle 30x60 posate in orizzontale fino a 120, e poi a chiudere un listellino di alluminio (mi son fermata lì, sopra c'è resina).

Provo a darti le misure del mio bagno, magari ti può servire (mi dicono che sono standard).
La mia finestra è a circa 96 cm dal pavimento. Il lavandino poggia su un mensolone che è a 80 cm dal pavimento (e lì dipende dallo spessore e dal tipo di lavandino, il mio è da appoggio ed è alto 13 cm, resta tutto sotto i 120).
La cassetta del wc è anch'essa al di sotto dei 120 cm, si trova nell'ultima fila di piastrelle.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo