La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il bluff dell'albero riciclato.

#1
La maggior parte degli abeti veri non sopravvive alle feste.

Quest'anno 9 milioni di abeti entreranno nelle case degli italiani per essere addobbati come alberi di Natale. L'intenzione di ripiantumarli dopo le feste è però destinata a fallire: il 90% muore a causa delle condizioni ambientali inadatte e il restante 10% sopravvivendo potrebbe addirittura danneggiare l'ambiente.

Paradossalmente comprare abeti veri rischia di essere un comportamento consumistico e non eco-compatibile. Tra i soldi spesi ogni anno per l'albero (dai 6 agli 80 euro) e quelli per gli addobbi, alla lunga costa meno comprarne uno finto (dai 25 ai 250 euro) e decorarlo con frutti veri, nastri e dolci.

La stragrande maggioranza degli alberi proviene da vivai, solo una minima parte da sfolli e diradamenti: il business ha un volume d'affari di 170 milioni di euro e dà lavoro a 10mila addetti in un migliaio di aziende.

«L'aria secca dei termosifoni, le temperature elevate, i terricci spesso inadatti, le radici estirpate senza i giusti criteri e il peso degli addobbi infieriscono il colpo di grazia alla pianta» fa sapere il Corpo forestale. La Coldiretti ha preparato un vademecum con 10 consigli per l'acquisto e la cura dell'albero durante e dopo il periodo natalizio: si va dal criterio di scelta, al posizionamento in casa, quindi alla sistemazione definitiva sul balcone o in giardino (ricordando che un abete può arrivare fino ai 20 metri di altezza) o alla consegna nei centri di raccolta comunali, del Corpo forestale o in quelli indicati dai vivaisti.

«Consigli su come conservare un abete in casa si possono anche dare. Ma sono palliativi. All'Epifania, l'albero prelevato due mesi prima, sottoposto a sbalzi termici è un simulacro con pochissime capacità di poter essere ripiantato» assicura la Forestale, che aggiunge: «Considerato che è impensabile che un abete viva in città, che il suo habitat ideale è oltre i 1000 metri, chi porta mezzo milione di alberi (malconci) dalla città alla montagna?».

Poi c'è la questione della specie. Molti abeti, in particolare i più economici, arrivano dai Paesi del Nord e dell'Europa dell’Est: piantandoli si potrebbe danneggiare, nel lungo periodo le specie autoctone. Meglio puntare su tipologie più adatte al clima cittadino, come agrumi, lecci, corbezzoli e agrifogli.
Immagine

#2
:roll: :roll: :roll: prevedo un lunghissimo scontro tra alberisti doc e alberisti plasticosi :lol: :lol: :lol:

.....pensierino, ma la plastica per fare questi alberi fintissimi non inquina? Non costa? Non è non eco-compaibile? :twisted:


p.s. appartengo a quel 10% a cui gli alberi sopravvivono :P ed ioc he pensavo di non avere il pollice verde :wink:

ps.2 free oggi ci scontriamo un pò, ma resti sempre il mio cognatino preferito :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Kalimeroxxx ha scritto::roll: :roll: :roll: prevedo un lunghissimo scontro tra alberisti doc e alberisti plasticosi :lol: :lol: :lol:

.....pensierino, ma la plastica per fare questi alberi fintissimi non inquina? Non costa? Non è non eco-compaibile? :twisted:


p.s. appartengo a quel 10% a cui gli alberi sopravvivono :P ed ioc he pensavo di non avere il pollice verde :wink:

ps.2 free oggi ci scontriamo un pò, ma resti sempre il mio cognatino preferito :D
Si ma io quello di plastica lo uso per anni... non lo cambio ogni anno... a casa dei miei ha almeno 15 anni se non di più...

non amo lo scontro ma stimo il confronto 8)
Immagine

#4
freejack74 ha scritto:
non amo lo scontro ma stimo il confronto 8)
:? :roll: :D 8) papriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ....il cognatino mi stima :D 8) 8)


si si ok ok non lo avevi detto in modo chiaro, ma il mio egocentrismo lo ha letto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Kalimeroxxx ha scritto::roll: :roll: :roll: prevedo un lunghissimo scontro tra alberisti doc e alberisti plasticosi :lol: :lol: :lol:

.....pensierino, ma la plastica per fare questi alberi fintissimi non inquina? Non costa? Non è non eco-compaibile? :twisted:
...può darsi, ma tieni presente una cosa: io l'albero FINTO l'ho comprato nel 1990.........siano nel 2006

2006-1990=16 anni

se ogni famiglia compra il suo bell'alberino finto............. :P è per sempre

#6
Kalimeroxxx ha scritto: :? :roll: :D 8) papriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ....il cognatino mi stima :D 8) 8)


si si ok ok non lo avevi detto in modo chiaro, ma il mio egocentrismo lo ha letto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)
:lol: :lol:
Immagine

#7
007 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto::roll: :roll: :roll: prevedo un lunghissimo scontro tra alberisti doc e alberisti plasticosi :lol: :lol: :lol:

.....pensierino, ma la plastica per fare questi alberi fintissimi non inquina? Non costa? Non è non eco-compaibile? :twisted:
...può darsi, ma tieni presente una cosa: io l'albero FINTO l'ho comprato nel 1990.........siano nel 2006

2006-1990=16 anni

se ogni famiglia compra il suo bell'alberino finto............. :P è per sempre
si ma la fabbrichetta che ha fatto il tuo albero ha contribuito ad inquinare l'ambinete...se facesse un albero per famiglia mi sa che l'impatto ambientale non sarebbe poi così piccolo :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
non c'è niente di più desolante di una casetta di città dove nel giardino ci sono 3 o 4 alberi di natale trapiantati nel corso degli anni...

BCCC (Botanici Contro le Conifere in Città)

#9
il problema non e' tagliare gli alberi ma non ripiantarli :shock:
detto questo..e' vero quello che dice Free..anche proveniente da taglio controllato l'albero e' destinato a morire in percentuale elevatissima :(
certo c'e' chi ce l'ha da anni ma per la maggior parte non e' cosi' :(
boh, l'albero che avevo di plastica da bambina dopo un paio d'anni era inutilizzabile..se ci tenessi a fare l'albero (e non ci tengo affatto :wink: )
probabilmente ne prenderei uno finto spendendoci un po' di piu' :?: :?: :?:

#10
Lalli04 ha scritto:il problema non e' tagliare gli alberi ma non ripiantarli
Sbagliato: il problema non e' non ripiantarli, il problema e' sprecarli. Cioe' non utilizzarli per far legna, per scaldarsi, per farne mobili ecc...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#11
lizzy_1978 ha scritto:Sbagliato: il problema non e' non ripiantarli, il problema e' sprecarli. Cioe' non utilizzarli per far legna, per scaldarsi, per farne mobili ecc...
Vai alla Samurai Lizzy che ti ci fannno un Camion di stuzzicadenti con il tuo albero di natale... :?
Immagine

#12
freejack74 ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto:Sbagliato: il problema non e' non ripiantarli, il problema e' sprecarli. Cioe' non utilizzarli per far legna, per scaldarsi, per farne mobili ecc...
Vai alla Samurai Lizzy che ti ci fannno un Camion di stuzzicadenti con il tuo albero di natale... :?
Uhmmm... no grazie. Preferisco farne "uso personale" :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#13
lizzy_1978 ha scritto: Uhmmm... no grazie. Preferisco farne "uso personale" :wink:
Conosco un tipo che "con una sega" c'ha fatto un figlio....

spe come si chiama??? hummm ha siii... Geppetto.
Immagine