La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in vetro

#1
E' l'ultima novità sui piani di lavoro.
Sulla carta ha tutte le caratteristiche che deve avere un top, anche se è caro.
Qualcuno lo ha? Pregi e difetti nell'utilizzo quotidiano?

Re: Top in vetro

#2
giant ha scritto:E' l'ultima novità sui piani di lavoro.
Sulla carta ha tutte le caratteristiche che deve avere un top, anche se è caro.
Qualcuno lo ha? Pregi e difetti nell'utilizzo quotidiano?
ok, facciamo che devi aprire una noce di cocco...lo faresti su un piano di vetro? E battere la carne? O semplicemente tagliare qualcosa? Non so...io non lo vedo molto adatto come piano di lavoro... :roll:

Re: Top in vetro

#3
chiarafe ha scritto:ok, facciamo che devi aprire una noce di cocco...lo faresti su un piano di vetro? E battere la carne? O semplicemente tagliare qualcosa? Non so...io non lo vedo molto adatto come piano di lavoro... :roll:
tutte operazioni che, teoricamente, si farebbero comunque sopra ad un tagliere... pena rovinare qualsiasi altro tipo di piano si trovi sotto alla noce di coccoo a alla bistecca o a qualsiasi altra cosa da tagliare... punto e a capo :)

#4
Ciao!

Noi ci siamo fatti fare un preventivo per una Valcucine vitrum, con top in vetro .... all'inizio ero un pò perplessa, ma ormai mi sono abituata all'idea ... secondo me non è tanto più delicato di alcune pietre .... e se si graffia ci hanno detto che passandoci un pò di carta vetra dello spessore che ti indicano loro ( e se la finitura del vetro è opaca e non lucida! ) il graffio va via ... boh! Comunque le testano molto e almeno quelle di Valcucine sono garantite 15 anni! Dico tutto questo per fare anche autoconvincimento!!! :lol:

#5
Sicuramente l'effetto estetico sarà magnifico...ma mi viene da chiedere...come mai le cucine assomigliano sempre meno a vere cucine e sempre più a mobili di altro genere.... :roll:

cioé mi chiedo: ma poi su questi materiali super high-tech voi ci cucinate?
Su inox, vetro e quant'altro poi gli gnocchi ce li preparate? :lol: :lol: :lol:

#6
:roll: io ne ho visto uno di piano in vetro della Scavolini...l'effetto devo dire è bellissimo...ma credo poco pratico... onestamente può capitare che ti scivola una pentola o qualche altra cosa... Con un piano così avrei il TERRORE !!!

Dunque x me è BELLISSIMO ma solo per esposizione (o x ki ha un'altra cucina da utilizzare :lol: :lol: )

Re: Top in vetro

#7
ccd ha scritto:
chiarafe ha scritto:ok, facciamo che devi aprire una noce di cocco...lo faresti su un piano di vetro? E battere la carne? O semplicemente tagliare qualcosa? Non so...io non lo vedo molto adatto come piano di lavoro... :roll:
tutte operazioni che, teoricamente, si farebbero comunque sopra ad un tagliere... pena rovinare qualsiasi altro tipo di piano si trovi sotto alla noce di coccoo a alla bistecca o a qualsiasi altra cosa da tagliare... punto e a capo :)
Ok, per battere la carne non lo so, perchè non l'ho mai fatto, ma per il resto a casa dei miei si fa tutto sul piano di lavoro, che è in corian e non fa una piega :wink:
Cmq, per capirci, a me il vetro piace, io ho "ereditato" il tavolo di vetro dei miei e lo trovo praticissimo da pulire (e ci faccio anche gli gnocchi sopra! :wink: ), però bisogna fare attenzione quando si appoggia qualcosa, usare sempre i sottopentola per le cose calde, ed è tutto graffiato (ma gli voglio bene lo stesso! :lol: ).

#8
ho visto una cucina(non ricordo la marca) con piano in vetro a moa casa!!

a parte che era piena di ditate, e vabbè l'avranno toccata migliaia di persone....................però ho pensato subito a quello che facciamo noi con il nostro piano: abbiamo la macchinetta del caffè espresso, non quella a cialde..............il caffè deve essere pressato benissimo per farlo venire bene..............beh io praticamente ci monto sopra con tutto il peso per pressarlo, poggiandomi sul piano.......beh, il piano in vetor lo shceggerei in un nano secondo.

altra cosa: in due mesi non puoi immaginare quante volte mi sia sfuggita la pentola di mano e sia caduta sul piano...............ok io sono casinista, ma capito moooolto di frequente che succeda!!

no no, io in cucina non voglio farmi venire le ansie se sono pasticciona!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Io lo vorrei mettere perchè come piano di lavoro mi sembra perfetto, ma ho le vostre stesse paure.
E considerate che io amo molto cucinare e, oltre agli gnocchi, faccio in casa anche i ravioli, le lasagne e la pasta all'uovo... insomma la cucina la userei. :D
Nei miei ragionamenti per autoconvincermi, mi sono domandata: Ma una ditta come Valcucine proporrebbe un prodotto senza essere assolutamente sicura della sua ottima ed eccelsa qualità?
E lo stesso si potrebbe dire per Scavolini: se una marca pubblicizzata propone qualcosa, vorrà correre il rischio di vendere una ciofeca e farsi una pessima pubblicità?
Non so, forse è il mio inconscio che lavora.... :)

#11
stesse perplessita' :roll: :roll: :roll:
la cristal di scavolini mi piace da morire, io pero' in cucina devo essere rilassata, devo poter poggiare le pentole ovunque (anche questione di sicurezza 8) e, quando mi va di fare le cose in grande, tirare la pasta etc..
anche io ho avuti tavoli in vetro e delle ditate non mi preoccupo..ma insomma..ho paura di avere una cucina in cui pasticcerei meno..ecco :? :?

#12
a me il mobiliere lo propone dicendo che ha caratteristiche tecniche superiori agli altri materiali (granito, quarzo, corian, ecc.).
noi continuiamo a fare tutti i nostri ragionamenti (teorici), ma a quanto pare non l'ha montato ancora quasi nessuno...

#13
io l'ho visto su una valcucine e devo dire che sono rimasta folgorata. è stupendo!

certo che poi, il mio budget mi ha portato ad un semplicissimo piano in laminato :(

mia madre da 3 anni ormai che cucina su un tagliere di vetro. ne canta le lodi. il suo "piano lavoro" (in francia lei è in affitto) è veramente il top delle basi rivestito con le stesse piastrelle dello schienale :roll: non è un vero e proprio top, e quindi si infila tutto lo sporco dentro le fughe, le cose a volte sballano un po... insomma... da quando abita lì (6 anni) ha sempre dovuto usare il tagliere di legno.

3 anni fa ha comprato questo bel taglierino, tutto fiorito e colorato di vetro. ci fa tutto.. ma veramente tutto... e noi, argentini, ti tagliare e battere la carne ed il pollo ne sappiamo qualcosa ;). Il tagliere, che rimane graffiato, non è sempre facile da pulire (la carne con il tempo si infila dentro). invece, il vetro si fa in un secondo. Il grasso non rimane appiccicato. I graffi sono pochissimi (e non lo trattta con riguardo, visto che l'ha pagato €20), e con il gioco di colori, non si vede proprio! (i taglieri, invece, sono proprio bruttini ormai)

insomma, se avessi avuto i soldi per un piano in vetro, con una cucina all'altezza, l'avrei preso ad occhi chiusi ;)

#14
Non voglio farmi pubblicità, ma visto che vendo cucine anche con piani in vetro posso darti qualche consiglio. Ogni piano ha le sue caratteristiche, con i loro pregi e i loro difetti e perciò per forza di cose la scelta è sempre un compromesso tra caratteristiche tecniche, aspetto estetico e costi.
Il vetro costa perchè è il massimo a livello estetico e perchè, se passiamo ad un livello tecnico, è estremamente facile da pulire e soprattutto garantisce un'igiene incredibile. Chiaramente il vetro, pur offrendo elevate caratteristiche di resistenza per via della sua elevata durezza, nello stesso tempo è anche "fragile" e si può graffiare. In conclusione è comunque un ottimo piano di lavoro.

Re: Top in vetro

#15
chiarafe ha scritto:
giant ha scritto:E' l'ultima novità sui piani di lavoro.
Sulla carta ha tutte le caratteristiche che deve avere un top, anche se è caro.
Qualcuno lo ha? Pregi e difetti nell'utilizzo quotidiano?
ok, facciamo che devi aprire una noce di cocco...lo faresti su un piano di vetro? E battere la carne? O semplicemente tagliare qualcosa? Non so...io non lo vedo molto adatto come piano di lavoro... :roll:
il cocco l'ho sempre e cmq rotto altrove, + che altro x non sporcare facendo saltere i pezzi, battere la carne credo di non averlo mai fatto, non mi pare una necessità, poi dipende dalle usanze..., secondo me funzia, xchè lo fanno molto spesso appositamente, certo sicuramente ci vorrà + occhio rispetto al laminato. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine