La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
nasin ha scritto:
pap76 ha scritto:Nelle due tabelle che ho postato non c'è scritto se è un lordo o un netto... Ma visto le cifre io deduco che sia un netto...... no?
Comunque se quelle tabelle fossero praticabili io potrei chiedere almeno 1300-1400 euro... Ma ovvio che dipende dal tipo di azienda e anche dalla città... E poi qui si parla di contratti 'normali' non di contratti a progetto. Per questi ultimi ovviamente lo stipendio dovrebbe essere ben diverso!
Altra variabile non da poco è l'esperienza ed il tipo di esperienza.
Se l'esperienza di cui si parla non è da grafico esecutivista ma da grafico con mansioni che partono dalla progettazione, realizzazione e impaginazione, che lavora in piena autonomia e che in alcuni casi coordina altri grafici esecutivisti... Questo immagino valga qualcosa quando si chiede lo stipendio... O no è così?
Lo chiedo perché ho quasi sempre lavorato nello stesso posto, non mi intendo granché di colloqui e contratti.
se loro chiedono esperienza, hai una carta da giocare, senò no. è come con la laurea, se il posto la richiede hai 1 chance in + ( :? ) senò sei come gli altri e non conta nulla in quel lavoro li.
Beh questo non lo so... Ma dopo aver ricevuto il mio curriculum mi hanno chiamato.
Il che potrebbe far supporre che vogliono esperienza, sennò non chiamerebbero una donna di 30 anni con 6 anni di lavoro nel settore, ma un ragazzo/ragazza di 20 da prendere con l'apprendistato... almeno credo.
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#33
pap... perchè non vai tranquilla e senti cosa ti offrono?

Tu quanto pensi di valere? 2000euro lordi al mese? 3000? Allora quando ti diranno cosa vogliono fare e con che inquadramento ti regoli di conseguenza.

#34
domovoy ha scritto:pap... perchè non vai tranquilla e senti cosa ti offrono?

Tu quanto pensi di valere? 2000euro lordi al mese? 3000? Allora quando ti diranno cosa vogliono fare e con che inquadramento ti regoli di conseguenza.
Sai cosa c'è? Che essendo poco "esperta" di contratti e stipendi medi della zona (mi sono appena trasferita), ed essendo quindi un po insicura, ho paura di sparare troppo alto e bruciarmi un'opportunità, visto che non è semplicissimo trovare lavoro oggi. Oppure di tenermi troppo bassa a causa della mia insicurezza e sottostimare così il mio lavoro...
Insomma sono un po' confusa....
Sarebbe semplice sentire cosa mi offrono... Potrei poi valuare con calma. Ma se loro per primi mi chiedono quando voglio?? Queste cose mi destabilizzano.... :roll:
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#35
Ciao! Secondo me non dovresti illuderti troppo...
A parte la mia esperienza: dopo 4 anni sono ancora apprendista (a 29 anni) e prendo netti 920 euro al mese in una società piccola. Una mia collega, dove stava prima, prendeva sugli 800-850 euro dopo 5 anni di lavoro con contratti a progetto, senza ferie, malattia, ecc...
Il fatto che cerchino gente con esperienza non è sinonimo purtroppo di volerla pagare il giusto... :?

#36
okrim ha scritto:Ciao! Secondo me non dovresti illuderti troppo...
A parte la mia esperienza: dopo 4 anni sono ancora apprendista (a 29 anni) e prendo netti 920 euro al mese in una società piccola. Una mia collega, dove stava prima, prendeva sugli 800-850 euro dopo 5 anni di lavoro con contratti a progetto, senza ferie, malattia, ecc...
Il fatto che cerchino gente con esperienza non è sinonimo purtroppo di volerla pagare il giusto... :?
Purtroppo so che hai ragione... :?
Se posso chiedere, in che città lavori?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#37
Ciao pap!
Intanto in bocca al lupo per il colloquio! :wink:

Purtroppo non ti posso essere d'aiuto, non ne so niente di settore grafica, però aspetta quello che ti offrono loro.
Nel paio di colloqui che ho fatto nella mia vita (un sacco di anni fa) erano loro che mi dicevano quanto mi avrebbero pagato e non viceversa.

#38
jenny71 ha scritto:Ciao pap!
Intanto in bocca al lupo per il colloquio! :wink:

Purtroppo non ti posso essere d'aiuto, non ne so niente di settore grafica, però aspetta quello che ti offrono loro.
Nel paio di colloqui che ho fatto nella mia vita (un sacco di anni fa) erano loro che mi dicevano quanto mi avrebbero pagato e non viceversa.
Ciao jenny!
Crepi il lupo.... Vedremo come va...
Io ho fatto un solo colloquio, anni fa, e ricordo che mi avevano chiesto cosa volevo..
Comunque vabbè, vediamo come va, magari non ci piacciamo e non arriviamo alle trattative! :)
Grazie ancora, a presto!
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#39
jenny71 ha scritto:Ciao pap!
Intanto in bocca al lupo per il colloquio! :wink:

Purtroppo non ti posso essere d'aiuto, non ne so niente di settore grafica, però aspetta quello che ti offrono loro.
Nel paio di colloqui che ho fatto nella mia vita (un sacco di anni fa) erano loro che mi dicevano quanto mi avrebbero pagato e non viceversa.
si infatti, di solito è così, a meno che tu non sia superraccomandata e allora, forse, ti trattano meglio, forse.
Immagine
Immagine
Immagine

#40
ciao!
io da grafica apprendista prendevo nella vecchia ditta 960 euro
ora da grafica sempre apprendista (me ne farò in totale 5 anni :twisted: ) prendo 850 + 60 euro fuori busta :shock: :|

L'azienda è piccola ma calcolando che spendo circa 80 euro di benzina il mio stipendio diminuisce di molto :roll:
ma da me è il massimo che un dipendente puo prendere (almeno in questo settore)
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#41
grafici editoriali artigianato:
livello 1a Minimo 1117,60 + contingenza 538,64
livello 1b Minimo 955,13+ contingenza 532,05
livello 2 Minimo 865,60+contingenza528,91
livello 3 minimo 782,73+contingenza 524,53
livello 4 minimo 690,67+contingenza 521,57
livello 5 bis minimo 591,42+ contingenza 516,58
livello 5 minimo 544,23+ contingenza 514,68
livello 6 minimo 484,33 +conyingenza 512,21

+ per tutti i livelli EDR 10,33

Somma gli importi minimo + contingenza+edr e troverai il minimo sindacale relativo ad ogni livello.
Sono retribuzioni lorde mensili, le mensilità sono 13.

Se il contratto è industria e non artigianato i valori aumentano,

Spero di essere stata chiara.
Ciao Bizet

#42
BIZET ha scritto:grafici editoriali artigianato:
livello 1a Minimo 1117,60 + contingenza 538,64
livello 1b Minimo 955,13+ contingenza 532,05
livello 2 Minimo 865,60+contingenza528,91
livello 3 minimo 782,73+contingenza 524,53
livello 4 minimo 690,67+contingenza 521,57
livello 5 bis minimo 591,42+ contingenza 516,58
livello 5 minimo 544,23+ contingenza 514,68
livello 6 minimo 484,33 +conyingenza 512,21

+ per tutti i livelli EDR 10,33

Somma gli importi minimo + contingenza+edr e troverai il minimo sindacale relativo ad ogni livello.
Sono retribuzioni lorde mensili, le mensilità sono 13.

Se il contratto è industria e non artigianato i valori aumentano,

Spero di essere stata chiara.
Ciao Bizet
Avevo messo il il link a quello che hai scritto verso l'inizio della discussione, ma non sapevo bene come interpretare, per esempio se era lordo o netto, se a quello va aggiunto il superminimo...
Grazie! :)
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#43
il superminimo non è previsto dai contratti collettivi.
se te l'hanno promesso lo devi aggiungere agli importi: minimo + conting.+ edr
Tieni conto che se è un superminimo assorbibile (e di solito lo è), al primo aumento contrattuale viene appunto assorbito dall'aumento stesso .

Esempio se il tuo superminimo assorb. è € 100 e l'aumento contrattuale è di € 20 il tuo supermin scenderà a € 80 e tu in busta paga non vedrai alcun aumento.

ciao Bizet

#44
BIZET ha scritto:il superminimo non è previsto dai contratti collettivi.
se te l'hanno promesso lo devi aggiungere agli importi: minimo + conting.+ edr
Tieni conto che se è un superminimo assorbibile (e di solito lo è), al primo aumento contrattuale viene appunto assorbito dall'aumento stesso .

Esempio se il tuo superminimo assorb. è € 100 e l'aumento contrattuale è di € 20 il tuo supermin scenderà a € 80 e tu in busta paga non vedrai alcun aumento.

ciao Bizet
Grazie mille! :)
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#45
Ciao Pap, fermo restando che in questo settore è tutto molto relativo, io lavoro in un'agenzia di medie dimensioni al nord e con contratto a tempo indeterminato prendo circa 1400 euri al mese. Lo stipendio è un po' più alto della media, ma tieni conto che non ci pagano gli straordinari, per cui che io faccia 8 ore o 10 (come ieri sera :evil: ) non cambia niente.

p.s. io lavoro da 7 anni e oltre che grafica sono anche web designer.

Ciao e in bocca al lupo per il colloquio.