La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbiate pietà... un aiuto please!

#1
ciao a tutti,
sono nuova del forum anche se è da un po di tempo che vi seguo cercando di imparare il più possibile...
ho comprato da poco la mia casetta (molto ...etta) e ho un problema con l'ingresso, la zona giorno e la cucina.
Momento che provo a vedere se ho imparato come si mettono le immagini...
Immagine

(non garantisco nulla :oops: )
in pratica, anche se la piantina è abbastanza indegna (capite adesso perchè ho bisogno di tutta la vostra comprensione???) il mio dubbio amletico è questo: butto giù i muri del corridoio e faccio l'ingresso direttamente in sala oppure li tengo, ma in questo caso come posso organizzare al meglio cucina e sala?
so che ai fini pratici forse dovrei darvi ancora qualche altro dettaglio per avere una mano, ma al momento non mi viene in mente altro... abbiate pazienza con una povera neofita dell'arredo! :D

Re: Abbiate pietà... un aiuto please!

#2
attila ha scritto:ciao a tutti,
sono nuova del forum anche se è da un po di tempo che vi seguo cercando di imparare il più possibile...
ho comprato da poco la mia casetta (molto ...etta) e ho un problema con l'ingresso, la zona giorno e la cucina.
Momento che provo a vedere se ho imparato come si mettono le immagini...
Immagine

(non garantisco nulla :oops: )
in pratica, anche se la piantina è abbastanza indegna (capite adesso perchè ho bisogno di tutta la vostra comprensione???) il mio dubbio amletico è questo: butto giù i muri del corridoio e faccio l'ingresso direttamente in sala oppure li tengo, ma in questo caso come posso organizzare al meglio cucina e sala?
so che ai fini pratici forse dovrei darvi ancora qualche altro dettaglio per avere una mano, ma al momento non mi viene in mente altro... abbiate pazienza con una povera neofita dell'arredo! :D

Ciao! la scelta se buttare giù il muro d'ingresso o meno dipende molto anche dai tuoi gusti, c'è chi sostiene che l'ingresso direttamente in soggiorno sia un po' sfacciato e chi invece (come me) ritiene che potrebbe essere sufficiente magari un solo muretto all'ingresso per delineare un percorso preciso ma dare cmq + respiro e valorizzare il soggiorno.
:idea: Io personalmente butterei giù il muro, creando solo un muretto e ne cotruirei invece uno in fondo (+ o meno all'altezza di dove hai riportato le misure o in corrispondenza di quello della sala già esistente per creare una sorta di anticamera e separare quindi ingresso/sala dalle camere... se riesco provo a ridisegnare la piantina e a postarla... (sai com'è anch'io sono "nuova" ... alle prime armi col forum e coi suoi meccanismi!) :wink:
"Se sei convinta che io sia l'uomo giusto per te allora alza gli occhi, guardami e ascoltami..."

#3
Ciao,
io ero sempre stata dell'idea di dover avere un ingresso ben separato dal resto della casa, addirittura con una porta come a casa dei miei genitori. Quando ho trovato la mia attuale casa invece mi sono convinta che un ingresso separato sia spazio sprecato. Il compromesso è stato lasciare una parete alta (non un muretto e ora ti spiego perchè) ma corta, la mia è 90 cm.
Non ho potuto fare il muretto perchè su quella parete c'è il quadro elettrico, il videocitofono, il termostato, la centralina dell'antifurto... ma sono contenta di non averlo abbassato. Il mio divano si trova sulla parete che nel tuo caso è quella da 304 cm subito a sinistra entrando in salotto e quando la domenica il fidanzatino è bello beato sul divano, se la vicina suona posso aprire, scambiare 2 parole, magari prestarle lo zucchero e lui non si deve nascondere !
Bye

#4
itamim ha scritto:Ciao,
io ero sempre stata dell'idea di dover avere un ingresso ben separato dal resto della casa, addirittura con una porta come a casa dei miei genitori. Quando ho trovato la mia attuale casa invece mi sono convinta che un ingresso separato sia spazio sprecato. Il compromesso è stato lasciare una parete alta (non un muretto e ora ti spiego perchè) ma corta, la mia è 90 cm.
Non ho potuto fare il muretto perchè su quella parete c'è il quadro elettrico, il videocitofono, il termostato, la centralina dell'antifurto... ma sono contenta di non averlo abbassato. Il mio divano si trova sulla parete che nel tuo caso è quella da 304 cm subito a sinistra entrando in salotto e quando la domenica il fidanzatino è bello beato sul divano, se la vicina suona posso aprire, scambiare 2 parole, magari prestarle lo zucchero e lui non si deve nascondere !
Bye

ITAMIM Hai ragione... i vicini trovano sempre una scusa per curiosare... :wink: Tornando a te ATTILA magari per dare + luce all'ingresso/soggiorno invece di fare una parete alta tutta in muratura potresti pensare ad una soluzione con del vetrocemento, magari facendo proprio in corrispondenza di questa anche un abbasssamento per dei faretti, così da delineare una zona d'ingresso precisa. Io poi sposteri il muro di una cinquantina di cm, così da allungare ulteriormente la parete del soggiorno e sprecare meno spazio (un corridoio di 1m per l'ingresso e accedere alle camere credo sia + che sufficiente!). Come ti dicevo in precedenza prolungherei la parete del soggiorno e in corrispondenza della porta d'ingresso inserirei in quella parete una porta scorrevole così da creare un passaggio verso la zona notte (che potresti aver bisogno di isolare dalla sala). A te la scelta se lasciare su il muro vicino alla parete del disimpegno o lasciare tutto libero (magari una spalla potrebbe esserti d'aiuto se vuoi mettere un mobile alto!) ... non so se sono riuscita a spiegarmi bene, ma non so come postare l'immagine della tua piantina modificata :oops: .
La cucina invece non la toccherei (al max la puoi allargare utilizzando i 50cm che hai recuperato in sala) ... anche qui a te la scelta se avere uan cucina a vista oppure separata dalla sala magari da due porte scorrevoli (sempre scrigno) in vetro (non chiuderei con porte in legno perchè in sala nn hai finestre!).

[/img]
"Se sei convinta che io sia l'uomo giusto per te allora alza gli occhi, guardami e ascoltami..."

#5
grazie ragazze dei consigli! anche se... ecco... :oops: ... ho poca immaginazione visiva e senza piantina non ho ben capito cosa intendete... :oops: :oops: :oops: (chiedo venia!)
il dubbio se buttare giù i muri o meno nasce dal fatto che la sala mi sembra un po' piccolina e quindi speravo di riuscire a guadagnare cm preziosi. però ho provato a fare un paio di simulazioni e non sono assolutamente soddisfatta. appena riesco le inserisco, così mi dite cosa ne pensate...
inoltre, ho il problema dei pavimenti. in cucina e in sala devo comunque buttare tutto all'aria e quindi rifare i pavimenti... in corridoio il pavimento è di un marmo bellissimo che mi spiacerebbe non sfruttare, ma che non so se riuscirei a trovare uguale in quanto la casa è stata costruita 40 anni fa...
HELP! :!:

#6
grazie ai consigli di un'amica ho fatto questo tentativo... che ne dite?
Immagine


sono nelle vostre mani! :D

#7
Il progetto nn mi sembra male... ancora una volta dipende dai tuoi gusti... così sicuramente la vicina appena viene a chiederti lo zucchero si fa i fatti tuoi! Cert allarghi il soggiorno ma non so poi effettivamente quanto recuperi in termini di sfruttabilità dello spazio.
Il pavimento in marmo (che io adoro!) è solo in corridoio o anche all'ingresso? perche se fosse anche all'ingresso allora questa soluzione ti obbligherebbe a cambiarlo... :!: lasciando invece dei muri/muretti puoi utilizzare pavimenti diversi a sottolineare cmq il cambio di ambienti. Mi spieghi come si fa a postare le immagini, così se vuoi provo a mandarti il disegno che ho fatto...?
"Se sei convinta che io sia l'uomo giusto per te allora alza gli occhi, guardami e ascoltami..."

#8
io preferisco decisamente la seconda piantina!!

quante volte ti trovi i vicini in casa? invece, quanto volte usi il soggiorno? è moooolto piacevole un soggiorno grande e spazioso... sicuramente di più di quei corridoi lunghi stretti e scuri che andavano tanto di moda negli anni 60-70 (in italia, però, nel resto del mondo le corbusier era già conosciuto e quelle cose non si facevano più da anni :lol: ). pensa che piacevano quei corridoi perché ricordavano i castelli, con la lunga successione di stanze, appunto, posti drammatici! :roll:

no, no, spazio, area, convivenza, luce...! che ci fai di 15mq a forma di corridoio? poi, gli spazi si possono delimitare con mobili, tappetti, controsoffitti... ;)

Re: Abbiate pietà... un aiuto please!

#9
attila ha scritto:ciao a tutti,
sono nuova del forum anche se è da un po di tempo che vi seguo cercando di imparare il più possibile...
ho comprato da poco la mia casetta (molto ...etta) e ho un problema con l'ingresso, la zona giorno e la cucina.
Momento che provo a vedere se ho imparato come si mettono le immagini...
Immagine

(non garantisco nulla :oops: )
in pratica, anche se la piantina è abbastanza indegna (capite adesso perchè ho bisogno di tutta la vostra comprensione???) il mio dubbio amletico è questo: butto giù i muri del corridoio e faccio l'ingresso direttamente in sala oppure li tengo, ma in questo caso come posso organizzare al meglio cucina e sala?
so che ai fini pratici forse dovrei darvi ancora qualche altro dettaglio per avere una mano, ma al momento non mi viene in mente altro... abbiate pazienza con una povera neofita dell'arredo! :D
Io tirerei giù il muro tra sala e ingresso, sicuramente avresti uno spazio più ampio e a mio avviso non avresti quel senso di costrizione che hai di solito nelle case in cui ci sono quei corridoio pieni di porte.
inoltre sposterei un pò + in basso il muro della camera (allineandolo a quello attuale del soggiorno) per creare una sorta di cabina armadio.
tra le camere e il bagno potresti ricavare un disimpegno + contentuto.

#10
Il pavimento in marmo (che io adoro!) è solo in corridoio o anche all'ingresso? perche se fosse anche all'ingresso allora questa soluzione ti obbligherebbe a cambiarlo...
il marmo c'è in corridoio (di una bella sfumatura rossiccia) e nelle altre camere, per cui, se tengo su i muri (o muretti che saranno) lo posso salvare, altrimenti la vedo dura... :(

per postare le immagini io uso http://ImageShack che in pratica ti "ospita" l'immagine. va salvata e inserita li poi (mi pare )scelgo la prima opzione in fondo per il forum (mmm...decisamente le spiegazioni tecniche sono il mio forte! :oops: :oops: :oops: ).

#11
Attila.... qualche considerazione..... bene! Hai appena acquistato una casa.... credo che... così come per tutti ... sia stato un acquisto "impegnativo" ... e che sia viva l'esigenza.... di poter valorizzare il tutto in maniera adeguata.....

Detto questo.... senti la necessità di modificare la disposizione di alcuni tramezzi..... fatto non da poco... in quanto poi andrà ad incidere sulla fruibilità di questo acquisto così tanto oneroso.....

Il mio suggerimento è molto semplice...... evita di affrontare questa questione in maniera approssimativa..... seleziona ed affidati ad un professionista serio (architetto/geometra che sia) ..... cercando il più possibile di visionare altri progetti da questi realizzati ..... e cerca di affrontare tutti gli aspetti relativi ad una nuova disposizione degli spazi..... Certo costerà un po' di $$ ..... ma di sicuro il risultato finale apporterà nuovo valore aggiuntivo alla tua abitazione....

Il fatto di "consultare" un forum ..... certo può servire ...... ma su di una questione di questo tipo ..... non ci farei molto affidamento!

Auguri! :D

#12
quoto in pieno RC. avevo presupposto che eri in fase di consultazione di architetti :roll: ma certamente queste cose non si possono fare senzaun professionista (se non altro perchè c'è da fare la DIA e quindi da assumersi la responsabilità!)

noi abbiamo consultato ben 4 architetti prima di scegliere il progetto che ci sembrava più funzionale e consone alle nostre necesità e possibilità, nonché quello che ci ha inspirato più fiducia.

ma sentire il parere dei professionisti non è scavalcabile, anche perchè con solo una piantina non basta per dare un'opinione. Luce, rapporto aereazione, fattibilità di spostamenti di allacci, stabilità edificio, scelta materiali, rumori, identificazioni di problemi che non saltano alla vista subito... :roll: sono mille le variabili da prendere in considerazione ai fini di trovare la soluzione migliore. serve senz'altro uno del mestiere.

#13
a parte che ho piena fiducia nei forumisti... 8)
ho chiesto una consulenza a un architetto che mi sta elaborando dei progetti (benchè ci abbia pensato per un attimo... :roll: non è che avessi intenzione di buttare giù muri e rimetterli su a mio piacimento...).
ho aperto il topic perchè è un po' che vi seguo e siete veramente dei vulcani di idee, quindi il mio intento era quello di "sfruttare" le vostre esperienze e le vostre opinioni per poterle sottoporre alla mia architetta e valutarne la fattibilità...
tranquilli, non vagherò per casa con martello e piccozza a buttare giù tutto! :D