La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale Pavimento? OSSESSIONE OMOGENEITA'

#1
Ciao a tutti,
ho scoperto questo forum per caso e mi è sembrato un faro nella nebbia. Arrivo subito al dunque. HO GIA' GLI OPERAI IN CASA per una ristrutturazione di un appartamento di circa 120mq. Io e il MIO ragazzo abbiamo buttato giù più pareti possibili con l'idea di separare gli ambienti LIVING (un grande soggiorno la cucina e lo studio) SOLO con due porte scorrevoli (ciascuna a due ante) di vetro acidato. Questo perché, trattandosi di un piAno terra, volevamo guadagnare più luce possibile. ORA (e siamo già in ritardo) DOBBIAMO ANCORA SCEGLIERE IL PAVIMENTO che vorremmo identco in tutti gli ambienti (cucina compresa) per un fatto visivo

Ormai siamo all'esaurimento nervoso
Accantonata l'idea del parquet (adorAVO l'idea di un rovere sbiancato antichizzato) per i costi, la paura dell'inevitabile sporco portato dal grande giardino, l'olio che cola dalla cucina, e l'angoscia di vivere sulle pattine, siamo passati all'idea di un GRES. Il fatto è che non ci piace però l'effetto mattonella con le fughe ecc. o il simil pietra né tantomento l'effetto volevo essere un parquet ma sono un Gres. Per farvi capire ci piaceva molto l'effetto RESINA (uniforme mossa e volendo, credo, non lucida) ma ci è stata sconsigliata per motivi pratici ( se ti si rompe il famoso tubo devi rimetterla tutta bla bla.)

L'unico gres che ci aveva un po' convinto era questo della casamood
http://www.casamood.com/serie.asp?id=10 ... l=11&num=5
nella tonalità cemento o silver (dim.60*60) perché, nonostante il costo proibitivo (58 euro + iva), pare quello più unifomeE OMOGENEO (le mattonelle sembrano uguali davvero l'una dall'altra e non danno quell'effetto scacchiera) ma poi sarà così? Nelle foto sembra tutto fico e omogeneo ma poi non è mai così. Poi ho anche paura che la casa venga fredda..troppo fredda...brrr
Avevo pensato anche a questo FIBRA della Atlas
http://www.atlasconcorde.it/viewambient ... 6126542654
ma il mio ragazzo sostiene che l'effetto tessutto rischia di stufarti. BOH

COLORI??
chiaro tipo bianco o avorio: è luminoso ma sporca facile e non sembra poi un cesso di un autogrill?
grigio chiaro: elegante ma poi non sembra un garage o un negozio di abbigliamento?
scuro neroo antracite: elegantissimoe e nasconde lo sporco ma poi non ti vincola troppo nell'arredamento che a quel punto deve essere super minimal?

COME SI FA A SCEGLIERE?????????????
Mi sembrate tutti super ferrati sulle marche e i prodotti in commercio al contrario di me. Come si fa ad avere una pavimentazione moderna, non gelida, pratica e non troppo vincolante.

SCUSATE IL MEGA INTERVENTO MA SIAMO DAVVERO NEL PANICO

p.s che ne pensate di questa collezione?
http://www.refin.it/refin/search.do?tip ... 57&style=*

#2
hai nominato la resina...cara mia..
ormai sei fottttuta...
arriveranno come falchi gli specialisti della resina (vvvvvvero bbbbbert??!! :D ) e non te ne libererai mmmmmai piùùùùùùùùùùùù 8) :D :D :D


come ho già detto altrove....io senza limiti di spesa avrei messo un pavimento in lastroni d'acciaio...ovunque, cribbio sì, pratico sia dalla cucina al bagno, elegante in sala e originale in camera....
per quanto riguarda il colore non faccio testo, scuro, nero ovunque, non avrei dubbi ma so d'esser davvero troppo di parte...
qualsiasi colore tu scelga...che non sia perfettamente omogeneo, percarità, le variazioni di sfumaturine e piccole movimentazioni aiutano a mascherar lo zozzo in terra :wink:

perdonami ma l'effetto tessuto nel fibra...dal sito...proprio non riesco a vederlo, son ciecata e le foto son piccine :wink:
mi piace molto quel casamod del primo link....in color cemento, sììsìsì

Re: Quale Pavimento? OSSESSIONE OMOGENEITA'

#3
f.bitti ha scritto:Ciao a tutti,
separare gli ambienti LIVING (un grande soggiorno la cucina e lo studio) SOLO con due porte scorrevoli (ciascuna a due ante) di vetro acidato.
informazione personale: marca e modello delle porte??? grazie
f.bitti ha scritto:L'unico gres che ci aveva un po' convinto era questo della casamood
http://www.casamood.com/serie.asp?id=10 ... l=11&num=5
nella tonalità cemento o silver (dim.60*60) perché, nonostante il costo proibitivo (58 euro + iva), pare quello più unifomeE OMOGENEO
ma: volevate la resina e vi piace il cemento. Perchè non fate fare un pavimento in cemento lisciato? potete scegliere se farlo inglobando la resina in superficie o se coprirlo con una vernice epossidica da pavimento (effetto industriale, of course)
f.bitti ha scritto:scuro neroo antracite: elegantissimoe e nasconde lo sporco ma poi non ti vincola troppo nell'arredamento che a quel punto deve essere super minimal?
nasconde lo sporco? lo mette in risalto, casomai :lol:
f.bitti ha scritto:SCUSATE IL MEGA INTERVENTO MA SIAMO DAVVERO NEL PANICO
si vede :wink: , ma tieni conto che ogni pavimento ha i suoi vantaggi e svantaggi... non è detto che la resina dia più problemi delle piastrelle, se ti si rompe un tubo (che tra l'altro oggi sono di plastica, perchè mai si dovrebbero rompere??)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
La resina molti la sconsigliano perchè non la conoscono...

:roll:

mi piace un sacco l'idea del cemento.. magari trattato a cera, colorato ocme beeeeeeep volete voi etc etc etc.. se si rompe un tubo siete sfigatissimi davvero... e a questo punto che fate con le piastrelle in gres? le spaccate, e riposizionate quelle che avete di scorta.. quindi perchè non farlo anche col cemento o la resina?

Se però vi piaceva il parquet... non è che esiste solo lo sbiancato eh... :roll: :wink:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
Hai escluso a priori gli unici materiali che, secondo i miei gusti personali, utilizzerei in una casa (odiando le piastrelle di qualsiasi tipo e formato), per cui mi riesce difficile darti un consiglio...

Anzi, si... uno ne avrei... prova a ripensare alle tue scelte!!! :lol: :lol: :lol:

#6
Ma che bello..... finalmente qualcuno con le stesse ansie.... paturnie.... menate ....... come dire "mal comune mezzo gaudio"!!!

Beh che dire.... fate solo attenzione a non darvi "false motivazioni/giustificazioni" .......

:arrow: l'effetto cucina sul parquet concordo
:arrow: tubo rotto con la resina falso problema .... sistema bene gli impianti e vedrai che per 20 - 30 anni non avrai un tuo rotto che uno (tant'è che oggi li fanno in plastica ..... vedi commento di Fresno)
:arrow: Gres sottili che siano le fughe rimangono .... e si sporcano..... più che "vorrei un parquet e ho messo il gres".. direi "volevo una resina o un battuta di cemento ... e ho messo un gres"
:arrow: Colori il bianco si sporca? .... beh la casa va tenuta pulita ... cmq .... lo sporco si "vede prima" su di un pavimento scuro che su uno di tonalità più chiara (al di là che lo scuro ammazza la luminosità ..... e ora Rana .... ammazzerà me!! :lol: ) .... poi quella del grigio che tende "all'autosalone/show room" ... non ha scusanti..... è proprio una bella "beep" ..... no no ..... una casa è una casa.... (e lo si vede)..... un autosalone ..... è una cosa diversa.... (o volevi parcheggiare la macchina in soggiorno?? :lol: ..... sai com'è in questo forum c'è pure chi in cucina quasi ci parcheggia la macchina....... che dire.... mai meravigliarsi!!!)

Detto questo per dire ...... scegli la resina.... non epossidica.... ma quella che alcuni chiamano "pastina di cemento"...... (è sempre resina a base epossidica ... ma con una % di cemento..... quindi rispetto al pavimento di cemento "puro" non si crepa con il ritiro dovuto alla sua asciugatura) .... un architetto direbbe che in questo modo avresti un effetto sicuramente continuo...... ma soprattutto "materico"!!! (è una parolina molto di tendenza nell'ultimo periodo...)

Cmq... visto l'approccio che avete.... sarà sicuramente una dimora splendida!! In bocca al lupo!!

:D

#7
rc...ppprrrrtttttt!!!! 8)

m'è venuto in mente che nella sede di bancaintesa in loreto, a milano, c'è un pavimento che potrebbe piacerti...
son piastrelloni immensi, quadrati, effetto...cementinoconsunto...
di primo achcito proprio non li tolleravo...dopo un po' però ho notato che hanno un loro perchè d'esistere...
checchè se ne dica....ad occhio e croce...mi sa di più igienico un pavimento in piastrelle di uno in cemento...
non so..come caxx si lava in cemento? non rimane...poroso?

SIETE FANTASTICI

#8
Grazie mille davvero..
per ramanera sono a Roma. Com'è il pavimento di questa banca. Hai per caso foto :D ?

per cartefalese e RC la resina mi paice proprio. Più la vedo più mi innamoro ma conoscete qualcuno chel'ha messa davvero? E' vero poi che butti il pavimento presistente? e sulla facenda del tubo rotto il problema, mi dicono, è che non puoi sostituire solo un pezzo ma devi rimetterla tutta per riottendere l'omogeneità. E' vero??

Per Steve 1973 Che materiali ami? Noi nn abbimao escluso ancora nulla tranne il parquet per via della cucina

per Tutti conoscete a Roma qualcuno che fa dei buoni preventivi per la resina o il cemento lucidato?

Grazie di cuore cmq per le puntauli e utilissime riposte

Re: SIETE FANTASTICI

#9
f.bitti ha scritto: per cartefalese e RC la resina mi paice proprio. Più la vedo più mi innamoro ma conoscete qualcuno chel'ha messa davvero? E' vero poi che butti il pavimento presistente? e sulla facenda del tubo rotto il problema, mi dicono, è che non puoi sostituire solo un pezzo ma devi rimetterla tutta per riottendere l'omogeneità. E' vero??
conoscete a Roma qualcuno che fa dei buoni preventivi per la resina o il cemento lucidato?
stiamo facendo un'intera villa a lugano con i pavimenti in resina..

un preventivo se vuoi te lo posso fare anche io.. se ti interessa scrivimi in azienda (il link nella firma)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#11
rananera ha scritto:....dite che se entro in banca e inizio a far foto...mi corcano? :? 8) :D
uhm.... per me pensano che stai facendo un sopraluogo per una rapina :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Beh... ovviamente parquet, che avrò in tutta la casa, cucina esclusa!! :lol: :lol:

E, secondariamente, la resina, che infatti utilizzerò proprio per la cucina.

Anzi... questa settimana devo andare a vedere in cantiere i campioni che ho fatto preparare... non vedo l'ora!! :wink:

#13
Credo dalla fase dubbi e domande ci siamo passati un po' tutti, è normale, tranquilla :lol:
Anche io ho valutato la resina a suo tempo, mi sono informata, ho girato, guardato, molto bella, non c'è che dire, però, per i miei gusti è troppo costesetta oltre che delicata. Per delicata intendo che per il MIO canone di sopportazione i micrograffietti che si formano già so che non mi farebbero stare tranquilla e inizierei a farmi mille scrupoli. Ma ripeto, è una questione soggettiva, ognuno ha abitudini diverse, per cui per te questo magari non è un problema.
Io ho scelto gres per la zona giorno e parquet per la zona notte. Certo anche il parquet è delicato, ma è legno, e l'idea dei graffietti nel legno che è un materiale naturale mi fa un effetto diverso di quelli nella resina (sono srana, lo so :P )
In merito alla scelta del gres, guarda, il discorso omogeneità è un duro scoglio...nel senso che le piastrelle senza fuga, ne abbiamo parlato tanto, le sconsigliano tutti, è difficile trovare piastrellisti che le posano e non è detto che venga un buon lavoro, soprattutto se il formato è grande.
Per cui non rimane che fare una fuga minima in tono alla piastrella, ma comunque c'è, e che che se ne dica, si vede.
Il colore...mhà...io ho scelto un tono che è un avorio o giù di lì, ora ci sono giù i muratori a fare dei lavori e il pavimento, anche se l'ho coperto quasi tutto, è sporco, parecchio sporco, :twisted: e devo dire che tutto sommato è abbastanza "mimetico" :wink:

#14
ragazzi miei, navigo nell'oceano dell'ignoranza! :oops:
Vorrei tanto capire come è fatto sto pavimento in resina :shock: ... anche se in fondo ho un po' di paura..... e se poi mi piacesse ??? Dovrei ricominciare con i dubbi e le s@@@e mentali....
Beh, almeno ho escluso dalla lista il parquet perché ci sono nata e vissuta nel tutto-parquet-ovunque e mi ha sinceramente un po' rotto (bello e comodo però, neh....)

#15
abouttime ha scritto:ragazzi miei, navigo nell'oceano dell'ignoranza! :oops:
Vorrei tanto capire come è fatto sto pavimento in resina :shock: ... anche se in fondo ho un po' di paura..... e se poi mi piacesse ??? Dovrei ricominciare con i dubbi e le s@@@e mentali....
Beh, almeno ho escluso dalla lista il parquet perché ci sono nata e vissuta nel tutto-parquet-ovunque e mi ha sinceramente un po' rotto (bello e comodo però, neh....)
pavimenti in resina
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay