La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Maro'! :shock: Convinta! Convinta!!! :wink:

E che mi consiglieresti come essenza per il parquet? Il faggio andrebbe col riscaldamento a pavimento oppure e' sconsigliabile?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#17
lizzy_1978 ha scritto:Maro'! :shock: Convinta! Convinta!!! :wink:

E che mi consiglieresti come essenza per il parquet? Il faggio andrebbe col riscaldamento a pavimento oppure e' sconsigliabile?
il faggio non è consigliabile nemmeno senza pavimento riscaldante...

stando sul chiaro, un bell'acero prefinito, posato flottante o incollato (se flottante attenta a non isolare troppo però)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#18
ciao cartefalse, mi unisco al coro di risciesta di aiuto, visto che sei superesperta/o.
dunque, stiamo ristrutturando un rustico, per la verità siamo agli inizi proprio, ma ci piace prenderci per tempo , vedere e toccare con mano ogni pezzo che metteremo dentro, e quindi , ci prendiamo in anticipo, dunque......
anche noi eravamo interessati a posare un tipo di legno che dia l'effetto del rustico, e fin qui facciamo tesoro del tuo "spazzolato e oliato" ok ok, ma....tradizionale vero?
che ne pensi della vernice all'acqua con una finitura molto opaca?
tenendo conto che avremo il riscaldamento a pavimento e che ci piacerebbe la bisellatura....(volendo potremmo fare la follia di posarlo con i chiodi in caso di tradizionale ,a sarebbe rischiosetto.....)
dimenticavo...........
pensavamo ad un "olmo" per avete un bel colore miele , oppure un castagno, tu hai altro da consigliare che non sia il rovere e che faccia un atmosfera calda?
grazie

grazie 1000
Ultima modifica di mary&ale il 28/11/06 2:00, modificato 2 volte in totale.
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#19
mary&ale ha scritto:ciao cartefalse, mi unisco al coro di risciesta di aiuto, visto che sei superesperta/o.
dunque, stiamo ristrutturando un rustico, per la verità siamo agli inizi proprio, ma ci piace prenderci per tempo , vedere e toccare con mano ogni pezzo che metteremo dentro, e quindi , ci prendiamo in anticipo, dunque......
anche noi eravamo interessati a posare un tipo di legno che dia l'effetto del rustico, e fin qui facciamo tesoro del tuo "spazzolato e oliato" ok ok, ma....tradizionale vero?
che ne pensi della vernice all'acqua con una finitura molto opaca?
tenendo conto che avremo il riscaldamento a pavimento e che ci piacerebbe la bisellatura....(volendo potremmo fare la follia di posarlo con i chiodi in caso di tradizionale ,a sarebbe rischiosetto.....)
dimenticavo...........
pensavamo ad un "olmo" per avete un bel colore miele , oppure un castagno, tu hai altro da consigliare che non sia il rovere e che faccia un atmosfera calda?
grazie

grazie 1000
ciao, la posa inchiodata ve la sconsiglio proprio..
per la vernice all'acqua... non sono entusiasta.. in fondo è una poliuretanica anche lei e io sono per le cose naturali.. ma sicuramente meglio quella che una poliuretanica vera e propria o un sintetico..

il castagno tende al verdino.. personalmente adoro il noce nazionale, ma di sicuro non è color miele..

ci penso poi vi dico ;)

la bisellatura è bellissima solo se scegliete un formato grande.. listoni o tavole..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#20
Ciao Cartefalse, devo dire che ieri sera mi son studiata tutto l'articoletto che ci hai postato! Proprio interessante, GRAZIE!
A tal proposito, dato che c'e' scritto che continuera' alle prossime puntate, dici che se teniamo d'occhio quell'indirizzo web ci posteranno anche i seguiti? (non avrei idea di dove trovare la rivista in questione...) :roll: :oops:
cartefalse ha scritto:stando sul chiaro, un bell'acero prefinito, posato flottante o incollato (se flottante attenta a non isolare troppo però)
Per quanto riguarda l'acero, dalla ricerca che ho fatto sul forum mi sono emersi un po' di pareri positivi (di gente che pero' l'aveva appena posato) e altri negativi come questi:
chiccabum ha scritto:Mi piace moltissimo ed ho letto su una pubblicazione dell'Espresso che è molto resistente per cui viene usato nelle sale da ballo.
Ma mi sembra invece che dagli utenti arrivino solo pareri negativi
Il negoziante mi dice che è un legno "nervoso" che tende a fessurare.
Nessuno soddisfatto di un pavimento in acero??
okrim ha scritto:io avevo acero nella mia camera a casa dei miei: tende ad ingiallire ed è moooolto tenero, infatti dopo 5-6 anni era già tutto rigato in corrispondenza dei mobili (sedia, poltrona, ecc...)
Ma come fa uno a farsi un'idea delle cose? Possibile che in rete (e molto spesso anche andando per negozi specializzati!) si legga sempre tutto e il contrario di tutto? :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#21
lizzy_1978 ha scritto:Ciao Cartefalse, devo dire che ieri sera mi son studiata tutto l'articoletto che ci hai postato! Proprio interessante, GRAZIE!
A tal proposito, dato che c'e' scritto che continuera' alle prossime puntate, dici che se teniamo d'occhio quell'indirizzo web ci posteranno anche i seguiti? (non avrei idea di dove trovare la rivista in questione...) :roll: :oops:
la rivista Professional Parquet non si trova in edicola.. arriva per abbonamento ed è riservata ai professionisti del settore..
lizzy_1978 ha scritto: Per quanto riguarda l'acero, dalla ricerca che ho fatto sul forum mi sono emersi un po' di pareri positivi (di gente che pero' l'aveva appena posato) e altri negativi
Ma come fa uno a farsi un'idea delle cose? Possibile che in rete (e molto spesso anche andando per negozi specializzati!) si legga sempre tutto e il contrario di tutto? :roll:
regola nr. 1 - mai fidarsi dei venditori
regola nr. 2 - mai fidarsi dei compratori insoddisfatti

la 1 non credo abbia bisogno di spiegazioni.. a meno che uno non sia davvero di fiducia e molto professionale, la maggiorparte dei venditori giurerebbe che sua madre è ancora vergine pur di riuscire a venderla :roll:

chi ha avuto brutte esperienze di solito tende a non avere una visione obiettiva (con una o due B? boh!) delle cose..

io mi fiderei del posatore, sempre che sia bravo ovviamente..

riguardo all'acero, tieni presente che ha un basso grado di ossidazione, ovvero cambia colore di poco esposto alla luce.. il suo colore naturale varia dal bianco al giallino.

Quello che col tempo cambia è che si evidenziano i bordi, poichè le fughe si scuriscono con i lavaggi e lo sporco che si deposita anche se minimamente.. non è comunque soggetto a fessurazioni se correttamente trattato
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Massello o multistrato ?

#22
Ciao a tutti,
dopo tutte queste delucidazioni sui parquet... ho ancora una domanda, molto semplice:

Quali sono vantaggi e svantaggi nello scegliere un parquet prefinito a listoni in legno massello rispetto ad un analogo in versione multistrato?

Attenzione, non parlo di fattore psicologico (come mi ha detto un rivenditore :? ) legato al sapere che ho sotto i piedi legno massiccio.

Quello che intendo sono vantaggi/svantaggi "tecnici" come stabilita' del prodotto ecc.
Grazie mille, sono sicuro che qualche espertissimo tra voi ha gia' la risposta pronta.
Ciao ciao

Re: Massello o multistrato ?

#23
marcota ha scritto:Ciao a tutti,
dopo tutte queste delucidazioni sui parquet... ho ancora una domanda, molto semplice:

Quali sono vantaggi e svantaggi nello scegliere un parquet prefinito a listoni in legno massello rispetto ad un analogo in versione multistrato?

Attenzione, non parlo di fattore psicologico (come mi ha detto un rivenditore :? ) legato al sapere che ho sotto i piedi legno massiccio.

Quello che intendo sono vantaggi/svantaggi "tecnici" come stabilita' del prodotto ecc.
Grazie mille, sono sicuro che qualche espertissimo tra voi ha gia' la risposta pronta.
Ciao ciao
ciao, ho risposto ad una domanda analoga nella pagina precedente
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#24
cartefalse ha scritto: regola nr. 1 - mai fidarsi dei venditori
regola nr. 2 - mai fidarsi dei compratori insoddisfatti

chi ha avuto brutte esperienze di solito tende a non avere una visione obiettiva (con una o due B? boh!) delle cose..

io mi fiderei del posatore, sempre che sia bravo ovviamente..
E' un po' difficile capire di chi fidarsi e di chi no... E capire chi e' bravo e chi no, chi puo' essere considerato "di fiducia" e chi no non e' affatto semplice per gente che ha bisogno di questo lavoro una volta sola in vita (o almeno speriamo...)
Pensavo che l'esperienza di chi ha provato le cose fosse la cosa piu' affidabile da credere, certo che quando le versioni sono discordanti... :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#25
lizzy_1978 ha scritto:
cartefalse ha scritto: regola nr. 1 - mai fidarsi dei venditori
regola nr. 2 - mai fidarsi dei compratori insoddisfatti

chi ha avuto brutte esperienze di solito tende a non avere una visione obiettiva (con una o due B? boh!) delle cose..

io mi fiderei del posatore, sempre che sia bravo ovviamente..
E' un po' difficile capire di chi fidarsi e di chi no... E capire chi e' bravo e chi no, chi puo' essere considerato "di fiducia" e chi no non e' affatto semplice per gente che ha bisogno di questo lavoro una volta sola in vita (o almeno speriamo...)
Pensavo che l'esperienza di chi ha provato le cose fosse la cosa piu' affidabile da credere, certo che quando le versioni sono discordanti... :roll:
non so che dirti... è la parola di uno contro quella di un altro :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#26
ciao a tutti,
io non so se il nostro sia stato un caso e non posso nemmeno dire che ora il pavimento sia da buttare, anzi. Dico solo che mi sembra si sia rigato molto in fretta, in particolar modo in corrispondenza di poltrona e sedia. Purtroppo sono passati quasi 8 anni quindi non so dire che tipo di parquet fosse (e a quel tempo non me ne ero occupata personalmente): se tradizionale se prefinito (credo quest'ultimo...). Un'altra cosa che non mi è piaciuta è il colore che ha assunto, appena posato era molto chiaro ora è diventato giallino...

Comunque non voglio scoraggiare nessuno, è solo la mia opinione. Come tutti i prodotti c'è chi li consiglia e chi no, dipende sempre dalle aspettative e dalle esperienze di ognuno...

#27
ciao cartefalse , sinceramente il noce nazionale non ci entusiasma molto, ci piacerebbe appunto un essenza color miele , la bisellatura pensavamo di farla perche appunto pensiamo di prendere delle tavole da circa 180-200 dipo quelle dell'antico cadore, abbiamo visto da cingolani una tavola in castagno anticata piallata a mano , era favolosa, ma non abbiamo chiesto il prezzo.....
volevamo rimanere nel targhet dei 100 E a mq .....
ciao
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#28
mary&ale ha scritto:ciao cartefalse , sinceramente il noce nazionale non ci entusiasma molto, ci piacerebbe appunto un essenza color miele , la bisellatura pensavamo di farla perche appunto pensiamo di prendere delle tavole da circa 180-200 dipo quelle dell'antico cadore, abbiamo visto da cingolani una tavola in castagno anticata piallata a mano , era favolosa, ma non abbiamo chiesto il prezzo.....
volevamo rimanere nel targhet dei 100 E a mq .....
ciao
il piallato a mano a 100 € ve lo scordate perchè se è davvero fatto a mano è sui 300 € come minimo..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#29
mary&ale ha scritto:ciao cartefalse , sinceramente il noce nazionale non ci entusiasma molto, ci piacerebbe appunto un essenza color miele , la bisellatura pensavamo di farla perche appunto pensiamo di prendere delle tavole da circa 180-200 dipo quelle dell'antico cadore, abbiamo visto da cingolani una tavola in castagno anticata piallata a mano , era favolosa, ma non abbiamo chiesto il prezzo.....
volevamo rimanere nel targhet dei 100 E a mq .....
ciao
dai un occhio alla Monpar di Vicenza ..... sui grandi formati hanno dei prodotti interessanti .......

#30
cartefalse ha scritto: il piallato a mano a 100 € ve lo scordate perchè se è davvero fatto a mano è sui 300 € come minimo..
si infatti lo sappiamo benissimo che a 100 euro nn si puo avere un prodotto simile.
per quello ci accontentiamo di uno spazzolato....
ciao
non giocherò piu con la dinamite in classe .