La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino in appartamento

#1
Ciao a tutti,

Come ho postato in un'altra sezione, ho comprato casa..

E' un condominio, quinto piano (di sei totali) SENZA CANNA FUMARIA!!

So che è rarissimo che nei condomini facciano la predisposizione ma io la vorrei! e ovviamente vorrei il camino...

Sapreste dirmi innanzitutto se è una cosa fattibile a livello legale o meno?

Camino a parte, è molto dispendiosa come cosa? è ancora su "carta" quindi le eventuali modifiche avverrebbero in fase di costruzione...

Chiedete pure maggiori dettagli!!

Grazie e ciao,

Andrea

#2
Ciao, anche a me piace(rebbe) avere il camino.
Però se non c'è la canna fumaria è impossibile, e farla costruire in un condominio credo diventi un incubo.
Però se ti piace il calore della fiamma con in più un buon riscaldamento ti consiglio la stufa a pellets: basta una presa d'aria (un buco) di diam. 8 cm su una parete esterna per installarle, senza canna fumaria.
I miei genitori ne hanno un modello ultra moderno con accensione automatica programmabile, e un bello schermo di vetro per vedere la fiamma.
E sporca molto meno di un caminetto!!

#3
che io sappia...fosse stato appartamento all'ultimo piano, con grossa spesa, avresti potuto avere più libertà di manovra...
ma se sopra ci abitano la vedo grigia...

#4
quoto rana...
tra l'altro hai pensato all'approviggionamento della legna?
In appartamento al 5° piano non è uno scherzo...
A questo punto meglio una stufa a pellet, e il busstone di pellets lo meti nel ripostiglio :wink:
Immagine

#5
ot, molto ot...
io adoro i camini e ho fatto di tutto pur di avere la acsa con il camino...
non ci sono risucita, sgrunt...
nel frattempo però...m'informavo..
.ma è vero che la combustione della nromale legna è altamente inquinante??
cioè..a me pare una follia...ma ormai pare cosa abbastanza certa..
sarà che non ci son più legni e camini di una volta...
sigh

#6
rananera ha scritto:ot, molto ot...
io adoro i camini e ho fatto di tutto pur di avere la acsa con il camino...
non ci sono risucita, sgrunt...
nel frattempo però...m'informavo..
.ma è vero che la combustione della nromale legna è altamente inquinante??
cioè..a me pare una follia...ma ormai pare cosa abbastanza certa..
sarà che non ci son più legni e camini di una volta...
sigh
mah questo mi pare improbabile... a meno che non bruci le traversine del treno, o un moble trattato con vernici e colla... :wink:

che poi sia inquinante, ora come prima, potrebbe essere... boh... ma non credo più di prima 8)
Anzi... alcuni camini chiusi creano la doppia combustione, cioè bruciano sia la legna, che i gas derivanti dalla prima ocmbusione vedi palazzetti)
Immagine

#7
sui camini chiusi nulla so..
però son tristi e asettici...nononononononono
non mi piacciono

#8
rananera ha scritto:sui camini chiusi nulla so..
però son tristi e asettici...nononononononono
non mi piacciono
non è verooooooooo :wink:

hai visto quant'è bello il mio? eh? :lol:
Immagine

#9
ma quando....come dire....ci passi del tempo davanti....magari dandogli le spalle...ufff non ti bruci le chiappe..
.così non vale.
nononoonoonono 8)

#10
rananera ha scritto:ma quando....come dire....ci passi del tempo davanti....magari dandogli le spalle...ufff non ti bruci le chiappe..
.così non vale.
nononoonoonono 8)
eh si, sono piaceri che vengono meno...
ma ce ne sono altri, come il fatto dipoterci stare seduta davanti, con i piedi sulla mensola e nessuno schizzo di brace potra mai far prendere fuoco ai tuoi calzini...
per non parlare delle ventole che fanno circolare aria calda in tutto la casa...

io che, come ben sai, non sono per il moderno, ho fatto una scelta che è stata molto sofferta all'epoca (per costi e ideali 8) ), ma ora sono più che mai contenta di averla fatta...

0% puzza di legna e cenere per terra (camino in soggiorno), 100% calore e goduria!
Immagine

#11
non mi convinci.... :twisted:
il camino mi piace che sappia di legna, di cenere e di fuoco...
mi piace il rischio del tizzone scoppiettante...mi piace doverci stare attenta...
ufffff sarà che sono abituata al camino in montagna...e là tutte 'ste cose fan parte dei lati positivi...
grigliate di salamelle comprese...ssslurp

#12
rananera ha scritto:non mi convinci.... :twisted:
il camino mi piace che sappia di legna, di cenere e di fuoco...
mi piace il rischio del tizzone scoppiettante...mi piace doverci stare attenta...
ufffff sarà che sono abituata al camino in montagna...e là tutte 'ste cose fan parte dei lati positivi...
grigliate di salamelle comprese...ssslurp
ma si, anche a me piace tutto quello che hai detto tu...
e come hai giustamente detto "camino in montagna" :wink:
Se vuoi avere un camino nella casa di tutti i giorni, è un pò diverso!

ah, cmq, per la cronaca, non vendo camini! :lol: :lol:
Immagine

#13
piccolissima ha scritto:
rananera ha scritto:non mi convinci.... :twisted:
il camino mi piace che sappia di legna, di cenere e di fuoco...
mi piace il rischio del tizzone scoppiettante...mi piace doverci stare attenta...
ufffff sarà che sono abituata al camino in montagna...e là tutte 'ste cose fan parte dei lati positivi...
grigliate di salamelle comprese...ssslurp
ma si, anche a me piace tutto quello che hai detto tu...
e come hai giustamente detto "camino in montagna" :wink:
Se vuoi avere un camino nella casa di tutti i giorni, è un pò diverso!

ah, cmq, per la cronaca, non vendo camini! :lol: :lol:
pure il mio di camino sarà chiuso.
altrimenti mi sa che avrei dovuto ridipingere casa ogni anno!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Camino in appartamento

#14
Il Barone. ha scritto:Ciao a tutti,

Come ho postato in un'altra sezione, ho comprato casa..

E' un condominio, quinto piano (di sei totali) SENZA CANNA FUMARIA!!

So che è rarissimo che nei condomini facciano la predisposizione ma io la vorrei! e ovviamente vorrei il camino...

Sapreste dirmi innanzitutto se è una cosa fattibile a livello legale o meno?

Camino a parte, è molto dispendiosa come cosa? è ancora su "carta" quindi le eventuali modifiche avverrebbero in fase di costruzione...

Chiedete pure maggiori dettagli!!

Grazie e ciao,

Andrea
i procedimenti per una casa in costruzione non li so..
sul costruire una canna fumaria in un condominio c'e' una problematica specifica...qui trovi qualche sentenza in merito
http://www.fuocoelegna.it/faq.php (fai scorrere la pagina)

#15
Ciao, io posso dirti che ho comprato un appartamento in una palazzina circa 3 anni fa. La palazzina era in costruzione (c'erano solo le fondamenta) e avevamo chiesto se potevamo avere il camino e quindi se il cantiere poteva farci la canna fumaria ... hanno detto di si. Dopo pochi mesi ci hanno comunicato che avrebbero fatto un piano di mansarde e che quindi la nostra canna fumaria sarebbe passata nel finestrone di quello di sopra ... a noi no nandava giù, abbiamo insistito e ci hanno fatto la canna fumaria in obliquo ... ovviamente abbiamo pagato il tutto dopo aver verificato che tirasse ...... ora la cifra non me la ricordo precisamente ma dovrebbe essere sugli 800 € la canna fumaria minimo del 20 (di diametro) poi dipende quanti metri hai per salire fino al tetto, ovviamente devono farti un comignolo solo tuo per scaricare fuori.
In teoria se richiedi una canna fumaria in costrizione non dovrebbero esserci problemi, la fanno passare nei muri. Se hai bisogno di altro chiedi e vedo se posso aiutarti.
Ciao -sara-