La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come risolvereste la zona-armadio?

Soluzione A (armadi classici)
Voti totali: 3 (30%)
Soluzione B (tipo cabina ma senza spogliatoio)
Voti totali: 7 (70%)
Voti totali: 10

Zona armadio in pendenza per mansarda

#1
Mi commentate la mia ultima idea?
Allora il problema sarebbe questo: piazzare un armadio in una mansarda con il tetto in pendenza. Premesso che non mi piacciono molto le cabine armadio con la zona spogliatoio all'interno perche' le ritengo un gran spreco di spazio che potrebbe essere usato nella camera da letto per la stessa funzione o come spazio vivibile quando non c'e' la necessita' di vestirsi (cioe' il 90% del tempo...)
Le possibili soluzioni sono queste:

SOLUZIONE A:
Armadi classici. Pero' il tetto e' in pendenza (in realta' ci sono pure le travi parallele ai lati lunghi per cui le cose sono ancora piu' complicate)... O si fanno armadi su misura in pendenza (come nel mio disegno, ma mi sa che a far tutto su misura si viene a spende un botto) oppure si mettono piu' armadi di altezze diverse a "scaletta" (ma cosi' si butta spazio...)
Immagine
SOLUZIONE B:
Si puo' costruire un muro subito a sinistra della porta entrando (fa schifo? Dite che opprime troppo?) e chiudere tutto con sola parete di legno con porte come se fosse una cabina armadio, ma senza lo spazio spogliatoio... Dentro si potrebbe attrezzare lo spazio con bastoni per appendere i vestiti e altre strutture da cabina-armadio e cosi' mi sa che sfrutterei al massimo tutto lo spazio possibile di quella zona, indipendentemente da pendenza, travi ecc... Il problema sarebbe pero'.... come le faccio le porte di questa cabina armadio? L'ideale sarebbe farle scorrevoli ma non si puo' perche' non sarebbero tutte alte uguali...
Immagine
Insomma, voi che fareste? Soluzione A o B? E perche'?
Nessuno che ha una mansarda ed e' nella mia situazione?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#2
decisamente B!!!
molto più pulito ed economico......mica per fart i conti in tasca, è solo deformazione professionale!!!

se hai paura che l'entrata diventi troppo opprimente potresti metterci un bello specchio su quella parete o farla in vetromattone!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
paprina ha scritto:se hai paura che l'entrata diventi troppo opprimente potresti metterci un bello specchio su quella parete o farla in vetromattone!! :D
Ehmm... papri... il vetromattone proprio non mi piace... in un bagno forse... ma non nella mia mansardina parquettata con travi e perline a vista e arredamento probabilmente country....
L'idea dello specchio e' comunque carina...
Dimenticavo di dare qualche numero... La camera e' circa 4 x 4 metri...
E le porte della cabina come le faresti?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#4
lizzy_1978 ha scritto: L'idea dello specchio e' comunque carina...
beh allora un bello specchio bronzato!! :D
lizzy_1978 ha scritto:Dimenticavo di dare qualche numero... La camera e' circa 4 x 4 metri...
E le porte della cabina come le faresti?
4x4 e puoi mettere l'armadio solo nella parete con la porta???
sicura sicura???
le porte??non so come sarà il resto della stanza ma ci vedrei bene un bel decapato bianco,avorio,crema, insomma una cosa chiara visto che sarà alta fino al soffitto!!


altre idee, devo pensarci, anche perchè il classico/country non è proprio il mio stile.......vado a farmi qualche idea in giro per il web!! :D




p.s.:neanche a me piace il vetromattone, se non in bagno......ma qui va parecchio, c'ho provato!! :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
anche io sceglierei la soluzione b, ma non sono convinta che sia la più economica...

te lo dico perchè anche io ho una situazione simile di realizzare la camera in mansarda, soltanto che io l'armadio ho scelto di metterlo sulla parete non in pendenza per motivi logistici di spazio....

credo sia complicato comunque realizzare le porte sulla parete in pendenza...

io ho valutato i prezzi e per fare un'armadio stile cabina mi hanno chiesto dai 2000 ai 4000 euro solo per realizzare le ante su misura... se poi devo fare anche l'arredamento interno, sia che lo faccia realizzare da un falegname sia che lo compri di qualsiasi marca, sale troppo il prezzo..

quello meno caro http://www.derosso.it lui fa anche armadi in pendenza per mansarde....

ma non so se possa andar bene per te... questo è uno stile molto moderno, e a quanto ho capito cerchi qualcosa di diverso...

#6
paprina ha scritto:4x4 e puoi mettere l'armadio solo nella parete con la porta??? sicura sicura???
SIcura sicura. Sulla parete opposta (a Sud) c'e' la porta finestra del balcone (ma non ci metterei vicino un armadio che mi sbarrerebbe tutta la luce) e i due lati corti sono uno ad altezza 1m e mezzo circa (se metto l'armadio qui ci posso far stare solo il corredo dei 7 nani...) e quell'altra parete ha le due porte alle estremita' e quindi messo la' l'armadio romperebbe non poco...

Una roba del genere, tanto per capirci...
Immagine
paprina ha scritto:le porte??non so come sarà il resto della stanza ma ci vedrei bene un bel decapato bianco,avorio,crema, insomma una cosa chiara visto che sarà alta fino al soffitto!!
Ma colore a parte, per la forma delle porte dell'armadio, che faresti? Cioe' le faresti a forma di trapezio che si aprono ad anta, rettangolari che scorrano una sull'altra (e come, visto che non sarebbero tutte alte uguali... :roll: )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
segre ha scritto:te lo dico perchè anche io ho una situazione simile di realizzare la camera in mansarda, soltanto che io l'armadio ho scelto di metterlo sulla parete non in pendenza per motivi logistici di spazio....
credo sia complicato comunque realizzare le porte sulla parete in pendenza...
Grazie segre del tuo intervento. Non credo che sia complicato fare le porte nella parete in pendenza, credo solo che ci siano poche alternative... Cioe', farle di forma trapezoidale (col lato sopra che segue la pendenza del tetto) e a battente dovrebbe essere sempre possibile solo che cosi' avrei che tutte le zone dell'armadio sarebbero accessibili a micro-porzioni dell'ampiezza di un'anta e non credo che questo sia molto comodo... Specie se dentro si attrezza tipo cabina-armadio... :roll:
segre ha scritto: io ho valutato i prezzi e per fare un'armadio stile cabina mi hanno chiesto dai 2000 ai 4000 euro solo per realizzare le ante su misura... se poi devo fare anche l'arredamento interno, sia che lo faccia realizzare da un falegname sia che lo compri di qualsiasi marca, sale troppo il prezzo..
Per l'arredamento interno mi rifarei al fai da te: un bastone da attaccare non deve essere difficile da trovare (poi il moroso ha parenti falegnami...) , mensoline interne nemmeno, Ikea pure ha delle soluzioni carine a prezzi ragionevoli... senza contare che nei primi tempi ci arrangeremmo e completeremmo poi l'arredo interno piu' avanti in base alle necessita' (leggi "scatoloni di maglioni buttati dentro" ).... :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#9
Non credo che la soluzione B sia più economica: tra lavori in muratura, porta, attrezzatura interna spendi quanto un armadio LEMA a misura. :roll:

#10
luna ha scritto:Non credo che la soluzione B sia più economica: tra lavori in muratura, porta, attrezzatura interna spendi quanto un armadio LEMA a misura. :roll:
vero
il problema maggiore della soluzione B sono le porte
studiare un sistema di telai abbastanza complicato per avere
delle ante come l'armadio della soluzione A

#11
luna ha scritto:Non credo che la soluzione B sia più economica: tra lavori in muratura, porta, attrezzatura interna spendi quanto un armadio LEMA a misura. :roll:
Ok, d'accordo... ma motivi economici a parte (che influiscono ma non sono determinanti) qual'e' la cosa piu' pratica e che sfrutta al meglio lo spazio salvaguardando un po' l'estetica della stanza?
Come Closer ha scritto:[il problema maggiore della soluzione B sono le porte
studiare un sistema di telai abbastanza complicato per avere
delle ante come l'armadio della soluzione A
Allora eccovi da commentare le idee che sono venute a me (sperando che a voi venga in mente qualcos'altro)

IDEA 1:
ante classiche. SVANTAGGI: si spreca lo spazio nei triangoli che non sono accessibili dalla porta
Immagine
IDEA 2:
ante nella stessa direzione. SVANTAGGI: si puo' accedere solo a poco spazio per volta
Immagine
IDEA 3:
ante scorrevoli. Ogni porta scorre e si nasconde dietro a quella che sta a sinistra (che e' piu grande) SVANTAGGI: credo serva qualcosa tipo un quadruplice binario che si portera' via un bel po' di spazio... :roll: (troppo complicata?)
Immagine
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#13
Scusa, ma per l'ultima soluzione.. come pensi che la porta più grossa possa mai scorrere verso quella più piccola? Io in ogni caso sceglierei la porta a battente, magari di dimensioni più larghe in modo da aprire un pò più spazio e sceglierei le ante che seguono la forma del muro irregolare. Direi che è molto più funzionale, bello esteticamente e ti salva un pò di spazio che la cabina armadio ti prende per tutto l'ambaradan di scorrevoli.

#14
luna ha scritto:Scusa, ma per l'ultima soluzione.. come pensi che la porta più grossa possa mai scorrere verso quella più piccola?
Infatti dovrebbero scorrere tutte solo verso sinistra, come indicato dalla freccia... Pero' hai ragione, la prima trova il muro per cui non si muove... Non c'ho pensato facendo il disegno... :oops:
luna ha scritto:Io in ogni caso sceglierei la porta a battente, magari di dimensioni più larghe in modo da aprire un pò più spazio e sceglierei le ante che seguono la forma del muro irregolare.

Ma quindi anche tu sei per la soluzione n.2 come segre? La 2 diventa tanto piu' pratica quanto piu' larghe si riescono a fare le ante ma tieni presente che c'e' pure il letto in quella stanza e che non mi posso permettere dei portelloni enormi, non ci sarebbe piu' spazio per aprirli... :roll:
Mannaggia! Ma perche' dev'essere tutto cosi' complicato!!!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti