La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Assoni di legno per la mansarda

#1
Devo pavimentare la mia mansarda per circa 75 mq.
Mi piacerebbe mettere degli assoni grezzi da finire con l'impregnante.
Mi sono informata. Esistono degli assoni lunghi 4 mt, larghi 22 cm, maschiati, pronti da posare. Sono solo da finire con la vernice.
Penso vadano comunque inchiodati su dei travotti in legno.
Qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere? :lol: :lol:

#3
cartefalse ha scritto:fammi capire... sono solo da posare e verniciare e non da lamare anche? quindi sono precalibrati? ovvero.. una volta posati i lievi dislivelli che ci saranno necessariamente tra un listone e l'altro????
e la posa come la vuoi fare? incollata? flottante? inchiodata?
la mansarda è umida?
No, non sono da lamare. Certamente non saranno perfettamente in piano. Balleranno di qualche millimetro. Ma credo che sia il suo bello :lol:
La posa pensavo di farla inchiodata..

La mansarda non è umida. Ha il riscaldamento, completamente abitabile..

#5
cartefalse ha scritto:Il problema non è che balleranno, ma che camminando a piedi scalzi sentirai la bavetta... ma se ti va bene il problema non si pone...

parlando della posa inchiodata.. per quali motivo hai optato per questa scelta?
Mi sembrava la più semplice e poi per ovviare agli eventuali dislivelli del massetto.. :roll:

#10
nuvolix ha scritto:Non so. Ancora in alto mare.. Di certo l'entusiasmo che avevo prima ora non l'ho +... :(
maddai non esagerare... guarda che si possono fare cose bellissime col legno.. quello che vorrei riuscire a fare io in questo forum è sfatare i falsi miti e le cazzate che spesso rivenditori o posatori improvvisati propinano ai clienti che poi si ritrovano con un pavimento ingestibile...

tornando alla tua idea originaria, l'importante è che tu sappia a cosa vai incontro.. il legno è vivo e si muove e più una tavola è grande più le variazioni dimensionali saranno evidenti.. se poi a te piace ben venga.. ma l'effetto in questo caso dopo qualche tempo sarà mooooooolto rustico..

puoi ottenere effetti simili con listoni più piccoli, magari sui due metri.. e magari puoi fare a meno di scartare la posa inchiodata
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#11
Grazie per i tuoi preziosi consigli.. A volte, essendo ignoranti in materia, si pensa di poter fare chissà cosa.. e poi si fanno i guai!!! :wink: