La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posso essere un pò depressa?

#1
Vi spiego...circa un mese fa il mio Lui mi dice: Amore mi hanno parlato i miei nonni, se vogliamo ci danno l'appartamento sopra al loro e ci aiutano anche nei lavori di ristrutturazione!
*___* Che dire, la proposta ci allettava, anche se a me un pò meno perchè vivendo in due citta diverse, distanti un pò più di 200 km, sarei stata io dovermi spostare e la cosa nn è che mi alletti poi tanto, causa genitori anziani, un buon posto di lavoro a tempo indeterminato...ecc...ecc.... Tenete conto poi che i miei hanno una casa al mare che vorrebbero vendere, e la destinazione finale, se decidessimo di stabilirci nella mia città, sarebbe quella di comprare una casina per noi due... però per amore sarei disposta anche a trasferirmie ripeto, la proposta dei nonni ci allettava parecchio anche perchè l'appartamento è parecchio grande...ma tutto da risistemare!
Beh, ieri il mio amore è andato lì, su mia richiesta, per prendere alcune misure, ed i nonni hanno "aggiustato il tiro". Ossia:
- La casa rimarrebbe sempre a loro, saremmo praticamente in affitto (anche se non lo pagheremmo);
- Gli aiuti per la ristrutturazione si limiterebbero ad aggiustare l'aggiustabile...ossia lo scarico del bagno che perde, spostare la caldaia, rivedere un pò gli impianti e STOP;
- Non ci deve neanche passare per l'anticamera del cervello di fare lavori di muratura (un muro andrebbe buttato giù per dare aria all'ingresso e fare un salotto decente...anche il mio amore lo vorrebbe; ed i pavimenti da rifare....praticamente sono quelli vecchissimi in simil-ghiaietto...ORRIBILI!)
- Se i lavori di muratura si vogliono fare si deve aspettare che ci si sia stabiliti ed averci vissuto un pò ( ma vi rendete conto?!? Io poi sono anche allergica alla polvere e soffro d'asma, non posso vivere in una casa con i muratori all'opera!)
- La cucina, dato che c'è, dovrebbe rimanere quella....solo che è un orrenda cucina in FORMICA...e causa calcare manco arriva più l'acqua al lavello...

Per finire poi i nonni hanno 2 figlie e 4 nipoti (2 da una figlia, femmine, e 2 dall'altra, il mio amore e suo fratello) e una volta che i nonni non ci fossero più mi dice il mio amore che la cosa + probabile sarebbe il far stimare la casa per venderla e se uno vuole comprarla deve sborzare fior di quattrini.....

Voi che ne dite, posso essere un pò depressa? Già x me spostarmi così tanto sarebbe un bel colpo, poi devo lasciare un lavoro pagato abbastanza bene (anche se duro e impegnativo)...arrivata a Fano (la città è questa) non avrei un lavoro subito, per cui preferivo fare i lavori necessari a viverci (pavimenti e modifiche edili comprese) PRIMA di lasciare il mio lavoro, almeno avremmo avuto 2 stipendi cui attinger e non uno solo!

Consigli? Sono veramente giù...

#2
ma tu hai provato a dire al tuo amore che i tuoi genitori sarebbero disposti ad aiutarvi comprandovi casa? Magari ci mettete un po' di piu' a realizzare il sogno (visto che prima devono vendere la casa al mare) ma poi la strada sarebbe in discesa...sempre che il tuo lui sia disposto a trasferirsi nella tua città....

#3
Il fatto è che anche lui lavora a tempo indeterminato in una ditta, è il responsabile informatico ed ha la mansione di informatizzarla questa ditta....cosa che gli prenderà almeno un paio di anni di tempo! Per quella data si sposterebbe anche, solo che io ormai ho già 33 anni e vorrei mettere su famiglia prima che sia troppo tardi...e aspettare due anni e più è un pò dura anche perchè già così ci vediamo solo ogni fine settimana e gli spostamenti iniziano a pesarci...e poi prendere il treno costa un botto!!!!! @_@

#4
...beh... messa giu' cosi' non mi sembra una gran soluzione andare nella casa dei nonni...

Ho visto solo svantaggi....

e non ti credere che la vita a due sia tutte rose e fiori e se gia' comincia cosi'...
e poi ristruttuare una casa vuol cmq dire stress e litigate coi vari operai che ci metterranno mani e tutta sta fatica per cosa?

Per una casa che nn sara' cmq tua, che in un futuro forse dovrete vendere e con vicini i parenti di lui...

A proposito, i rapporti coi nonni come sono? Se un giorno tenete la radio un po' troppo alta sicuri di nn vedervi sfrattati?

Io ho sempre abitato in condomini e alla fine coi vicini si e' sempre arrivati a rapporti un po' tesi... se poi si tratti di parenti....

IO CERCHEREI UN'ALTRA SOLUZIONE.... :roll:

...forse ti ho depresso ancora di +...
scusa.... :cry:
SSSil

#5
elhana ha scritto:Il fatto è che anche lui lavora a tempo indeterminato in una ditta, è il responsabile informatico ed ha la mansione di informatizzarla questa ditta....cosa che gli prenderà almeno un paio di anni di tempo! Per quella data si sposterebbe anche, solo che io ormai ho già 33 anni e vorrei mettere su famiglia prima che sia troppo tardi...e aspettare due anni e più è un pò dura anche perchè già così ci vediamo solo ogni fine settimana e gli spostamenti iniziano a pesarci...e poi prendere il treno costa un botto!!!!! @_@

ma allora i tuoi genitori non sarebbero disposti ad aiutarvi lo stesso ma nella città di lui? cmq lascia perdere il "prima che sia troppo tardi"!!!!!!!

#6
va bene essere depressa....ma io comincerei a guardarmi intorno, non la trovo mica tanto allettante questa proposta dei nonni Hitleriani :shock:
non avete altre alternative ? :roll: :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#7
mmm..consigliare è difficile..
però se posso permettermi, lontano da genitori, nonni, nipoti e cognati. anzi meglio lontani da tutto il parentado !! :lol:

#8
mmm..consigliare è difficile..
però se posso permettermi, lontano da genitori, nonni, nipoti e cognati. anzi meglio lontani da tutto il parentado !!
quoto niumax..
soprattutto se non sei figlia unica..
io sono un pò più piccola di te ma x quel poco che ho imparato ti posso consigliare che è meglio cavarsela da soli anche se è sicuramente più faticoso per non doversi mai trovare a dover ringraziare nessuno...
in bocca al lupo, un bacione
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#9
Al posto tuo mi accorderei con il tuo lui su quale sia la citta' che vi va meglio (a questo punto mi pare di capire quella di lui) e sceglierei casa li', ma la casa che piace a voi e che sia tutta vostra... Comunicate la cosa e poi se genitori e nonni generosi si fanno avanti... ben venga! Ma la casa e' la vostra e le cose saranno a modo vostro! Non cedete a ricatti!! :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

Re: Posso essere un pò depressa?

#10
[quote="elhana"]- Se i lavori di muratura si vogliono fare si deve aspettare che ci si sia stabiliti ed averci vissuto un pò .

perdonami se insisto..una frase del genere genera subito un clima di sfiducia nei vs confronti..come se la vostra unione fosse "precaria". La vita di coppia, difficile soprattutto all'inizio, necessità di pazienza e spirito di adattamento, ma non nei confronti di altri intrusi. Non sareste liberi di fare quel che volete, ricevere chi volete e quando volete. Se proprio sei disposta a trasferirti, prima cercati un lavoro, una casa anche in affitto, ma da soli. Oggi è troppo rischioso rimanere senza un lavoro. I "due cuori e una capanna" è una cosa che funzionava forse cent'anni fa.
Cmq su col morale hai 33 anni non 50! parla chiaramente al tuo ragazzo e decidete insieme. In bocca la lupo.
Detto inter nos, Io però francamente sti vecchi a volte non li capisco :wink:

#11
Io ti consiglierei di aspettare, due anni non sono molti, poi cercherete casa con gli aiuti dei parenti ma per conto vostro. Guarda che aspettare fino a 35 non è un'enormità. Se lui tra due anni finisce quel lavoro potrebbe spostarsi nella cittàche amate di più? La casa sceglietela come vi pare. E' anche vero che se si vuole vivere insieme si va a stare pure in un bico in affitto però se la situazione è aleatoria ancora per due anni penso possiate asperttare ed evitare di sprecare energie per spostamenti e case che poi no risulteranno mai vostre e da vivere in libertà totale.

Re: Posso essere un pò depressa?

#12
niumax ha scritto: Detto inter nos, Io però francamente sti vecchi a volte non li capisco :wink:
io invece un po' li capisco...praticamente sarebbe una cessione in comodato ald uno dei nipoti...senza pregiudicare i diritti di proprieta'(e gli altri futuri eredi)..la conseguenza logica e' di stabilire un comportamento piu' affine a quello di chi affitta, per cui e' meglio che non si affrontino ristrutturazioni gravose :!: :!:
:arrow: Elhana mi dispiace moltissimo per la tua delusione... :( :(
ma se non vuoi vivere in una casa con meno spese non sentendoti a casa tua e' meglio che cerchi un'altra soluzione..piu' costosa certo, ma che puoi gestire completamente *tu* :D

#13
bè un pò invece i nonni si possono comprendere anche se la soluzione non è gradita. In fondo hanno offerto la loro casa, ma sanno che non sarà possibile cederla del tutto a loro due in quanto ci sono altri nipoti. E che più in la andrà divisa tra tutti. e' brutto pensare al "dopo2 ma forse immaginano litigi futuri se due nipoti ristrutturano la casa, ci abitano e magari nno vogliono vendere, mentre gli altri nipoti?....

Re: Posso essere un pò depressa?

#14
Hai ragione! Io sinceramente volevo prima cercare di fare le cose indispensabili, e le opere murarie per me losono, e ancor di più rifare i bangi, controllare il riscaldamento e rifare l'impiento elettrico! Si può aspettare a rifare i pavimenti (e gli infissi....temo siano un pò troppo collegati tra loro)...però prima di tutto voglio sentirmela MIA la casa in cui vivrò, potermela gestire io, poter decidere io se voglio o no tenermi qualcosa....ah...dimenticavo....dato che le stanze sono tante una paio le vorrebbero tenere chiuse per farle uso-magazzino......

E' anche vero che il mio moroso mi ha detto di pazientare, portando ad esempio: quando frequentava l'università (ad Ancona) i suoi vivevano a Desio e lui si è trasferito temporaneamente a Fano....in affitto! Passarono almeno tre mesi prima che i suoi nonni gli consentissero di vivere in un altro mini appartamento di loro proprietà....perchè la loro filosofia è sempre quello di fare le cose a mezzo per entrambe le figlie...ma secondo me alla fine scontenti sempre qualcuno perchè non necessariamente le esigenze di uno sono uguali a quelle dell'altro.....
Cmq secondo lui se aspettiamo e ne riparliamo con calma alla fine loro si ammorbidiscono...però su una cosa non transigo, se la casa vogliono darcela meglio...ma deve essere nostra in tutto e per tutto! Non voglio ritrovarmi x strada quando loro non ci saranno +!

niumax ha scritto:
elhana ha scritto:- Se i lavori di muratura si vogliono fare si deve aspettare che ci si sia stabiliti ed averci vissuto un pò .

perdonami se insisto..una frase del genere genera subito un clima di sfiducia nei vs confronti..come se la vostra unione fosse "precaria". La vita di coppia, difficile soprattutto all'inizio, necessità di pazienza e spirito di adattamento, ma non nei confronti di altri intrusi. Non sareste liberi di fare quel che volete, ricevere chi volete e quando volete. Se proprio sei disposta a trasferirti, prima cercati un lavoro, una casa anche in affitto, ma da soli. Oggi è troppo rischioso rimanere senza un lavoro. I "due cuori e una capanna" è una cosa che funzionava forse cent'anni fa.
Cmq su col morale hai 33 anni non 50! parla chiaramente al tuo ragazzo e decidete insieme. In bocca la lupo.
Detto inter nos, Io però francamente sti vecchi a volte non li capisco :wink:

#15
credo che il punto centrale è che non potete scegliere se, dove e quando convivere in funzione da cosa vi propongono genitori, nonni o quant'altro. se volete andare a convivere, allora decidete in primis dove e in quali condizioni, poi cercate come accomodare quella decisione, e cercate una casa in affitto in conseguenza di ciò. non potete accomodare il vostro progetto di vita alla casa a disposizione! :roll: piuttosto, dovete cercare una casa consone con il vostro progetto ;)

mi dispiace per la dellusione, ma mi sa che i nonni abbiano ragione. nessuno vi regala nulla, e non c'è neanche motivo per pretendere regali...