La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulire acciaio!!!

#1
ciao a tutti... è arrivata la cucina... beeeeeeeeeeeellaaaaaaaaaa!!!
unico prb... il piano cottura in acciaio (wirlpool)... si graffia come niente!
chi mi consiglia su come pulirlo?!? con cosa?!? :? grazie

#2
si graffia, sì. si graffierà senz'altro. per caso chiedi al lino di non stropicciarsi? o al cotone di non restringersi? o all'elastico di non stirarsi?

i graffi fanno parte della bellezza dell'acciaio. all'inizio li vedrai molto e sarà bruttino. con il tempo saranno sufficienti da mimetizzarsi...

per pulirlo, io uso varie cose (cioè, ogni giorno una diversa, quella che capita e dipendendo dalle energie che ho... non tutte in contemporánea!)
* detersivo per i piatti con spugnetta dalla parte che non graffia (a meno che non si sia attaccato qualcosa; in quel caso, spugneta verde vileda che graffia meno). poi riasciaquo con acqua e passo la spugnetta per toglierne l'eccesso. devo essere di moooolto buon umore per asciugare
*sgrassatore chante claire o simile; poi riasciaquo, ecc.
* aceto bianco, poi asciugo e basta
* vetril (sì, ok, non sempre faccio la spesa in tempo per evitare di finire i prodotti di pulizia)
* cif
* viakal

#3
accipicchia!!! stai sempre a pulire... grazie mille per i consigli!
farò come te... inizio a provare un pò di cose... l'aceto lo avevo già sentito!!! :wink:

#4
Puoi fare qualsiasi cosa tanto i graffi arrivano lo stesso :roll:
ma una volta che ci fai l'occhio non ci badi più!
io uso lo chante claire,lo spruzzo mentre lavo i piatti e poi passo un panno umido e morbido,lo risciacquo con lo stesso panno e lo asciugo con uno strofinaccio morbido asciutto.Tutti i santi giorni due volte al giorno ma si è graffiato ugualmente :oops: quindi....bèh almeno sò che è pulito :wink:

#5
anch'io lo pulisco con quel che ho in casa. se proprio c'è attaccato qualcosa gli metto sopra un po' di acqua per ammorbidirlo e poi pulisco. Direi con con l'alcool mi trovo meglio che con altri prodotti.

#6
Io ho provato un panno in microfibra che rende superfluo asciugare:
vado di smac sgrassatore con il panno in microfibra bagnato (strizzato bene). Marò, non mi sembra vero...sto dando dei consigli da massaia...
:(
:(

#7
Io prima lo pulisco con sgrassatore e spugnetta di quelle piatte strizzatissima, poi risciacquo sempre con la stessa spugnetta e infine asciugo con la pelle di Daino. Viene benissimo!! Se mi ci rimane qualche alone (quando va fuori l'acqua della pasta ad esempio rimangono dei segni se non si toglie subito) uso l'aceto. Una volta ogni tanto uso Smac Gas (mi pare si chiami così) che pulisce benissimo ma puzza anche tantissimo!!

#9
io in genere lo pulisco solo col sapone x piatti(poi sciacquo e asciugo con un panno in microfibra),oppure se è unto pulisco con lo sgrassatore al posto del sapone x piatti..
una volta ogni tanto pulisco con un prodotto apposta x l'acciaio che è sotto forma di schiuma,è della marca drago,ma nn mi ricordo il nome preciso del prodotto adesso.. :oops: (poi sciaquo e asciugo) :wink:

#10
007 ha scritto::shock: ...ma quanto pulite e asciugate........ :shock:
:oops: tanto,tanto,tanto!! :? ormai sono così abbituata che lo faccio e non me ne accoago nemmeno :wink:

#11
io invece no, per niente... passo un po' un panno umido ogni volta che lo uso, e pulisco sul serio solo la sera. ...apatto che l'indomani non venga la donna delle pulizie.

ma quando mi viene la vena di avere tutto pulito e carino faccio una di quelle cose che ho elencato

#12
007 ha scritto::shock: ...ma quanto pulite e asciugate........ :shock:
i fornelli li pulisco ogni volta che li uso..quindi tutte le sere,perchè il giorno nn ci siamo a pranzo :wink:

#13
alpha79 ha scritto:
007 ha scritto::shock: ...ma quanto pulite e asciugate........ :shock:
i fornelli li pulisco ogni volta che li uso..quindi tutte le sere,perchè il giorno nn ci siamo a pranzo :wink:

idem, non ci posso vedere nemmeno un alone impercettibile...sono un po' maniacale, lo ammetto :roll:

#14
stellina ha scritto:
alpha79 ha scritto:
007 ha scritto::shock: ...ma quanto pulite e asciugate........ :shock:
i fornelli li pulisco ogni volta che li uso..quindi tutte le sere,perchè il giorno nn ci siamo a pranzo :wink:

idem, non ci posso vedere nemmeno un alone impercettibile...sono un po' maniacale, lo ammetto :roll:
a me viene proprio spontaneo..quando ho finito di mangiare riassetto la cucina e fino a che nn ho sistemato tutto nn mi siedo sul divano..ma nn mi pesa,mi dispiacerebbe lasciare i fornelli sporchi quando tutto il resto è pulito.. :roll: io però nn ho il coperchio x coprire i fuochi,forse è anche questo che mi spinge a pulirli nn so.. :roll: