La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help ! Se non imbianco dietro gli armadi ?

#1
Premessa:
il costruttore è in ritardo con la consegna e io ho venduto la casa in cui abito attualmente e la devo consegnare il 15 dicembre, senza possibilità di proroga. Gli scenari possibili sono quindi 2:
1) il costruttore non riesce a consegnarmi la casa in tempo utile, devo mettere i mobili in magazzino e trovarmi una sistemazione temporanea per qualche settimana (in questo caso il post è inutile)
2) il costruttore riesce a consegnarmi la casa in extremis, il 13 o il 14 dicembre, in questo caso riesco a traslocare direttamente nella casa nuova che tuttavia non è ancora imbiancata.

Nell'ipotesi 2) i muri sarebbero rasati a gesso ma non imbiancati; potrei procedere ad imbiancare nei giorni successivi, l'unico problema sono un armadio e una libreria che il traslocatore dovrebbe rimontarmi ma che verrebbero appoggiati a una parete non imbiancata.

La mia domanda: secondo voi ci sono problemi a non imbiancare i due pezzi di muro dietro a quei mobili ? Il muro potrebbe deteriorarsi negli anni e magari dare problemi di muffa o altro ? Meglio non far rimontare i mobili, aspettare di aver imbiancato e rimontarli successivamente, sostenendo ovviamente un costo aggiuntivo ?

Grazie per l'aiuto.
(io intanto tengo le dita incrociate per evitare lo scenario 1 !)

Re: Help ! Se non imbianco dietro gli armadi ?

#2
az68 ha scritto:Premessa:
il costruttore è in ritardo con la consegna e io ho venduto la casa in cui abito attualmente e la devo consegnare il 15 dicembre, senza possibilità di proroga.
ma non è prevista una penale per il ritardo della consegna da parte del costruttore? in questo caso potresti "addebitare" a lui eventuali costi aggiuntivi derivati dal suo ritardo :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Help ! Se non imbianco dietro gli armadi ?

#3
cartefalse ha scritto: ma non è prevista una penale per il ritardo della consegna da parte del costruttore? in questo caso potresti "addebitare" a lui eventuali costi aggiuntivi derivati dal suo ritardo :roll:
Purtroppo non è prevista; quando ho acquistato casa ho pattuito tempi di consegna più lunghi per poter vendere casa con calma, nonostante l'appartamento nuovo fosse consegnabile prima. Successivamente ho trovato un ottimo acquirente per la mia casa (mi ha pagato un buon prezzo e mi ha acquistato anche parte dei mobili) che aveva però tempi stretti; il costruttore verbalemente mi ha detto che non c'erano problemi a rispettare quella data ma ovviamente non mi ha messo niente per iscritto in quanto il contratto era già stato firmato. Le mie alternative erano quindi lasciarmi scappare un buon cliente o accettare il rischio di rimanere "scoperto" per un po' di tempo, ho scelto la seconda opzione sapendo che mi sarei potuto trovare in questa situazione.

Re: Help ! Se non imbianco dietro gli armadi ?

#4
az68 ha scritto:
cartefalse ha scritto: ma non è prevista una penale per il ritardo della consegna da parte del costruttore? in questo caso potresti "addebitare" a lui eventuali costi aggiuntivi derivati dal suo ritardo :roll:
Purtroppo non è prevista; quando ho acquistato casa ho pattuito tempi di consegna più lunghi per poter vendere casa con calma, nonostante l'appartamento nuovo fosse consegnabile prima. Successivamente ho trovato un ottimo acquirente per la mia casa (mi ha pagato un buon prezzo e mi ha acquistato anche parte dei mobili) che aveva però tempi stretti; il costruttore verbalemente mi ha detto che non c'erano problemi a rispettare quella data ma ovviamente non mi ha messo niente per iscritto in quanto il contratto era già stato firmato. Le mie alternative erano quindi lasciarmi scappare un buon cliente o accettare il rischio di rimanere "scoperto" per un po' di tempo, ho scelto la seconda opzione sapendo che mi sarei potuto trovare in questa situazione.

non riesci nemmeno a commuoverlo fino alle lacrime facendogli pesare i disagi a cui vai incontro.. cosicchè mandi qualcuno a montare i mobili senza far pagare nulla in più?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Help ! Se non imbianco dietro gli armadi ?

#5
cartefalse ha scritto: non riesci nemmeno a commuoverlo fino alle lacrime facendogli pesare i disagi a cui vai incontro.. cosicchè mandi qualcuno a montare i mobili senza far pagare nulla in più?
Quello che sto facendo è di cercare di anticipare il più possibile la consegna, e devo dire che il costruttore adesso sta facendo tutto il possibile, purtroppo c'è stato un problema di umidità della caldana e la posa del parquet è "slittata" di 10 giorni.
Sto anche cercando di commuovere l'acquirente per cercare di spostare la consegna della casa di 1 settimana, ma la vedo difficile.

#7
ela78 ha scritto:nopn è tanto l'imiancata in se x se, quanto piuttosto il fatto che vai sul muro direttamente...neppur eun amano di tempera veloce riuscite a dare? (solo dietro a quei mobili)... giusto per non lasciare solo il gesso.......
I tempi sono talmente stretti che se riesco a entrare non riesco sicuramente a imbiancare neppure quei pochi metri; dovrebbero finire di posare il parquet lunedì 11, il 12 e 13 dovrebbero posare i sanitari e montare le placche, e il 14 mattina avrò il camion dei traslochi sotto casa (in effetti lo scenario più probabile è che finisca con il mettere i mobili in magazzino :roll: ).
Lasciare solo il gesso che tipo di problemi può dare ? Deterioramento della parete, muffa, polvere, problemi igienici ?
Grazie

#8
az68 ha scritto: Lasciare solo il gesso che tipo di problemi può dare ? Deterioramento della parete, muffa, polvere, problemi igienici ?
Grazie
polvere sicuramente, muffa non credo proprio, deterioramento... vabbè sarà più sogggetto a screpolarsi, ma essendo dietro non è soggetto ad usura!

problemi igienici non credo proprio! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
solo polvere e qualche crepa dopo anni(ma quest'ultima anche con la pittura......

il mio consigli e':chiami 2 baldi giovani e sposti l'armadio di un 50cm e ripitturi....

noi in 2 abbiamo spostato un 6 ante :wink:

#12
Penny01 ha scritto:Però il 12 e il 13 mentre posano i sanitari voi potreste imbiancare almeno le parti incriminate.

Penny
Vero, solo che il costruttore è molto rigido sull'accesso all'appartamento e vorrebbe lasciarmi entrare solo dopo aver finito i lavori e aver fatto il verbale di consegna (in modo che eventuali danni non siano più imputabili a lui). Sto "lavorando ai fianchi" anche su questo punto, ma è veramente dura !

#13
Puoi sempre chiedere che lo faccia fare lui da un suo operaio.
Anche se ti costa qualcosa, ne vale comunque la pena

#14
Penny01 ha scritto:Puoi sempre chiedere che lo faccia fare lui da un suo operaio.
Anche se ti costa qualcosa, ne vale comunque la pena
Dopo il tuo messaggio mi ha telefonato la ditta che si sta occupando di posare piastrelle e parquet e si sono offerti di occuparsi dell'imbiancatura, in questo modo potrebbero iniziare a tinteggiare prima della consegna.
(per caso porti fortuna Penny ?) :wink:
A questo punto i lavori dovrebbero procedere in questo modo:
- domani ultimo ciclo di primer per il parquet
- lunedì 4 accensione del riscaldamento per facilitare l'asciugatura
- 5, 6 e 7 posa parquet
- 11 e 12 dicembre ultime rifiniture idraulico ed elettricista + imbiancatura
- 13 dicembre verbale di consegna e e imbiancatura
- 14 dicembre trasloco
- eventuale ultima mano dopo il 14 dicembre.
In pratica se ritardano di 1 solo giorno sono spacciato ! :roll: