La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
La disposizione, così a prima vista, mi piace molto.
Per i divisori hai preso in considerazione il vetrocemento?
(ok, adesso i "vecchi" del forum storceranno il naso, perchè lo propongo sempre a tutti :wink: )

Verso il soggiorno credo che starebbe bene. Non ho capito, invece, dove vorresti posizionare quello verso la cucina...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#19
Mi pare di ricordare un'estenuate discussione qualche mese fa per un problema simile al tuo... :roll:
A questo punto sarebbe utile che ti ripescassi il topic perche' forse leggendolo emerge qualche spunto... solo che non mi riesce piu' di trovarlo... :oops: :oops: :oops:

Non era The Jocker che aveva la cucina in ingresso col il ripostiglio sulla destra e subito dopo il soggiorno? Qualcuno se lo ricorda?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#23
lunaspina ha scritto:La disposizione, così a prima vista, mi piace molto.
Per i divisori hai preso in considerazione il vetrocemento?
(ok, adesso i "vecchi" del forum storceranno il naso, perchè lo propongo sempre a tutti :wink: )

Verso il soggiorno credo che starebbe bene. Non ho capito, invece, dove vorresti posizionare quello verso la cucina...
Per quanto riguarda il vetrocemento, non sei l'unica fan accanita, perchè in famiglia me l'hanno proposto tutti. Ma io sono per qualcosa di + lineare, minimale, monotono se vuoi. Ci vedo meglio due quinte a parete liscia, tinta unita, magari pastello. Grazie comunque.
Invece, per ciò che riguarda la disposizione, di queste quinte, fai conto una cosa di questo tipo (continuo a scusarmi per l'indecenza del mio pseudo disegno e degli scarabocchi che dovrò inserire per rendere l'idea delle quinte):
[img]http://img209.ImageShack/my.php?image=quintere6.jpg][img]http://img209.ImageShack/img209/5884 ... re6.th.jpg[/img]

Fai conto che la mia intenzione è quella di creare una sorta di "corridoio", che permetta di non entrare ne in cucina ne in soggiorno, e che comunque lasci intravedere entrambi. Non sai cosa darei per poter realizzare un open space totalissimo, ma in questa casa significherebbe entrare ed appoggiare le chiavi sul piano cottura o sul Tv è una cosa che vorrei evitare.. E questa è l'unica soluzione che riesco a partorire :cry:
..looking 4 happyness..

#24
lizzy_1978 ha scritto:Mi pare di ricordare un'estenuate discussione qualche mese fa per un problema simile al tuo... :roll:
A questo punto sarebbe utile che ti ripescassi il topic perche' forse leggendolo emerge qualche spunto... solo che non mi riesce piu' di trovarlo... :oops: :oops: :oops:

Non era The Jocker che aveva la cucina in ingresso col il ripostiglio sulla destra e subito dopo il soggiorno? Qualcuno se lo ricorda?
grazie mille Miss. Database :)
ho letto con attenzione il topic di The Joker. Qualche spunto in + me l'ha fornito in effetti. (la consolle trasformabile, per me che odio il classico tavolo con le sedie, è una gran cosa a cui non avevo pensato)
ma x ciò che riguarda l'ingresso in casa, credo le situazioni siano differenti. Lui aveva, presumo abbia ancora, un "ingresso naturale" nel suo appartamento. Un'entrata in casa + consona rispetto alla mia, a prescindere dalla disposizione della cucina. Il mio problema è che varco la soglia di casa e sono già li. Nel bel mezzo di uno stanzone rettangolare unico che contiene cucina a sx e soggiorno a dx. Vorrei, con l'idea delle quinte, schermare una minima, ottenere un pò lo stesso effetto ottico che lui ha invece obbligatoriamente, con il cartongesso alla sua dx(x via del tetto a spiovere della sua mansarda) e il muro alla sua sx.
Riposto la foto sperando sia capace di ingrandirla un pò.. :?
Immagine
..looking 4 happyness..

#25
Ecco questa immagine, magari rende meglio l'idea.

Immagine


Immaginate al posto delle pareti che chiudono, due divisori simili, staccati dai muri e dal soffitto. Magari con la stessa funzione: specchiera da un lato e pensile basso e mensole dall'altro. Poi controsoffitto con faretti (e qui c'è da vedere se controsoffittare scendendo fino all'altezza delle quinte o con un disegno più particolare) Due pareti che "accompagnino" alla porta scorrevole, in fondo, che da accesso alle camere. (non al soggiorno come in foto)

P.S. Spero di riuscire ad interagire in orari meno alieni..ma il lavoro mi uccide in sto periodo e questa è l'unica oretta libera che ho prima di crollare sul letto.
..looking 4 happyness..

#26
Premessa: la disposizione dell'architetto mi piace veramente tanto :shock:
Io non chiuderei con le quinte :roll: ho paura che perderesti tantissima luce :roll: (calcolando poi il parquet in wengè).
La zona del salotto si potrebbe delimitare senza bisogno di tirar su pareti o quinte, basterebbe un bel divano con libreria sullo schienale :wink:
Anche la zona pranzo (va bene che non ti piace l'idea del tavolo, ma anche se metti una consolle dovrai pur lasciarle lo spazio intorno per quando è aperta :wink: ) ho paura che verrebbe troppo sacrificata.
Hai una zona giorno bella grande, che ti consente di avere ben 3 zone separate (ma non troppo) e allo stesso tempo funzionali.... io lascerei tutto come sulla planimetria dell'architetto :wink:
Prova a pensare se hai una decina di ospiti a cena :shock: le quinte che vorresti inserire ti ridurrebbero la zona pranzo ad un ambiente stretto e scomodo :? e ti farebbe perdere anche la possibilità di chi sta cucinando di chiacchierare con gli ospiti accomodati sul divano :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#27
Anch'io quando entro in casa "sono già li", non ho l'ingresso e la cucina è schermata proprio da una paretina . Però, se capisco il bisogno di far solo intravedere la cucina, non ho schermato la parte verso il salotto. Perchè mai? Non è brutto vedere il divano, o la libreria e poi appunto, come dice Anna ci sono molti modi di schermare anche senza un muro che farebbe troppo corridoio un pò inutile. Dalle librerie che stanno sospese in mezzo, ai pannelli scorrrevoli colorati su binario, che possono fare da quinta ma possono essere spostati come una tenda. Preferirei queste soluzioni piuttosto di un'altra parete fissa, due mi sembrano troppo pesanti. Credo che basterebbe solo quella della cucina e poi nno è una grave indecenza che si intraveda un piatto nel lavello, però ok, ognuno ha le sue paure e regole. 8)

#28
Dalle librerie che stanno sospese in mezzo, ai pannelli scorrrevoli colorati su binario, che possono fare da quinta ma possono essere spostati come una tenda.



Uhm, ai pannelli scorrevoli in effetti non avevo pensato. Hai qualche link a riguardo? Nomi di aziende che ne producono, così da poter dare un'occhiata e farmene un'idea?
Bella dritta, valuterò.. :) (il primo dubbio che mi sorge è: ma il binario nel quale andreabbero a scorrere, una volta chiuse, è antiestetico lasciato a vista? :oops: )
thanks.
..looking 4 happyness..

#29
No mi spiace, non trovo più le foto del genere. Ricordo solo foto di queste quinte: erano in una bella casa moderna, con binario in metallo esteticamente gradevole e quindi non era brutto a vedersi. erano in legno laccato colorate mi pare di rosso e facevano arredo, non solo da separè. Molto d'effetto e mi è rimasta impressa questa idea dei pannelli scorrevoli usati in stanze grandi per creare spazi sempre un pò differenti a seconda della loro posizione e nascondere zone adibite ad attività diverse per nello stesso ambiente. I binari scorrevoli credo siano molto simili a quelli delle porte in vetro scorrevoli a vista. Poi, che tu ci metta un pannello laccato, tende rigide o porta in vetro dipende dai tuoi gusti ma penso che le ditte specializzate in porte scorrevoli siano capaci di rispondere anche a queste esigenze. Penso a Movi, Rimadesio ecc... Oppure anche bravi artigiani e progettisti d'interni potrebbero fornirti informazioni più dettagliate con disegni e foto. Io purtroppo ho buttato un'infinità di riviste e fatto pulizia sul computer di molti link. :cry:

#30
Scusami tanto ma non capisco proprio perché vuoi cambiare qualcosa che a me pare assolutamente perfetto! Hai la fortuna di avere una cucina grande e luminosissima (pensa quando ti alzerai al mattino e la troverai invasa dal sole appena sorto...), la possibilità di inserire un bel tavolo, e dall'altra parte, ben separato dalla zona pranzo, un soggiorno comodo, che la sera sarà invaso dalla luce del tramonto... e non sei contento?!? Scusa lo sfogo, è che io mi arrabatto per far stare tutto nel mio piccolo soggiorno con microscopico angolo cottura annesso! Se la tua idea è una specie di open space ci sono mille possibilità oltre la muratura, per esempio un muretto tra il tavolo e la cucina abbastanza alto da nascondere la zona cottura-lavaggio, oppure il vetrocemento, ci sono altri in questo forum sicuramente più bravi di me a darti consigli, ma ti prego non rovinare questo splendido e funzionale appartamento... e poi scusa, ma l'idea di togliere il tavolo... e se hai ospiti li fai arrampicare sugli sgabelli del bancone snack? Quelli vanno bene e sono fichissimi sulle riviste o per la colazione ma un'intera cena... boh! Sono curiosa di sentire anche i pareri degli altri.