La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come pitturo la zona giorno?

#1
Mi date un aiutino?
Si pensava di lasciare bianco candido la zona dell'ingresso:
Immagine
la parte destra della foto, dietro alla porta d'ingresso, tutta la nicchia da 330 cm (dove metteremo un armadio a muro bianco) e tutto il cartongesso.
Poi pensevamo di colorare (ma quale colore?) la parete TV dove appunto vedete le prese nere e siamo indecisi se colorare anche il rimanente della zona giorno: la parete delle porte finestre e le pareti della cucina (ad L).

Immagine


Immagine


Considerazioni:
abbiamo armadio a muro bianco
mobiletto tv bianco, che sarebbe la libreria lack IKEA
divano grigio chiaro
cucina + tavolo in ciliegio chiaro
sedie bianche

Come ci sta un bel giallo carico, magari spatolato, dato dappertutto?
Il mio ragazzo vorrebbe fare così, ma ho paura che mi leghi molto nella scelta degli accessori come le tende.
Io, invece, pensavo ad un grigino (così riprendo il divano) ma forse il tutto potrebbe risultare freddo.
E' meglio colorare solo la zona TV? Di verde, arancione? E lasciare bianco il resto?

Ho bisogno di idee, sbrigatevi!!! Prima pitturo, prima arrivano i mobili e soprattutto prima aggiorno l'album.
Immagine

#2
Lo spatolato mi ha stufato :roll:
Io farei solo la parete della tv di un bel colore deciso: quale colore dipende molto dai vostri gusti, io ci vedrei bene un bel rosso bordeaux (per riprendere le tonalità rosate dei rivestimenti)
Tutto il resto lo lascerei bianco o al massimo color avorio.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Lo spatolato mi ha stufato :roll:
Io farei solo la parete della tv di un bel colore deciso: quale colore dipende molto dai vostri gusti, io ci vedrei bene un bel rosso bordeaux (per riprendere le tonalità rosate dei rivestimenti)
Tutto il resto lo lascerei bianco o al massimo color avorio.

Chissa perchè ma dico anch'io rosso-bordeaux 8) e il resto bianco :wink:

#5
Rox ha scritto:
Anna73 ha scritto:Lo spatolato mi ha stufato :roll:
Io farei solo la parete della tv di un bel colore deciso: quale colore dipende molto dai vostri gusti, io ci vedrei bene un bel rosso bordeaux (per riprendere le tonalità rosate dei rivestimenti)
Tutto il resto lo lascerei bianco o al massimo color avorio.

Chissa perchè ma dico anch'io rosso-bordeaux 8) e il resto bianco :wink:
quoto!!anche per me è la soluzione migliore :wink:

#6
Ci pensavo anch'io al corda, però è un colore che non riprende nulla, invece grigino almeno mi riprende il divano.

Rosso boh! Sicuramente fa tanto Natale (è periodo!), ma x gli accessori? Va bene tovaglie, strofinacci, magari il cuscino delle sedie ma le tende?

Siccome la pittura la farà il mio ragazzo (prima volta) dice che vuole fare lo spatolato perchè è + facile rispetto alla tinta data in modo uniforme, cioè se capita di fare qualche imperfezione nello spatolato si nota molto meno. Devo decidermi, domani devo acquistare le vernici.

#8
perky ha scritto:Ci pensavo anch'io al corda, però è un colore che non riprende nulla, invece grigino almeno mi riprende il divano.

Rosso boh! Sicuramente fa tanto Natale (è periodo!), ma x gli accessori? Va bene tovaglie, strofinacci, magari il cuscino delle sedie ma le tende?

Siccome la pittura la farà il mio ragazzo (prima volta) dice che vuole fare lo spatolato perchè è + facile rispetto alla tinta data in modo uniforme, cioè se capita di fare qualche imperfezione nello spatolato si nota molto meno. Devo decidermi, domani devo acquistare le vernici.
Io ho una parete rossa e le tende le ho fatte bianche e sopra finissime rosse. La tovaglia bianca e ci metto sopra delle tovagliette in lino color rosso come la parete.

#9
Anche gli arredamenti di casa mia avranno i tuoi stessi colori (ciliegio x la cucina...anche se nn ho ancora deciso se chiaro o no...e libreria e porta-tv bianchi).

Noi dopo tanti giri x colorifici e prove date sulla parete, abbiamo deciso x un prodotto che è una rivisitazione delle 'terre fiorentine'...penso che il tuo ragazzo x 'spatolato' intendesse questo.

Il prodotto si chiama 'Antico Etrusco' ed è facilissimo da dare, pennelletate casuali e dopo 10 minuti si passa la spatola x rompere i granulini bianchi....in + rispetto alle classiche terre ha che nn si vedono le spatolate (a me un po hanno rotto) e poi ha una leggerissima traccia di prosotto metallico-perlescente...x intenderci il giallo che abbiamo scelto noi ha una leggerissima velatura dorata, quasi impercettibile che però da quel tocco di luce in + alla stanza.

Dai un'occhiata al sito www.tilas.it, se ti paice puoi telefonare e chiedere un rivenditore nella tua zona.
noi abbiamo scelto il colore 01 con 1 toner...giallo nn troppo carico.

Secondo me il giallo con ciliegio e il bianco si sposa bene e poi io preferisco i colori caldi (ci starebeb bene anche un arancione) nella zona giorno e nn quelli freddi, che tra l'altro fanno a pugni col ciliegio.

Ciao e buona scelta... :wink:

#10
A vedere il pavimento, ma forse sbaglio, non mi sento di consigliarti il rosso. decidi in base a quello come prima scelta. ci vedrei meglio un color terra, anche forte, anche tendente al rosso se ti piace, ma più "naturale". tipo terra bruciata con un qualcosa che dia sul ruggine oppure a qualche marrone caldo. sicuramente vai in un buon negozio con tutti i campioni e portati dietro un paio di mattonelle del pavimento di sala e cucina che è li vicina, in modo da non fare a pugni con una stanza che si vede dal salotto.