La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
OT:
non sò se stavi parlando anche di me, ma:
Non sono un tecnico come ho scritto
Non vendo addolcitori o qualsivoglia altro tipo di materiale
Sono solo uno che si informa fino allo sfinimento, come fai anche Tu del resto, ed è giusto che sia così.
Cosa più inportante NON ho mai parlato male di niente (se non motivando) e soprattutto NON ho mai offeso nessuno.

Detto questo x me "amici" come prima. :wink:

Fine OT
se non è così scusate tanto :oops:

Bye.

#47
Lupetto, niente verso di te assolutamente.
Bene, accertato che nessuno vuol vendere addolcitori, tutti amici come prima
Essendo su un forum di arredamento che guardano centinaia di persone diamoci una netiquette...ovvero prima di dire "questo oggetto non è a norma" (non..per me forse non lo è, ho il dubbio ecc...) per correttezza siamone certi al 100%
Se è un parere o un dubbio esponiamolo come tale.
mi sembra corretto
per me amicissimi più che mai possiamo discutere in altri mille topic...basta che non mi facciate venire ansie inutili poichè sono moooolto sensibile, appunto a causa delle mie lunghiiiisssiiiiime sfighe con la casa.......e per una cosa del genere rischierei il collasso cardio circolatorio, come ranetta ha ben spiegato inel suo intervento
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#48
blumarea ha scritto:Lupetto, niente verso di te assolutamente.
Bene, accertato che nessuno vuol vendere addolcitori, tutti amici come prima
Essendo su un forum di arredamento che guardano centinaia di persone diamoci una netiquette...ovvero prima di dire "questo oggetto non è a norma" (non..per me forse non lo è, ho il dubbio ecc...) per correttezza siamone certi al 100%
Se è un parere o un dubbio esponiamolo come tale.
mi sembra corretto
per me amicissimi più che mai possiamo discutere in altri mille topic...basta che non mi facciate venire ansie inutili poichè sono moooolto sensibile, appunto a causa delle mie lunghiiiisssiiiiime sfighe con la casa.......e per una cosa del genere rischierei il collasso cardio circolatorio, come ranetta ha ben spiegato inel suo intervento
Su questo hai RAGIONE da vendere :shock:
ma sempre x correttezza dillo direttamente alla persona
che ha detto l'inesattezza. :wink:
Concordo in pieno sulla netiquette!!

Bye.

#49
sono una testa calda :oops:
ma in fondo sono buonaaaaaaaaa :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#50
Mi spiace molto per la situazione che si è creata a causa del mio messaggio e che ha coinvolto altri utenti del forum.
Peraltro si finisce per perdere di vista lo scopo del topic, che non credo sia quello di aggredirci a vicenda!

Posso anche aver sbagliato nei toni, ma la mia risposta era solo un tentativo di tagliare una discussione che non ha (almeno credevo) tanta ragion d'essere..
Propongo quindi di chiudere qui la questione; non mi sono mai piaciute le persone che credono di avere verità assolute da dispensare a destra e a manca e non vorrei passar per tale.

Permettetemi però un'ultima difesa e qualche chiarimento:
- Non sono un "luminare" , ma dispongo delle conoscenze tecniche e competenze professionali per permettermi le affermazioni fatte.
Se la buttiamo su i titoli potrei far presente che lo staff all'interno del quale lavoro, tra le altre cose, ha messo a punto i sistemi di trattamento acqua e disinfezione di molte strutture ospedaliere del centro e nord Italia, le linee di potabilizzazione di molti acquedotti, impianti per l'industria farmaceutica, ecc.

- Non mi sembra di aver offeso o dato dell'incompetente a nessuno con il mio primo messaggio, forse la mia pecca è stata quella di inserirmi in una discussione già avviata (e bella calda!).
Mi piacerebbe quindi essere trattato con un po' di rispetto in più..
Se poi un nuovo utente, prima di poter scrivere di ciò che ben conosce, deve aver già postato centinaia di messaggi, forse è meglio lasciar perdere.

- Ciò che ho scritto (al limite semplificando un pò) non è un opinione e, seppur brevemente, ho cercato di spiegare.
Vero è però che ho avuto modo di analizzare solo la prima serie dell'addolcitore in questione: concedo che ora abbiano, come ha detto blumarea, brevettato qualche novità che metta tutti d'accordo.
Nel caso spero che blumarea (o la ditta di cui parliamo) possa fornire le spiegazioni necessarie a tranquillizzarci, deducibili sicuramente dal manuale di installazione ed uso dell'addolcitore.
Se ho sbagliato non ho problemi ad ammettere l'errore, ma vorrei che si argomentasse con i fatti, non con atti di fede nei confronti dei vari "esperti".
- Per il resto non ho mai contestato la capacità di addolcire l'acqua di questa macchina né la serietà della ditta, né il fatto che gli ingombri contenuti ed il basso consumo di sale dichiarato siano interessanti.
Tanto più che c'è un modo semplice ed economico per dormire sonni tranquilli anche senza cella elettrolitica, ma non credo che blumarea accetterebbe consigli da uno che non è un "luminare"..( e poi solitamente per i miei consigli viene emessa regolare fattura)
Non voglio nemmeno fare del terrorismo, ma non mi piace la leggerezza con cui si trattano argomenti che interessano direttamente la nostra salute.
Un impianto idrico realizzato correttamente, e correttamente gestito, è molto importante: il problema della proliferazione di cariche batteriche è un fenomeno molto più diffuso di quel che si pensi.
Solo per scrupolo, blumarea, tra 1 o 2 anni fai fare una analisi batteriologica dell'acqua di casa tua (costa circa 30 euro)..

E con questo propongo di mettere la parola fine alla querelle.
SE posterò altri messaggi starò più attento ai toni.



A chi interessasse:
Per montare un addolcitore si deve poter intercettare la tubazione di adduzione acqua fredda, serve uno scarico di adeguate dimensioni, serve(in genere :wink: ) una presa di corrente.
Evitare assolutamente di esporre al gelo l'apparecchiatura.
Il dimensionamento in linea di principio va fatto in funzione della durezza dell'acqua e dei consumi dell'utenza.
Per utenze monofamiliari addolcitori con 10-15 litri di resina o meno, portate tra 1,5 e 2,5 mc/h vanno benissimo.
Costo per un impianto di buona qualità (esclusa installazione) dai 900 ai 1500 € + IVA (a seconda della testata adottata)
Spese di gestione (sale in pastiglie di buona qualità): 8- 15 € al mese per consumi di 4 persone e durezza media dell'acqua.
Consigliata una verifica annuale del buon funzionamento da parte del centro assistenza.

Saluti a tutti

#51
Stevenson ha scritto: ma non credo che blumarea accetterebbe consigli da uno che non è un "luminare"..( e poi solitamente per i miei consigli viene emessa regolare fattura)
E' esattamnente questo tipo di atteggiamento che mi ha fatto arrabbiare e soprattutto diffidare.... Se scrivi certe cose e soprattutto se sei nuovo aspettati di poter essere frainteso!
Questo è un forum di persone disinteressate che mettono a disposizione i loro consigli gratuitamente e senza allusioni a parcelle ecc...personalmente ho un pò l'orticaria verso i venditori, ma non tutti la pensano come me, tranquillo.....
Troppo spesso capita che nuovi utenti si avvicinano al forum in maniera non disinteressata....e a volte sono davvero pesanti.... :roll:
Per questo tipo di post c'è Radio Truciolo.


Per le informazioni dettagliate su Manta, a me non è dato sapere perchè ha ricevuto le certificazioni, ma solo che le ha e che sono autentiche (ho verificato in comune) .
Sei tu il tecnico esperto e quindi il più adatto a svelare il segreto industriale del brevetto di Manta! :wink:

Riguardo all'analisi non c'è problema, posso farmela fare in qualunque momento e gratis...

Rispetto al prezzo, posso invece dirti che il mio addolcitare costa circa 1200 euro più iva, (migliore offerta con 5 preventivi diversi) e che per il collaudo ho speso 25 euro
il sale me l'hanno regalato e ne ho per crca 1 anno :shock:
Il montaggio me lo ha fatto gratis il mio idraulico.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#52
doucable ha scritto:in ragione di quello detto sopra, precisissimo tra l'altro, puoi verificare presso il tuo Comune la durezza dell'acqua e poi fare la scelta più adatta.

Montando un dosatore potrai spendere al massimo 200 euro e nel caso non bastasse, cosa rara ma possibile, potrai integrarlo con un addolcitore.
La durezza media dell'acqua della mia città è 47 .......

#54
Visto che ci sono fior di espertoni :wink: mi potreste spiegare a cosa serve un impianto addolcitore?
si ho capito a togliere il calcare, ma pecché lo dovrei togliere?

#55
Provincia di Bologna.....
Abbiamo il grande vantaggio ad avere l'acqua di falda e non di superficie, e quindi è molto buona da bere, ma dall'altra parte il calcare e altro prolifera....
Quindi, onde evitare che il mio piano in acciacio diventi uno strato completo di calcare, installeremo un addolcitore.

#56
mitcha ha scritto:Visto che ci sono fior di espertoni :wink: mi potreste spiegare a cosa serve un impianto addolcitore?
si ho capito a togliere il calcare, ma pecché lo dovrei togliere?
allora, non sono un "espertone" ma essendo interessata ho studiato la cosa un pò. :D
l'addolcitore serve a chi non vuole essere schiavo della pulizia oppure vivere sempre con macchie bianche su tutte le cose di acciaio, vetro, cristallo,ecc. poi il calcare intasa tutti gli elettrodomestici a calore come riscaldamento, macchina x il caffè, ferro da stiro, lavatrice, ecc, e causa più consumo di elettricità e alla fine, rottura della macchina stessa. il calcare rovina i capelli e la pelle, e ti fa usare molto più sapone per fare schiuma. rovina anche i vestiti, quelli bianchi tendono a diventare grigio dopo tanti lavaggi.
non ho semplicemente letto queste cose in una pubblicità, sono osservazioni mie. venendo da un posto che non ha questo problema, vedo veramente la differenza, e non so come voi italiani sopportate questo problema! a me dà tanto fastidio! :evil: :evil:

#57
mishka ha scritto: l'addolcitore serve a chi non vuole essere schiavo della pulizia oppure vivere sempre con macchie bianche su tutte le cose di acciaio, vetro, cristallo,ecc. poi il calcare intasa tutti gli elettrodomestici a calore tale riscaldamento, macchina x il caffè, ferro da stiro, lavatrice, ecc, e causa più consumo di elettricità e alla fine, rottura della macchina stessa. il calcare rovina i capelli e la pelle, ....................
Quoto in pieno!!!
Soprattutto x gli elettrodomestici, lavandini, docce e docce multifunzione con sauna, molto molto importante.
Naturalmente tutto questo se hai l'acqua particolarmente dura.

Bye.

Anch'io devo acquistare un addolcitore

#58
Salve a tutti se ci siete ancora. Ciao A Blumarea. Sono della provincia di Vicenza ed abito a ridosso dei colli Berici. La mia acqua ha ca. 39°F e quindi molto dura. Grazie a Blumarea ho conosciuto la Manta ecologica srl su internet. Devo assolutamente installare un dolcificatore per tutta la casa.
Se avete consigli ...sono qui in attesa

#59
doucable ha scritto:
and ha scritto:La durezza puoi verificarla anche sul
sito:
http://assocasa.federchimica.it/query/query.asp
ove sono presenti diversi comuni italiani e ti elencano la durezza min, max
e media (con buona precisione). Altrimenti in commercio esistono dei reagenti per la rilevazione della durezza, ancora più precisi.
FICO non lo conoscevo e devo dire che è veramente spettacolare oltre che decisamente reale!

MITTICO! :D :D :D :D :D

non funziona il link :-(
m idate quello agigornato?

grazie :D