La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

l'agenzia e il mio amico

#1
io non ho comrpato tramite agenzia...quindi non ne so nulla...


il mio amico sta comrpando casa tramite agenzia...
il 15/12 ha il compromesso.
l'agenzia gli ha detto di portare i 12000 euro pattuiti...e fin qui...ok direi giusto?
poi gli ha anche detto di portare, semrpe lo stesso giorno 3360 +iva di pagamento agenzia...
l'agenzia però propone: fattura a 1000, il resto in nero...con 500 euro di sconto.
...a parte la moralità-legalità della cosa...
500 in meno non son poche ma nemmeno tantissime..che rishcia lui così facendo?
è giusto pagare l'agenzia al compromesso e non al rogito???'
gggrazie...

#2
Noi abbiamo acquistato tramite agenzia, anche se l'agenzia è di un nostro carissimo amico :wink:
Al momento della firma della proposta d'acquisto abbiamo fatto l'assegno per le provvigioni dell'agenzia, l'agenzia però quell'assegno non l'ha incassato in quel momento.
Quando abbiamo firmato il preliminare (o compromesso) hanno incassato l'assegno :wink:
Non tutte le agenzie fanno così, molte incassano le provvigioni prima del compromesso (e questo non mi piace molto :roll: ).
Il discorso del nero è diventato un po' rischioso: i prelevamenti di contante vengono segnalati dalle banche all'agenzia delle entrate (mi sembra per cifre superiori ai 1.000 Euro).
Quindi bisognerebbe fare + prelevamenti stando sotto i 1.000 Euro :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
già mi sembra poco per una agenzia (io ho pagato il doppio ed ho sentito persone che le pagano ancora di più);
comunque l'agenzia va pagata al preliminare (e poi te la levi dalle scatole....si capisce che odio gli agenti immobiliari? :twisted: :lol: );
io mi sono fatto fatturare tutto;

proprio per il discorso di poco sopra, ovvero che queste agenzie ci marciano troppo sopra, ed il loro lavoro è piùpagato rispetto a quello che fanno);
Vai vai
conosco queste sere senza te
lo so, lo sai
il silenzio fa il rumore
de tuoi passi andati
ma vai, tu vai
conosco le mie lettere d'amore
e il gusto amaro del mattino

#4
Confermo che l'agenzia si paga in toto al preliminare.
Per il discorso del "nero", si risparmia l'IVA sulla parte in nero, però, visto che ora le commissioni di agenzia per acquisto prima casa di abitazione si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi, bisogna fare i conti e valutare se vale la pena di pagare la quota in nero.

Penny

#5
vabbè il discorso del nero è purametne etico (e di portafoglio...insomma mediamente le agenzie prendono il 3% + IVA, quindi che l'amico si faccia i conti), la questione detrzione si sa come vige in Italia...in realtà non sempre ti conviene portare in detrazione, a volte risparmi di più col nero che con la detrazione...(e questo dovrebeb vederlo magari con un commercialista - senza dire mi metteranno in nero tot, ma piuttosto chiedendo "quanto potrei detrarre per...")

invece il pagamento di solito avviene al compromesso, contestaulemtne alla quota/anticipo... se ti fidi poco, puoi fare l'80% al compromesso e il resto all'atto (giusto per stare tranquilli che si accollino loro la parte burocraticamente onerosa...)...

nota personale: solo 1000 fatturati mi paiono pochi... c'è una regolamentazione anche in campo delle intermediazioni immobiliari con un minimo..almeno quello dovrebbe versarlo... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
Io per la vendita della mia casa ho pagato l'agenzia al compromesso (loro contrattualmente proponevano il pagamento all'accettazione della proposta ma gli ho fatto cambiare la clausola); l'assegno è stato poi incassato pochi giorni prima del rogito, non so per quale motivo.
Tieni presente che il notaio deve comunicare se per la compravendita è stata utilizzata un'agenzia, quali cifre sono state pagate da acquirente e venditore e i relativi estremi dei pagamenti, non so se dichiarare solo 1.000 Eur possa avere controindicazioni.
Quasi OT: per quanto riguarda il 3% richiesto dalle agenzie consiglio vivamente di negoziare, per esperienza si possono risparmiare parecchi soldi !

#7
az68 ha scritto: Quasi OT: per quanto riguarda il 3% richiesto dalle agenzie consiglio vivamente di negoziare, per esperienza si possono risparmiare parecchi soldi !
ho scritto infatti mediamente, ma ti posso garantire che la realtà della mia città sarebbe "3% fisso" una per l'altra, la negoziazione non funziona... o ti va bene o lasci e non sempre lasciare conviene... al max arrotondi poi il risultato, ma la negoziazione no.... probabilmente in altre città, con più scelta è più facile negoziare! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
Di solito è più facile contrattare le commissioni dell'agenzia in qualità di venditore che non di acquirente :wink:

#9
Io ho preso casa da un'agenzia, ma la devo ancora pagare.... :D il compromesso l'ho firmato lo scorso dicembre... sinceramente lo so che si dovrebbe liquidare l'agenzia al compromesso, ma visto che loro vogliono fare tutto in black, io glie li do quando mi fa "comodo".... :oops:
Se non altro è anche per far sì che le parole che mi hanno detto (mi hanno garantito di seguirmi fino al rogito) non siano come il vento... di questi tempi nn si può mai sapere!

#10
paolaas ha scritto:Di solito è più facile contrattare le commissioni dell'agenzia in qualità di venditore che non di acquirente :wink:
Verissimo. Per la vendita delle casa in pratica ho imposto io le commissioni (incluso un importo minimo di vendita della casa al di sotto del quale avrebbero avuto commissioni pari a zero).
Comunque anche per l'acquisto si può trattare, si hanno meno "leve" rispetto alla vendita ma i margini ci sono.

#11
az68 ha scritto: ma i margini ci sono.
Ah certo, per quello è sicuro....
Se pensate che per un appartamento da 200.000 euro si beccano la bellezza di 12.000 euro senza fare praticamente quasi niente.....

Adesso che ci penso..... ragazzi ma io cambio lavoro!!!!! :shock:

#12
Io prima di decidere definitivamente per l'acquisto della casa ho trattato sia il prezzo che la commissione. All'agenzia ho detto che se non dimezzava la percentuale la casa non l'avrei comprata. Piuttosto che perdere la vendita hanno accettato.

Penny