La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il piacere del dialogo

#1
Eccomi qui a lanciare un altro bell'argomento di discussione, come al solito scaturito da esperienze personali!! :P

Ogni volta (e vi giuro, non riesco a capirne il motivo!!) si ripete il copione trito e ritrito andato in scena per anni... titolo: “Il Cyber e le donne”

Ogni volta che il Cyber conosce una ragazza e ci si mette a parlare serenamente, subito la ragazza in questione pensa che ci stia provando. È imbarazzante, davvero!
Vi assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi parlo a chiunque (maschi e femmine) nello stesso identico modo, degli stessi identici argomenti e con le stesse identiche idee (le mie!)... eppure, non capisco per quale motivo, le donne pensano sempre che ci sia sotto qualcosa...
Non so cosa farci, ho come filosofia di vita quella di parlare sinceramente con le altre persone senza nascondermi dietro a falsi pudori e senza farmi trattenere da “quello che si può e quello che non si può dire”. Mi piace corteggiare i miei interlocutori con le parole, mi piace che mentre parlo ad una persona questa si senta appagata e importante. Non vedo per quale motivo mi devo trattenere dall’esprimere un giudizio positivo su una persona, se sento che lo merita e che può farle piacere sentirlo, cerco di mettere il mio interlocutore a mio agio, cerco di non essere invadente ne pesante, se una ragazza ha un bel sorriso glielo dico, normalmente “Sai che hai proprio un bel sorriso?”... se una ragazza mi colpisce per dei ragionamenti che fa glielo dico: “Sai che mi piace il tuo modo di vedere le cose?”, ma il tutto è detto esattamente come lo direi al mio amico Carlo, o a Adriano o Giuseppe o a mia Madre.... chi non ha mai detto a sua mamma: “Sai che quel tagli di capelli ti sta molto bene”? Mica c’è qualcosa di male! O no?

Sono una persona alla quale piace moltissimo parlare e conoscere gente nuova, mi piace condividere le esperienze e imparare nuovi punti di vista, nuove storie, nuovi itinerari per vacanze future, nuove idee politiche, religiose... insomma, sono un gran chiacchierone!! :P

Eppure, capita tantissime volte (e da quando sono single, manco ce l’avessi scritto in fronte, capita ancora più frequentemente...) di non riuscire a concludere un discorso senza dover “giustificare” il fatto che mi piacerebbe solo parlare senza secondi fini o senza che mi debba sentire in colpa per aver espresso sinceramente un complimento senza doppi o tripli significati...

Ma insomma!! È possibile che mi devo vergognare perchè NON ci provo? Tu sei lì che stai chiacchierando dello Sciamanismo presso le tribù della steppa siberiana, ti fai prendere dal discorso, passi tutta la notte a parlare di religione e filosofia con una ragazza interessata al discorso e molto attenta, e poi il giorno dopo questa ti arriva davanti e comincia: “Sai ho ripensato a ieri sera... forse di qui, forse di la,... e poi... insomma sai com’è... e che io qui, è che tu la..... e poi tu non mi hai baciata, mi hai mollata lì da sola....” e ti trovi a cascare dalle nuvole! Ma che cavolo ti viene in mente??? Mentre parlavamo delle tecniche di caccia dei Barracuda ti facevi tutte ‘ste seghe mentali?!?!?!?!?!?

Insomma: è possibile che non si riesca ad avere un dialogo costruttivo con l’altro sesso? È possibile che siamo talmente fuori dal mondo da aver disimparato cosa significa “il piacere di una chiacchierata”? È possibile che non siamo più abituati a ricevere un complimento che quando lo riceviamo sentiamo subito puzza di imbroglio? È possibile che le persone “normali” e “coerenti” siano talmente poche che non siamo più in grado di distinguere le motivazioni di chi ci sta davanti? Ma sopratutto, capisco che l’egoismo che pervade questa nostra società ci abbia fatto dimenticare come si fa a regalare qualcosa (fosse anche una sola parola di conforto), ma davvero non siamo nemmeno più in grado di saper ricevere un sorriso senza finire col farsi talmente tante menate da rovinare anche un gesto così sereno??
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
Io solitamente quando vedo che le persone reagiscono nei miei confronti tutte allo stesso modo, e non esattamente come vorrei io...faccio un po' di sana autocritica, probabilmente in qualcosa sbagli, se pensi che tu sia nel giusto e tutte le altre che incontri siano strane, già parti col piede sbagliato.
A naso, leggendo da quello che descrivi eviterei:

1)di parlare a tutti e sempre nello stesso identico modo come se ti fossi imparato a memoria il testo: "come conoscere una nuova persona", perchè di fronte non abbiamo appunto sempre la stessa persona e perchè inoltre si capisce.

2) di non sembrare troppo saccente perchè a me personalmente da fastidio e poi ricordi la pubblicità del Tucano ? :lol:
3) di provare a cambiare argomenti, hai visto tante volte che le reazioni sono diverse ?
4) Le prime volte, anche se pensi che chi ti sta di fronte ha un bel sorriso, tienilo per te, hai visto che anche in questo caso ottieni risulati diversi ?

Ciao

Jk

#3
:lol: :lol: A me personalmente non succede mai che i ragazzi che ho di fronte e che conosco per la prima volta pensino che ci sto provando...secondo me spesso non è quello che dici ma come lo dici, la tua postura mimica e cinestesica. Il non verbale tradisce molto di più di quello che vogliamo dire, e spesso traspere anche molto di più di quello che noi effettivamente sappiamo di noi stessi.
Un mio collega ha lo stesso tuo "problema" e vedendolo spesso in azione mi sono resa conto che è uno sguardo particolare che "incanta"...è un modo di guardare che lui utilizza quando vuole "conquistare" in senso lato una persona appena conosciuta. In realtà lui crede di volere essere solo gentile, ma le donne fraintendono tutte!

#4
Jk ha scritto:Io solitamente quando vedo che le persone reagiscono nei miei confronti tutte allo stesso modo, e non esattamente come vorrei io...faccio un po' di sana autocritica, probabilmente in qualcosa sbagli, se pensi che tu sia nel giusto e tutte le altre che incontri siano strane, già parti col piede sbagliato.
A naso, leggendo da quello che descrivi eviterei:

1)di parlare a tutti e sempre nello stesso identico modo come se ti fossi imparato a memoria il testo: "come conoscere una nuova persona", perchè di fronte non abbiamo appunto sempre la stessa persona e perchè inoltre si capisce.

2) di non sembrare troppo saccente perchè a me personalmente da fastidio e poi ricordi la pubblicità del Tucano ? :lol:
3) di provare a cambiare argomenti, hai visto tante volte che le reazioni sono diverse ?
4) Le prime volte, anche se pensi che chi ti sta di fronte ha un bel sorriso, tienilo per te, hai visto che anche in questo caso ottieni risulati diversi ?

Ciao

Jk
Ti rispondo più che volentieri, così comuncio da subito con la sana autocritica ;)

allora, forse non mi sono espresso correttamente. Quando dicevo che parlo a tutti nello stesso identico modo, non intendo dire che uso anche gli stessi argomenti! Era solo un modo per spiegare che non c'è differenza nel mio modo di parlare o di atteggiarmi a seconda del mio interlocutore... cioè, non è che se sei maschietto parlo con un determinato tono di voce o con una specifica gestualità, mentre se sei femminuccia mi comporto diversamente!

La pubblicità del tucano non me la ricordo, ma non cerco di apparire saccente... o almeno non lo faccio volontariamente...
Il problema è che ho fatto degli studi e delle esperienze un po' particolari e decisamente curiosi, quindi quando ci si mette a parlare spesso i discorsi vanno a finire su degli argomenti che, per forza di cose, conosco molto bene...

Perchè dovrei tenermi per me un complimento sincero? Cioè, fammi capire: se io adesso ti scrivessi: "Grazie, sei stato molto gentile a farmi notare questi aspetti per fare autocritica. Mi piace il tuo modo di pensare e mi piacerebbe chiaccherare con te più spesso" tu ti senti offeso?
Perchè io sto parlando di cose di questo tipo, mica di apprezzamenti volgari e pesanti!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
EVA ha scritto: Un mio collega ha lo stesso tuo "problema" e vedendolo spesso in azione mi sono resa conto che è uno sguardo particolare che "incanta"...è un modo di guardare che lui utilizza quando vuole "conquistare" in senso lato una persona appena conosciuta. In realtà lui crede di volere essere solo gentile, ma le donne fraintendono tutte!
Dovrò guardarmi mentre guardo gli altri.... :shock:

:lol: comunque: felice di non essere l'unico!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
EVA ha scritto:Se vuoi ti posso guardare io..in fondo è il mio mestiere :wink:
La prossima volta che vengo a Firenze ti faccio un fischio, allora! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto: Perchè dovrei tenermi per me un complimento sincero? Cioè, fammi capire: se io adesso ti scrivessi: "Grazie, sei stato molto gentile a farmi notare questi aspetti per fare autocritica. Mi piace il tuo modo di pensare e mi piacerebbe chiaccherare con te più spesso" tu ti senti offeso?
Perchè io sto parlando di cose di questo tipo, mica di apprezzamenti volgari e pesanti!!
Io no, non mi sento offeso, ma non è me che devi conoscere :wink:
Io però sono del parere che una ragazza sentendosi dire abbastanza presto:
"mi piace come pensi", "mi piace come ridi" etc etc. potrebbe pensare che le tue siano solo adulazioni retoriche...utilizzate con lo scopo di accalappiare e basta. Io ti ho detto semplicemente la mia secondo le mie esperienze e secondo i risultati che ho ottenuto comportandomi come ti ho detto.

Jk

#9
credo che la "colpa" non stia da nessuna parte: ne' dalla parte di chi fa i complimenti ne' dalla parti di chi li riceve e li interpreta come mezzo per un secondo fine;

è così che va.. se la tipa oggetto dei tuoi complimenti ed attenzioni si aspettava altro alla fine è perché..... è semplicemente sempre stato così!

per te c'è stata la "delusione" di essere male interpretato e per lei di essere stata "scartata"!

è un po' quello che accade quando si va in un paese dai costumi diversi: ti soffi il naso per strada a Tokyo... e ti ritrovi ad aver fatto qualcosa di schifoso quando a casa tua è del tutto normale!

e che ci vuoi fare?!?
bisogna adattarsi per non "offendere" nessuno soprattutto quando tutti hanno atteggiamenti diversi dai tuoi e tu sei l'unico o la rarità che si comporta in maniera differente

infondo la "normalità" la fa la massa... :wink:

#10
facciamo la versione dall'altra parte della barricata ... senza esagerarare perchè è solo la mia esperienza naturalmente!!!
Anch'io in questo periodo sono single, ma com'è che a me non capita quasi mai di incontrare qualcuno così: la mia esperienza con gli uomini è esattamente come la descrivi tu cyber .... solo che alla fine ... quella che per me può essere stata solo una bella serata, in cui è stato piacevole parlare e ascoltare le esperienze, i racconti o anche raccontare sciocchezze ... per il lui di turno è spesso un "pre" che invece nasconde anche un altro interesse....
Quindi dopo anni di tontaggine, in cui pensavo che anche per gli altri fosse bello conoscere una persona nuova, per il semplice piacere della conoscenza, adesso funziona così: durante una serata in cui ho conosciuto un nuovo ragazzo e per me l'interesse è solo amichevole ho imparato a far finta di niente e a glissare allegramente su atteggiamenti e corteggiamenti più o meno velati ... e poi ... o il ragazzo di turno si adegua e capisce .... oppure ciao!! E soprattutto ho imparato a non rimanerci male per ogni buzzurro che incontro sulla mia strada!!!!

Non so ... rileggendo quello che ho scritto mi viene in mente che forse a volte potrei anche aver frainteso ...... però, ripensandoci direi proprio di no.... un conto è la gentilezza e un conto sono altre cose!!! :roll:
Quindi non vedo proprio perchè dovresti sentirti in colpa per non averci provato ... non ci posso credere che una ragazza sia venuta a lamentarsi perchè non hai provato a baciarla :shock: :shock: ma che mondo!!!

#11
EVA ha scritto:Se vuoi ti posso guardare io..in fondo è il mio mestiere :wink:
:shock: Eva, sei una psicologa?? :shock:
Scusate se ho divagato dal topic, rientro subito nei ranghi... :oops:

#12
Non ti preoccupare Monica...non sono una psicologa!!!!
Lavoro in ambito marketing e ho una formazione di comunicazione d'impresa...in più faccio consulenze di business strategy..in questo senso molto del mio lavoro è guardare gli altri e tentare di capire che cosa pensano, e che finalità hanno.
E ti posso garantire che si capisce molto di più da ciò che la gente non dice :wink:

#13
secondo me è bello che ci sia qualcuno capace di fare complimenti sinceri, senza secondi fini....però mi sa che come te ce ne sono davvero pochi!! D'altronde però se fai complimenti così carini, potrebbe essere lecito fraintendere, se (quando non ero fidanzata) di un ragazzo mi piacevano il sorriso ed il modo di pensare o di parlare, probabilmente voleva significare che provavo interesse nei suoi confonti e se quindi gli avessi fatto esplicitamente quei complimenti e avesse avuto dubbi, sarebbe stato normale!
E poi non fai complimeni tipo "hai dei bei capelli" oppure "sai esprimerti bene", tu vai più sul personale, almeno secondo me, avere un bel sorriso ed un bel modo di pensare e di parlare non è cosa da poco no?
Cmq io, sarà perché non sono presuntuosa, quando mi sento fare complimenti o battute strane, non voglio pensare subito al secondo fine....o all'interessamento e poi un conto è sentirsi fare un complimento "languidamente" ed un conto è quando viene fatto con un sorriso sulle labbra....anche se....il mio fidanzato dice che sono una tontolona, secondo lui non mi accorgo quando gli altri mi guardano (secondo me invece è lui che è fissato) e nessun uomo fa battutine o complimenti senza in fondo volerci provare!

#14
Nathalie1977 ha scritto:nessun uomo fa battutine o complimenti senza in fondo volerci provare!
:shock: ma chi conoscete??? :shock:

scusate, ma veramente non ci arrivo.... scusate un attimo: se io conosco una ragazza e questa ragazza mi colpisce perchè ha dei begli occhi, che male faccio a dirglielo?
Ovviamente, se mi piacciono gli occhi di quella ragazza è piuttosto chiaro e lampante che mi piacciono GLI OCCHI di quella ragazza... mica tutto il pacchetto completo! O forse adesso basta che una abbia dei begli occhi per essere obbligati a portarsela a letto tempo 10 minuti?

Scusate, ma se conosco una ragazza e mi ci metto a parlare è ovvio che lo faccio perchè mi va di conoscerla... quindi vuol dire con NON la conosco ancora.... e come faccio a provarci con qualcuno che non conosco??? Cioè.... ma veramente vi sembro uno di quei menomati che ci prova con qualsiasi cosa vada in giro su almeno due gambe?

Vabbè.... ho capito.... sono nato con un secolo e passa di ritardo.... :oops:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
Non credo che un secolo fa usassero la conversazione come forma di corteggiamento! :wink:
Forse hai solo incontrato delle persone che scambiano l'interesse a conoscere per altro...
Capita, ma non sarà sempre così. :D