La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANTE DA TERRAZZO

#1
ci sono donne che hanno il pollice verde...

io nemmeno l'alluce del piede!! :(

Vorrei cominciare ad abbellire un pò il terrazzo.. c'è qualche specie di pianta che si può piantare in questa stagione, in vaso, o a questo punto meglio aspettare la primavera??? :P

:D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
mmmm :roll: adesso si possono mettere dei ciclamini...
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#3
magari se vai un giretto in un vivaio ti sanno consigliare anche in base all'esposizione e alle condizioni del tuo terrazzo... :wink:
Immagine

#4
Questo è il periodo giusto per piantare quasi tutte le piante perenni (non aspettare oltre, però...) e gli alberi da frutto. Non le vedrai certo nel pieno del vigore (solo rametti rinsecchiti) ma sei più sicura che prendano....
In ogni caso metti della paglia sulla superficie della terra per tenere un po' più in caldo le radici.

#5
sul terrazzo ho, da anni e con pochisssssime cure, porelle quelle piante....
ho due ciclamini sempreverdi (fioriscono pure, per miracolo).
un arancio (fa le arance, immangiabili causa clima e smog milanese ma belle a vedersi)
un mandarino cinese (pare quasi morto però, non so mica, ma ha retto una decina d'anni facendo mandarini per i primi 4 anni)
un limone (molte foglie mai fatto manco un limone)
3 calle di diversi colori (ogni tanto si degnano anche di fare un fiore per una)
un paio di piante simil grasse, fenomenali...praticamente basta sputarci sopra ogni tanto...e campano facendo iforellini fuxia che si aprono e chiudono a seconda dell'ora del giorno (non son le belle di notte eh...quelle le avevo ma le ho uccise, impestavan tutto il pavimento appicciandolo bleha)

#6
Io in questo periodo sul mio terrazzo pianto sempre le viole, che adesso mi mostrano sono qualche fiorellino ma a primavera mi ripagano con un'abbondante fioritura! In questo periodo del mio terrazzino adoro il mio melograno nano che comincia a spogliarsi mostrandomi i suoi melograni rosso/arancio e poi il solanum che con le suo bacche rosse da' un tocco di colore in questa stagione che a Milano è molto grigia.
Ciao
Roberta

#7
Roberta66 ha scritto:Io in questo periodo sul mio terrazzo pianto sempre le viole, che adesso mi mostrano sono qualche fiorellino ma a primavera mi ripagano con un'abbondante fioritura! In questo periodo del mio terrazzino adoro il mio melograno nano che comincia a spogliarsi mostrandomi i suoi melograni rosso/arancio e poi il solanum che con le suo bacche rosse da' un tocco di colore in questa stagione che a Milano è molto grigia.
Ciao
dici che sarebbe ora di piantarla ? :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#9
io consiglio per il giardino invernale la CAMELLIA JAPONICA che fiorisce in inverno e primavera. ne ho una a fiori fuxia che sembrano piume e ravviva molto il giardino. è rustica quindi si adatta anche a climi rigidi (chiaro va un muinimo protetta)

#10
crlt ha scritto:io consiglio per il giardino invernale la CAMELLIA JAPONICA che fiorisce in inverno e primavera. ne ho una a fiori fuxia che sembrano piume e ravviva molto il giardino. è rustica quindi si adatta anche a climi rigidi (chiaro va un muinimo protetta)
penso sia la C. Sassanqua :D è bellissimo vedere il tripudio dei fiori in pieno inverno, spesso anche sotto la neve! Cresce bene anche in vaso, basta che la metti in un angolino soleggiato.

Altro consiglio simpatico per l'inverno... i cavoli ornamentali :D color porpora, oppure bianchi... minima spesa (te la cavi con 2,5euro l'uno) molta resa! :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
crlt ha scritto:ah e poi c'è anche l'elleboro, una pianta perenne, che fa dei fiori molto bellini:
L'elleboro lo ho avuto e i fiori a gennaio erano bellissimi...ma poi (va a sape' perche' :?: :?: ha tirato le cuoia)
io consiglio il rincospermo o finto gelsomino...dipende dal clima che hai tu..pero'.. 8) 8) qui a Roma sono abbastanza indistruttibili e danno soddisfazioni (fioritura prolungata e profumata) :D :D