La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COLORE PARETI SOGG/CUCINA

Sondaggio concluso il 23/11/06 11:31 Puoi scegliere tra 1

2 PARETI COLOR CORDA CHIARO
Voti totali: 7 (35%)
1 PARETE DIETRO LA CUCINA ROSSO VIVO
Voti totali: 13 (65%)
Voti totali: 20

#33
anabellita ha scritto:non più chiaro (diventerebbe rosa), ma più spento :wink:

cioè, con qualche goccia di marrone
a me piace anche il rosso vinaccia o rosso mattone, ma il punto è che il divano lo vogliamo rosso fuoco, quindi è meglio che siano 2 rossi molto simili, non uguali xchè non è possibile, vista la diversità dei materiali, x non fare una scarpa e uno zoccolo :D
Immagine
Immagine
Immagine

#34
a questo punto, ti conviene contattare un pittore e farti fare alcune prove di colore, per pensarci un po' su...
vi sembrerà ovvio (ma x me non lo era), il colore cambia anche a seconda del tipo di pittura che usi (non solo tra smalto, idropittura e resine silossaniche, ma ho scoperto che anche traspirante e lavabile della stessa tinta hanno una resa un po' diversa).

in bocca al lupo x la scelta!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#35
QUoto decisamente per il rosso.
Magari anziché dare una mano di quelle intense perché non provi con dei colori naturali?
Prova a vedere il sito www.coloridavivere.com
Li ho visti in fiera e sono davvero validi, potresti usarli anche per le altre pareti color corda...

OSA OSA OSA!!!

#36
eliadg ha scritto:QUoto decisamente per il rosso.
Magari anziché dare una mano di quelle intense perché non provi con dei colori naturali?
Prova a vedere il sito www.coloridavivere.com
Li ho visti in fiera e sono davvero validi, potresti usarli anche per le altre pareti color corda...

OSA OSA OSA!!!
bello, grazie!
Immagine
Immagine
Immagine

#37
di sicuro il contrasto col bianco è + forte con un altro colore + scuro, non + chiaro
mica vero..
per le teorie del colore l'abibnamento fa la differenza anche con l'effetto cromatico generale...
se ad un colore chiarissimo, bianco nel tuo caso, affianchi un colore molto acceso...il tuo occhio percepirà un enrome bloccone di chiarume esplosivo...
la percezione del colore è fatta più dal mix mentale che dall'occhio che, porlelo, non risucirà a scindere biancocucina da rossofuocoparete...
un colore scuro (rosso sangue di piccione o rosso pompeiano che fa meno trucido) porterà sì a far risaltare la cucina...ma non la parete che appunto rimarrà sullo sofndo rientrando nel suo ruolo di cornice...

quindi un bel rosso deciso per il divano...e sulla parete il suo corrispettivo di un tono più basso.

(come vado? eh? eh? eh? 28 a percezione visiva con la Varisco in accademia...sarebbe la prima volta in cui una materia scolastica m'è servita tal e quale nella vita pratica 8) )

#38
rananera ha scritto: la percezione del colore è fatta più dal mix mentale che dall'occhio che, porlelo, non risucirà a scindere biancocucina da rossofuocoparete...
un colore scuro (rosso sangue di piccione o rosso pompeiano che fa meno trucido) porterà sì a far risaltare la cucina...ma non la parete che appunto rimarrà sullo sofndo rientrando nel suo ruolo di cornice...

quindi un bel rosso deciso per il divano...e sulla parete il suo corrispettivo di un tono più basso.
Brava ranocchietta! Condivido il suggerimento! :D

#39
rananera ha scritto:
di sicuro il contrasto col bianco è + forte con un altro colore + scuro, non + chiaro
mica vero..
per le teorie del colore l'abibnamento fa la differenza anche con l'effetto cromatico generale...
se ad un colore chiarissimo, bianco nel tuo caso, affianchi un colore molto acceso...il tuo occhio percepirà un enrome bloccone di chiarume esplosivo...
la percezione del colore è fatta più dal mix mentale che dall'occhio che, porlelo, non risucirà a scindere biancocucina da rossofuocoparete...
un colore scuro (rosso sangue di piccione o rosso pompeiano che fa meno trucido) porterà sì a far risaltare la cucina...ma non la parete che appunto rimarrà sullo sofndo rientrando nel suo ruolo di cornice...

quindi un bel rosso deciso per il divano...e sulla parete il suo corrispettivo di un tono più basso.

(come vado? eh? eh? eh? 28 a percezione visiva con la Varisco in accademia...sarebbe la prima volta in cui una materia scolastica m'è servita tal e quale nella vita pratica 8) )
io credo che x creare il contrasto col bianco, basta avere un colore appena diverso, tipo il famoso corda :D il rosso fuoco si fa notare di + e crea contrasto con la cucina, un rosso + spento, è + "riposante", e da contrasto con la cucina, ok, volevo cmq abbinarlo col divano senza fare "na scarpa e un soccoeo" come si dice da noi :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#40
Qui hanno osato parecchio, è un esposizione, ma sta benissimo!
Ci vorrebbe coraggio x fare sto verdastro!
La cucina è circa come la mia, quindi penso che dietro ci sta bene qlss colore che non sia bianco :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#41
sì... ma guarda che lì 1º, la parete si vede tanto, proprio tanto (anche perchè sono 2 pareti) e 2º, nella stanza non c'è nient'altro che la cucina ;) comincia a riempirla di divano, pensili soggiorno, TV, tavolino, tappetto, un libro che girovaga, un giornale che idem, una catena musicale, la libreria.... :roll:

comunque sì, su quella foto devo ammettere che mi piace...

#42
Anche io ti dico OSA! :wink:
Farò anch'io una parete rossa e non vedo l'ora, se dovessi stancarmi la ridipingo e via :wink:
Nella casa dove siamo adesso ho osato colori allucinanti e dopo 2 anni inizia a stufarmi giusto la sala :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#43
Qui hanno osato parecchio, è un esposizione, ma sta benissimo!
Ci vorrebbe coraggio x fare sto verdastro!
più che altro ci vuol coraggio ad abbinare a quel verde deciso, che può anche piacere, un piano in vetro azzurrognolo affiancandogli il color legno e l'acciaio... :?

#44
rananera ha scritto:
Qui hanno osato parecchio, è un esposizione, ma sta benissimo!
Ci vorrebbe coraggio x fare sto verdastro!
più che altro ci vuol coraggio ad abbinare a quel verde deciso, che può anche piacere, un piano in vetro azzurrognolo affiancandogli il color legno e l'acciaio... :?
i colori neutri stanno bene con tutto :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#45
se lo dici tu...
da me azzurrognolo e verde son tutt'altro che neutri... 8)