La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
concordo con Bertok e Piccolissima, con 2600E ce la farete tranquillamente, basta essere un po' previdenti e accorti con le spese.
Ora non so a Cesena, ma a Ferrara con 600E affitti un bilocale in centro, e con i 2000E che vi avanzano dovreste riuscire tranquillamente a pagarvi tutte le spese di "mantenimento" e anche a metter via qualcosa. :wink:

#17
Ma si dai speriamo bene! Adesso cerchiamo di ridurre all'osso le spese inutili..poi cercheremo di prendere le cose essenziali all'ikea magari (che adoro :oops: ) e vedremo di farcela :D
Per metà gennaio dovremmo già avere un gruzzoletto da parte...

#19
wuelà...
2600 in due è un signor budget...
perdona la franchezza ma...se puntate ad un affitto...a che vi serve l'aiuto dei vostri genitori???!!!
no perchè se con 2600 euro al mese non riuscite a sostener le spese per un qualsiasi affitto a cesena...allora le cose son due:
o cercate un castello in affitto...o state decisamente vivendo ben al di sopra delle vostre reali possibilità economiche (che, ribadisco, non sono affatto basse).

io lascerei stare il natale, non vi serve per riporre speranze non indispensabili...sarà un dippiù, servirà magari a metter via qualche soldino in più per comrpare la caxxatella bella a casa...
io parlo della spesa base per la casa, mobili completi (come ti han già suggerito meglio ammobiliata, siete così giovani...tanto non sarà comunque la vostra casa definitiva)
la spesa base DOVETE poterla gestire con i vostri non bassi stipendi.
volete fare gli adulti? fatelo davvero...ormai è tardi per giocare con i soldi piovuti dal cielo.
(se arriveranno siate pronti a prnederli al volo, ovvio...ma mo' vi tocca imparare a sopravvivere dal lavoro dei campi non dalla manna dal cielo :wink: )

ultimo appunto sulle motivazioni che ti spingono ad andar via da casa...
posso provare a comrpenderle...ma ahimè...non mi sembrano comunque la motivazione migliore per spiccare il volo...

#20
Marghe scusami ma lo stipendio è abbastanza buono...anzi buonissimo direi xkè abbattersi così :roll: Scusami. ma quanto costava l'affitto della casa che avevate scelto??....E poi con 2 mensilità del genere già "credo" vi pagate 2 mesi di caparra...e poi tutto dipende da quale idee vi sieti posti!!Arredare la casa nuova???Fare qualche lavoro o vi accontentate così com'è??....Se la casa vi piace e nn dovete far nessun lavoretto almeno nn all'inizio io credo che ci riuscirete benissimo....anzi io cercherai di riuscirsi il prima possibile e senza l'aiuto di nessuno!!!Dai che c'è la fate auguri :wink:

#21
:D ciao
quando avevo la tua età, io e il mio moroso ci siamo comprati la casa....vecchia, tutta da pagare e da ristrutturare: i nostri Amati Genitori ci dissero, ...con il cuore in mano :evil: ......se ce la fate!?...avete fatto una scelta, arrangiatevi :evil:
Abbiamo lavorato come 2 somari, vissuto come 2 asociali, vestiti come 2 zingarelli...soddisfatti come 2 vincitori :twisted:
Ci siamo sposati, con la casa ristrutturata, ancora con mutuo da pagare, e prestito che ci era servito per dare l'anticipo, da pagare........senza mobili..
Sì senza mobili, senza macchina, senza tende...casa...casa e basta.
Quando dissi ai miei genitori che mi volevo sposare, il mio babbo mi disse molto carinamente: "pensi che 2 cuori e 1 capanna, durino a lungo?"
Nessuno ci ha aiutati: la camera l'ho comprata dopo 2 anni dal matrimonio; tavolo e sedie, in un primo momento me le ha prestate un mobiliere che conoscevo, e quando abbiamo acquistato il tavolo, abbiamo preso SOLO 2 sedie...eravamo 2 ci bastavano :twisted:
La sala, la macchina, e il resto è arrivato in seguito.......le tende poi........
:P Sai da quanto vanno avanti 2 cuori e 1 capanna? 16 anni........
:twisted: :twisted:

DAI CHE CE LA FAI :P


Se posso darti un consiglio...esistono oggi (...ai miei tempi no!) i mercatini dell'usato, tengono mobili, oggetti anche discreti, ....io ne approfitterei!

In bocca al lupo!!! :P

#22
...veramente più che mobili discreti...i mercatini dell'usato, anche on line, propongono mobili spesso ottimi, talmente ottimi da esser meglio di quelli nuovi di costo doppio e qualità inferiore alla metà 8)
(son di parte lo so lo so lo soooooooooooooooo :D )

#23
Beh, marghe, ma con due buoni stipendi come i vostri non dovrebbe essere difficile prendere in affitto una casa, anche senza l'aiuto dei vostri genitori.
Al massimo, se ancora non ve la sentite finanziariamente, aspettate qualche mese per vedere come si evolve la tua situazione lavorativa e approfittatene per mettere da parte un po' di soldi (vivendo in famiglia dovreste riuscire a mettere via buona parte dello stipendio).

Poi pensa che le cose ottenute da soli, senza dover chiedere aiuto agli altri, danno mooolta più soddisfazione. Inoltre pensa che in futuro nessuno potrà venire a sindacare sulle vostre scelte rinfacciandovi di avervi pagato questo o quell'altro. Soprattutto se dici che non vai d'accordo con i tuoi, magari il rischio c'è.

Insomma, se fossi in te, io conterei solo sulle mie forze e quelle del mio moroso! :wink:

#24
coincido con tutto... con 2600€ ce la fate senz'altro!

noi, prima di comprare casa, siamo stati in affitto, a Roma (Monteverde) per 2 anni. il primo anno non lavoravo (appena arrivata), il secondo già sì (e abbiamo risparmiato tutto il mio stipendio per l'acquisto). Per cui, per 2 anni abbiamo vissuto -senza privarci di niente, compresi viaggi frequenti a parigi e bergamo a visitare i genitori- con un'unico stipendio di €1400. casa mobiliata, con moibli vechissimi e bruttissimi che piano, piano abbiamo sostituito con mobili ikea. cucina iper-spartana -della madre 90enne della proprietaria, decessa poco prima. tende comprate appena 6 mesi prima di andar via (e comunque, sempre ikea, €20 di tenda + €13 di bastone... ok, potevamo provvedere prima).

dai! con quel budget e così poche pretese non ci dovrebbero essere problemi!


mi associo però alla preocupazione di rana. non andar d'accordo con i genitori è un buon motivo per andar via da casa (magari aiuta ad andar più d'accordo), ma non un buon motivo per andare a convivere. e prenderti un monolocale per fare le cose con più calma?

#25
rananera ha scritto:...veramente più che mobili discreti...i mercatini dell'usato, anche on line, propongono mobili spesso ottimi, talmente ottimi da esser meglio di quelli nuovi di costo doppio e qualità inferiore alla metà 8)
(son di parte lo so lo so lo soooooooooooooooo :D )
A parte qualche armadio scuro...

:lol: :lol: :lol:

#26
Mi ritrovo in quello che ha raccontato 007. Quando io e il mio tesoro siamo andati a convivere (tre anni e 1/2 fa) potevamo contare solo sul mio stipendio. Lui era fresco di separazione e con qualche problema economico. Beh io guadagnavo 500 euro e 320 li pagavo di affitto..eppure abbiamo pagato le bollette...e abbiamo anche mangiato. Certo carne e verdura erano un pochino rare..abbiamo dormito su rete e materasso e il mio armadio è stato per 4 mesi un grosso scatolone di cartone fino a quando non ho potuto comprare una camera (tutto compreso) a 450 euro (regge ancora oggi). Cucina arraggiata con qualche pezzo regalato dagli amici e così per il tavolo..poi piano piano ho sostituito i pezzi con quelli acquistati al Brico (quei mobili che si inchiodano per capirci). L'aiuto dei genitori potevi scordartelo (erano nettamente contrari) però la soddisfazione di aver fatto tutto da sola non te la leva nessuno ed oggi posso guardare al futuro con qualche speranza in più.... :D Quindi Marghe posso dirti che non devi abbatterti con il tuo budget puoi fare ciò che vuoi..pensa soltanto seriamente alla scelta che stai per fare. Come ti hanno consigliato gli altri non si va a convivere solo perchè a casa non si sta bene potresti pentirti della tua scelta.

#27
2600 euro.. e ancora non siete convinti??? :shock:
dicevi che l'affitto ti sarebbe costato 500...te ne avanzerebbero 2100 :shock: :shock: !!!!!!!!!!!!!!!!
potresti dar da mangiare a un altra famiglia con la rimanenza!!!
mah...eppure io non l'ho capita....perchè vi siete scoraggiati! :roll:
e non dirmi per soldi! :twisted:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#28
cavolo ma io dò ragione a Anto e tutti gli altri!!!!!!!!!!

io e il moroso campiamo in 2 con molto meno!!!!!!!!!!!!!!!

concordo anche che se tu stai andando a convivere per "scappare" di casa, non è la scelta migliore... se invece sei profondamente convinta che vuoi vivere con lui... non vedo perchè ti fai tante paranoie sui soldi (che poi non sono davvero pochi) :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#29
8) .......noi per farcela, avevamo stanziato un tetto spesa settimanale: se arrivati ad un certo punto, i soldi scarseggiavano, ...uova al tegamino, uova lesse, frittata...in tutte le salse :lol: ............

Cinema, pizze, viaggetti, vestiti.....erano stati cancellati dal vocabolario :evil:
Io lavoravo in un posto di m**rd@ 12 ore al giorno, il mio consorte, non faceva un lavoro di m**d@ come il mio, ma sempre 12 ore.........

Ti posso dire però che oggi, in casa c'ho tutto, vado a mangiare fuori quando mi pare, viaggio con una bella macchina, faccio la mia vacanzina di 15 gg... :twisted: :twisted:
.......alla faccia di chi ci ha detto ....."avete fatto una scelta........"

Qualcuno di famiglia ha comunque avuto il coraggio di dire, ....voi avevate la famiglia alle spalle......:evil: NON GLI E' MANCATO NIENTE :evil:

.....ora tutti zitti, perchè il primo che riprova a dire una cosa del genere
:arrow: LO FULMINO :!:

DAI CHE CE LA FAI, e ti posso garantire che la soddisfazione... dopo, la puoi vendere :P

#30
posso dirti la mia esperienza..:
ho 21 anni e lui tra un mese 26..
avevamo qualcosa da parte e ci siamo convinti di comprare casa ..fino a novembre 2005!
In seguito ci siamo resi conto che quello che avevamo erano spiccioli...e ci siamo scoraggiati fino al punto di dire ...dai niente casa...quando avremo più soldi ci ripenseremo..! :(
non ti parlo di 500 euro al mese ma di un capitale di 250 mila euro!!!
Eravamo tanto dispiaciuti e tristi...ma sai alla fine cosa abbiamo deciso?
a natale sotto l'abero i ns genitori ci hanno regalato mattoni...davvero dico...mattoni con tanto di lettera ...IL 18 GENNAIO 2006 COMPROMESSO!
:D :D :D
non mi sembrava vero! Un anno fa ci eravamo informati sul mutuo...rata altissima(900) per periodo lunghissimo(30 anni)...ma eravamo felici lo stesso!
oggi a nemmeno un mese dal rogito avremo un mutuo per 15 anni e siamo strafelici!
è normale aver paura di fare delle scelte così importanti ma se si è davvero decisi e convinti di stare insieme non c'è motivo per tirarsi indietro! lo sconforto,i problemi ci saranno sempre e di certo non saranno i soldi a farvi stare meglio! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.