La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
savi77 ha scritto:l'odore dei soldi fa perdere il lume della ragione :(

quoto savi ma molto dipende anche dall'educazione ricevuta.
Io nn ho mai detto nulla a mio fratello e mia madre, lui x esempio ha avuto la casa dai miei genitori e io nn mi sono mai opposta anzi sono stata contentissima e ho seguito lui e i suoi lavori con tutta me stessa, nn ho mai detto a mia madre perchè a lui si e a me no.

#32
hai ragione anche i miei con enormi sacrifici stanno lasciando la casa a tutti e tre ma noi non ci siamo nemmeno sognati di far valutare le case per vedere che prendeva di più :shock: gli siamo e saremo eternamente grati per il semplice fatto di averci evitato 20 anni di mutuo :D
ma tutto stà nell'intelligenza delle persone e quella di molti di fronte ai soldi scappa :?

#33
Bisogna vedere fino a che punto tu voglia formare una famiglia. Se ti senti grande per aspettare ad avere figli approfitta e ringraziali,fai dare un'imbiancatina e cercati un lavoro lì. una volta che ti trasferirai avrai il tempo di cercare un'altra casa da acquistare lì con due stipendi..visto che sicuramente troverai lavoro! All'inizio x amore si fanno tanti sacrifici.
Anch'io per stare col mio amore ho fatto pazzie e lui x me..eravamo lontani (4oo km) poi vicini (nella stessa casa)e di nuovo lontanissimi (1100 km) abbiamo deciso di sposarci.Io ho lasciato il lavoro a Milano, mi sono trasferita, ho cercato un'altra sistemazione ed ora sono una libera professionista. Non puoi mai sapere come vanno le cose se non le provi..non vedere i nonni come persone che vi devono qualcosa..vedili come due persone che vi stanno dando una possibilità.. :wink:
Immagine
LA MIA CASETTA: http://www.alFemminile.com/album/lacasadigherri
Immagine

#34
Beh...avendo avuto problemi vari con il parentalme mio stretto da parte di padre la mia preoccupazione è proprio quella di discussioni varie! Esinceramente preferirei evitare, ed è per questo che preferivo che le cose fossero subito chiare e tutto fosse sistemato prima! Prima di entrare a vivere in una casa preferirei potermela sistemare come voglio io, sempre anche in base alle mie disponibilità economiche (per ora poche).
I nonni sono stati gentilissimi ad aver fatto questa proposta, ma mi ha dato fastidio il fatto che prima ci hanno detto "vi diamo la casa e vi aiutiamo anche per la ristrutturazione" e poi invece hanno messo tutti questi paletti.

Vediamo un pò come va, altrimenti davvero conviene fare un mutuo e comprarsi casa come vogliamo noi!

#35
Riesumo il topic xchè ieri siamo arrivati alla stretta finale.
DUrante le vacanze di Natale sono andata dal mio fidanzato, abbiamo rivisto l'appartamento anche con i suoi genitori ed abbiamo visto che di potenzialità ne ha molte....solo che avrebbe bisogno di un bel pò di lavori da fare, anche solo "accontentandoci" di rifare l'mpianto elettrico, un bagno e la cucina (lasciando perdere l'altro bagno, il riscaldamento che dovrebbe funzionare e pavimanazione e infissi che non sono proprio moderni, vi posterò le foto fatte così vi fate un idea).

Il problema, e grosso, era uno solo...il nonno!

Per lui l'appartamento va bene così, i bagni sono a posto, la cucina è ok, l'impianto elettrico è a norma, la caldaia che è ora in cucina è nuova e va bene dove è ecc.

Solo che:
- l'impianto elettrico va rifatto totalmente, non c'è nemmeno il filo della terra, alcuni interruttori vengono via e non sono nemmeno sufficienti (in quella che per noi sarebbe diventata la sala da pranzo c'è una sola presa);
- i bagni sono schifosi, uno ha due fila di mattonelle l'una su l'altra xchè ce le ha riappiccicate sopra, i rubinetti sono ossidati, i sanitari sarebbero anche buoni ma sono davvero antiquati, l'altro è anche peggio, ha le piastrelle delle pareti di un verde blu orribile e il pavimento marrone O____O per non parlare di vari orpelli appiccicati alle pareti....ma questo è niente! Puzzano! Per cui gli scarichi e l'impianto idralulico andrebbero rivisti...solo che non si sa nemmeno dove sono i tubi e un dictat del nonno è stato: i tubi li lasciate dove sono xchè se si dovessero cambiare dovremmo passare dall'appartamento sotto e lui non vuole tracce e operai in giro...
- la cucina va bene come è, non è nemmeno molto vecchia, solo che gli elettrodomestici, lavabo incluso, sono da buttare xchè arrugginiti, e non ha nè lavastoviglie nè cappa sopra i fornelli......
- la caldaia è in cucina, stravecchia, e prende solo posto ai pensili;
- i pavimenti sono un collage-poutpourry da non credere ma si lasciavano stare xchè costerebbe troppo rifarli;


A natale eravamo arrivati ad una specie di compromesso:
-Un bagno si rifà (che lotto xò x arrivarci!), la caldaia si sposta sul terrazzo che va allargato (cosa proposta direttamente dal nonno! Wow!), la cucina mi viene regalata dai miei genitori, l'impianto elettrico va rifatto e tutti i lavori andavano fatti e finiti entro maggio...

Vabbè, ci potevamo anche stare, anche se la cosa non era il massimo :s

Ma il peggio doveva venire!!!

Sabato mio padre e mia madre (e me) siamo andati a Fano, anche per fargli conoscere la città in cui andrò a vivere e x vedere questo appartamento (tenete presente che mio padre non è un architetto solo xchè non ha potuto studiare, ma di case se ne intende, e molto, xchè ne ha ristrutturate diverse, non solo x noi ma anche x amici e un paio di associazioni di volontariato, e sono tutte splendide).
Arriviamo sabato mattina, andiamo a vedere la casa, x controllare quello che c'è da fare ecc. Si parla con il nonno e lui....SI E' RIMANGIATO TUTTO QUELLO CHE AVEVA DETTO! TUTTO!!!!!!!! ANCHE QUELLO CHE AVEVA PROPOSTO LUI DI FARE!!!!!! LA CASA E' COSI', VA BENE COSi' e così deve rimanere!
Non vi dico come ci siamo rimasti male, non solo io e il mio fidanzato, ma anche i miei genitori ed i suoi....avviliti come cani bastonati.....anche xchè io e il mio fidanzato vorremmo sposarci ad ottobre ed in questo modo come si fa?

Dopotutto quello che noi chiedevamo non era la luna, ma solo di mettere a norma gli impianti (elettrico, gas e scarichi)...e neanche a spese sua ma nostre!

Ieri mattina torniamo dai nonni solo io e il mio fidanzato x parlarci da soli, chiedendo solo questo, l'aggiornamento degli impianti, la loro messa a norma insomma, soparatttto xchè io e il mio moroso vogliamo dei figli e vogliamo farli crescere in una casa sicura, xchè è inutile secondo noi far corredere dei rischi ai bimbi anche in casa quando già fuori ce ne sono...e non vi dico cosa è venuto fuori!
Non solo non gli va bene xchè x lui è tutto a norma così, quando poi abbiamo parlato di bimbi e della sicurezza della casa apriti cielo! la sua risposta è stata "ma non è vero! 50 anni fa non c'era tutta questa necessità di sicurezza, è solo una scusa x spillare quattrini, io sono sempre vissuto in case con questi impianti e non è mai successo niente!". E che scusa è?!?! Purtroppo coi bimbi non si hanno mai abbastanza occhi, lo so per esperienza personale, x cui non creiamoci rischi e problemi se si può evitare, no?!
Ma il peggio doveva venire:
Addirittura ha avuto da ridire sul fatto che i miei mi regalerebbro la cucina!!! Per lui sarebbe meglio se ci dessero dei soldi x tenerli in banca....Ma dico io!!! Che cavolo gliene importa! E ' un regalo a me!!! Da parte dei miei genitori alla loro unica figlia!!! Ma non solo! Parlando è venuto fuori che io sarei una che non si accontenta, viziata, che ho traviato Stefano (il mio fidanzato) perchè lui è sempre stato un risparmiatore mentre invece con queste richieste sembra voglia buttare via i soldi, e che se si ama una persona ci si deve accontenare e vivere di solo amore, xchè lui e sua moglie hanno fatto così 50 anni fa e così va bene x tutti. Va bene un discorso del genere, ok, ma se loro 50 anni fa non avevano la possibilità di fare altrimenti, ma noi invece l'abbiamo, xchè non la dobbiamo sfruttare?!
E tutto xchè mi sono azzardata a dire loro, e solo perchè sentendo tutte le bischerate che dicevano non ho retto più, che voglio vivere in una casa che voglio sentire mia, sicura, che non voglio più pensieri di quelli che una vita a due può dare (e li da) e solo perchè non viviamo in una casa sufficientemente sicura, e che se sto bene io sono sicura di fare stare bene anche Stefano, xchè gia sono ansiosa di mio e voglio evitare altre beghe, ed ho questa esigenza xchè x amore suo lascio una casa dove sto molto bene, una famiglia che adoro, con genitori che purtroppo non sono + giovanissimi ed hanno vari problemi di salute e mi preoccupa non poter badare loro come vorrei, gli amici, un lavoro sicuro e redditizio x fare x amore un bel salto nel buio!

Insomma sono uscita dal colloquio distrutta, sono arrivata a casa piangendo xchè mi sono sentita insultata (e lo sono stata) e giudicata, e non solo io ma anche i miei genitori!

No, in quella casa non ci torno neanche morta, anche xchè (e ne ho avuta conferma dai genitori di Stefano) se vivessi sopra di loro alla fine scapperei, perchè sarei controllata a vista, mi verrebbe rinfacciato qualsiasi acquisto facessi, fosse anche solo l'abbonamento a una rivista (ed essendo egittologa mi arrivano diverse pubblicazioni a casa)! Insultata così non mi ero mai sentita, nè ero mai stata, non posso chiudere i ponti con i nonni di stefano xchè sono appunto i suoi nonni, ma se fosse per me lo farei! E adesso capisco anche tutte le difficoltà che hanno avuto i genitori del mio amore, anche economiche, e soprattutto capisco meglio mia suocera, che pur di scappare di casa è rimasta incinta a 18 anni e si è sposata in 20 gg.
Suo padre è un accentratore, una persona che vede soltanto se stesso, gli altri sono cacchina, e tutti devono fare solo quello che vuole lui, xchè fare in altri modi è sbagliato xchè solo lui sa cosa va bene....

Basta, cercheremo altre soluzioni, e la più probabile è sempre di sposarci a ottobre, trasferendomi a fano a luglio, abitare per qualche mese nell'appartamento dei miei suoceri (ne hanno uno che di solito d'estate affittano ma quest'anno non lo faranno così possiamo starci io e stefano), e cercare un appartamento, nuovo e più piccolo, x una giovane coppia. E sembra che le occasioni ce ne siano a Fano, soprattutto xchè col nuovo piano regolatore sono previste delle casette fatte in modo ecologico e con il prezzo calmierato, predisposte proprio x giovani coppie, con asili e scuole vicine...e anche se saranno pronte solo nella primavera del 2008 ci arrangeremo! In più i miei genitori, come avevano già deciso, venderanno un appartamento che c'è sul tirreno e saranno loro a comprarcela questa casa, intestandola a me ovviamente, che prenderò la residenza a Fano,dato che senza nn si possono comprare queste case.

Insomma, è stata dura ma sembra che le cose si sistemino, xò è stato davvero brutto conoscere questo lato della famiglia di Stefano (anche lui c'è rimasto male del comportamento del nonno, ancor + poi quando ha visto le mie lacrime e quelle di sua madre che quando mi ha vista ed ha capito c'è stata male pure lei dal dispiacere). Sinceramente spero di averci a che fare il meno possibile con loro!

#36
Be meno male che ti sei accorta subito con che gente avevi a che fare!!
Coraggio! Hai dei genitori e dei suoceri generosi disposti ad aiutarvi, sei fortunata!
In bocca al lupo per tutto!

#37
Mi unisco a Chiara, sei fortunata ad avere genitori e suoceri che ti sostengono, e poi questa mi sembra la soluzione migliore, almeno un domani non avrai da dividere la casa con nessun altro e nemmero ridare dei soldi eventualmente agli altri nipoti per una casa per la quale avresti già sborsato soldi ma soprattutto sacrifici, anche morali (sopportazione :twisted:).
Ti capisco quando dici di esserne rimasta delusa ma alla fine mi sa che non tutti i mali vengono per nuocere :wink: .
Un in bocca al lupo.

#38
In bocca al lupo per tutto Elhana!
Vedrai che la nuova casetta sara' stupenda e tutta vostra! Tienici aggiornati!!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#39
se non vuoi averci a che fare l'unica cosa è abitare lontano e nel caso li incontrassi cortesia e..distacco.
non chiedere nulla a nessuno. se i tuoi sono disposti ad aiutarvi va bene, ma nel frattempo trovatevi un bilocale arredato in affitto, cos' senza spendere molto potete sposarvi ed accedere alle agevolazioni per l'acquisto della casa e fare le cose con calma.Tanto cmq avreste speso soldi in una speudo ristrutturazione per una casa che non sarebbe stata vostra. alla larga dal nonno despota. Auguri :lol:

#40
vedila così,sei stata fortunata a scoprire le carte prima di spendere uno solo dei tuoi soldi in quella casa che poi magari ti portavano via dopo poco.Scappa finchè sei in tempo da chi ti vuole gestire la vita..hai lui e i tuoi e i suoi,cosa te ne fai di gente come i nonni?ti faccio tanti auguri e non farti il sangue amaro per certe persone avrai tanta gioia nella tua vita che loro se la sono sempre sognata :wink:

#41
elhana ha scritto:Suo padre è un accentratore, una persona che vede soltanto se stesso, gli altri sono cacchina, e tutti devono fare solo quello che vuole lui, xchè fare in altri modi è sbagliato xchè solo lui sa cosa va bene....
hai descritto molto bene MIO padre :wink: .

se ne avete la possibilità... stategli lontano! magari un domani, quando vi sarete sistemati, ditegli che avete ipotecato tutta la sua casa per fare un viaggio di tre anni intorno al mondo... vedrai in diretta il colpo apoplettico :D !
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#42
Fresno ha scritto:
elhana ha scritto:Suo padre è un accentratore, una persona che vede soltanto se stesso, gli altri sono cacchina, e tutti devono fare solo quello che vuole lui, xchè fare in altri modi è sbagliato xchè solo lui sa cosa va bene....
hai descritto molto bene MIO padre :wink: .

se ne avete la possibilità... stategli lontano! magari un domani, quando vi sarete sistemati, ditegli che avete ipotecato tutta la sua casa per fare un viaggio di tre anni intorno al mondo... vedrai in diretta il colpo apoplettico :D !
''assassina... :lol: :lol: :lol:

#43
niumax ha scritto:
Fresno ha scritto:
elhana ha scritto:Suo padre è un accentratore, una persona che vede soltanto se stesso, gli altri sono cacchina, e tutti devono fare solo quello che vuole lui, xchè fare in altri modi è sbagliato xchè solo lui sa cosa va bene....
hai descritto molto bene MIO padre :wink: .

se ne avete la possibilità... stategli lontano! magari un domani, quando vi sarete sistemati, ditegli che avete ipotecato tutta la sua casa per fare un viaggio di tre anni intorno al mondo... vedrai in diretta il colpo apoplettico :D !
''assassino... :lol: :lol: :lol:
si chiama "legittima difesa"... :wink: :lol:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#45
...appunto, che avevo detto io? mollalo. :wink:

il bello è che manco avevo capito che quell'appartamento stava proprio sopra ai nonni...(o forse non lo ricordavo, bho).
via via..passi lunghi e ben distesi.
ti va comunque di lusso sapere di avere i genitori di lui dalla tua parte...minkia sì, questa è una bella certezza sulla quale potersi rilassare almeno un attimo.
poco nè...poi vvvia di corsa anche dall'ap'partamentino che vi prestano. :wink: