La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
lunaspina ha scritto:
COSTA ha scritto:Ma nessuno conosce fiabe per bambini molto piccoli, tipo 2 o 3 anni, quindi non spaventevoli, magari che fanno ridere. Mi piacerebbe trovare delle fiabe dove il bambino può partecipare attivamente allo svolgimento della fiaba, per esempio influenzando il finale. Esistono?
"Tante storie per giocare", di Gianni Rodari: sono molto bizzarre e divertenti, ed ogni storia ha 3 finali a scelta. Ma sono racconti per bambini un po' più grandicelli, io credo di averli letti in prima o seconda elementare.
Gianni Rodari è specializzato in racconti brevi e filastrocche per bambini, lo usano moltissimo nei libri delle elementari! :wink:

costa ho visto libri come dici tu, alcuni animati, tridimensionali... sono di Winnie the Pooh ad esempio...li trovi in tutte le libreria...
quand'ero piccina io c'era il mangiadischi con le fiabe una su tutte le storie di Tato & tata..... :lol:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#62
ela78 ha scritto:ok...parliamo di Deamicis e di Cuore...

avanti parliamo... ma quante lacrime, che angoscia... il mio racconto cult...quello che mi faceva veramente stringere il cuore..."sangue romagnolo".... quante lacrime...
Anche la piccola vedetta lombarda! Tristissimo! :cry:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#63
Ecco, cuore è un libro che non ho mai veramente letto. Me l'hanno regalato, ce l'ho ancora, ma non so perchè dopo qualche pagina lo abbandonavo. Eppure è una cosa che non faccio mai! :roll:
Immagine
Immagine

#64
loremir77 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:costa, io andavo all'asilo a 3 anni che già sapevo leggere (mi ha insegnato mia mamma) e mi ricordo benissimo che avevo dei libri dove ad un certo punto ti proponevano 2 strade... a secondo di cosa sceglievi ti rimandava ad una pagina piuttosto che un'altra... e tutto il libro era così, pieno di scelte, in pratica c'erano più storie parallele in balia della tua mente, infatti lo stesso libro lo potevi leggere più e più volte :wink:
non so però se li facciano ancora :roll:

ommammaaa!! :shock: :shock:
me li ero scordati!!!! :D :D

ce l'avevo anch'io!!!!! :D
Però se sbagliavi strada morivi anche... erano libri + adatti a bambini + grandi.. + di 7-8 anni sicuramente!!
sì! la serie "choose your own adventure"... erano una cinquantina di libri! ne avrò letto una decina (mille volte l'uno, sempre con storie diverse). ma in effetti, come dice Lore, per bammbini di 8-10 anni...

se è un bimbo di 2 anni, allora non serve una fiaba. non può concentrarsi così a lungo e seguire una storia complessa. dev'essere un libricino con tanti, tanti disegni, che racconti semplicemente di una passeggiata al parco.

per farlo partecipare, ci sono tutti quelli con i pezzetini di carta da sollevare, le manopoline da muovere, le testure da toccare, i bottoni da spingere.... dove il bimbo cerca il cappello perso, riconosce i vari animalli, ecc. si trovano in tutte le librerie....

a 3 anni, già può andare bene una storia più nel senso tradizionale. ma è ancora piccolo per capire (consciamente!) del bene e del male, della strega, la principessa ed il principe, della gelosia, l'amore, ecc.

#65
anabellita ha scritto: mi piaceva da morire anche tutta la serie di libri dei fratelli Hardy e Nancy Drew.
:shock: Ecco, anabellita sei la persona che cercavo! Ho un tarlo che mi arrovella da anni: come si chiamava quel telefilm che trasmettevano più o meno ai tempi di Nancy Drew e gli Hardy Boys, in cui i protagonisti erano due ragazzi svedesi biondissimi (la ragazza aveva i capelli lunghi e lisci) che inseguivano i malfattori di turno sugli sci su e giù per le montagne?

grazie :oops:

Per Costa: quoto Ela: "Favole al telefono" di Gianni Rodari per me non ha eguali
- Aspettando Godot -

#67
noi a casa abbiamo una collezione di favole che era uscita con non so quale quotidiano (il regalo era dei nonni) e al piccolo devo dire che piacciono molto, hanno delle bellissime illustrazioni e la sua preferita è Il gigante egoista di O. Wilde. Non è ancora abbastanza grande per restare fermo ed attento mentre io leggo, pertanto giriamo le pagine insieme e commentiamo le figure.... ;)
molti anni fa, circa una decina, era uscito un libricino che potevi personalizzare per creare una favola su misura, tipo inserivi il nome del bimbo e alcuni nomi di persone da lui conosciute e sceglievi il soggetto della favola, poi lo stampavano ed era un bellissimo regalo!! Io lo avevo fatto fare per mio nipote (che all'epoca era piccolo e pertanto il libro ormai distrutto e buttato!!!) mi piacerebbe rifarlo per il mio cucciolo....voi ne avevate sentito parlare, lo conoscete? Da me erano passati in ufficio portandosi dietro i campioni....ma non ricordo assolutamente chi fossero!!!

#68
no alle preghiere

si a i libri da leggere insieme.

uno bellissimo: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Sepulveda.

Bizet

#69
prova ha scritto: molti anni fa, circa una decina, era uscito un libricino che potevi personalizzare per creare una favola su misura, tipo inserivi il nome del bimbo e alcuni nomi di persone da lui conosciute e sceglievi il soggetto della favola, poi lo stampavano ed era un bellissimo regalo!! Io lo avevo fatto fare per mio nipote (che all'epoca era piccolo e pertanto il libro ormai distrutto e buttato!!!) mi piacerebbe rifarlo per il mio cucciolo....voi ne avevate sentito parlare, lo conoscete? Da me erano passati in ufficio portandosi dietro i campioni....ma non ricordo assolutamente chi fossero!!!
boh... da noi quelle cose le fanno gli stand dentro i centri commerciali, insieme alle magliette con la tua foto, il capello con il tuo nome.. :roll:

ma non fanno partecipare attivamente il bambino nella storia. semplicemente ci mettono il suo nome. ma poi, il libro si legge come ogni altro libro, senza l'interazione dei libri con cose da toccare, muovere, cercare, scoprire...

#70
anabellita ha scritto:
prova ha scritto: molti anni fa, circa una decina, era uscito un libricino che potevi personalizzare per creare una favola su misura, tipo inserivi il nome del bimbo e alcuni nomi di persone da lui conosciute e sceglievi il soggetto della favola, poi lo stampavano ed era un bellissimo regalo!! Io lo avevo fatto fare per mio nipote (che all'epoca era piccolo e pertanto il libro ormai distrutto e buttato!!!) mi piacerebbe rifarlo per il mio cucciolo....voi ne avevate sentito parlare, lo conoscete? Da me erano passati in ufficio portandosi dietro i campioni....ma non ricordo assolutamente chi fossero!!!
boh... da noi quelle cose le fanno gli stand dentro i centri commerciali, insieme alle magliette con la tua foto, il capello con il tuo nome.. :roll:

ma non fanno partecipare attivamente il bambino nella storia. semplicemente ci mettono il suo nome. ma poi, il libro si legge come ogni altro libro, senza l'interazione dei libri con cose da toccare, muovere, cercare, scoprire...
quello che dico io era tipo questo:

http://www.libropersonalizzato.it/

ma le illustrazioni molto piu' carine......cmq il genere è questo

#71
BIZET ha scritto:no alle preghiere

si a i libri da leggere insieme.

uno bellissimo: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Sepulveda.

Bizet
quoto tutto ! :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#72
sì, anch'io parlo di quello. in argentina ed in spagna, li ho sempre visto nei centri commerciali. di solito hanno 2-3 storie. a natale ne hanno di più. e, appunto, vengono venduti da chi stampa magliette, cappelli, accendini....