La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
alcuni link
http://www.lefiabe.com/grimm/index.htm
http://www.ilnarrastorie.it/autori.Grimm2.html

in quanto a Louisa May Alcott... ho letto varie volte tutti e quattro libri sulle ragazze March, e anche quello sui 7 cugini

in terza elementare sono passata dalle fiabe alla mitologia, e poi mi sono fatta regalare la bibbia (per bambini, chiaramente) e mi leggevo una "storia" a notte. mi piaceva da morire anche tutta la serie di libri dei fratelli Hardy e Nancy Drew.

Dopo me la sono presa da morire anche tutta la serie di libri dei fratelli Hardy e Nancy Drew. e poi ancora con le sorelle di sweet valley (eh, sì, adolescente come tutti! :lol: ai miei tempi non c'era Beverly Hills ne Dawson's Creek)

#47
x nonnapaperacosta: il libro migliore di favole è la raccolta dei fratelli Grimm, oppure quelle di Esopo, le pubblicano un po' tutte le case editrici... alla Mondadori li ho visti anche rilegati finemente per gli adulti o con le immagini per bambini...

x loremir: si intitolava proprio "pelle d'orso", ma non mi ricordo di chi fosse... non sono sicura che fosse dei grimm...

io sono cresciuta con le fiabe, pochissimo anzi nulla con walt disney ai miei (cresciuti coi libri) non piaceva questa mistificazione dei loro ricordi... così fin da piccina mi sono sentita leggere Andersen, i Grimm, Esopo... tutti insomma... durante il trasloco io e mia sorella abbiamo fatto le scatole coi libri di favole....ehm....4 scatoloni di favole... :oops: :oops: :oops: abbiamo sempre letto tanto.....

anche le leggende popolari facevano aprte dei racconti della buonanotte (e quelle piemontesi non sono proprio da "lieto fine"...ma a noi piaceva,a cnhe perch in bella stagione la domenica mio padre ci portava a vedere il posto raccontato nella fiaba...un po' spaventate, ma contente...)

poi un sacco di libri di racconti brevi (Tistù dai pollici verdi, Scimmiotto...) e la mia passione più grande...i fumetti! impazzivo per Braccio di ferro... ero arrivata al punto da leggermelo da sola anche se non sapevo leggere...me lo inventavo, giravo le pagine, facevo le vocine... mio padre invece era un grande estimatore del sig. bonaventura e ci raccontava le sue avventure! Mio nonno invece prediligeva Felix e Tiramolla... quanti ce ne ha letti!!!


eh sì...altro che harry potter..... :roll: :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#48
I libri su Harry Potter non li ho letti, però da quello che ho capito hanno avuto il grande merito di riportare i bambini e i ragazzini alla lettura, abituati come sono a VHS e DVD sarà stata una sospresa! Spero che non si fermino sono a Harry Potter...
Immagine
Immagine

#49
ela78 ha scritto:x loremir: si intitolava proprio "pelle d'orso", ma non mi ricordo di chi fosse... non sono sicura che fosse dei grimm...
sì, sì, frattelli grimm. ho controllato bene ;)
eh sì...altro che harry potter..... :roll: :roll: :roll:
beh, io HP li ho letti tutti, e devo dire che sono scritti benissimo, che sono ottimi racconti, che si sente l'influenza di C.S. Lewis e Tolkien (forse per questo mi piacciono tantissimo, risvegliano altre epoche della mia mi vita) e credo che fosse ora che saltasse fuori finalmente una "buona" letteratura infantile, fatta bene, che faccia che loro da soli vogliano spegnere per un attimo la televisione e scoprire anche altre forme di intrattenimento.

non so se vi rendete conto, ma stiamo tutti citando letteratura di almeno 50 anni fa... con HP invece è finalmente arrivato il secolo XXI anche alla letteratura per i più piccoli ;) con la quale pure loro si possono sentire identificati

#50
anabellita ha scritto: non so se vi rendete conto, ma stiamo tutti citando letteratura di almeno 50 anni fa... con HP invece è finalmente arrivato il secolo XXI anche alla letteratura per i più piccoli ;) con la quale pure loro si possono sentire identificati
sai Ana....credo però che siano stati più quelli "grandi" che i ragazzi propriamente detti ad averlo letto :roll: :roll: :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#51
tanto tempo fa ho letto una raccolta di varie fiabe, nella versione originale: roba da far accapponare la pelle...su tutte la più trucida quella di barbablu, ovviamente, la descrizione della camera "proibita" non ha niente da invidiare ad un set di dario argento :lol:

poi cmq i bambini (a cui dovrebbero essere indirizzate le favole) ne escono malissimo: innanzitutto vengono abbandonati ocme niente, vedi pollicino o hansel e gretel; oppure devono essere soppressi, come biancaneve. vi ricordate che la matrigna chiede come prova che sia morta il suo cuore, ed il cacciatore per pietà uccide un cervo?

pelle d'asino l'ho letta anch'io, deve scappare dal suo regno perchè suo padre, alla morte della moglie non trovando una donna di suo gusto, decide di sposare la figlia... :(

#52
appunto! :D (e, per la cronaca, io ho 28 anni ;) )
se i ragazzi oggi leggono meno non è solo perchè ci sono più alternative di intrattenimento di prima (TV, video-giochi, ecc.), ma anche perchè la letteratura non è più così invitanti. non parla di cose che li possano interessare o con le quali si possano identificare, non fanno riferimento ad un mondo al quale loro si possano sentire vicini. harry potter propone proprio ciò ;)

#53
Il primo libro che ho letto da sola è stato Heidi. Tuttora ne ricordo a memoria le prime pagine!
Poi Il mago di Oz, Piccole donne, Il piccolo alpino, Cuore, tanti romanzi di Jules Verne, il ciclo dei corsari di Salgari. Poi, a 10 anni ho scoperto Agatha Christie! :wink: 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#54
anabellita ha scritto:ma non hai mai letto i racconti dei fratelli grimm? di andersen? anch'io ero patita di disney, ma leggere le favole è una cosa stupenda.

sono cresciuta con le favole popolari (appunto, raccolte e già tanto tanto taroccate da i grimm e da andersen), ma anche con la letteratura fantastica del XX secolo (C.S Lewis, Enid Blyton, J. M. Barrie...) e devo dire che è un mondo meraviglioso (molto più dell'accaramelato mondo disney). non a caso disney ha preso spunto di tutti loro (nonchè tanti pittori, registi e fotografi germanici).

ancora oggi non c'è libro di harry potter che non abbia letto, e solo 3 mesi fa ho ricomprato peter pan e l'ho ri-letto in appena 2 giorni :oops:

cosa leggevate voi da piccoli?
no, non li ho mai letti nè me li hanno letti, o comunque, non sapevo di questi tragici finali :?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#55
Ma nessuno conosce fiabe per bambini molto piccoli, tipo 2 o 3 anni, quindi non spaventevoli, magari che fanno ridere. Mi piacerebbe trovare delle fiabe dove il bambino può partecipare attivamente allo svolgimento della fiaba, per esempio influenzando il finale. Esistono?

#56
COSTA ha scritto:Ma nessuno conosce fiabe per bambini molto piccoli, tipo 2 o 3 anni, quindi non spaventevoli, magari che fanno ridere. Mi piacerebbe trovare delle fiabe dove il bambino può partecipare attivamente allo svolgimento della fiaba, per esempio influenzando il finale. Esistono?
"Tante storie per giocare", di Gianni Rodari: sono molto bizzarre e divertenti, ed ogni storia ha 3 finali a scelta. Ma sono racconti per bambini un po' più grandicelli, io credo di averli letti in prima o seconda elementare.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#57
costa, io andavo all'asilo a 3 anni che già sapevo leggere (mi ha insegnato mia mamma) e mi ricordo benissimo che avevo dei libri dove ad un certo punto ti proponevano 2 strade... a secondo di cosa sceglievi ti rimandava ad una pagina piuttosto che un'altra... e tutto il libro era così, pieno di scelte, in pratica c'erano più storie parallele in balia della tua mente, infatti lo stesso libro lo potevi leggere più e più volte :wink:
non so però se li facciano ancora :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#58
ok...parliamo di Deamicis e di Cuore...

avanti parliamo... ma quante lacrime, che angoscia... il mio racconto cult...quello che mi faceva veramente stringere il cuore..."sangue romagnolo".... quante lacrime...

poi Piccole Donne quando muore Beth...

e parliamo di Peline???
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#59
Claudia81 ha scritto:costa, io andavo all'asilo a 3 anni che già sapevo leggere (mi ha insegnato mia mamma) e mi ricordo benissimo che avevo dei libri dove ad un certo punto ti proponevano 2 strade... a secondo di cosa sceglievi ti rimandava ad una pagina piuttosto che un'altra... e tutto il libro era così, pieno di scelte, in pratica c'erano più storie parallele in balia della tua mente, infatti lo stesso libro lo potevi leggere più e più volte :wink:
non so però se li facciano ancora :roll:

ommammaaa!! :shock: :shock:
me li ero scordati!!!! :D :D

ce l'avevo anch'io!!!!! :D
Però se sbagliavi strada morivi anche... erano libri + adatti a bambini + grandi.. + di 7-8 anni sicuramente!!
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3