La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecco la mia prima cucina (più o meno)

#1
Finalmente ho fermato la mia nuova (e prima) cucina per la casetta in costruzione. :D
Ho dato l'acconto, ma non l'ho ancora ordinata, perchè c'è tempo, quindi si può fare ancora qualche aggiustamento :wink:
Sarà una Copat, modello Madeira in rovere lavagna, con i pensili del modello iride laccati lucidi color rosso vino, top in stone bianco.
L'effetto cromatico è questo:
Immagine
Questo invece è il rendering della mia disposizione:
Immagine
Immagine

Premetto che la cassa è in multi alu, cioè tutta la struttura è in legno multistrato (questo mi è costato circa 1000€ sul totale)

Questo è il dettaglio:

BASI:
  • 1 colonna forno + micro con cestone inferiore da 60
    1 base per lavastoviglie da 60
    1 base sottolavello da 90 con 2 cestoni
    1 base angolo da 110 le mans (è quello con i cesti estraibili che compiono un movimento ad "S")
    1 base per piano cottura da 120 con 2 cestoni + 1 cassetto interno attrezzato
    1 base angolo da 120 le mans
    1 base da 60 con 2 casseti e 1 cestone
    1 base da 60 (anta con ripiani)
PENSILI:
  • 1 pensile 60x60 a ribalta con fondo luce
    1 pensile 90x60 a ribalta con fondo luce
    1 pensile 60x60 basculante con fondo luce
    4 pensili 60x60 apertura battente
TOP:
in stone h3 con alzata h3

2 mensole menphis satinate illuminate da 60

ELETTRODOMESTICI:
  • - Cappa inox Lumen da 90
    - Lavello inox 2 vasche + scivolo sx Foster serie 3000 bordo ribassato
    - Rubinetto Mod Azimut con doccetta cromo
    - Lavastoviglie whirlpool wp79
    - Forno whirlpool AKZ415 ix
    - Forno microonde whirlpool AMW538 ix
    - Piano cottura whirlpool AKT 935 NB da 90
Immagine
Immagine
Immagine
TOTALE: 15.350 IVA, trasporto e montaggio inclusi

DUBBI:

-Secondo voi ci sono pochi cassetti?
-Il frigorifero è ancora da scegliere e da decidere se a libera installazione o ad incasso: dipende dallo spazio che rimarrà. L'importante è che sia abbastanza grande :wink:
- Il rubinetto lo cambierò e ne metterò uno col braccio più alto.
- Il mio ragazzo vuole a tutti i costi il lavello in fragranite nero: secondo voi ci sta bene? lo posso accontentare almeno in questo :roll: ? non ci sta meglio il lavello inox?
-La penisola così composta è lunga 2.40 e rimane uno spazio di 1.25 per il passaggio, perciò è meglio non mettere la sporgenza di 30 cm anche sul lato corto. Praticamente gli sgabelli staranno tutti in fila sul lato lungo della penisola... il che non è che mi faccia impazzire... Però il mobiliere ha detto che, per una questione di simmetria, è meglio mettere le due basi da 60.
Voi che dite?
Consigli, critiche, suggerimenti?

Grazie per l'attenzione :D

#2
BELLA :lol:
secondo me però il pensile in basso accanto agli sgabelli non è molto comodo ed anche esteticamente ce lo vedo poco.
Se il tuo pc è nero io ci vedrei bene anche il lavandino in fragranite(secondo me materiale + pratico dell'acciaio) ma sul nero il calcare purtroppo si vede

#3
a me sembra valida anche come prezzo!
sembrano molti metri di cucina dalla descrizione dei pezzi.

#4
Elektra quanto sono stordita :roll: quando nel mio topic mi hai detto della tua cucina non avevo collegato il tuo nick alla cucina :roll:
Ora che ho rivisto il rendering mi sono ricordata :oops: :lol:
La disposizione mi piace moltissimo, per i cassetti dal rendering mi sembra ce ne sia 1 da 90 sotto il piano cottura e 1 da 90 sulla penisola :roll:
Se è così secondo me sono + che sufficienti, almeno per le posate. Tutto il resto (tovaglie, strofinacci ecc) puoi metterlo nei cestoni :wink:
Nella cucina che ho adesso ho 1 sola cassettiera da 45 e ci sta tutto :wink:
Non ho capito invece il discorso sulla penisola :roll:
Per il lavello in fragranite: nero sta bene, se è vero però che si vede il calcare :roll: ci penserei bene (anche se pure quello in inox non è che sia il massimo come comodità :? )
Per la lavastoviglie.... a me l'hanno sconsigliata (mi ha mandato un MP un'utente del forum dicendo che in 1 anno le hanno già cambiato il motore :shock: e che è scomoda perchè non ha la spia per il sale e il brillantante :? ), io ho deciso di chiedere il preventivo per una Rex :wink:
Il prezzo mi sembra ottimo :wink: ma conoscendo i prezzi Copat me lo aspettavo :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
A me piace molto.....anche perchè è la stessa identica sistemazione che vorrei fare io con la mia :D ....appena riesco posto il tutto.....

#6
Allora i pensili a destra nel rendering non rendono (scusate il gioco di parole :lol: ), perchè in realtà non ci sarà quel bordino orizzontale e l'effetto è molto bello.

I cassetti in tutto sono: 1 da 120 sotto il piano cottura più 2 cassetti da 60 sotto la penisola... credo che basteranno :wink:

Spiego meglio il discorso penisola che in effetti è poco chiaro:
Attualmente c'è una base angolo da 120 + due basi da 60, per un totale di 240 cm. Così composta è molto bella esteticamente, perchè perfettamente simmetrica: ci sarebbe un'anta (quella dell'angolo) da 60, i cassetti + cestone in mezzo (sempre da 60) e un'altra anta da 60 a destra. L'unico problema è che essendo molto lunga(2,40 mt) non posso mettere il top che sporge di 30 cm anche sul lato corto, ma finirà a filo con il fianco della base, quindi in pratica non ci si potrà sedere a capotavola per mangiare. E' un po' più chiaro così? :oops:

Per il lavello in fragranite nero, credo che per la pulizia ci sia poca differenza con quello inox... Se esteticamente non ci sta male, vorrei accontentare il mio ragazzo... almeno in questo, visto che per il resto ha fatto scegliere tutto a me :roll:

Infine per quanto riguarda la lavastoviglie, purtroppo è in omaggio con un'offerta whirlpool: se acquisti 3 elettrodomestici da incasso te la regalano... Oppure dovrei scegliere tutti rex... Non so...che mi consigliate?
Grazie a tutti :)

#7
elektra ha scritto:Allora i pensili a destra nel rendering non rendono (scusate il gioco di parole :lol: ), perchè in realtà non ci sarà quel bordino orizzontale e l'effetto è molto bello.

I cassetti in tutto sono: 1 da 120 sotto il piano cottura più 2 cassetti da 60 sotto la penisola... credo che basteranno :wink:

Spiego meglio il discorso penisola che in effetti è poco chiaro:
Attualmente c'è una base angolo da 120 + due basi da 60, per un totale di 240 cm. Così composta è molto bella esteticamente, perchè perfettamente simmetrica: ci sarebbe un'anta (quella dell'angolo) da 60, i cassetti + cestone in mezzo (sempre da 60) e un'altra anta da 60 a destra. L'unico problema è che essendo molto lunga(2,40 mt) non posso mettere il top che sporge di 30 cm anche sul lato corto, ma finirà a filo con il fianco della base, quindi in pratica non ci si potrà sedere a capotavola per mangiare. E' un po' più chiaro così? :oops:

Per il lavello in fragranite nero, credo che per la pulizia ci sia poca differenza con quello inox... Se esteticamente non ci sta male, vorrei accontentare il mio ragazzo... almeno in questo, visto che per il resto ha fatto scegliere tutto a me :roll:

Infine per quanto riguarda la lavastoviglie, purtroppo è in omaggio con un'offerta whirlpool: se acquisti 3 elettrodomestici da incasso te la regalano... Oppure dovrei scegliere tutti rex... Non so...che mi consigliate?
Grazie a tutti :)
Io ho p/c, forno e lavastoviglie rex e mi ci trovo molto bene. La mia lavastoviglie ha sia la spia del sale che del brillantante.

Questa cucina mi piace tantissimo. Non metterei il gocciolatoio, però, renderebbe la linea del piano più pulita ed elegante.
Immagine
Immagine

#8
Bella! La disposizione somiglia alla mia, solo che la tua è più grande.
Solo un paio di cose:
- il frigo, personalmente, lo preferisco sempre a incasso (ma questa è questione di gusti)
- il lavello in fragranite nero a me piace (forse lo metteremo anche noi). Forse sul top bianco stacca un po', ma se lo coordini col piano cottura secondo me dovrebbe fare un bell'effetto
- i pensili a dx della cappa li toglierei tutti (specialmente quello che scende oltre la penisola), e ne lascerei solo uno da... quanto è profonda la penisola? 90 mi pare... insomma ne la scerei solo uno largo quanto la penisola. Al limite, terrei anche il più alto di quelli a dx, ma quello in basso no. E non arriverei così vicino alla cappa.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#9
Lorena ha scritto: Io ho p/c, forno e lavastoviglie rex e mi ci trovo molto bene. La mia lavastoviglie ha sia la spia del sale che del brillantante.
Questa cucina mi piace tantissimo. Non metterei il gocciolatoio, però, renderebbe la linea del piano più pulita ed elegante.
Grazie per i complimenti, sono contenta che vi piaccia :D
Il gocciolatoio però non l'ho messo nemmeno sul pensile sopra il lavello. Almeno uno dei due dovrei metterlo...
Per gli elettrodomestici... non so, mi sono innamorata di quel piano cottura e mi piacciono molto i forni della whirlpool... spero solo di non passare i guai con la lavastoviglie :?
lunaspina ha scritto: - il lavello in fragranite nero a me piace (forse lo metteremo anche noi). Forse sul top bianco stacca un po', ma se lo coordini col piano cottura secondo me dovrebbe fare un bell'effetto
Per coordinato intendi sempre con l'effetto fragranite? Perchè il mio sarà nero, ma in cristallo, non so se staranno bene insieme

#10
elektra ha scritto:
lunaspina ha scritto: - il lavello in fragranite nero a me piace (forse lo metteremo anche noi). Forse sul top bianco stacca un po', ma se lo coordini col piano cottura secondo me dovrebbe fare un bell'effetto
Per coordinato intendi sempre con l'effetto fragranite? Perchè il mio sarà nero, ma in cristallo, non so se staranno bene insieme
No, intendevo coordinato come colore. La "finta" fragranite non mi piace.
Se avessi un po' di soldi in più da spendere farei anch'io il piano in cristallo. Secondo me con la fragranite nera del lavello sta bene.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38