La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
[quote]A me non sembra di aver letto che il falegname/serramentista si sia rifiutato di montare gli elettrodomestici comprati a parte[/quote]
In effetti l'ho dato per scontato :oops: . Però se così non fosse il problema non sussisterebbe no?
EmmeTi

#47
stefano ha scritto:
Chi ha aperto il topic voleva sapere se il prezzo proposto per una cucina era spropositato oppure se era giustificato, tutto qua. Da utente e da consumatore condivido alcune delle cose che dice, per chi vende dico che non deve sempre sentirsi in trincea, se ha la coscienza pulita e sa di lavorare bene e correttamente non deve sentirsi tirato in causa, tutto qui!.

non si può lanciare la pietra e nascondere il braccio.
Io ho solo detto:
esordire con uno dei primi messaggi dando del ladro a chi in teoria dovrebbe e potrebbe dare dei consigli, direi che non è il massimo.
Anzi gli ho detto dimmi il progetto modello è tutto il necessario perchè esssendo un rivendfiotre della stessa ditta, posso dire eventualmente se il prezzo che gli ha fatto, pur non giudicando il prezzo perchè ripeto ognuno è libero di fare il prezzo che vuole.
Questo egregio/a signore/a ha capito che io voglio vendere la cucina, vai a fare favori, ma io mi chiedo è scesa in campo (come disse qualcuno, non icazzzatevi era una battuta prima che mi insultate avendo parlato di politica) sul forum per chiedere consigli o solo per dire che siamo ladri?

emmeti ha scritto:
Qui si tratta di un falegname, che è anche mobiliere, e che sta lavorando già come falegname per il cliente, per ben 20.000 euro di serramenti.

e allora? anche se ha speso 20000 euro di serramenti, non mi pare ci sia un vincolo, nel dover fare un prezzo per un altro lavoro, che sia consono alle esigenze del cliente, che è ben diverso dal giudicare un prezzo obittivamente.

emmeti ha scritto:
Nella sue veste di falegname è sicuramente in grado di montare qualunque elettrodomestico e non dovrebbe quindi fare problemi a lasciare la possibilità di comprarli fuori.
Rifiutarsi in questa situazione mi pare davvero un volere spennare il cliente a tutti i costi. Francamente non vedo giustificazion.


innanzitutto che sia capace o meno non dovresti essere tu a dirlo o meno.
perchè non dovrebbe? chi lo ha deciso il cliente? e perchè? prorpio perchè hai detto che di questo argomento se ne è già parlato, dovresti aver capito il senso delle discussioni precedenti.
il rifiutarsi vuol dire spennare il cliente? ma io vorrei sapere per quale motivo, se uno dice no ad un cliente (per vari ragioni, ma in questo caso in fase di trattativa ognuno può liberamente decidere che cosa fare o onon fare) automaticamente diventa uno che ne vuole approfittare? solo perchè uno spende 20000 in serramenti si può sentire padrone di quello che un artgiano può fare o non fare? o meglio mi devi giudicare sul prezzo, valuta il prezzo finito, e valuta le varie sfumature, elettrodomestici, piano di lavoro, chi deve fare e chi non deve fare, ma soprattutto cosa deve fare.Punto finito a capo ognuno nel rispetto dell' altro. Mi convinco sempre di più che in molti ci sia un senso di frustrazione, che nel momento in cui ci si trova nella situazione di dover vigilare con l' arma del ricatto si sia tutti lì pronti a sparare a zero.
non vedi giustificazioni, ma perchè dove sta scritto che questo artigiano debba fare quello che vuole il cliente? ma pensa te cosa uno si deve sentir dire.
Comunque vista la cocciutaggine di certi elementi che si elevano a sommi giudici di altre persone che sono qui solo per passione, per scherzare, per approfondire gli argomenti prima di sgancaire i soldi (senza però dire io pago e quindi fai quello che dico), sono qui per vari motivi, ma sicerca, quanto meno di non offendere le persone che fanno parte di una categoria (e non solo quelle), e soprattutto sono qui accenttando il contrradditttorio, senza dire che il forum è malfrequentato solo perchè si ha dato una risposta che non era quella desiderata (non siamo il tuo falegname presso il quale spendi 20000, e quindi parliamo chiaro senza mandartele a dire, non che io non lo faccia con i clienti, solo con loro parto con un tono di mediazione, poi mi imbufalisco, se non hanno rispetto del mio lavoro, e soprattutto se vuoi che ti dica che una tal cucina è di marca è buona, te lo dico, tanto poi ognuno fa le prorpie valutazioni) riprendendo il filo del discorso ti espongo qui sotto, brevemente perchè con te ho già perso troppo tempo, le motivazioni di alcune differenze di prezzo sugli eldom.

Allora:-
- il mobiliere trradizionale (una azienda piccola, cjhe non faccia parte di una catena) compra su commessa, non acquista degli elettrdomastici come può fare una catena come quelle on line, o come unieuro ad esempio.
- prima di arrivare al mobiliere tradizionale ci sono vari passaggi, che sono maggiori rispetto ad un operatore come unieuro (faccio questo nome tanto per rendere un idea) che in molti casi compra direttamante dai produttori di elettrodoemstici, mentre noi acquistiamo o dal produttore dei mobili da cucina (quindi un passaggio in più, avendo acquistato a sua volta dal produttore), oppure da un grossista, (non c' è il produtttore di cuccine, mna il grossista, sosstituisce il produttore);
- soprattutto noi non compriamo grosse partite, ma offriamo al cliente tutto il catalogo della produzione di una ditta che produce elettrodoemstici, e lavoriamo solo sul venduto, va da sè che non possiamo avere la forza di acquisto di unieuro o dei rivenditori on line.
- in più noi mobilieri ladri, ogni preventivo te lo facciamo compreso di iva (a discrezione di ognuno) , trasporto, installazione (se io ci sto cinque minuti a montare un forno, tu non devi giuducare solo questo, ma il rischio del lavoro, la rottura, l' errore nel vano incasso, l' incasso di una lavatrrice o di un frigo, non è un lavoro così facile, ma sarebbe troppo lungo spiegartelo e con te supergiuly non ne vale la pena) con tutti i rschi che esso comporta.
- mentre nelle catene che vendono ogni elettrodomestici ogni lavorazione è a parte, poi che sia sempre più conveniente, mi può star bene, basta che si prendano i rischi loro, ovvero se rovinano un anta incassando i loro eldom, io mobiliere quell'0 anta non te la fornisco gratis, anzi te la faccio spagazzare (vuoi anche per vendetta, così impari a non fidarti di me, è disonesto? no è legale, e quindi posso permettermelo, ognuno tira acqua al prorpio mulino);

Spero ci sia tutto i colleghi che vorranno implementare son liberissimi, anzi, sempree che abbiano voglia di discutere con te, non tutti hanno il mio fegato.

Detto ciò, prima porta rispetto, ai possessori del forum (anticipo la tua risposta, criticare un prodotto non significa non rispettare chi li produce), senza offendere, poi porta rispetto a tutti coloro che scrivono sul forum epserti e non, perchè i nostri commenti (esperti e non, io non sono un esperto, sono un operatore e non en ho mai fatto mistaro) tu li puoi sfruttare leggendoli, senza chiederci autorizzazione, e quindi ne puoi ususfruire per di più gratuitamente, quindi prima di presentarti così, e tutti coloro i quali vorranno farlo, prima si facciano un pò di autocritica.
ti saluto ho perso il mio prezioso tempo, per risponderti anzichè guardare l' album del forum, persone con le quali ci si può permettere di diventare anche un pò confidenti (aldilà dei consigli su un mobile e a volte mi spiace quando dicono il forum non mi serve più perchè spero di trasmettere anche altro oltre ai dei consigli sui mobili, non solo io ma tutto il forum)e forse mi sono anche pentito, ma va bè, tanto non ti dovevo, alessandro.

#48
Sono assolutamente sconcertato da cotante farneticazioni.

1) Il mio "un po' ladri" non era riferito nè alla categoria nè alla gente del forum. Era riferito a quei specifici professionisti di cui parlavo. CODA DI PAGLIA ????
MI SCUSO CON CHIUNQUE AVESSE FRAINTESO.

2) Il "piccolo mobiliere" che compra su commessa, come dici tu, ha solo il vantaggio di non dover fare magazzino e non rischiare capitale. Se paga qualche spicciolo in più di Unieuro il materiale non vedo perchè debba installartelo al triplo del prezzo.

3) Il mio mobiliere mi ha messo gli elettrodomestici AL DOPPIO + 600 euro per l'installazione. Cioè VUOLE PRENDERE DA DUE PARTI.
Di sicuro, in caso di rottura, mi avrebbe mandato al centro assistenza.
Mi sembra davvero TROPPO.

4) Non mi venire a dire "porta rispetto per tutti quelli del forum". NON HO INSULTATO NESSUNO DEL FORUM!
Ribadisco, se ti sei sentito chiamare in causa è perchè hai una coda di paglia grande come una casa.

In conclusione, se il prezzo dell'installazione di 4 elettrodomestici deve costarmi 2500 euro in più.....per la bravura, la competenza e chi più ne ha più ne metta......del mobiliere......vabbè, allora mi scelgo io chi me li installa.
Forse, e dico forse, qualcosina posso risparmiare...o no?

#49
EmmeTi ha scritto:In effetti l'ho dato per scontato :oops: . Però se così non fosse il problema non sussisterebbe no?
Mah? :roll: Io ho letto che Giuly è rimasta allucinata per i prezzi che il falegname/serramentista le ha applicato sugli elettrodomestici :roll:
Alessandro le ha gentilmente spiegato perchè ciò succede e in molti le abbiamo chiarito che è libera di comprare gli elettrodomestici a parte, assumendosene tutte le responsabilità....
Ripeto, a me il prezzo della cucina (esclusi eldom) non è sembrato alto visto la metratura :wink:
Se Giuly ha voglia di riprendere il discorso prezzo della cucina, magari mandando una piantina con la disposizione della stessa, penso che troverà le risposte alle sue domande :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#50
hai ragione giuly, hai ragione, ehhsssi che hai ragione, ho già perso troppo tempo con te, e mi pare che anche il tuo falegname ne stia perdendo con te, spero per lui che no ti venda la cucina :lol: :lol: :lol:


e poi coda di paglia per cosa? perchè ci guadagnamo tanto sugli eldom, non c' è mica bisogno di avere coda di paglia, ci guadagnamo tantissimo noi sugli eldom, tremiamo al pensiero di fiurbacchioni come te che ne sanno un apiù del diavolo.
Credici, tra un pò arriva babbo natale.

#51
supergiuly ha scritto:
2) Il "piccolo mobiliere" che compra su commessa, come dici tu, ha solo il vantaggio di non dover fare magazzino e non rischiare capitale. Se paga qualche spicciolo in più di Unieuro il materiale non vedo perchè debba installartelo al triplo del prezzo.


brava/o questa mi mancava, certo che sei proprio furbo/a.

#52
nicolettaalematte ha scritto:supergiuly ha scritto:
2) Il "piccolo mobiliere" che compra su commessa, come dici tu, ha solo il vantaggio di non dover fare magazzino e non rischiare capitale. Se paga qualche spicciolo in più di Unieuro il materiale non vedo perchè debba installartelo al triplo del prezzo.


brava/o questa mi mancava, certo che sei proprio furbo/a.
Va bene, basta così allora.
Visto che anziche' rispondere in modo circostanziato e spiegarmi il perchè di certi prezzi matti ti prendi la briga di rivolgermi apprezzamenti personali (cosa che io non mi sono permesso di fare).

#53
[quote] emmeti ha scritto:
Nella sue veste di falegname è sicuramente in grado di montare qualunque elettrodomestico e non dovrebbe quindi fare problemi a lasciare la possibilità di comprarli fuori.
Rifiutarsi in questa situazione mi pare davvero un volere spennare il cliente a tutti i costi. Francamente non vedo giustificazion.

innanzitutto che sia capace o meno non dovresti essere tu a dirlo o meno.
perchè non dovrebbe? chi lo ha deciso il cliente? e perchè? prorpio perchè hai detto che di questo argomento se ne è già parlato, dovresti aver capito il senso delle discussioni precedenti. [/quote]
Senti ma sei sempre così aggressiva tu? :shock: O è l'argomento in particolare che ti urta?
Un falegname, può anche fabbricare cucine su misura, credi non sappia montare degli elettrodomestici? Se chiedo ad un falegname di costruirmi una cucina non pensi che mi lasci libera di inserire i miei elettrodom? Io immagino di si, magari sbaglio. Che poi non [i]voglia[/i] montarli certamente non puoi costringerlo col fucile puntato, ma io lo trovo un comportamento strano [i]per un falegname[/i] verso un cliente. Quando ho dovuto aggiungere pezzi per una mia vecchia cucina non più in produzione il falegname mi ha chiesto le specifiche per il mio MO da incasso e mi ha quindi preparato il mobile adatto, mica ha preteso di comprare lui il MO! E' vero che questo è un caso ibrido in cui il falegname funzionerebbe da mobiliere, ma il cliente è già cliente e credo che sarebbe giusto venirgli incontro.
EmmeTi

#54
supergiuly ha scritto:
Va bene, basta così allora.
Visto che anziche' rispondere in modo circostanziato e spiegarmi il perchè di certi prezzi matti ti prendi la briga di rivolgermi apprezzamenti personali (cosa che io non mi sono permesso di fare).

se ti sei sentita offesa me ne scuso (ma guarda un pò) anche se non son partito io a parlare in certi modi, ma tralasciamo, e ti chiedo scusa.
quanto al mobiliere che non rischia capitale facendo magazzino scorte, è una cosa diversa, dall' acquistare sul venduto.
Ma perchè ti credi che queste catene abbiano pronti in magazzino tutti i prodotti di uno stesso produttore? allora sei fuori strada, e parecchio direi.
Per farti capire, se tu vuoi un certo modello di un tale produttore, e nel caso non lo abbiano in maggazzino, te lo ordinano come succede da noi, la differenza sta nel prezzo più basso, per le motivazioni, che già sai (almeno spero, altrimenti fai una ricerca sul forum).


emmeti ha scritto:
Senti ma sei sempre così aggressiva tu? O è l'argomento in particolare che ti urta?
Un falegname, può anche fabbricare cucine su misura, credi non sappia montare degli elettrodomestici? Se chiedo ad un falegname di costruirmi una cucina non pensi che mi lasci libera di inserire i miei elettrodom? Io immagino di si, magari sbaglio. Che poi non voglia montarli certamente non puoi costringerlo col fucile puntato, ma io lo trovo un comportamento strano per un falegname verso un cliente. Quando ho dovuto aggiungere pezzi per una mia vecchia cucina non più in produzione il falegname mi ha chiesto le specifiche per il mio MO da incasso e mi ha quindi preparato il mobile adatto, mica ha preteso di comprare lui il MO! E' vero che questo è un caso ibrido in cui il falegname funzionerebbe da mobiliere, ma il cliente è già cliente e credo che sarebbe giusto venirgli incontro.

l' argomento non mi urta assolutamente, mi urta quando si parte in quarta, a dire subito che molti colleghi se ne vogliono approfittare, dando del ladro e pazzo.
Aprte il fatto che lo hai detto tu che il caso del falegname è un pò ibrido, ma non è un caso così fuori dal comune.
il fatto che sia giusto o meno, è un tuo pensiero, non è una consuetudine, ognuno è libero di eseguire un lavoro o meno, senza sentrisi dire che è disonesto 8o ladro o pazzo o qualsivoglia appellativo).

#55
Certo ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole...... sia dal lato di chi acquista che dal lato di chi vende......

E' oggettivo che chi vende/produce non deve "regalare" il proprio lavoro.... mentre dal lato di chi acquista ..... è di norma.... (non sempre leggendo alcuni interventi di questo forum) ... viva l'attenzione di valorizzare al meglio i propri $$.

Dette queste ovvie "ovvietà" ... credo che non debba mai mancare, dal lato di entrambi...... ma soprattutto da parte di chi vende .... una chiara e completa consapevolezza che un buon rapporto con il cliente ... (vale a dire il soddisfacimento delle sue necessità ....) sia uno degli elementi fondamentali per svolgere un'attività commerciale. Atteggiamenti del tipo..... "vada da un'altra parte che a me non conviene" ..... piuttosto che prese di posizione "incazzose" ... non portano da nessuna parte e di certo non consentono di sviluppare la propria attività.

Al di là di questo i ricarichi applicati sugli eldom da parte di alcuni mi sembrano veramente esagerati.... anche in considerazione del fatto che tutta questa "integrazione" ... tanto decantata ..... oggi non è poi così problematica..... almeno si leggessero le schede tecniche.... molti manco questo fanno..... e poi chiedono due volte tanto...... E poi che dire..... ma nessuno di questi "mobilieri" si rende conto che parte della clientela è ormai uscita dallo status di "tonno da mattanza"? Nella mia esperienza ho acquistato un camino a gas in Olanda.... a 2.200 Euro .... contro un prezzo formulato dal rivenditore Italiano pari a 5.100 Euro .... prodotto identico! e poi ..... cappa "speciale" da incasso (da posizionare in un ribasso di cartongesso) con motorizzazione esterna (ve la farò vedere perchè è veramente spledida) .... al prezzo di 1.150 Euro in Germania ... anzichè 2.100 Euro dal rivenditore Italiano.....(che di questo specifico modello manco sapeva l'esistenza ..... cercando tra l'altro .... con fare "sapiente" di convincermi che stavo dicendo sciocchezze).... Si certo.... il rischio di progetto è stato mio..... se sbagliavo "pagavo" in prima persona..... ma .... per mia esperienza .... molta dei rivenditori da parte mia incontrati...... beh... che dire..... prima di vendere ... cominciate a studiare il prodotto che avete a disposizione..... fareste più bella figura.... vi rendereste finalmente utili....... e ... probabilmente vendereste anche di più...

preventivo cucina

#56
Mamma mia!
Sono appena arrivata nel forum, una domanda e tre risposte gentili, ma qui il sangue si surriscalda!
Ok, lasciando fuori le ideologie politiche e i fraintesi... mi son fatta fare tre preventivi per la cucina dei miei sogni:
3,70 metri lineari -lavello con miscelatore, base a cestoni, base incasso lavastoviglie (senza Lavastoviglie), carrello, cassettiera su ruote, base a cestoni con gruppo fuochi, cappa aspirante e un pensile.
Colonna frigo con frigo bimotore, colonna forno (senza Forno) semicolonna a cestoni e armadio dispensa tre ante. RISULTATI:
19.659 € -rivenditore mobili di MARCA- scontato a 17.700 montaggio incluso
14.400€ -falegname artigiano, non di laminato come la prima ma LACCATA
14.000€ -piccola azienda specializzata in CUCINE inclusi Lavastoviglie Miele G 1470 SC Vi (piuttosto cara ma raccomandata da ALTROCONSUMO)
e Forno Smeg Inox PIANO DESIGN
Piano e schienale in marmo tecnico e cappa LUMIA FABER, mentre il lavello è FRANKE.
Controllo i prezzi elettrodomestici e vedo che mi vengono proposti a prezzi inferiori rispetto all'acquisto libero...
NON TUTTI GLI ARTIGIANI VOGLIONO RICARICARE OLTRE IL DOVUTO!!
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Preventivo Cucina

#57
:roll: :roll: :roll:
P.s. SCUSATE, NON HO SPECIFICATO...

i 3.70 metri lineari sono da lavello a gruppo fuochi,
le colonne e la dispensa sono alla parete di fronte per 3.15 metri.

IL TOTALE E' QUINDI DI 6.85 metri e comprende anche un piccolo tavolo per la colazione o pranzo veloce....di più non ci stava!!!

Buona giornata a tutti!!!
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#58
RC ha scritto:
Certo ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole...... sia dal lato di chi acquista che dal lato di chi vende......

E' oggettivo che chi vende/produce non deve "regalare" il proprio lavoro.... mentre dal lato di chi acquista ..... è di norma.... (non sempre leggendo alcuni interventi di questo forum) ... viva l'attenzione di valorizzare al meglio i propri $$.

Dette queste ovvie "ovvietà" ... credo che non debba mai mancare, dal lato di entrambi...... ma soprattutto da parte di chi vende .... una chiara e completa consapevolezza che un buon rapporto con il cliente ... (vale a dire il soddisfacimento delle sue necessità ....) sia uno degli elementi fondamentali per svolgere un'attività commerciale. Atteggiamenti del tipo..... "vada da un'altra parte che a me non conviene" ..... piuttosto che prese di posizione "incazzose" ... non portano da nessuna parte e di certo non consentono di sviluppare la propria attività.

Al di là di questo i ricarichi applicati sugli eldom da parte di alcuni mi sembrano veramente esagerati.... anche in considerazione del fatto che tutta questa "integrazione" ... tanto decantata ..... oggi non è poi così problematica..... almeno si leggessero le schede tecniche.... molti manco questo fanno..... e poi chiedono due volte tanto...... E poi che dire..... ma nessuno di questi "mobilieri" si rende conto che parte della clientela è ormai uscita dallo status di "tonno da mattanza"? Nella mia esperienza ho acquistato un camino a gas in Olanda.... a 2.200 Euro .... contro un prezzo formulato dal rivenditore Italiano pari a 5.100 Euro .... prodotto identico! e poi ..... cappa "speciale" da incasso (da posizionare in un ribasso di cartongesso) con motorizzazione esterna (ve la farò vedere perchè è veramente spledida) .... al prezzo di 1.150 Euro in Germania ... anzichè 2.100 Euro dal rivenditore Italiano.....(che di questo specifico modello manco sapeva l'esistenza ..... cercando tra l'altro .... con fare "sapiente" di convincermi che stavo dicendo sciocchezze).... Si certo.... il rischio di progetto è stato mio..... se sbagliavo "pagavo" in prima persona..... ma .... per mia esperienza .... molta dei rivenditori da parte mia incontrati...... beh... che dire..... prima di vendere ... cominciate a studiare il prodotto che avete a disposizione..... fareste più bella figura.... vi rendereste finalmente utili....... e ... probabilmente vendereste anche di più...

Roberto, quando parli così di noi mi chiedo se hai un idea di cosa voglia dire la conoscienza di un mercato che quindi comrende quote, funzionalità e quant' altro, è vasto e forse anche troppo.
Dal momneto in cui non vengono capite le nostre motivazioni, a fronte poi di cotanta arroganza nell' esporre i propri problemi con l' eventuale mobiliere o falegname di turno su un forum con il quale si arriva ad avere conoscenze che rendano più consapevole l' acquisto, mi tocca dire un' altra cosa.
Ma scusate visto che e considerato che noi siamo ladri, che facciamo pagare fin troppo il nostgro lavoro, ma allora perchè si cerca di far fare l' incasso sempre a noi? dal momento in cui acquistate da altri, anche quelli on line, perchè l' incasso non viene curato dal cliente, o chi per lui? Se io vendo un forno devo essere in grado, di trasportarlo incassarlo, fare tutto ciò che sia necessario al buon esito del lavoro.
Invece di stare a menarlo a noi, se acquistate da un centro incasso, da unieuro, da sisstemma on line, l' incasso prevedete di farlo a fare da coloro i quali vi hanno venduto.
Invece tutte le volte si pretende l' incasso da parte nostra, ma dove sta scritto, visto che è così facile che ci vogliono 5 minuti, visto che esageriamo, perchè sto lavoro non vuol fare nessuno?
Perchè? perchè come è succcesso con molti miei clienti, a cui faccio preventivi separati ho chiesto di verificare pressso altri rivenditori, con il preventivo comprensivo di iva, trasporto, incasso, e alla fine per risparmaiare 100/200 € o anche di più, preferivano non avere menate.
Certo tutto è labile, chi vuole prendersi il rischio, 90 su 100 va bene, basta che ognuno faccia il suo lavoro, io ne sarei più che contento, quale vuoi che sia il problema? basta che non mi si chieda di fare io il lavoro di altri.
Grazie per averci detto come riuscire a vendere di più :roll: :roll: .
Dopodichè tu hai comprato elementi presenti in un altro mnercato srtraniero, posso permettremi di non conoscere tutto quello che viene vnduto nell' intero globo, terracqueo? per favore per me è un aboiatat pazzesca, poi fai tu se vuoi continuare a d inseganre a noi leggi di etica professionale (vorrei sapere tu nel tuo ramo, fila tutto liscio come l' olio, e siete eticamentew corretti, qui noi parliamo di noi, voi no) continua pure, non trovando scuse assurde quali quello che vendono all' estero.
Un ultima domanda, ma secondo voi, il mio parlare di queste cose, anche in questo modo(lo ammetto, ma io odiofarmi imporre le cose soprattutto in termini arroganti) sono alla ricerca di fare delle vendite, come ha detto il nuovo utente supergiuly? cerchiamo di essere seri.
Buon agiornata, ale.

#59
nicolettaalematte ha scritto:RC ha scritto:
Certo ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole...... sia dal lato di chi acquista che dal lato di chi vende......

E' oggettivo che chi vende/produce non deve "regalare" il proprio lavoro.... mentre dal lato di chi acquista ..... è di norma.... (non sempre leggendo alcuni interventi di questo forum) ... viva l'attenzione di valorizzare al meglio i propri $$.

Dette queste ovvie "ovvietà" ... credo che non debba mai mancare, dal lato di entrambi...... ma soprattutto da parte di chi vende .... una chiara e completa consapevolezza che un buon rapporto con il cliente ... (vale a dire il soddisfacimento delle sue necessità ....) sia uno degli elementi fondamentali per svolgere un'attività commerciale. Atteggiamenti del tipo..... "vada da un'altra parte che a me non conviene" ..... piuttosto che prese di posizione "incazzose" ... non portano da nessuna parte e di certo non consentono di sviluppare la propria attività.

Al di là di questo i ricarichi applicati sugli eldom da parte di alcuni mi sembrano veramente esagerati.... anche in considerazione del fatto che tutta questa "integrazione" ... tanto decantata ..... oggi non è poi così problematica..... almeno si leggessero le schede tecniche.... molti manco questo fanno..... e poi chiedono due volte tanto...... E poi che dire..... ma nessuno di questi "mobilieri" si rende conto che parte della clientela è ormai uscita dallo status di "tonno da mattanza"? Nella mia esperienza ho acquistato un camino a gas in Olanda.... a 2.200 Euro .... contro un prezzo formulato dal rivenditore Italiano pari a 5.100 Euro .... prodotto identico! e poi ..... cappa "speciale" da incasso (da posizionare in un ribasso di cartongesso) con motorizzazione esterna (ve la farò vedere perchè è veramente spledida) .... al prezzo di 1.150 Euro in Germania ... anzichè 2.100 Euro dal rivenditore Italiano.....(che di questo specifico modello manco sapeva l'esistenza ..... cercando tra l'altro .... con fare "sapiente" di convincermi che stavo dicendo sciocchezze).... Si certo.... il rischio di progetto è stato mio..... se sbagliavo "pagavo" in prima persona..... ma .... per mia esperienza .... molta dei rivenditori da parte mia incontrati...... beh... che dire..... prima di vendere ... cominciate a studiare il prodotto che avete a disposizione..... fareste più bella figura.... vi rendereste finalmente utili....... e ... probabilmente vendereste anche di più...

Roberto, quando parli così di noi mi chiedo se hai un idea di cosa voglia dire la conoscienza di un mercato che quindi comrende quote, funzionalità e quant' altro, è vasto e forse anche troppo.
Dal momneto in cui non vengono capite le nostre motivazioni, a fronte poi di cotanta arroganza nell' esporre i propri problemi con l' eventuale mobiliere o falegname di turno su un forum con il quale si arriva ad avere conoscenze che rendano più consapevole l' acquisto, mi tocca dire un' altra cosa.
Ma scusate visto che e considerato che noi siamo ladri, che facciamo pagare fin troppo il nostgro lavoro, ma allora perchè si cerca di far fare l' incasso sempre a noi? dal momento in cui acquistate da altri, anche quelli on line, perchè l' incasso non viene curato dal cliente, o chi per lui? Se io vendo un forno devo essere in grado, di trasportarlo incassarlo, fare tutto ciò che sia necessario al buon esito del lavoro.
Invece di stare a menarlo a noi, se acquistate da un centro incasso, da unieuro, da sisstemma on line, l' incasso prevedete di farlo a fare da coloro i quali vi hanno venduto.
Invece tutte le volte si pretende l' incasso da parte nostra, ma dove sta scritto, visto che è così facile che ci vogliono 5 minuti, visto che esageriamo, perchè sto lavoro non vuol fare nessuno?
Perchè? perchè come è succcesso con molti miei clienti, a cui faccio preventivi separati ho chiesto di verificare pressso altri rivenditori, con il preventivo comprensivo di iva, trasporto, incasso, e alla fine per risparmaiare 100/200 € o anche di più, preferivano non avere menate.
Certo tutto è labile, chi vuole prendersi il rischio, 90 su 100 va bene, basta che ognuno faccia il suo lavoro, io ne sarei più che contento, quale vuoi che sia il problema? basta che non mi si chieda di fare io il lavoro di altri.
Grazie per averci detto come riuscire a vendere di più :roll: :roll: .
Dopodichè tu hai comprato elementi presenti in un altro mnercato srtraniero, posso permettremi di non conoscere tutto quello che viene vnduto nell' intero globo, terracqueo? per favore per me è un aboiatat pazzesca, poi fai tu se vuoi continuare a d inseganre a noi leggi di etica professionale (vorrei sapere tu nel tuo ramo, fila tutto liscio come l' olio, e siete eticamentew corretti, qui noi parliamo di noi, voi no) continua pure, non trovando scuse assurde quali quello che vendono all' estero.
Un ultima domanda, ma secondo voi, il mio parlare di queste cose, anche in questo modo(lo ammetto, ma io odiofarmi imporre le cose soprattutto in termini arroganti) sono alla ricerca di fare delle vendite, come ha detto il nuovo utente supergiuly? cerchiamo di essere seri.
Buon agiornata, ale.
Uehhh.... ma ce l'hai con il mondo intero??

Tanto casino su questa questione degli incassi...... giusto affinchè tu possa capire la mia posizione....

Ho detto chiaramente che il mobiliere non deve regalare il proprio lavoro. Siamo tutti d'accordo che l'integrazione eldom - mobili richiede delle attività, e che include delle responsabilità. Gli approcci ... dal mio punto di vista.... (a Milano si direbbe..... "ascolta un cretino" ......) possono essere:

:arrow: Maggiori il prezzo degli Eldom della quota che ritieni congrua per coprirti dalle spese di integrazione e di giro fatture (compra/vendita).
:arrow: Non maggiori gli Eldom ed esponi al cliente tutte queste componenti di costo in chiaro.

Altre vie sinceramente non ne vedo. Il rischio della prima è che se tu maggiori troppo (e alcuni ... con tutta franchezza esagerano...), e al tempo stesso ti trovi di fronte un cliente già consapevole dei prezzi di listino e degli sconti che girano sul mercato..... beh.... rischi di fatto di perderci la faccia ..... (e se un potenziale cliente è appena appena sveglio.... stai certo che le informazioni sui prezzi le ha!).

Nel secondo approccio .... più chiaro e trasparente ...... sei tu che metti sul tavolo il tutto..... e di certo con differenze di qualche centinaio di Euro .... vedrai che i clienti adediranno di buon gioco al fatto che l'integrazione venga ad essere fatta dal mobiliere ...... Il problema è che a volte .... le differenze non sono di qualche centinaia..... ma di migliaia di Euro......

Punto..... è solo una questione di approccio .... e di presa di conoscenza che .... probabilmente ... (e questo è vero nel mio caso..... ma generalizzare potrebbe essere un errore) .... il cliente arriva a questo genere di acquisti con maggiore consapevolezza rispetto che in passato.

Tutto il resto.... se mi permetti è "colore"...... Non voglio certo insegnarti come "vendere di più" ...... (la tua battuta a riguardo stona...... ma non ti preoccupare ..... io mi offendo per ben altro...) Dico solo che un approccio collaborativo e centrato sul capire "chi ho di fronte" (parlando del cliente) ..... è sicuramente più produttivo di un approccio rigido e schematico da parte di chi vende.... Nella mia esperienza ... mandare a quel paese un cliente..... certo magari di da... sul momento .... una grande soddisfazione..... ma alla lunga.... è un boomerang che ti ritorna comunque addosso....

Sul fatto degli acquisti all'estero..... dici che è una "boiata" .... beh pareri personali..... io dico di no...... e i fatti ... (miei) fino ad oggi mi hanno dato ragione....... Probabilmente in Italia non si ha ancora una chiara consapevolezza dell'Europa..... visto che anche le aziende si ostinano a definire listini differenti per ogni singola nazione...... Ovvio se le differenze sono minime ...... vale sempre il "chi me lo fa fare" ..... ma tieni conto che.... in alcune situazioni..... il risparmio è sicuramente consistente..... Certo che anche da parte del rivenditore..... è molto più comodo far sempre e cmunque riferimento al grossista dietro l'angolo .... con il quale si è instaurata una relazione commerciale continuativa .... ma siamo sempre lì....... nel momenti in cui ti trovi di fronte ..... un cliente "informato" ...... certe posizioni diventano effettivamente difficilmente sostenibili.....

Per quanto riguarda il mio settore..... sistemi informativi in ambito industriale..... beh che dire.... fino a qualche anno fa era possibile vendere sistemi integrati (con la componente HW associata al SW di nostro diretto sviluppo) in maniera molto semplice..... Ai clienti ... in questi termini .... veniva risolto un grande problema.... a fronte di una nostra diretta responsabilità sul tutto..... L'HW venva ricaricato dal 40 al 50% .... Oggi .... se riesci a ricaricarlo del 5% va già bene.... ed il più delle volte il cliente provvede all'acquisto dell'HW diretto .... riconoscendo alla mia azienda una componente di servizi professionali necessaria all'integrazione ......

P.S... ma è così difficile..... "Quotare" :D

#60
secondo le me le richieste di supergiuly sono state più che legittime;
comunque mi rendo conto che ci può essere differenza tra un rivenditore ed un altro;
quello da cui mi rivolgo (persona veramente brava) mi ha fatto un preventivo sugli elettrodomestici che era molto superiore a quello che ho trovato da altre parti;
lui non mi ha fatto nessun problema e mi ha detto che se li prendevo da altri lui comunque me li avrebbe montati chiedendomi 100€;
certamente mi affiderò a lui, perchè altri mobilieri mi hanno dato le seguenti risposte:
- se li compri da altri te li monti da solo
- se li compro da altri e te li monto io voglio 700€ :shock:

c'è modo e modo di trattare con le persone.....
Vai vai
conosco queste sere senza te
lo so, lo sai
il silenzio fa il rumore
de tuoi passi andati
ma vai, tu vai
conosco le mie lettere d'amore
e il gusto amaro del mattino