La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
dosi???? boh... sempre fatta ad occhio....

dunque tavoletta di cioccolato (ok qui calcolo da 50gr a 100gr a testa, dipende quanto c'è da esser maiali....) fondente

panna da montare liquida, preferibilmente fresca

triti/spezzetti il cioccolato e lo metti:

1) vers. mia: in un pentolino antiaderente (meglio se a bagnomaria) con un po' di panna e cominci a fondere, aggiungendo la panna per renderlo morbido. quanta panna? dipende da quanto la vuoi densa... se ce ne è poca, attenzione che se si fredda si solidifica... quando è fusa, allora la trasferisic nell'apposito pentolino da fonduta cioccolato o la lasci a bagnomaria, ricordandoti di tanto in tanto di aggiungere o far scaldare l'acqua...

2) vers. con pentolino da fonduta cioccolato, metti tutto dentro e procedi come sopra... attenta che tende ad attaccare con la fiamma diretta...


se a qualcuno quel fondente proprio non va giù...aggiungi zucchero a velo normale o vanigliato!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
Grazie Ela, sapevo che non mi avresti abbandonata!
Dunque un po' ad occhio (è la mia classica strategia)....allora il fondente per me è d'obbligo, riguardo alla qtà di panna può andar bene una confezione di quelle piccole per 300 gr. di cioccolato?

Io ho il set da fonduta, ma non quella da cioccolata, devo adottare accortezze particolari, tipo metterla dentro un altro recipiente e non direttamente sulla fiammella?

Cosa utilizzi per accompagnarla? Frutta, dolci?

#4
** se hai set di fonduta ti consiglia di farla prima fondere a bagnomaria a parte e poi travasarla nel pentolino, giusto per tenerla calda (addirittura se riuscissi a tenere il bagnomaria sarebbe ottimo, ma è più instabile...)

** un pacchetto da 125ml dovrebbe bastare..al max per sicurezza tienine un altro di scorta eventualmetne da aggiungere, ma se la tieni calda rimane già liquida di suo...

** l'ho sempre fatta con la frutta, infatti al stagione ideale sarebbe maggio dove ci sono anche le fragole (goduriose!!), adesso comunque puoi usare:
- mele (meglio sode tipo le grannysmith che fanno contrasto dolce-aspro)
- ananas (anche quello confezionato purchè al naturale!)
- le pere abbastanza, ma che siano mature senza che si disfino!!!
- la classica banana
- il kiwi a chi piace

volendo puoi accompaganre il tutto con biscottini tipo le lingue di gatto (o di suocera) e le offelle...c'è chi usa i pavesini...ma a me fan tristezza :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
Grazie! Poi ti dirò :wink:

idem per i pavesini... non ci faccio neppure il tiramisù...uso i savoiardi!
sono buoni solo unendoli a due a due con la nutella!