La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostamento muri

#1
Ciao a tutti,

Innanzitutto piacere di conoscervi, mi chiamo Andrea, 24 anni, Milano.

Mi rivolgo a voi perchè ho un problema... (ma va??)

Ho comprato casa e venerdì sono stato già chiamato per discutere eventuali spostamenti di muri, allargamenti e/o restringimenti.

Allego la foto della mia piantina, prima e dopo le "mie modifiche" e poi vi sottopongo i quesiti:


PRIMA
Immagine

DOPO
Immagine

Ora, lasciando un attimo da parte la rozzezza del disegno (e il fatto che in bagno manca la porta...) dite che si puo' fare una cosa del genere?

Ovvero, spostare il muro della sala di mezzo metro verso la camera, togliere l'antibagno e quindi allungarlo...

Ora, so che c'è una legge per il quale si devono aprire 2 porte per entrare in bagno, ma vale sempre e comunque o solo per cooperative? e poi, la porta del bagno, ammesso che si potesse fare quello che vedete, la mettereste in sala o all'interno della camera?

Tenete conto che le misure del letto (170x200) e dei sanitari sono reali per darvi un'idea delle dimensioni..

Ps: ho altre domande ma facciamo punto per punto... e ogni suggerimento è ben accetto dato che in materia sono un cane!!

Ciao e grazie,

Andrea

#2
Xche' no? non capisco bene dal disegno ma se sono tutti tramezzi come sembra si puo' benissimo fare.......

La porta in sala

#3
Ah.. non pensavo fosse una cosa così semplice.. appunto per la "storia" dell'anti bagno...

Comunque togliendolo, allargherei la sala di mezzo metro e il bagno pure non so se riuscite a capire dal disegno...

Alla fine la camera era troppo grande secondo me, già con queste dimensioni un armadio di fronte al letto di 60 + 60 di ante si apre tranquillamente.

#5
Ok perfetto.. gli impianti devo ancora vederli per ora mi hanno chiamato solo per i muri!!!

Oltre a gianluca qualcun'altro farebbe la porta del bagno in sala?

Arrederei meglio la camera da letto ma perderei una parete arredabile in sala! sono indecisissimo...e il fatidico punto di non ritorno è vicinissimo...

#6
Ho capito ma non puoi far andare la gente in bagno passando x la camera... :shock:

Pensa se uno sta male e arriva un pincopallino x una consegna e poi ti chiede di andare in bagno :oops:

A - che non ci sia un'altro bagno che non vedo sulla piantina :wink:

#7
no purtroppo non c'è un altro bagno... ma tanto per un bel po' di tempo dovrò viverci da solo.. quando avrò famiglia.... cambierò pure casa direi...

Ora, mettereste una porta scorrevole in camera da letto come ho fatto io? e in bagno pure?

Poi veniamo alla cuicina.. che anche li... dubbi da annientare...

#8
io invece sarei per lasciare il disimpegno... non mi piace che le porte della camera e del bagnosi aprano in soggiorno... ho vissuto un una casa che aveva queste caratteristiche e ti dico che non era il massimo della vita...

piuttosto metterei nell'antibagno la lavatrice, nascosta in un mobile, così guadagni spazio nel bagno


oppure se vuoi ridurre ulteriormente la camera (così mi pare id aver capito) potresti fare un disimpegno in questo modo, e crearti uno spazio per la cabina armadio (tieni conto che è uno schizzo eloce e senza misure)
Immagine
per la cucina, io farei una doppia porta scorrevole, in modo da poter chiudere all'occorrenza
Ultima modifica di piccolissima il 21/11/06 10:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#9
mummmble....
non mi piace molto 'sta cosa...

1- approvo la parete abbattuta della cucina ma...poi ti tocca mettere una di quelle cappe belle toste o avrai casa ai vari aromi di cucina...
(io l'ho fatto ma la mia era esigenza vitale....se avessi avuto una disposizione come la tua...temo avrei lasciato o la parete o almneo previsto una porta scorrevole ad apertura totale)
2- sposta sposta ok...quanti mq di camera ottieni così? se sono meno di 14mq la camera non sarà più a norma...io farei benissssssimo i conti
3- attualmetne ho il bagno con entrata in camera, è comodo per me...ma orribile quando ho ospiti...marò mi tocca tenere in medio ordine anche la camere che diventa zona di passagigo...se si potesse evitare l'entrata diretta sarebbe molto meglio.
4-ciò ci porta all'entrata dalla sala, bene, vuoi levare l'antibagno? occhio...levando le pareti della cucina avrai il bagno con etnrata diretta....in cucina, non si può (io l'ho fatto pur sapendo di non essere a norma...sicuro di volerlo fare? dovrai anche assumerti la responsabilità di una dia leggermente sfalsata in caso cotnrario non te l'accetteranno mai).
5- ok, che farei io?
-via le pareti della cucina mettendo porta scorrevole non a vetro ma bella coprente (così se hai la cucina incasinata e vuoi rilasarti sul divano...chiudi e non intravedi manco il macello di là
-entrata in bagno dalla sala, davanti all'ingresso insomma...ma con antibagno.

#10
Quoto rana...

soprattutto per la cucina, non mi sono mai piaciute le cucine a vista (soprattutto con i gatti in casa :wink: )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
fressssno...da parte delll'astolfo:
ppppprtttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt 8)

#13
non mi sembra l'ideale che l'unico bagno della casa abbia accesso solo dalla camera. la tua camera da letto diventerà posto di passaggio. è comodo arrivare direttamente in bagno dal letto, ma una seconda porta comunque ci vuole

in questo momento, metre attendo finire i lavori, ho la cucina aperta sul soggiorno (e sul corridoio, e quasi, quasi, sullo studio) non sai che puzza quando si fa la carne! :roll: sei sicuro di volerla aperta? hai un bello spazio per fare una cucina abitabile, e permetterti di avere più spazi in casa (che ne so, per non sentire che sei sempre nello stesso posto, per poter avere casino da una parte e cmq avere posto per stare tranquillo, per permettere ad uno di spentolare allegremente mentre un'altro guarda la TV, per non dover avere sempre la cucina lucidissima quando vengono ospiti a cena...)

se apri il bagno sul soggiorno, occhio che, come dice rana, passi dal bagno alla cucina. non solo è fuori norma, devo dire che è anche un po' bruttina come cosa (mi spiace rana! :oops:). inoltre nel tuo caso quando entri in casa, la prima cosa che vedi è il bagno. noi in questo momento ce l'abbiamo così ed è veramente brutto (in fatti, stiamo aspettando l'arrivo di un panello che fungerà da finto tramezzo e schermerà la porta del bagno).

un antebagno è comodo. non ci metterei la lavatrice, che nasconderei in bagno (o incassata in cucina, visto che c'è spazio). nell'antibagno, piuttosto, metterei un bel lavandino, in modo di poter lavarsi le mani senza dover per forza passare in bagno (per ospiti, per lavarsi i denti mentre un altro fa la doccia, ecc.)

invece, se ti tieni quel bagno così grosso.. allora metti la vasca! :wink:

#14
Grazie a tutti dei consigli non mi aspettavo una così grande affluenza!

Comunque , l'idea di Piccolissima non è male, l'unica cosa è che poi non vorrei ritrovarmi a dormire in una "bara".....

Avevo già pensato alla cabina armadio, magari angolare e un altro armadio di fronte al letto...

Vedrò cosa mi dicono venerdì..

Per quanto riguarda la cucina avrei pensato pure io a due porte scorrevoli ma non penso di poterla fare dalla parte del balcone, c'è un muro portante... chiederò anche questo...


Domanda di arredamento, ormai posto qua, se mai spostatemi pur la sezione..

Dove lo mettereste voi il divano con relativa televisione?

#15
No No .... la soluzione non sta in piedi ... spenderesti dei $$ per non avere alcun beneficio.... anzi .... creandoti un sacco di problemi....

In goni caso..... questi sono i miei commenti:

:arrow: Un bagno aperto sul soggiorno ha, per legge ... (sempre che tu voglia fare i lavori "regolari" a fronte di concessione di DIA) ... necessità di un antibagno. E' ammesso che il bagno possa essere in comunicazione diretta con la camera .... ma visto che è l'unico della casa..... non va bene.

:arrow: Lascerei stare il disimpegno così com'è ... e lo utilizzerei per sistemare la lavatrice.... come? Un'armadiatura a tutta altezza sulla sinistra che contiene la colonna lavatrice (sotto) l'asciugatore (sopra) e lasse da stiro (sempre in colonna ma a fianco). In questo modo anche la stanza da letto è più protetta dai rumori del soggiorno.... (mai dire mai ..... nelle case si comincia da soli ... ma poi "altri" possono arrivare).

:arrow: Nella tua soluzione tutto il "cinema" di azzerare il disimpegno che vantaggio ti da?.... di allargare di 20 cm il soggiorno?... Ma hai visto che poi sul soggiorno ti sei "giocato" l'unica parete arredabile? Piuttosto ...se proprio vuoi "toccare i muri" ..... farei un gioco di nicchia sulla parete lunga.... tanto per capirci quella che tu avresti toccato con la scorrevole di ingresso alla camera ..... dal lato soggiorno utilizzerei la nicchi per inserire la zona TV ..... uno schermo piatto .... con mobile basso sottostante (sempre chiuso dalla nicchia)...e la sporgenza della nicchia dal lato camera da letto la userei come testiera per il letto stesso ...... con a fianco nel rientro i due comidini per l'appoggio ..... in questo modo dal lato "soggiorno" guadagnerei un po' di spazio utile per l'arredo e mi toglierei l'effetto "muraglia cinese".

:arrow: Cucina.... concordo che nella soluzione attuale una porta "normale" la relega là nell'angolino tutta sola soletta..... aprirei ma senza abbattere completamente la parete... metteri solo una scorrevole a doppia anta ..... la tengo aperta .... gli ambienti comunico...... cucino "pesante" ...... gli ambienti si chiudono..... In questo modo ti garantisci inoltre l'arredabilità della cucina..... Io imposterei il tutto a L (lasciando libera la parete della finestra).... e in questo modo avrei delle mazzette che mi raccolgono il fianco delle basi...... se abbatti tutto invece..... la cucina...come l'arredi??

In bocca al lupo.... :D