La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao Steve,
se ho capito cosa voui ottenere alla fine (e supponendo che non utilizzerai un programma di impaginazione tipo freehand o xpress) ti conviene portare il tutto ad uno stampatore (la tipografia) e spiegargli cosa vuoi. Ci penseranno poi loro a creare all'interno dell'impaginato una sorta di guida per ottenere il rilievo.

Se posso permettermi però conta che una cosa del genere costa abbastanza e bisogna scegliere una carta pittosto rigida per avere un bel risultato finale. Inoltre sul retro della tua copertina non potrai scrivere niente poichè ci sarà l'incavo della bombatura.

Spero di essere stata abbastanza chiara. Ciao!

#17
ma scrivi qualcosa sopra la copertina? perchè nel caso credo dovresti fare qualcosa del genere anche con la scritta :roll: :roll: :roll: :roll:
Eppoi non sei troppo vecchio per sposarti? :wink: :lol: :lol: :lol:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#18
katrin ha scritto:Ciao Steve,
se ho capito cosa voui ottenere alla fine (e supponendo che non utilizzerai un programma di impaginazione tipo freehand o xpress) ti conviene portare il tutto ad uno stampatore (la tipografia) e spiegargli cosa vuoi. Ci penseranno poi loro a creare all'interno dell'impaginato una sorta di guida per ottenere il rilievo.

Se posso permettermi però conta che una cosa del genere costa abbastanza e bisogna scegliere una carta pittosto rigida per avere un bel risultato finale. Inoltre sul retro della tua copertina non potrai scrivere niente poichè ci sarà l'incavo della bombatura.

Spero di essere stata abbastanza chiara. Ciao!
Lo stampatore ce l'ho già, e fortunatamente non spenderò proprio niente, per cui ci siamo discretamente scatenati nella scelta di tutti i materiali... :lol: :lol:

Sarà infatti tutto stampato su carta tagliata a mano di un'azienda di Amalfi.

Ovviamente le copertine, sia del libretto che del menu, saranno invece in cartoncino, per cui non ci saranno problemi con la stampa a rilievo.

Essendo un favore/regalo quello che ci viene fatto, vorrei agevolare il più possibile il tutto, fornendo almeno le due foto da stampare sulle relative copertine già pronte.

Per essere già pronte queste foto dovranno quindi avere evidenziati i contorni degli oggetti che poi saranno stampati in rilievo.
O mi sbaglio?
Ho detto qualche stupidata fino adesso?

#19
virtual ha scritto:ma scrivi qualcosa sopra la copertina? perchè nel caso credo dovresti fare qualcosa del genere anche con la scritta :roll: :roll: :roll: :roll:
Eppoi non sei troppo vecchio per sposarti? :wink: :lol: :lol: :lol:
La domanda giusta sarebbe stata:

"non sei troppo saggio per sposarti?" (non vecchio!!! :wink: )

si vede di no...

:lol: :lol: :lol: :lol:

#20
Per essere già pronte queste foto dovranno quindi avere evidenziati i contorni degli oggetti che poi saranno stampati in rilievo.
O mi sbaglio?
Ho detto qualche stupidata fino adesso?
No, le 2 foto dovranno essere preparate singolarmente e indipendentemente dalla bombatuta (su un unico livello, CMYK, eps o tiff ovviamente a 300 dpi). La "guida" per la bombatura invece viene fatta sull'impaginato (noi di solito facciamo così). E' per questo motivo che ti consigliavo di far fare a loro.

Spero di esserti stata utile.

Ciao.

#21
katrin ha scritto:
Per essere già pronte queste foto dovranno quindi avere evidenziati i contorni degli oggetti che poi saranno stampati in rilievo.
O mi sbaglio?
Ho detto qualche stupidata fino adesso?
No, le 2 foto dovranno essere preparate singolarmente e indipendentemente dalla bombatuta (su un unico livello, CMYK, eps o tiff ovviamente a 300 dpi). La "guida" per la bombatura invece viene fatta sull'impaginato (noi di solito facciamo così). E' per questo motivo che ti consigliavo di far fare a loro.

Spero di esserti stata utile.

Ciao.
Uhmm...

mi stai dicendo che potrei girargli le due foto che ho allegato nel primo post di questo 3D e per loro non sarebbe un problema renderle in rilievo?

#22
Bè, magari sono da risistemare un po' cromaticamente....che ne dici? Soprattutto la prima mi pare un po' buia e tendente al verde; la seconda invece sembra a posto. Ma sono già in CMYK?
Una volta preparata l'immagine gliele mandi e gli spieghi dettagliatamente come vuoi la bombatura. Se hai confidenza magari ti fanno la gentilezza ti proporti alcune prove, così da scegliere la migliore.

Ciao

#23
katrin ha scritto:Bè, magari sono da risistemare un po' cromaticamente....che ne dici? Soprattutto la prima mi pare un po' buia e tendente al verde; la seconda invece sembra a posto. Ma sono già in CMYK?
Una volta preparata l'immagine gliele mandi e gli spieghi dettagliatamente come vuoi la bombatura. Se hai confidenza magari ti fanno la gentilezza ti proporti alcune prove, così da scegliere la migliore.

Ciao
Non so neanche cosa sia questo CMYK... :lol: :lol:

Pioveva a dirotto il giorno della prima foto...
i colori erano un po' sfalsati.

ma tanto non verrà a colori la stampa.
Sarà semplicemente a rilievo, per cui non credo che abbiano problemi.
o sto dicendo un'altra stupidata?

#25
The Joker ha scritto:Steve un solo consiglio: less is more.

Sei davvero sicuro di volerci mettere quelle foto? Più sarà minimal e pulito, più sarà bello ed elegante :wink:
Vedi...
forse non sono ancora riuscito a spiegare veramente quello che intendo...

sto cercando in internet qualcosa di simile ma non trovo niente.

le foto non le vedrai praticamente neanche...
ci sarà un leggero rilievo incolore, solo sulla copertina, dei contorni del castello e del santuario rispettivamente.

E questo, secondo me, è molto più che elegante. :wink:

#26
The Joker ha scritto:Steve un solo consiglio: less is more.

Sei davvero sicuro di volerci mettere quelle foto? Più sarà minimal e pulito, più sarà bello ed elegante :wink:
quoto al cubo :roll:










ps: poi giuro che la smetto co' ste frasi adolescenziali :oops:

pps: joker, sappi che è colpa tua se ho invaso sto forum.. io bazzicavo lavoricreativi.. :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#27
Ciao Steve, ho capito quello che vuoi fare. Si chiama stampa a secco. E' più o meno così:
Immagine
Secondo me ti conviene portare le foto così come sono e lasciare che facciano loro. A volte ci si mette di più a correggere errori di clienti volenterosi, ma inesperti piuttosto che fare il lavoro da soli...

#29
okrim ha scritto:Ciao Steve, ho capito quello che vuoi fare. Si chiama stampa a secco. E' più o meno così:
Immagine
Secondo me ti conviene portare le foto così come sono e lasciare che facciano loro. A volte ci si mette di più a correggere errori di clienti volenterosi, ma inesperti piuttosto che fare il lavoro da soli...
Ohhh....

forse ci siamo.

E' in rilievo (anche se delicato) quello che mi hai postato come esempio?

Vuol dire che ho sbagliato a intendere la tipologia di stampa fin dall'inizio?
Avevo premesso di essere discretamente ignorante in materia... :lol: :lol: :lol:

Avendo tempo a disposizione volevo provare a aiutare la persona che ci farà il lavoro... ma forse è una cattiva idea...

:wink:

grazie Okrim!

#30
Ho finalmente trovato quello che intendiamo realizzare.

Mi sono sicuramente espresso male all'inizio... :lol: :lol: :lol:

La tecnica è quella del RILIEVO A SECCO e l'effetto dovrebbe essere più o meno questo (con ovviamente il castello o il santuario al posto di quei fiori):
Immagine

a questo punto, mi domando e vi ri-domando, cosa devo fare con le foto che ho allegato all'inizio?
devono restare così o è meglio evidenziarne i contorni con un po' di photoshop?

grazie!! :wink: