La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianto di metano dubbi... :-|

#1
salve a tutti..
nella mia casetta che è in costruzione devo fare l'impianto a metano, ma dato che il metano lo portano tra 2 anni nel mio paese volevo fare lo stesso l'impianto riscaldamento , acqua calda e fuochi cucina, e fino a quando non c'è il metano usare le bombole..
e fino a qui bene.. mi hanno detto che lo posso fare..
ora la mia casa è 90mq alta 2,85/2,80 le porte di fuori sono a taglio termico..
mi hanno fatto vari preventivi ma solo per l'installazione dei tubi
900 €
1400,00 € :shock:
ora mi chiedo cosa è migliore i tubi in rame?
o a multistrato?
quale caldaia scegliere?
quanto costa?
quali marche sono migliori?
c'è qualcuno nella mia zona che è disposto a fare questo beneddeto impianto??? :lol:
non riesco a trovare nessuno...
p.s sono di ct

#2
in alternativa al metano puoi usare il GPL e l'impianto non cambia, solo al momento dell'ordine per la caldaia va specificato che dovrà funzionare con il GPL. Quando arriverà il metano andrà trasformata la caldaia e basta.

L'impianto è sicuramente molto sano con i tubi in multistrato per adduzioni e riscaldamento, mentre la caldaia...a seconda dell'impianto dovrai scegliere fra una tradizionale oppure una condensazione.

Ti consiglierei una IMMERGAS della serie KW che non ha più nessun particolare in materiale ferroso e quindi la salubrità dell'impianto sarà al massimo.

ps. se abiti in una zona con acqua calcarea veluta l'installazione di un dosatore di polifosfati oppure un addolcitore.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
quindi è meglio le tubature in multistrato piuttosto che in rame??? :?:
a me avevano detto al contrario e la maggior parte degli impianti installati nel mio paese sono in rame
ciao ciao
brunella :wink:

#6
Se rifai i pavimenti valuta di fare anche tu l'impianto a pavimento.
Io ho fatto così e ho una caldaia a condensazione della Viessmann (devo aver messo una S o una N in più ma non so quale :D ) e ho il GPL.
(per il metano mi avevano chiesto 17.000 euro!!!! :shock: )

#7
DALLE MIE PARTI NESSUNO HA L'IMPIANTO A PAVIMENTO... :roll:
FIGURATI CHE HANNO MESSO NEL PAESE LE TUBATURE DEL METANO, E TUTTI LO GUARDANO COME SE FOSSE QUALCOSA PIU' DISPENDIOSA DELLA LUCE :shock: ! IO LO VOGLIO FARE... NELLA CASA CHE HO AFFITATA A CT C'è IL METANO... NA GODURIA :P
TANTO CAAAAAAAALDO E POCHIIIIIII SOLDI :P
A ME AVEVANO DETTO 1400,00 EURO E SEMBRAVANO TANTI...
:shock:
SPERIAMO CHE QUESTO MI DICE DI MENO... :roll:

#8
brunella84 ha scritto:quindi è meglio le tubature in multistrato piuttosto che in rame??? :?:
a me avevano detto al contrario e la maggior parte degli impianti installati nel mio paese sono in rame
ciao ciao
brunella :wink:
il rame è molto meno tecnologico come materiale, come detto in precedenza il multistrato non lascia depositi e quindi garantisce lunga vita agli organi della caldaia.

Per la tubazione del gas ci va il rame oppure i classici mannesmann
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
Solo una nota sulla caldaia a condensazione.
Se si dimensionano bene i termosifoni può essere utile anche con impianto tradizionale.
Tieni conto che nel 2007, se passa la finanziaria, c'è un recupero fiscale del 55% per chi installa la caldaia a condensazione

#11
su un impianto tradizionale (alta temperatura) il risparmio e del 10/15 % mentre su uno a bassa temperatura si può arrivare al 30/40 %.

Ormai si è quasi a 7-800 euro di differenza fra una caldaia tradizionale e una a condensazione, ampiamente recuperabili se ci sarà la finanziaria, in tempi un pò più lunghi diversamente.

Da non sottovalutare la maggior flessibilità di installazione per una caldaia a condensazione. 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"