La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione IRPEF 36%

#1
Ciao popolo del forum !!

Prima di tutto, un enorme augurio di felicità e serenità a tutti voi e famiglie ... :D

Una domanda fresca fresca per il nuovo anno. Che voi sappiate, la l'agevolazione IRPEF per le ristrutturazioni edilizeie è usufruibile anche per l'anno 2005 ??

Tutto qua.

Grazie mille per le (numerose) risposte che darete alla presente !!

Renatone

#2
Ciao Renatone!
Benvenuto!
Credo che la detrazione sia usufruibile anche quest'anno, ma di solito è il mio ragazzo che si occupa della "burocrazia". Se qualcuno ne sa più di me si faccia sentire!!

Ciao ciao :)

#3
Risposta: SI.
La legge 47 del 2004 in tema di ristrutturazioni edilizie è stata prorogata sino al 31.12.2005.
se può esserti utile, consulta il seguente sito
http://www.centrooperativoentrate.pe.it/index.htm
c'è una sezione completamente dedicata alle ristrutturazioni con una guida in cui sono indicate le categorie di spese ammesse ad agevolazione e l'iter burocratico da seguire!!
ciao
Paola

#4
La Legge finanziaria 2004 prevede la proroga della detrazione 36% per interventi di recupero del patrimonio edilizio fino al 31 dicembre 2005, con le seguenti condizioni:
- limito il tetto di spesa agevolabile (48.000 euro);
- obbligo di suddivisione della detrazione su dieci anni;
- impossibilità di accedere all'agevolazione qualora, precedentemente, l'importo agevolabile sia già stato superato.
Proroga per l'IVA agevolata al 10% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; termine fissato quindi al 31 dicembre 2005.

In breve per poter usufruire della detrazione IRPEF del 36% sulla ristrutturazione (ex art. 1 Legge 449/97), prorogata sino al 31/12/2005 dalla nuova legge finanziaria bisogna:
1. compilare un apposito modulo che potrà essere ritirato presso il Centro Servizi delle imposte (o presso ad esempio: negozi Buffetti) e consegnarlo direttamente o spedirlo per posta allo stesso ufficio. Tale modulo deve essere presentato PRIMA di iniziare i lavori

2. effettuare tutti i pagamenti all'impresa che svolge i lavori tramite bonifico bancario dal quale risulti la causale del versamento (il motivo per il quale si effettua il pagamento; es: ristrutturazione della prima casa…etc)e il codice fiscale di chi richiede la detrazione del 36% dall'Irpef - il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto in favore del quale viene effettuato il bonifico (l'impresa che svolge i lavori)

E' importante comunque conservare con cura:

1. le fatture o le ricevute fiscali emesse da chi ha svolto i lavori come prova delle spese sostenute per la ristrutturazione
2. la ricevuta del bonifico bancario come prova del pagamento.

#6
Grazie mille a tutti !!

Sapevo che avrei trovato di sicuro risposta alla mia domanda !!

Già che ci sono, allora, se devo approfittare, approfitto
:wink:

L'iva al 10% è usufruibile anche senza l'agevolazione irpef del 36% ??

P.S. Ma la famigerata iva al 4%, esite, è mai esistita, che è ??:shock:

Arigrazie mille !!

Renatone

#7
ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza totale, ma per ristrutturazione si intende anche gli interni, cioè se rifaccio impianti e pavimenti lo posso considerare??? :roll:
ciao :D

#8
pmanila ha scritto:ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza totale, ma per ristrutturazione si intende anche gli interni, cioè se rifaccio impianti e pavimenti lo posso considerare??? :roll:
ciao :D
Ciao,
la cosa è piuttosto complicata (dai 1'occhiata sul sito delle Finanze) cmq, in linea di max, ciò che puoi portare in detrazione è tutto ciò che rientra nello straordinario (e stranamente il pavimento non lo è) anche se :wink: puoi farlo cmq rientrare coinvolgendolo di riflesso in un intervento straordinario (tipo se devi rifare gli impianti). Chiaro?
Se ho modo vedo di mandarti 1 link dove sono riepilogati i lavori ammessi e non ammessi.
Io cmq non so se deciderò di usufruirne xkè x farlo devi pagare l'IVA che sono soldi e che devi pagare subito, mentre il "rimborso" (xkè non è 1 rimborso) è spalmato in 10 anni e poi c'è pure la storia del massimale IRPEF (con il mio modesto reddito la cosa non mi conviene). Cmq ci penso e decido. :?:

#9
Scusa Renatone... ma l'IVA si paga sempre e comunque..... sempre che si resti nella legalità...